Skip to main content

Da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

 

BIBLIOTECA TEBALDI – Martedì 13 novembre alle 17 nella sala di via Ferrariola a San Giorgio

Tra i libri le avventure travolgenti dei nonni sprint

12-11-2018

Martedì 13 novembre 2018 alle 17 alla biblioteca comunale Dino Tebaldi di San Giorgio (via Ferrariola 12) nuovo appuntamento del ciclo di incontri per i bambini dai 3 ai 10 anni “Io leggo a te e tu leggi a me” che – per questo mese di novembre – sarà tutto dedicato ad ‘Arrivano i nonni!’.

In programma per l’incontro di questa settimana c’è la lettura ad alta voce di due libri dedicati alle avventure con dei nonni davvero intraprendenti e capaci di trasmettere energia: “L’incredibile viaggio di Nonna Rosa” di Annalaura Cantone e Davide Cal (Leonardo Publishing, 2008)) e “Il trattore della nonna” di Anselmo Roveda con illustrazioni di Paolo Domeniconi (Edt, 2014).

Dopo la narrazione come consuetudine verrà data la possibilità ai bambini presenti di esprimersi a loro volta in veste di narratori in erba portando le proprie proposte, idee e suggerimenti di lettura. La partecipazione è libera e gratuita.

Per info: Biblioteca comunale Tebaldi del quartiere di San Giorgio, via Ferrariola 12 a Ferrara, email bibl.sangiorgio@comune.fe.it, tel. 0532 64215.

 

BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 13 novembre alle 17 nella sala di via Arginone a Porotto

“Impariamo a fare le cose con Topo Tip” per bambini dai 2 agli 8 anni

12-11-2018

Martedì 13 novembre 2018 alle 17 alla Biblioteca Aldo Luppi, in via Arginone 320 nella frazione di Porotto a Ferrara, riprende l’attività di promozione della lettura per bambini dai 2 agli 8 anni con l’appuntamento settimanale di “Belle storie in biblioteca”.
L’appuntamento di questa settimana è intitolato “Impariamo a fare le cose con Topo Tip” e sarà dedicato alla lettura ad alta voce dei libri di Anna Casalis illustrati da Marco Campanella (Dami editore) con anche un piccolo laboratorio a cura dei volontari dell’associazione “Briciole di Fole”.

Per info: biblioteca Aldo Luppi, via Arginone 320, Ferrara, tel. 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it

 

 

 

 

 

BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 14 novembre alle 17 in via Grosoli

“I colori dell’avventura” nell’Ora del racconto per i più piccoli

12-11-2018

Mercoledì 14 novembre alle 17 alla Biblioteca Giorgio Bassani (via G. Grosoli 42 a Ferrara, quartiere Barco) appuntamento con “L’Ora del racconto”, il ciclo di incontri con letture ad alta voce dedicate a bambini dai 4 ai 10 anni.

Per questo mese di novembre i racconti saranno incentrati sul tema “Storie di colore”. Questa settimana sarà Irene Catani ad animare il pomeriggio con la lettura di storie dedicate a “I colori dell’avventura”.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

CONCITTADINA CENTENARIA – In consegna targa e lettera del Sindaco

Gli omaggi dell’Amministrazione comunale a Oriella Magnardini

12-11-2018

In occasione del suo centesimo compleanno in calendario oggi, 12 novembre 2018, la concittadina Oriella Magnardini riceverà, in forma privata, la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale di Ferrara, accompagnata da una lettera di auguri del Sindaco.

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 14 novembre alle 11, nella sala dei Comuni del Castello Estense di Ferrara

Presentazione delle videoguide del Castello Estense in lingua spagnola e nella lingua dei segni

12-11-2018

Mercoledì 14 novembre alle 11, nella sala dei Comuni del Castello Estense di Ferrara, si terrà una conferenza stampa per illustrare l”Implementazione delle videoguide del percorso museale del Castello Estense con la lingua spagnola e la lingua dei segni italiana ed internazionale”.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Ferrara Massimo Maisto, il presidente del Consiglio regionale ENS-Ente Nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi Emilia Romagna Giuseppe Varricchio, il presidente del Consiglio Comunale di Ferrara Girolamo Calò e la responsabile U.O. Castello Estense Ethel Guidi.  

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Martedì 13 novembre alle 17 presentazione in via Scienze

Un amore ‘Infinito’ raccontato dalle pagine di Manuele Zambardi

12-11-2018

Racconta di un amore che supera le ‘barriere del tempo e della morte’ il romanzo di Manuele Zambardi ‘Infinito’ che martedì 13 novembre 2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell’incontro dialogherà con l’autore Silvia Finetti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Un romanzo romantico e passionale che coinvolge il lettore dalla prima all’ultima pagina. 
Due anime s’incontrano e cominciano ad amarsi. Il loro è un amore puro e vero, forte e sicuro che non ha intenzione di arrendersi al proprio infausto destino. Due anime il cui amore le porta a superare le barriere del tempo e della morte, tornando a vivere in altri cuori, per poter sentire nuovamente i loro battiti d’amore e la passione che pompa linfa vitale nelle vene. I protagonisti di questa storia ancora non si conoscono, portano nel cuore alcuni ricordi, i sogni e l’amore delle vite precedenti, ma sarà il destino a decidere come e se farli incontrare. Un amore ostacolato che non ha avuto la possibilità di esprimersi supera i varchi e le barriere del tempo per trovare il modo di sopravvivere. Attraversa i secoli, sconfigge la morte e annulla le distanze per fare incontrare due anime separate da un destino crudele. Le forze immani che regolano il tempo non hanno il potere di contrastare la loro unione. Il potere dell’amore non ha limiti. Ciò che era ieri, oggi è qui come se fosse il presente, forse un secondo che dura una vita o forse una vita che dura un secondo. L’amore non ha limiti, tutto può.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

 

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore dal 12 al 15 novembre 2018

Piazza Travaglio chiusa al transito e alla sosta per i lavori di riassetto degli stalli di parcheggio

12-11-2018

Per consentire l’esecuzione di interventi relativi alla realizzazione di un nuovo assetto degli stalli di parcheggio a pagamento e del mercato giornaliero, in piazza Travaglio saranno in vigore il divieto di transito e il divieto di fermata (eccetto autorizzati) dalle 14.30 alle 19 del 12 novembre 2018 e dalle 8 alle 19 del 13, 14 e 15 novembre 2018, su tutta l’area ricompresa tra i fabbricati civici dispari, il tratto viario (escluso dal provvedimento) a senso unico di marcia che collega la via Bologna alla via Kennedy/c.so Porta Reno, corso Porta Reno e via San Romano.

Sono ammessi al transito nel tratto viario ricompreso in ztl e regolamentato a doppio senso di marcia, i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli che devono effettuare altre operazioni od interventi, per il tempo strettamente necessario, quelli al servizio di persone invalide e quelli adibiti a pronto soccorso od emergenza.

 

CONFERENZA STAMPA – Martedì 13 novembre alle 11, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara

Chiarimenti sull’assistenza alle persone non autosufficienti nel Distretto Centro Nord

12-11-2018

Martedì 13 novembre alle 11, nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, si terrà la conferenza stampa sul tema “L’assistenza sostenibile: chiarimenti in merito all’assistenza alle persone non autosufficienti nel Distretto Centro Nord. Analisi delle varie tipologie di sostegno attivate con i Fondi Regionali e Nazionali.”

All’incontro illustrativo con la stampa interverranno l’assessora alla Sanità/Servizi alla persona Chiara Sapigni, il direttore Distretto Centro Nord AUSL Ferrara Renato Cardelli, il dirigente Area Anziani Socio Sanitaria AUSL Ferrara Franco Romagnoni e il direttore Settore Servizi alla Persona del Comune di Ferrara Mauro Vecchi. Saranno inoltre presenti i Sindaci del Distretto Centro Nord.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore il 14 e 15 novembre

Via Caprera interrotta al transito per lavori

12-11-2018

Nelle giornate del 14 e 15 novembre 2018 dalle 8 alle 16 via Caprera a Ferrara sarà interrotta al transito, per lavori edili, nel tratto da via Palmieri a via XX Settembre. Saranno ammessi al transito i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli che devono effettuare altre operazioni od interventi, per il tempo strettamente necessario, quelli al servizio di persone invalide e quelli adibiti a pronto soccorso od emergenza.

 

MUSEO STORIA NATURALE – Mercoledì 14 novembre alle 17 presentazione libro in via de Pisis 24

La ‘Storia perfetta dell’errore’ raccontata da Roberto Mercandini

12-11-2018

‘Siamo tutti nati da cose imperfette’. E’ da questo assunto che prende le mosse il libro di Roberto Mercandini ‘Storia perfetta dell’errore’ che mercoledì 14 novembre 2018 alle 17 sarà presentato al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (via de Pisis 24), nell’ambito dei Mercoledì dell’Ippogrifo organizzati dal Gruppo scrittori ferraresi. Converseranno con l’autore Stefano Mazzotti, direttore del Museo di Storia Naturale, Paola Cuneo e Giuseppe Ferrara del Gruppo Scrittori Ferraresi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Scienza e letteratura si incontrano per raccontare la ‘Storia perfetta dell’errore’. Natura e parole, ricerca scientifica e letteraria insieme per indagare uno dei temi più affascinanti che riguardano l’essere umano: «Dagli errori genetici, motore dell’evoluzione, a quelli umanissimi che ogni giorno ci fanno cadere, rialzare, perdere e innamorare, Roberto Mercadini trova il modo più tenero e delicato per ricordarci che è proprio dal caos e dall’imperfezione che nascono le cose più belle».

 

PALAZZO DEI DIAMANTI – Venerdì 16 novembre alle 18.30, spazio OffSide di Palazzo dei Diamanti (corso Ercole I d’Este 21)

“Sous-bois”, nuova mostra collaterale a quella di Courbet

12-11-2018

Venerdì 16 novembre 2018 alle 18.30 nello spazio OffSide di Palazzo dei Diamanti (corso Ercole I d’Este 21, Ferrara) sarà inaugurata la mostra “Sous-bois” di Eva Jospin. La dimensione naturale sarà così doppiamente protagonista a Palazzo dei Diamanti nella sala che si trova al termine del percorso espositivo dedicato a “Courbet e la natura”. Con l’opera di Eva Jospin, la foresta con il suo immaginario oscuro e incantato viene evocata attraverso imponenti installazioni, realizzate in un materiale povero come il cartone. Mostra a cura di Maria Luisa Pacelli. Aperto tutti i giorni  dal 17 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, ore 9-19.
Per info: tel. 0532 244949, email diamanti@comune.fe.it, sito web www.palazzodiamanti.it,

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Un’interprete della scena artistica francese, Eva Jospin, è protagonista del secondo appuntamento della rassegna d’arte contemporanea Offside. Sous-bois è il titolo della mostra, visitabile a Palazzo dei Diamantidal 17 novembre 2018 al 6 gennaio 2019, in contemporanea con l’esposizione Courbet e la natura. In omaggio al maestro francese e al suo ritorno in Italia, Eva Jospin propone un viaggio nell’universo oscuro e incantato dei boschi, delle fonti e delle grotte, motivi ricorrenti anche nella ricerca courbettiana.
L’intento del progetto Offside è appunto quello di offrire uno sguardo contemporaneo sulle tematiche al centro delle esposizioni dedicate ad artisti e movimenti storicizzati e, al contempo, evidenziare il filo rosso che lega le ricerche attuali a particolari momenti dell’arte del passato. Per gran parte del pubblico italiano Eva Jospin potrà essere una scoperta. L’artista è alla sua prima personale in Italia ospitata in un museo, anche se ha esposto in diverse occasioni nel nostro paese e nel 2016 ha soggiornato come borsista presso l’Accademia di Francia a Roma.
Oltralpe il suo lavoro è noto grazie agli ambiziosi progetti realizzati negli ultimi anni per prestigiose istituzioni pubbliche e private: tra essi spicca il grandioso Panorama-foresta allestito nel 2016 nella Cour Carrée del Louvre, un caso esemplare di quel dialogo tra l’architettura monumentale o museale e l’immaginario naturale che è la principale fonte d’ispirazione di Eva Jospin.
Con un processo paziente di ritaglio e assemblaggio di materiali elementari, come il cartone, la corda e il filo metallico, l’artista dà vita a imponenti installazioni di trame frondose e foreste a dimensione reale. Un orizzonte naturale, ricco di risonanze fiabesche, oniriche o avventurose, prende possesso del paesaggio urbano e museale. La forza evocativa racchiusa in questi fragili universi di carta si deve anche alla qualità materiale dei suoi dettagli e alla suggestione tattile che questi suscitano nell’osservatore – un effetto reso ancor più sorprendente dalla povertà dei mezzi. Inevitabile il riferimento ai sottoboschi ritratti da Courbet con una stesura pittorica audace e materica, capace di sprigionare la vitalità primaria degli elementi naturali ed evocare la loro presenza tangibile.
Sous-bois invita l’osservatore a addentrarsi in un percorso immersivo attraverso i vari registri formali sperimentati dall’artista per promuovere uno sguardo incantato sulla natura. Una imponente installazione in cartone grezzo dà corpo alla visione suggestiva e inquietante di una foresta (Fôret), con una quinta boscosa che s’innalza da un’oscura parete. In un intreccio di illusione e realtà, il paesaggio rappresentato digrada verso il pavimento della sala e investe lo spazio del pubblico sollecitandolo a mettere in moto il meccanismo dell’immaginazione e a perdersi nei propri vissuti. Alla densità visiva dell’altorilievo in cartone fa riscontro, con un raffinato contrappunto, l’aerea installazione in carta “L’encre des grottes”, con la sua essenziale eleganza disegnativa. È l’esito del lavoro che ha portato recentemente l’artista a ricercare attraverso la grafite su carta effetti di trasparenza che si prestano a trasporre la vitalità dell’acqua sgorgante dalle rocce. A metà strada tra queste due opposte modalità espressive, si collocano i suoi diorami, con i quali l’artificio illusorio e l’intento giocoso appaiono più scoperti. Queste creazioni, di formato più piccolo rispetto alle installazioni, producono la suggestione visiva di un bosco penetrato dai raggi del sole assemblando, all’interno di una scatola lignea, una trama di lingue di carta da lucido sovrapposta ad uno sfondo disegnato. L’artista sfida l’osservatore a lasciarsi incantare, consapevolmente, da queste scatole magiche, ricollegandosi sin dal titolo ai diorami, quei dispositivi ottocenteschi, precursori del cinema, che generavano l’impressione di fenomeni reali modulando gli effetti di luce dietro ad uno schermo dipinto.
Oltre all’allestimento nella sala dedicata alla mostra, Eva Jospin ha realizzato nel loggiato di Palazzo dei Diamanti l’intervento site specific dal titolo “Ninfeo”, con il quale la natura incantata del mito viene evocata nel contesto di un edificio simbolo del Rinascimento. Una trama eterea di liane dorate impone una percezione dell’architettura alterata dalla presenza, virtuale e ad un tempo sensoriale, dell’elemento vegetale. “Ninfeo” richiama gli edifici sacri dedicati alle divinità silvestri, collocati in prossimità di fonti boschive e invasi di vegetazione aerea, e offre un’apertura verso l’immaginario, ad un tempo classico e fantastico, che è stato un tratto distintivo del Rinascimento promosso a Ferrara dalla corte estense.
Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa Studio Esseci di Sergio Campagnolo, tel. 049 663499, email info@studioesseci.net, sito web www.studioesseci.net

PROTEZIONE CIVILE REGIONALE: ALLERTA N. 111/18

ALLERTA GIALLA PER CRITICITA’ IDRAULICA PIENA FIUME PO PER LA GIORNATA DI MARTEDI’ 13 NOVEMBRE

12-11-2018

L’Agenzia Regionale di Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha emesso le allerta n. 111/2018.

Livello di criticità GIALLA per criticità IDRAULICA dovuta al propagazione della piena del fiume Po dalle ore 0.00 del giorno 13/11/2018 alle ore 0.00 del giorno 14/11/2018 nel territorio ferrarese.

Durante la giornata di martedì 13 novembre, nella Provincia di Ferrara, la piena transiterà nelle sezioni terminali con livelli idrometrici superiori alla soglia 1

Alle ore 12:30 del 12/11/18 a Pontelagoscuro è stato raggiunto il livello di 1,1 m.

 

 

Gli avvisi e le allerta dell’Agenzia di Protezione Civile dell’Emilia Romagna

 

Si invita la popolazione ad adottare le misure di autoprotezione consigliate visionabili nei links sotto riportati.

SPETTACOLO BENEFICO – Giovedì 22 novembre 2018 alle 21 alla Sala Estense di Ferrara (p.zza Municipio)

‘MusicFilm’: una serata per riascoltare le più belle colonne sonore, sostenendo Telethon

12-11-2018

Sarà la Sala Estense di Ferrara (piazza del Municipio) a ospitare giovedì 22 novembre 2018 alle 21 la terza edizione di ‘MusicFilm – Festival delle colonne sonore’, un concerto/show con la regia di Edoardo Boselli per riascoltare e celebrare la musica da film e il cinema in generale. Il ricavato della serata sarà devoluto ai progetti della Fondazione Telethon per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche. Fra i protagonisti sul palco: Neri Parenti, Bianca Nappi, Andrea Poltronieri, Paolo Franceschini, l’AMF scuola di musica Moderna l’Associazione musicale Don Gregorio, la L.A.G School of dance di Ferrara, Serena Tagliati, Alex Mari e Valentina Piccinini. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Dopo il grande successo dello scorso anno, torna la terza edizione di MusicFilm in collaborazione con “Netsity Italia” e “Ferrara Film Festival”. Il tema centrale di questa edizione sono le colonne sonore del cinema italiano. Lo show andrà in scena giovedì 22 novembre 2018 alla Sala Estense di Ferrara alle 21.00 e sarà condotto da Paolo Franceschini e Edoardo Boselli (che è anche l’autore del format).
Sarà un percorso tra il passato e il presente che ha reso internazionale la nostra musica e il nostro cinema, da Ennio Morricone a Nicola Piovani, a Nino Rota. Scoprire il laboratorio creativo dei più grandi compositori, il loro pensiero musicale ci aiuterà a capire il rapporto misterioso e ambivalente che lega musica e immagini nel cinema.

I 90 ANNI DI MORRICONE E I 30 ANNI DI “NUOVO CINEMA PARADISO”
Quando si parla di Cinema Italiano non si può escludere il premio Oscar Ennio Morricone. Durante la serata verrà ritagliato uno spazio speciale per celebrare i suoi novant’anni, quindi la sua vita e la sua musica. Verranno proposti alcuni suoi brani tra cui la colonna sonora del film “Nuovo Cinema Paradiso”. Sono passati trent’anni dalla prima volta sullo schermo ma il tempo trascorso non ha ancora cancellato l’emozione e la magia che questa opera è capace di trasmettere. Manifesto della società italiana del secondo dopoguerra questo film è considerato colonna portante della storia del cinema, soprattutto di quello italiano. Dotato di pura narrazione della realtà di quel tempo, la storia si mescola con gli occhi sognanti di un bambino che avrà il suo lieto fine, ma solo grazie alla guida dell’amata settima arte. Questo film anch’esso premio Oscar come miglior film straniero verrà celebrato musicalmente per stimolare il rispetto nei confronti del nostro cinema e creare consapevolezza sull’immenso valore poetico e artistico che il cinema italiano può offrire ancora.

GLI OSPITI D’ONORE
Saranno presenti anche attori e registi di prestigio in questo show che parla di vita, di musica e dei modi meravigliosi e imprevedibili in cui vita e musica entrano in contatto e si influenzano a vicenda. Saranno presenti in qualità di ospiti d’onore Bianca Nappi (celebre attrice di “Mine Vaganti”, “Magnifica presenza” di Ferzan Ozpetek o la più recente serie tv di rai1″I bastardi di Pizzofalcone”) che sarà con noi per parlare di un cinema un po’ impegnato/d’autore, quel cinema che di solito conquista consensi anche internazionali oltre a parlare della sua stessa esperienza cinematografica, e Neri Parenti (celebre regista della commedia italiana, autore di pellicole della saga di “Fantozzi”, dei film di Natale della coppia Boldi – De Sica e tanti altri) che interverrà sul palco della sala Estense per ricordare il grande Carlo Vanzina, capire il cambiamento della commedia italiana dagli anni passati fino ai giorni nostri, e del suo rapporto con gli attori e del mondo delle colonne sonore.
La musica sarà comunque l’elemento centrale dello spettacolo. Musicisti e  cantanti saranno protagonisti della serata riproponendo in una chiave inedita le colonne sonore del cinema italiano da “C’era una volta il west” a “La dolce vita”, da “Febbre da cavallo” a “Il Postino”. Fra i protagonisti: Andrea Poltronieri, l’AMF scuola di musica Moderna diretta da Roberto Formignani (in questa occasione dirige il Maestro Corrado Calessi), AMF Brass Band diretti da Ambra Bianchi e Stefania Bindini, alcuni musicisti dell’Associazione musicale Don Gregorio diretta da Sergio Rossoni, la L.A.G School of dance di Ferrara, Serena Tagliati e Alex Mari.

IL RICAVATO SARA’ DEVOLUTO ALLA FONDAZIONE TELETHON per sostenere la ricerca contro le malattie genetiche.

Per info e prevendita scrivere a cbenvenuti@rt.telethon.it o al numero 340 1854140 o 342 6166415

CASTELLO ESTENSE – Mercoledì 14 novembre alle 17 nella Sala dei Comuni di largo Castello 1

Presentazione della grande retrospettiva dedicata a Jean Dubuffet

12-11-2018

Mercoledì 14 novembre 2018 alle 17 nella Sala dei Comuni, Castello Estense, (largo Castello 1, Ferrara), verrà presentata la mostra “Jean Dubuffet. L’arte in gioco – Materia e spirito 1943-1985”. Interverrà Martina Mazzotta, curatrice della mostra in programma a Palazzo Magnani di Reggio Emilia dal 17 novembre 2018 al 3 marzo 2019. L’incontro è aperto a tutti con ingresso libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – Una grande retrospettiva dedicata a Jean Dubuffet, uno degli artisti più originali e inventivi del ventesimo secolo. 140 opere tra dipinti, sculture, disegni, grafiche, libri d’artista, composizioni musicali, poetiche e teatrali e una sezione specifica che ne testimonia l’attività di studioso e collezionista attraverso un nucleo di 30 opere di esponenti storici dell’art brut.
La mostra, curata da Martina Mazzotta e da Frédéric Jaeger, è in programma a Palazzo Magnani di Reggio Emilia dal 17 novembre 2018 al 3 marzo 2019.
Jean Dubuffet (1901-1985) è stato uno dei massimi artisti del Novecento. Grande homme orchestre, ha lavorato per metà della sua vita come commerciante di vini ed è poi divenuto pittore, scultore, incisore, architetto, pensatore, scrittore, musicista e collezionista. La sua parabola d’artista è un processo continuo di ricerca e invenzione che ha pochi confronti nella storia dell’arte. L’autonomia e l’originalità della sua figura restano al di là delle classificazioni più frequenti e sfidano ancora oggi rintracciarvi significati, valori ed enigmi sempre nuovi.
A livello internazionale, soprattutto negli ultimi anni, Dubuffet è divenuto figura di punta nei grandi circuiti del sistema dell’arte. In Italia è meno noto e una retrospettiva completa su di lui mancava da più di 30 anni, sebbene nel nostro Paese egli abbia vissuto esperienze e tappe fondamentali per la propria carriera.
La presentazione nella Sala dei Comuni del Castello ferrarese, sarà l’occasione per scoprire in anteprima tutte le fasi della parabola creativa di questo straordinario artista.
Per info: Fondazione Palazzo Magnani, tel. 0522 444446, www.palazzomagnani.it, Ufficio Informazioni Mostre e Musei di Ferrara tel. 0532 244949

Nella foto la cartolina d’invito al Castello Estense, Ferrara, 14 novembre 2018 ore 17, per l’incontro sulla mostra dedicata a Dubuffet che si terrà a Reggio Emilia

CONSIGLIO COMUNALE – Convocato alle 15.15 in residenza municipale. Diretta ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

L’esito del Consiglio comunale di Ferrara riunito lunedì 12 novembre

12-11-2018

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 12 novembre alle 15.15 nella residenza municipale. La seduta – con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – ha compreso la discussione di due Question time presentati rispettivamente dai consiglieri A. Balboni (FdI/AN) e Bertelli (PD) e inoltre la presentazione della relazione annuale del Garante dei Diritti delle Persone private della libertà personale Stefania Carnevale sull’attività dell’ufficio 2017/2018, di un ordine del giorno presentato dai consiglieri Marescotti (Misto), Fiorentini (SI) e Bertolasi, Guzzinati, Baraldi, Bertelli, Cristofori, Turri, Soriani, Bianchini (PD), di una delibera dell’assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari e infine di una Mozione del consigliere A. Balboni del gruppo FdI/AN.

>> Come di consueto prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all’indirizzo http://www.comune.fe.it/472/consiglioweb-il-consiglio-comunale-in-diretta

–> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE A FONDO PAGINA

Questo l’ordine del giorno della seduta:

COMUNICAZIONI

Ricordare Nassirya – In apertura di seduta il presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò ha invitato l’assemblea ad osservare un minuto di silenzio per ricordare, a dieci anni di distanza, i 28 caduti di Nassirya in Iraq, quando un camion carico di esplosivo si lanciò a folle velocità contro la base militare italiana.

——————————————-

QUESTION TIME

 >> PG 132355/18 – Il consigliere A. Balboni (FdI/AN) ha interrogato in merito alle criticità del canile di Ferrara. Ha risposto l’assessora Chiara Sapigni.

 >> PG 135385/18 – La consigliera Bertelli (PD) ha interrogato in merito al degrado della residenza psichiatrica di San Bartolo. Ha risposto l’assessora Chiara Sapigni.

———————————————-

RELAZIONE

 >> Relazione annuale del Garante dei Diritti delle Persone private della libertà personale Stefania Carnevale sull’attività dell’ufficio 2017/2018.

Al termine dell’esposizione di Stefania Carnevale sono intervenuti i consiglieri Soriani (PD), Peruffo (FI), Marescotti (Misto), Fochi (M5S), Fiorentini (SI), Bazzocchi (M5S)

————————————————–

ORDINE DEL GIORNO

 >> PG 134162/18 – “Ordine del giorno di contrasto al DDL Pillon” presentato dai Gruppi: Misto (Marescotti) – SI ( Fiorentini) e PD (Bertolasi, Guzzinati, Baraldi, Bertelli, Cristofori, Turri, Soriani, Bianchini).

Il documento è stato illustrato dai consiglieri Marescotti (Misto), Fochi (M5S), assessore Massimo Maisto, consiglieri Fiorentini (SI), Cavicchi (Lega nord), Baraldi (PD), A. Balboni (FdI/AN), Bova (FC), Anselmi (FI).

Il documento è stato approvato con 16 voti a favore dei gruppi Misto, SI, PD, FC.

—————————————————-

DELIBERA

Assessora alla Pubblica Istruzione Cristina Corazzari

>> PG 133512/18 – Variazione al Bilancio di Previsione 2018-2020 dell’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le famiglie.

Il documento è stato illustrato dall’assessora Cristina Corazzari. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consigieri Fiorentini (SI), Fochi (M5S), Marescotti (Misto), Soriani (PD)

La delibera è stata approvata con 14 voti a favore dei gruppi Misto, SI, PD, FC (5 voti di astensione dei gruppi M5S, FdI/AN, Lega Nord, FI).

——————————————————————-

ORDINI DEL GIORNO/MOZIONI

>> (rimandata alla prossima seduta) PG 121826/17 – Gruppo Forza Italia (consiglieri Fornasini e Zardi) – Mozione per promuovere un accordo che favorisca la concessione di affitti convenzionati ed agevolati agli studenti universitari.

——————————————————————-

>> (rimandato alla prossima seduta) PG 45553/18 – Gruppo GOL (consigliere Rendine) – Ordine del giorno “Basta con intimidazioni

—————————————————————-

>> PG 56124/18 – Gruppo Fratelli d’Italia-AN (consigliere A. Balboni) – Mozione per la tutela della Festa della mamma e del papà.

La mozione è stata illustrata dal presentatore. Sono intervenuti l’assessora Cristina Corazzari, i consiglieri Marescotti (Misto), Cristofori (PD), Facchini (PD), Fochi (M5S), Anselmi (FI).

La mozione è stata respinta con 2 voti a favore dei gruppi FdI/AN, Lega Nord ( 2 voti di astensione dei gruppi M5S, FI; 13 voti contrari dei gruppi Misto, PD).

 

La seduta si è conclusa alle 19.50

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it