Skip to main content

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

CONSIGLIO COMUNALE – Diretta audio-video su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE SCARICABILE
I lavori del Consiglio comunale di lunedì 15 febbraio alle 15.30
15-02-2016

>> In allegato la DOCUMENTAZIONE SCARICABILE (in fondo alla pagina) relativa alla seduta odierna. In fase di dibattito i documenti potranno subire variazioni.

Nuovo appuntamento del Consiglio comunale di Ferrara riunito lunedì 15 febbraio alle 15.30 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – è stata aperta dalla trattazione di una Delibera dell’assessore Luca Vaccari (la seconda, inizialmente annunciata, è stata ritirata per consentire ulteriori approfondimenti). Previsti a seguire il dibattito e il voto su Mozioni e Ordini del giorno.

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb.

Questi gli argomenti della seduta:

>> DELIBERE

Assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari

(PG 109582/15) – Approvazione del nuovo “Regolamento per la disciplina delle missioni e del rimborso delle spese sostenute dagli amministratori del Comune” .

(Delibera ritirata in attesa di una nuova formulazione)

( PG 11631/16) – Convenzione tra i Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera, per la gestione dell’attività statistica per lo svolgimento dei censimenti, nell’ambito dell’Associazione Intercomunale “Terre Estensi”.

Dopo l’illustrazione dell’assessore Vaccari è intervenuto il consigliere Rendine (GOL).

La delibera è stata approvata con 26 voti a favore (gruppi PD, SEL, FC, FI, M5S) e un voto contrario (gruppo GOL).

LA SCHEDA – E’ finalizzata a dare attuazione al Sistema statistico nazionale la nuova “Convenzione tra i Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera per la gestione associata dell’attività statistica per lo svolgimento dei censimenti, nell’ambito dell’Associazione Intercomunale Terre Estensi” . L’Ufficio Statistica del Comune di Ferrara viene individuato come Ufficio di coordinamento statistico ed il suo responsabile viene identificato nel responsabile dell’Ufficio Statistica del Comune di Ferrara. L’ufficio di coordinamento statistico assicura il collegamento funzionale ed operativo con il Sistema statistico nazionale e regionale e promuove e coordina la rilevazione censuaria dei comuni associati e ne effettua l’eventuale trasmissione agli uffici, enti ed organismi del Sistema statistico nazionale, ai fini della realizzazione del Censimento. La ripartizione delle spese e delle Entrate tra i Comuni convenzionati sarà definita sulla base della programmazione annuale approvata dal Consiglio dei Sindaci, tenuto conto dei criteri individuati nelle convenzioni medesime e delle risorse di bilancio.

>> ORDINI DEL GIORNO / MOZIONI

– (PG 99623 01/10/2015) – Mozione sul regolamento per la disciplina, la valorizzazione e la qualificazione delle “Case famiglia per anziani” e per l’esercizio delle attività di vigilanza e controllo del Gruppo Ferrara Concreta (assessora Chiara Sapigni)

Dopo l’illustrazione del consigliere Bova sul documento sono intervenuti l’assessora Chiara Sapigni e i consiglieri Fochi (M5S), Peruffo (FI), Rendine (GOL), Fiorentini (SEL).
La mozione è stata approvata con i voti a favore dei gruppi PD, SEL, FC; astenuti FI, FdI/AN; contrari M5S, GOL.

– (PG 102261 08/10/2015) – “Ordine del giorno – neonati fantasma – a sostegno del progetto di Legge 740/2013 in materia di obbligo di esibizione dei documenti di soggiorno” del gruppo PD / consigliere Talmelli (assessore Simone Merli)

Dopo l’illustrazione del consigliere Talmelli sono intervenuti l’assessore Simone Merli e i consiglieri Fornasini (FI), Simeone (M5S), Zardi (FI), Rendine (GOL), Bova (FC), Spath (FdI/AN), Fiorentini (SEL), Cavicchi (Lega), Anselmi (FI).

Il documento è stato approvato con il favore dei gruppi PD, SEL, FC, M5S (astenuti gruppo FI; contrari consigliere Fornasini-FI e gruppi Lega Nord, GOL, FdI/AN).

– (PG 106367 19/10/2015) – “Mozione a sostegno delle politiche sanitarie di immunizzazione tramite vaccinazione” del gruppo Fratelli d’Italia / consigliere Paolo Spath (assessore Chiara Sapigni e Annalisa Felletti).

Dopo l’illustrazione del presentatore sul documento sono intervenuti il consigliere Maresca-PD (che ha presentato un emendamento – approvato), assessora Chiara Sapigni, consigliera Morghen (M5S), assessora Annalisa Felletti, consiglieri Fiorentini (SEL), Peruffo (FI), Cavicchi (Lega nord),

Il documento è stato approvato con i voti a favore dei gruppi FdI/AN, PD, FC, Lega nord, FI (contrari gruppi GOL, M5S).

– (PG 17396 10/02/2016) – Ordine del giorno su “Intervento di riqualificazione del fabbricato ‘ex direzionale pubblico in via Beethoven’ denominato ‘palazzo degli specchi'” dei gruppi consiliari PD / SEL / Ferrara Concreta (sindaco Tiziano Tagliani).

Dopo l’illustrazione del consigliere Cristofori (PD), sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Balboni (M5S), Cavicchi (Lega nord), Spath (FdI/AN), sindaco Tiziano Tagliani, consiglieri Rendine (GOL), Bova (FC), Vitellio (PD), Fiorentini (SEL)

Il documento è stato approvato con i voti a favore dei gruppi PD, SEL, FC (astenuti gruppi M5S;

contrari FdI/AN, FI, Lega nord).

RINVIATA – (PG 101916 07/10/2015) – “Mozione per l’istituzione del premio per la Giornata della Memoria” del Gruppo Ferrara Concreta (assessore Massimo Maisto)

Chiusura della seduta ore 20.20

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro pubblico martedì 16 febbraio alle 17
‘I soldi in testa’: le opinioni degli esperti su ‘educazione e consapevolezza finanziaria’
15-02-2016

Prenderanno spunto dal breviario di educazione finanziaria di Paolo Legrenzi ‘I soldi in testa – Psicoeconomia della vita quotidiana’ gli interventi di Gilberto Basaglia, Stefano Galizioli e Fabrizio Pirolli al centro dell’incontro pubblico che si terrà martedì 16 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea sul tema ‘educazione e consapevolezza finanziaria’. I relatori discuteranno in particolare dell’agire economico, “dalle scelte più spicciole e quotidiane fino alle decisioni più complesse per capire il valore delle cose, come spendere e risparmiare, o fare prestiti per i consumi”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Tutti dovrebbero essere autosufficienti nel gestire ogni aspetto della vita lavorativa, sentimentale, atletica, educativa e finanziaria. Il fatto è che durante la vita ognuno è padrone di se stesso e la mente è regolata da emozioni, pensieri, stati d’animo. Per questo motivo spesso non si riesce ad imporsi un’educazione personale, una giusta alimentazione, un giusto programma d’allenamento e una gestione autonoma delle finanze. È difficile difendersi da soli per cui spesso serve un avvocato, servono consigli fiscali e si va dal commercialista, il personal trainer migliora le prestazioni sportive, il professore stimola a capire la materia e a dare delle scadenze. Tutti i più grandi sportivi, imprenditori, professionisti sono circondati da un team che li sostiene, li stimola, li consiglia nell’affrontare gli ostacoli e i successi in modo razionale e vincente. Educazione e consapevolezza finanziaria, perché? Su cosa si basano il 95% delle relazioni quotidiane fra persone adulte? Sull’economia. “Chi conosce non ha paure ed è più sicuro di sé”.

ISTITUZIONE SCOLASTICA – Tracciato un bilancio di sette anni di attività a supporto delle famiglie
In continua crescita il ruolo dell’affiancamento familiare
15-02-2016

(Comunicato a cura dell’Istituzione dei servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara)

Il Comune di Ferrara ha fatto il punto su sette anni di lavoro sull’Affiancamento familiare in un convegno tenutosi l’11 febbraio nella Sala dell’Arengo della residenza municipale, alla presenza del sindaco e di molti operatori e responsabili dei Servizi educativi e sociali.
Il progetto “Dare una famiglia a una famiglia”, coordinato dal Centro per le Famiglie dell’Istituzione dei servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara, vede la collaborazione di altri soggetti quali la Fondazione PAIDEIA di Torino, l’ASP di Ferrara, le Associazioni “Dammi la mano”, “Caritas”, “Centro Donne e giustizia”, “Sav”, “Agevolando” e “Circi”, con l’obiettivo di offrire alle famiglie in difficoltà un supporto da parte di altre famiglie, attraverso un progetto di affiancamento.
Sono molte, e sempre di più (ad oggi siamo a 44), le famiglie che negli anni hanno offerto la loro disponibilità di auto e supporto e 45 le famiglie che sono state affiancate. In questi ultimi anni sono aumentate le famiglie alla loro prima esperienza di volontariato e tra queste sono aumentate quelle di origine straniera.
“Il rapporto che si è creato tra noi è basato sulla familiarità e l’amicizia” hanno affermato durante il convegno due delle famiglie coinvolte “è un rapporto che dura nel tempo e che arricchisce anche noi come famiglia affiancante”.
Spesso il bisogno nasce da problemi organizzativi nella gestione dei figli, soprattutto in mancanza di reti parentali presenti nel territorio, oppure per motivi contingenti e di fragilità del nucleo familiare, che necessitano di un aiuto prima di diventare emergenza. Il carattere preventivo di questo progetto è quindi fondamentale.
Le famiglie, si rivolgono al Centro per le famiglie esprimendo un bisogno e manifestando grande fiducia nel progetto. La richiesta di aiuto, la capacità di riconoscere i problemi all’interno del proprio nucleo familiare e il desiderio di sviluppare una riflessione con l’aiuto di un’altra famiglia, oltre che di operatori esperti, fa emergere anche un nuovo ruolo che i servizi pubblici hanno giocato in questo progetto.
Nel corso del convegno Roberto Maurizio, ha presentato il libro “L’Affiancamento familiare”, edito da Carocci Faber, che sottolinea il senso del lavoro ventennale della Fondazione PAIDEIA, impegnata nella divulgazione del progetto su tutto il territorio nazionale, di cui l’esperienza ferrarese è tra le più significative e particolarmente emblematica per aver consentito di approfondire l’articolazione della metodologia proposta e l’aprirsi a nuove prospettive.
Per questo, l’obiettivo è di proseguire ampliando l’informazione, anche nelle scuole, affinché il progetto possa vedere il coinvolgimento di nuove famiglie per contribuire sempre di più al benessere di bambini e adulti del territorio.

BIBLIOTECA TEBALDI – Martedì 16 febbraio dalle 17 incontro per bimbi dai 3 ai 10 anni
Letture ad alta voce per piccoli e grandi lettori
15-02-2016

E’ previsto per martedì 16 febbraio alle 17 il nuovo appuntamento con “Le Topostorie!”, letture ad alta voce per bimbi dai 3 ai 10 anni alla biblioteca comunale Tebaldi di San Giorgio (via Ferrariola 12).

Ad aprire l’incontro, inserito nel ciclo “Io leggo a te…tu leggi a me”, sarà il racconto firmato da Bonny Beker ‘Un topolino per amico’. Dopo la lettura da parte di un adulto verrà data la possibilità ai bambini partecipanti di esprimesi a loro volta in veste di narratori in erba portando le proprie proposte di lettura.

BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 16 febbraio alle 17.20 in via Arginone
Racconti per bambini su ‘Argomento fiducia’
15-02-2016

Saranno dedicate all”Argomento fiducia’ le nuove letture del ciclo ‘Belle storie a Porotto’, per bambini dai 2 agli 8 anni, in programma martedì 16 febbraio alle 17.20 alla biblioteca comunale Luppi (via Arginone 320). Ad animare il pomeriggio saranno le letture ‘Voglio un abbraccio’ di J. Rowe, ‘Il gabbiano e il vento’ di L. Ferraresi, ‘Gruffalò e la sua piccolina’ di Donaldson/Scheffler.

PALAZZO BONACOSSI – Appuntamento martedì 16 febbraio alle 17. Per scoprire i musei e i luoghi della cultura
“A cosa serve il Museo di Arte Antica nel XXI secolo?”, conferenza di Martina Bagnoli
15-02-2016

(Comunicato a cura di Unife)

Al via martedì 16 febbraio alle ore 17 presso Palazzo Bonacossi, (via Cisterna del Follo, 5), la nuova edizione del ciclo di conferenze “Il Museo. Dentro e intorno”, organizzato da Francesca Cappelletti, docente di Storia dell’Arte Moderna del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e da Stefania De Vincentis, assegnista di ricerca di TekneHub, dalla Fondazione Ferrara Arte, dai Musei Civici di Arte Antica, in collaborazione con gli Amici dei Musei, per invitare a scoprire i musei ed i luoghi della cultura con le opere, le collezioni e le storie che li abitano.
Relatrice dell’appuntamento del 16 febbraio sarà Martina Bagnoli, Direttrice delle Gallerie Estensi, che si interrogherà sul rapporto tra storia dell’arte e musei d’arte, un rapporto più complicato e meno diretto di quello che si possa pensare, da cui trarrà spunto per un confronto tra i musei americani e italiani.
“Tenere queste lezioni a Ferrara – afferma Francesca Cappelletti, – significa per chi come me insegna all’Università, far uscire fuori dalle aule la ricerca storico artistica, perché il patrimonio culturale appartiene a tutti e le riflessioni sul suo futuro devono essere condivise. Cerchiamo così di far battere il cuore dell’Università dentro la città”.
Mentre nella scorsa edizione il museo è stato analizzato quale ‘contenitore’ di oggetti di più difficile fruizione dei dipinti, come le sculture lignee, gli arredi, i preziosi elementi decorativi per le tavole settecentesche e nel suo rapporto vitale con il contesto della città e del territorio, quest’anno sarà osservato nella sua capacità di confrontarsi con le innovazioni tecnologiche, con le riforme dei beni culturali e con una nuova dimensione progettuale. A narrare queste storie saranno gli stessi interpreti di tali trasformazioni, direttori e manager di importanti musei e centri culturali italiani e internazionali, che offriranno un ampio margine di confronto con il pubblico. Non mancheranno argomenti più strettamente storico-artistici, per ricordare sempre come il legame con la ricerca e con la diffusione delle conoscenze sia alla base di ogni forma di gestione e di innovazione. Saranno affrontati i temi dei progetti di recupero e di restauro, della loro comunicazione, di dialogo fra la ricerca scientifica, la comunità dei cittadini e l’amministrazione quotidiana di musei e luoghi della cultura.

Per informazioni: Carlotta Cocchi – 0532/293554 – 338/6195391

CONFERENZA STAMPA – Martedì 16 febbraio alle 13, nella sala di Giunta della residenza municipale
Illustrazione delibera relativa al Bilancio di previsione 2016 del Comune di Ferrara
15-02-2016

Martedì 16 febbraio alle 13, nella sala di Giunta della residenza municipale, il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore comunale alla Contabilità e Bilancio Luca Vaccari incontreranno i giornalisti per illustrare delibera relativa al Bilancio di previsione 2016 del Comune di Ferrara.

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – In programma la rimozione del vecchio impianto di illuminazione
Giovedì 18 febbraio dalle 15 alle 15,30 transito interrotto all’intersezione fra viale Cavour, viale della Costituzione, viale Po e viale IV Novembre
15-02-2016

Per consentire l’esecuzione di interventi agli impianti di pubblica illuminazione, nella giornata di giovedì 18 febbraio dalle 15 alle 15.30 sarà interrotto il transito veicolare all’intersezione fra viale Cavour, viale della Costituzione, viale Po e viale IV Novembre.

La circolazione sarà interrotta tramite movieri e per la sola durata dell’intervento, che sarà mirato alla rimozione degli apparecchi illuminanti su tesata appartenenti al vecchio impianto di illuminazione recentemente sostituito.

Resterà sempre consentito il solo transito con direzione da viale Po verso viale della Costituzione sulla corsia direzionale a lato dell’intersezione interessata dai lavori.

In tutte le direttrici di marcia verso l’intersezione sarà possibile la formazione di code.

L’intervento è stato programmato dal Comune di Ferrara e da Hera Luce a completamento dei lavori di rifacimento della pubblica illuminazione nella zona cittadina della stazione ferroviaria, avviati nei mesi scorsi.

INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI – Presentate dai gruppi M5S, PD, FdI/AN, FI in Consiglio comunale
Richieste su scosse sismiche e morie di pesci, lavoratori Pulservice, trafugamento targa, prevenzione per la salute pubblica
15-02-2016

Queste le interrogazioni e le interpellanze pervenute:

– la consigliera Morghen (Gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e gli assessori Caterina Ferri e Aldo Modonesi in merito alle scosse sismiche e alle morie di pesci;

– il consigliere Bertolasi (Gruppo PD in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Caterina Ferri in merito alla situazione dei lavoratori Pulservice;

– il consigliere Spath (gruppo FDI-AN in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Massimo Maisto in merito al trafugamento della targa istituzionale nella Rotonda Martiri delle Foibe;

– la consigliera Peruffo (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Chiara Sapigni in merito alla prevenzione per la salute pubblica.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it