Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

CONSIGLIO COMUNALE – Le modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari.
Diretta audio-video su ConsiglioWeb.
Il Consiglio comunale di Ferrara si riunirà lunedì 27 luglio alle 15.30 nella residenza municipale.

Il Consiglio comunale di Ferrara tornerà a riunirsi lunedì 27 luglio alle 15.30 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata mercoledì 22 luglio dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – sarà dedicata alla trattazione di delibere (alcune delle quali ancora in attesa del via libera delle Commissioni consiliari competenti che si riuniranno in questi giorni).
Come di consueto è prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb.

Delibere:
Sindaco Tiziano Tagliani – “Approvazione della modifica della Convenzione tra i Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera per la gestione associata dei servizi relativi alle Funzioni di Polizia Municipale e Amministrativa Locale”

Vicesindaco e assessore alla Cultura/Turismo/Personale/Giovani/Città universitaria Massimo Maisto
– “Approvazione schema convenzione tra istituto per i beni artistici-culturali della regione E.R. (IBACN), l’università degli studi , ill Comune di Ferrara per l’attività del polo unificato ferrarese . Approvazione previsione di spesa di quota Comunale e della rete delle Biblioteche (Bibliopolis)”

Assessora alla Sanità/Servizi alla persona/Politiche familiari Chiara Sapigni
– “Adozione di una nuova “Convenzione tra i Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera per la gestione in forma associata delle funzioni del settore sociale e del Piano di zona per la Salute e il Benessere Sociale” e contestuale abrogazione della convenzione tra i medesimi Comuni “per la gestione in forma associata dei servizi relativi alle funzioni del settore Sociale” (approvata con delibera di CC del 13/12/2911 – PG 11/98054)

Assessore alla comunicazione/Lavori pubblici e Palio/Sicurezza urbana/ Mobilità/Protezione civile Aldo Modonesi
– “Espressione di parere in merito alla proposta di modifica dello statuto di “TPER spa”

Assessora all’Urbanistica/Edilizia/Rigenerazione urbana/Unesco Roberta Fusari
– “Autorizzazione al rilascio del permesso di costruire installazione fabbricati temporanei ad uso ufficio in via Trasvolatori Atlantici”
– “Autorizzazione al rilascio di permesso di costruire in deroga alle norme del RUE vigente richiesto in data 25/08/2014 PG 73855/14 PR2683/14 realizzazione di struttura di rifugio cani a Ferrara, in via Gramicia – Via Conchetta a nome della “Lega Nazionale per la difesa del Cane”.

COMMERCIO/TURISMO – Martedì 28 e mercoledì 29 luglio appuntamento con ristoratori e produttori locali.
In piazza Trento e Treste la due giorni di “Mangiafexpo” dedicata alla cucina della tradizione.

Si è svolta giovedì 23 luglio nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione di “Mangiafexpo”, evento dedicato all’enogastronomia di Ferrara e provincia e ai suoi ristoratori e produttori in programma in piazza Trento e Trieste martedì 28 e mercoledì 29 luglio. Per illustrare l’iniziativa erano presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto e Stefano Zobbi titolare dell’agenzia organizzatrice ‘Dodicieventi’ insieme a diversi collaboratori.

MANGIAFEXPO 2015 – Evento dedicato alla ristorazione e produzione di Ferrara e Provincia. Piazza Trento e Trieste.
MANGIAFEXPO sopraggiunge nella Piazza Principale della città di Ferrara, alla sua I° Edizione, dedicandosi all’enogastronomia del territorio, ai suoi intraprendenti ristoratori e produttori.
Nelle date 28 e 29 Luglio 2015, per la durata di due intere giornate, il Progetto MangiaFe Guida alla Ristorazione, prenderà vita trasformandosi in Evento.
L’ evento MANGIAFEXPO nasce infatti, da un lavoro precedentemente pianificato dall’Azienda Dodicieventi, dell’imprenditore Stefano Zobbi, che circa all’inizio dell’anno 2015 decide di rivolgere ed incanalare le proprie attenzioni ed i propri sforzi nel campo dell’enogastronomia, ponendo un occhio di riguardo alle esigenze di cura nella comunicazione del ristoratore e del produttore esclusivamente ferrarese.
Il primo step è da considerarsi la progettazione e la messa in opera della Guida alla ristorazione ferrarese MangiaFe, e soprattutto l’importanza dei canoni comunicativi da rispettare per il raggiungimento del suo successo: il formato tascabile, la facilità di reperimento, i colori scelti, le immagini, la fornitura di biglietti da visita dedicati e QR Code disponibili sul retro, la descrizione bilingue e lo spazio autonomo di tre QR Code per ogni attività, concedono una fruibilità multilaterale e socialmente efficace.
Ogni attività aderente mette a disposizione del fruitore o del curioso, la propria geo-localizzazione con collegamento diretto a Google mapp, il video del locale, il proprio menù, il contatto Facebook e sito internet, il tutto disponibile semplicemente ponendo la fotocamera del proprio cellulare sul QR Code di interesse.
La pagina cartacea dedicata si troverà nella categoria desiderata e anche in questo caso, sarà possibile vedere le immagini dell’interno ed esterno del locale con descrizione dell’offerta, orari di apertura e chiusura, indirizzo e recapito telefonico.
La consuetudine dello sfogliare è sostanzialmente unita ad un linguaggio moderno e per definizione “smart”, suscitante l’interesse e la curiosità, viste le innumerevoli e veloci informazioni a disposizione del cliente. I canali promozionali e comunicativi si traducono quindi in: cartaceo, canale video (YouTube) Mangiafe, sito internet www.Mangiafe.it, Instagram Mangiafe, Facebook Mangiafe, siti internet e Social Media delle attività stesse.
Gli obiettivi volgono all’apporto informativo non solo del turista, ma anche del cliente ferrarese, rendendolo maggiormente consapevole della forza e passione dedicata in campo enogastronomico e produttivo delle attività presenti sul territorio.
Da tutto questo nasce MANGIAFEXPO. Ristoratori e Produttori ferraresi, riuniti nella cornice principale della città di Ferrara, mostreranno la loro forza, professionalità e creatività esponendosi in prima persona al cliente, permettendogli di viaggiare nella tradizione ferrarese e rivisitazione della stessa,
attraverso i piatti proposti e creati ad hoc per le due giornate 28 e 29 Luglio 2015. Trattoria La Romantica, Ristorante De Gustibus, Ristorante Pizzeria Il Ciclone e Archibugio, Pizzeria Millemiglia, Caffetteria Il Confettiere, Pub Il Clandestino, Beer Shop e I 2 Gobbi; una schiera di professionisti, fianco a fianco, nelle loro aree dedicate ed allestite, con energia accoglieranno il pubblico ed i commensali dalle 10:00 alle 00:30 per due giorni consecutivi. Si tratta di degustazioni di vario genere,
dalla ristorazione con prodotto tipico come cappellaccio, salamina, tenerina, risotti, arrosticini, anguilla, pesce, catalana, fritto da asporto, alla pizza, ceci, crepes, mignon e tanto altro. Le proposte enologiche riservano vino di qualità e saranno presenti diverse attività impegnate nel campo della birra artigianale ferrarese. Il cliente potrà assaggiare diverse realtà culinarie proposte in porzioni da assaggio o porzione completa.
L’evento MANGIAFEXPO, racchiudendo in sé l’unione di innumerevoli forze produttive, riserva uno spazio dedicato a due importanti Associazioni benefiche Fondazione Telethon ed ALT, alle quali è riservato una parte del ricavato ad ogni porzione di riso venduta, che esso sia cotto o in confezione.
Cultura, arte in cucina, tradizione, passione, professionalità ed eco-sostenibilità sono i cardini di MANGIAFEXPO. Ogni attività vede a propria disposizione due spazi dedicati: area di lavoro ed area “verde”antistante, allestite all’insegna dell’eco-sostenibilità. Arredi in pallet, piante verdi, fiori, materiali eco-sostenibili di consumo per il cibo, rendono l’evento non solo esteticamente gradevole ed originale, ma attento e sensibile alla salvaguardia dell’ambiente. L’eco-sostenibilità dell’intera manifestazione è possibile grazie all’interesse mostrato da grandi aziende del settore: VALUER s.r.l, di Villanova di Castenaso (Bologna), fornitrice dell’attrezzatura di consumo dei cibi.
L’azienda VALUER s.r.l unisce estetica e funzionalità nella proposta dei propri prodotti proponendo soluzioni eco-sostenibili nella scelta dei materiali. Vediamo quindi l’azienda VALUER s.r.l come partner estremamente importante nella realizzazione dell’intero evento.
Grazie inoltre alle conoscenze tecniche del settore, all’esperienza accumulata durante gli anni e alla passione per la natura, ROVERATI GIARDINI, Dogato di Ostellato (Fe), è un altro importantissimo partner dell’evento MANGIAFEXPO, curatore di una parte dell’allestimento delle aree verdi e dei punti lavoro delle attività alla ristorazione presenti.
Garden Arcobaleno, in via Comacchio Ferrara, come specialisti nell’allestimento floreale, progettazione giardini, garden center e vivaio, saranno presenti con la loro creatività e professionalità nell’allestimento dell’altra parte delle aree verdi e dei punti lavoro delle attività alla ristorazione presenti.
I Garden aderenti saranno affiancati nell’arredo urbano da altre importanti attività ricche di spirito partecipativo, quali Vassalli Bakering, Artoni s.r.l, Rossante, Digital Neon, Fermac e Suono & Immagine.
Le Aziende che, inoltre partecipando nella partnership dell’evento, hanno permesso di realizzare tutto questo sono: Comune di Ferrara, CNA, Grandi Riso, Scatto Felice in collaborazione con TBIKE e Bike’ngo che proporranno bici gastronomiche con gelati, macedonie e la famosa Tiracchina.
Il Caffè sarà proposto dalla torrefazione Krifi, da 50 anni nelle attività del nostro territorio; novità per il caffè di casa con cialde, Dorhouse, che presenzierà a bordo di una Apecar trasformata in bar.
Belli Group s.r.l, La Bottega Fiorita, Every Time parruchieri, saranno presenti come partner d’eccezione.
Numerosi sono poi stati i commercianti che hanno fornito un contributo, con proprio spazio pubblicitario annesso al pieghevole informativo dell’evento MANFIAFEXPO, con l’intento di mostrare un forte interesse e soprattutto credendo in maniera particolare alla manifestazione che ci aspetta nei giorni 28/29 Luglio.

Venerdì 24 luglio alle 15.30 nella sala Zanotti del Municipio, informativa sulla gestione dell’emergenza migratoria nel Comune di Ferrara.
Un’informativa sulla “Gestione dell’emergenza migratoria nel Comune di Ferrara” sarà il tema al centro dei lavori della 4.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Bova – in programma venerdì 24 luglio alle 15.30 nella sala Zanotti della Residenza Municipale. Sarà presente l’assessora Chiara Sapigni.

CITTA’ SOLIDALE E SICURA – Dalle 19 in piazzale Giordano Bruno. Proiezione di “Oltre la scuola” e musiche dei Bluetime.
Venerdì 24 luglio al ‘Festival Giardino d’Estate’ serata con film e concerto.

Questi gli appuntamenti in calendario venerdì 24 luglio in piazzale Giordano Bruno (dietro USL via Cassoli) in occasione del ‘Festival Giardino d’Estate’ il festival del quartiere Giardino organizzato dal Circolo Arci Bolognesi, dall’Amf Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di musica Moderna e dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara (il festival si concluderà sabato 25 luglio).
Ore 19 – Proiezione del film “Oltre la scuola” e dibattito a cura di Anolf. Il filmato sarà presentato dal co-Presidente Anolf sezione di Ferrara Paolo Baiamonte e illustrato dalla regista Elisa Bucchi. Seguiranno interventi di alcuni insegnanti che hanno collaborato alla realizzazione e infine l’intervento di Hassan Samid, presidente Giovani Musulmani di Ferrara.
Ore 21 – Bluetime in concerto, genere Smooth Jazz – Lounge – Latin Jazz – Pop Jazz – Funky Jazz. Bluetime. La prima formazione (1989) era composta da Enrico Trevisani, Nicola Morali, Stefano Peretto e Andrea Poltronieri. Dal 1989 al 1992 il gruppo svolge una intensa attività concertistica e realizza il primo disco. Riformatosi nel 2000 riprende l’attività con la partecipazione di diversi musicisti. Questa nuova formazione si distingue per la ricerca e creazione di sonorità tipiche dello stile smooth jazz; fondendo le diverse competenze, sensibilità ed esperienze musicali dei suoi componenti , il gruppo offre un vasto repertorio ricercato ed emozionante, che spazia dai Fourplay a Diana Krall , da Joyce Cooling a Chiara Civello, dagli standard jazz a brani inediti.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it