Skip to main content

Da Milena Bellantone

“Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole” in memoria del tragico evento avvenuto nella Città di Rivoli presso il Liceo Scientifico Statale “Darwin” il 22 novembre 2008, ma anche per ricordare tutte le vittime della scuola (tra le quali la Scuola “Jovine” di San Giuliano di Puglia e la “Casa dello Studente” de L’Aquila). Per tale evento il MIUR ha istituito il 22 novembre di ogni anno la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, fissata, appunto, con decreto del MIUR, nelle giornate del 22 e 23 Novembre 2017. Sarà presente una delegazione dei VVF di Ferrara che affronteranno con gli studenti di tutte le classi dell’Istituto i seguenti temi: concetto di prevenzione antincendio; incidenti connessi con l’utilizzo delle sigarette e sui materiali pericolosi. Focalizzeranno, inoltre, l’attenzione sull’importanza della corretta esecuzione delle prove di evacuazione in rapporto all’opera dei soccorritori.

L’evento si terrà Mercoledì 22 e 23 Novembre dalle ore 11,15 alle ore 13,10 nella giornata del 22/11/17, mentre sarà dalle 9.10 alle 10.10 nella giornata del 23/11/2017, presso l’IIS “L. Einaudi” di Ferrara, in via Savonarola n. 32 nella sala “G. Einaudi”.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it