Skip to main content

da: Ufficio Stampa del Comune di Ferrara

ISTITUZIONE SERVIZI SCOLASTICI – Sabato 20 agosto nella sede della Istituzione Servizi Educativi e Scolastici
Incontro informativo sulla gestione indiretta delle scuole comunali Ponte, Boara e Pacinotti
19-08-2016

Nella mattinata di sabato 20 agosto si terranno nella sede della Istituzione Servizi Educativi Scolastica (via Guido d’Arezzo 2) gli incontri con i genitori delle scuole Ponte (ore 9), Boara (ore 10.30) e Pacinotti (ore 11.30), per le informazioni relative alla gestione indiretta di queste scuole per l’anno scolastico 2016-17, che avrà inizio regolarmente mercoledì 7 settembre 2016 in tutte le scuole d’infanzia comunali.

A cura dell’Istituzione Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara

CONFERENZA STAMPA – Martedì 23 agosto alle 10.30 nella sala degli Arazzi di palazzo municipale
Presentazione della XII edizione della festa medievale ‘Giostra del Monaco’
19-08-2016

Martedì 23 agosto alle 10.30 nella sala degli Arazzi di palazzo municipale a Ferrara si terrà la conferenza stampa di presentazione della XII edizione della festa medievale ‘Giostra del Monaco’ (26 agosto-4 settembre, Baluardo di santa Maria, viale IV Novembre).

Prenderanno parte all’incontro con i giornalisti Massimo Maisto, vicesindaco del Comune di Ferrara; Simone Merli, assessore allo Sport; Gabriele Anania, neo presidente della Contrada di San Giacomo, promotrice della manifestazione insieme al Consorzio delle Terre estensi; Giannantonio Braghiroli della Contrada di San Giacomo; Alessandro Fortini, presidente dell’Ente Palio città di Ferrara.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

SERVIZIO BIBLIOTECHE – Dal 23 agosto al 30 settembre in via Giuoco del Pallone con fotografie, documenti e oggetti
“La musica in guerra”, mostra in Archivio storico legata al Buskers festival
19-08-2016

Il Servizio Biblioteche e archivi del Comune di Ferrara anche quest’anno, com’è ormai consuetudine, propone il proprio contributo al Ferrara Buskers festival. Dal 23 agosto al 30 settembre 2016 l’Archivio storico comunale di via Giuoco del Pallone ospiterà una mostra fotografica, documentaria e oggettistica curata da Enrico Trevisani. L’esposizione sarà inaugurata martedì 23 agosto alle 11.30, alla presenza del vice sindaco Massimo Maisto e dei responsabili dell’associazione Ferrara Buskers festival. Un percorso coinvolgente e insolito; un excursus che comprenderà musica, canzoni popolari, canti e cantastorie nel periodo del primo conflitto mondiale.
La Grande Guerra, infatti, coinvolse un numero impensabile di giovani, tra questi numerosi furono i musicisti e i cantanti, persone che nella vita civile, per professione o diletto, avevano a che fare con note e strumenti. La guerra fu una fucina di produzioni musicali, da quella classica o per banda, alla musica popolare per arrivare alla musica spontanea in trincea.

La musica trovava le sue motivazioni principali nel bisogno di creare aggregazione e senso di appartenenza, in particolar modo al fronte, e nel rendere più sopportabili gli orrori, le fatiche della guerra e la paura della morte. Non meno la musica diventava un filo conduttore per ricordare e rinfrancare amori ed affetti lontani. Questo vero e proprio fenomeno avveniva su tutti i fronti e in tutti gli schieramenti, in quello italiano come in quello austro-ungarico.
Il Ferrara Buskers festival quest’anno vede come nazione ospite l’Austria. Nella ricorrenza del centenario della Grande Guerra, grazie ai materiali provenienti dall’archivio della Grande Guerra dell’Archivio storico comunale, da altri enti, privati e associazioni, è stato possibile costruire un percorso singolare, che attraverso immagini, documenti e oggetti evidenzia il profondo rapporto tra musica, soldati e guerra.

Info: Archivio storico comunale, via Giuoco del pallone 8, Ferrara, tel. 0532 418246.

(Comunicazione a cura del Servizio Biblioteche e archivi)

CONFERENZA STAMPA – Martedì 23 agosto alle 11.30 nella sala degli Arazzi di palazzo municipale
Presentazione della Camminata ludico-motoria “Run for rights 5.5km”
19-08-2016

Martedì 23 agosto alle 11.30 nella sala degli Arazzi di palazzo municipale a Ferrara si terrà la conferenza stampa di presentazione della Camminata ludico-motoria “Run for rights 5.5km” organizzata da Asd Corriferrara a scopo benefico a favore di Amnesty International (1° Marcia per i diritti, 28 agosto alle 18.30 da via Alfonso d’Este).

Prenderanno parte all’incontro con i giornalisti Simone Merli (assessore comunale allo Sport), Massimo Corà (presidente Atletica Corriferrara), Aniello Sarno (responsabile tecnico Atletica Corriferrara), Paolo Frozzi (coordinatore evento), Francesca Savorelli (responsabile GR035 Amnesty International) e Marco Ferrazzi (responsabile associazione MusiJam).

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Sabato 20 agosto nel sottomura per la rassegna legata al Ferrara Buskers festival
“Puedes” diventa “BuskersNight” con la jam session degli artisti di strada
19-08-2016

(Comunicazione a cura di Associazione culturale Puedes)

Al Puedes Summer Night gli artisti di strada non smettono mai di suonare. Per chi non volesse smettere di ballare sulle note dei buskers, da domani, sabato 20 agosto 2016, da mezzanotte, il Puedes Summer Night ospiterà esibizioni e jam session degli artisti di strada, in un’atmosfera elettrizzante. Sarà l’unico luogo di Ferrara in cui i buskers non smetteranno di suonare. Dopo il calore che il pubblico ha dimostrato durante queste prime tre settimane di spettacoli, scendono dal palco i musicisti che hanno caratterizzato il palinsesto, così Calcutta, Thomas Cheval, i Two Fingerz e Ambramarie, e salgono quelli che girano il mondo tutto l’anno, che sono abituati a esibirsi in mezzo alle piazze muniti solo degli strumenti e del loro carisma.
Non cambierà quindi la stoffa allegra e spensierata che distingue lo spazio immerso nel verde, gestito dalla giovane associazione Puedes e adatto ad accogliere la travolgente energia che da sempre accompagna il Ferrara Buskers Festival. Sin dall’aperitivo si continueranno a trovare spettacoli stimolanti e gustose offerte culinarie, dai famosi arrosticini al rinomato ristorantino tradizionale, dalla pizzeria Molino Spadoni agli SpaghettiPuedes, solo nel sottomura di via Baluardi con ingresso da via Bologna 1.

IL PROGRAMMA. Ad aprire le danze della “BuskersNight” saranno The Fireplaces (sabato 20), poi seguiranno Nameless (martedì 23), Dice (mercoledì 24), Cinque Uomini sulla cassa del morto (giovedì 25), The Bang (venerdì 26) ed Elis (sabato 27), ciascuno affiancato da un gruppo accreditato. Lunedì 22, mentre la carovana del Festival si trasferirà a Lugo, al Puedes Summer Night si terranno concerti e piccole esibizioni di artisti di strada. Domenica 21 e 28, dalle 21.30, con “Busker on stage” avrà luogo la presentazione sul palco dei gruppi invitati al festival, per conoscere una a una le star della 29esima edizione, e ogni band si esibirà con diversi brani tratti dal proprio repertorio. Cambia la cornice, si fa più magica ai piedi delle mura, ma non la musica tantomeno i suoi protagonisti.

Info: associazione culturale Puedes, via Vignatagliata 69, 44121 Ferrara, cell. 393 9638808 e 329 1115537, email associazionepuedes@gmail.com, sitowww.puedes.it

SERVIZIO CIVILE VOLONTARIO – Scade il 16 settembre 2016 alle 14. Il 6 settembre incontro informativo
Bando della Regione Emilia Romagna per la selezione di 22 volontari da impiegare in progetti nella Provincia di Ferrara
19-08-2016

Comunicato a cura del Copresc Ferrara

La Regione Emilia Romagna ha indetto un bando rivolto ai giovani italiani e stranieri, regolarmente soggiornanti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti per la selezione di 202 volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Regionale.

Sulla Provincia di Ferrara i posti disponibili sono 22.

Il servizio civile nella nostra provincia prevede per i giovani un impegno dai 9 agli 11 mesi in attività di assistenza sociale, educazione e promozione culturale e patrimonio artistico e culturale. Ai giovani è riconosciuto un assegno mensile calibrato in base al progetto scelto: 219,00 Euro mensili per progetti di 15 ore settimanali; 288,00 Euro mensili per progetti di 20 ore settimanali e 360,00 Euro per progetti di 25 ore settimanali distribuite su 4/5 giorni.

Le attività e le modalità di impiego dei volontari sono definite nell’ambito di specifici progetti promossi sia dagli enti pubblici che dalle organizzazioni private del Terzo Settore.

Per accedere al servizio civile chi intende candidarsi deve presentare domanda entro le ore 14.00 del 16 settembre 2016 direttamente all’ente titolare del progetto e successivamente superare un colloquio di selezione. E’ possibile presentare una sola domanda per un solo progetto inserito nel bando.

Gli enti coinvolti nel bando sono complessivamente 6: Comune di Ferrara, Centro Donna Giustizia, UDI – Unione Donne in Italia di Ferrara, ANPAS Emilia Romagna, Caritas Diocesana di Ferrara – Comacchio e Comune di Argenta.

Il vicesindaco Massimo Maisto, presidente del Coordinamento Provinciale degli Enti si Servizio Civile, a questo proposito ha dichiarato: “L’impegno del Governo, della Regione e delle istituzioni tutte a favore dei ragazzi è ancora una volta evidente. Questo è il terzo bando di servizio civile per l’anno 2016. Spero che i giovani possano cogliere e dare valore a questa opportunità. Le occasioni di cimentarsi in tanti settori così diversi tra loro è un motivo di arricchimento personale che è importante non lasciar sfumare. Il Copresc e gli enti hanno, inoltre, stipulato diverse convenzioni con l’università per il riconoscimento dei tirocini formativi segno della volontà di dare un tangibile segno di riconoscimento ai giovani.”

Si ricorda che il servizio civile è un’esperienza non ripetibile, pertanto non può presentare domanda chi sta svolgendo o ha già svolto SC Nazionale o SC Regionale, anche di Garanzia giovani, oppure ha interrotto il servizio prima della sua conclusione.

Il testo dell’Avviso Pubblico di Selezione, la modulistica per la presentazione della domanda e le informazioni sui progetti con sedi di attuazione in provincia di Ferrara sono disponibili sul sito del Copresc (www.coprescferrara.it).

I giovani interessati potranno avere l’occasione di approfondire le opportunità date dal Servizio Civile in un incontro pubblico che si terrà martedì 6 settembre 2016 alle 16 nella sede di BETANIA CASA DEGLI AMICI in via Borgovado 7 a Ferrara.

Per ulteriori informazioni contattare la referente dell’ufficio Copresc di Ferrara, Antonella Silvestro.

COordinamento PRovinciale degli Enti di Servizio Civile

Via Brasavola 19 – 44121 Ferrara

Tel.327.8126010 – 0532.747186

ferraracopresc@gmail.com

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Sabato 20 agosto nel centro storico dalle 18 alle 24. Inaugurazione alle 17.30 in piazza Castello
Ferrara Buskers festival, al via la 29a rassegna del musicista di strada
19-08-2016

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Si apre sabato 20 agosto 2016, dopo le anteprime di Mantova e Comacchio, la 29esima Rassegna internazionale del musicista di strada con oltre 1000 artisti da tutto il mondo.

La grande festa itinerante della musica di strada abbraccia la città estense per il primo weekend del Ferrara Buskers Festival, la 29esima rassegna internazionale del musicista di strada, la più antica d’Europa e la più grande del mondo, che si terrà fino a domenica 28 agosto 2016, con tappa intermedia a Lugo (Ravenna) lunedì 22 agosto.
Sabato 20, oltre 100 spettacoli gratuiti messi in scena da più di 1000 musicisti provenienti da tutto il pianeta e da artisti specializzati in diverse discipline dell’arte “on the street”, coloreranno le grandi piazze e strade del cuore della città per coinvolgere e stupire spettatori giunti da ogni luogo.
Dopo la tappa inaugurale a Mantova il 18 agosto e l’anteprima di Comacchio il 19, i venti gruppi di musicisti invitati, di cui 4 arrivano dall’Austria, la nazione ospite di questa edizione, accompagnati sul palcoscenico sotto il cielo ferrarese da altre circa 300 formazioni di artisti accreditati, daranno vita a show di ogni tipo, per divertire ed emozionare grandi e piccoli.
L’inaugurazione ferrarese ci sarà alle 17.30 di sabato 20 agosto in piazza Castello, davanti allo splendido Castello estense, con la band GMO (Giovani musicisti ossolani), un’orchestra speciale che oggi può contare su circa 100 elementi dai 12 ai 30 anni e che si ispira alle musiche tratte dalle più belle colonne sonore dei film e dei musical. Tanti gli eventi collaterali che il pubblico può trovare in giro per la città, dove per il sesto anno consecutivo torna il progetto EcoFestival, con tante iniziative green.
Sabato spettacoli in strada dalle 18 alle 24, quando la festa continua con la BuskerNight.
Domenica dalle 17 alle 20, per continuare nel parco del sottomura di via Baluardi con esibizioni dei buskers on stage al Puedes Summer Night.

Per informazioni: associazione Ferrara Buskers Festival®, via Mentessi 4, 44121 Ferrara, tel. 0532 249337, fax 0532 207048, e-mail russo@ferrarabuskers.com e r.bottoni@ferrarabuskers.com, sito web: www.ferrarabuskers.com

Per scaricare immagini in alta risoluzione: http://ellastudio.it/comunicato-stampa/il-piu-grande-spettacolo-del-weekend-e-al-ferrara-buskers-festival/
Password: ellastudio

Dropbox immagini su www.dropbox.com

Info: ufficio stampa Ella Studio di Carla Soffritti e C., via Capanna 18, 43038 Sala Baganza (PR), tel. + 39 0521336376 3358388895, e-mail info@ella.it, sito web www.ella.it
Dal sito www.ella.it è possibile scaricare testi e immagini (alta risoluzione)

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – L’attività di alcuni cantieri dal 22 al 28 agosto 2016. Dettagli su “Mappa Opere”
Abbattimento barriere architettoniche nelle scuole, lavori stradali in via Eridano, sospensione del cantiere in via Saraceno
19-08-2016

Questo l’elenco di alcuni interventi e cantieri operativi o in fase di lavorazione nel territorio comunale nel periodo dal 22 al 28 agosto 2016, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> AVVIO NUOVI LAVORI

EDILIZIA SCOLASTICA – Abbattimento barriere architettoniche
Lunedì 22/08/2016 alla scuola “G. De Pisis” di Porotto (VEDI FOTO) avranno inizio i lavori per esecuzione di opere edili preliminari alla installazione dell’impianto elevatore; a seguire dal 05/09/2016 inizio lavori anche alla scuola “T. Tasso”. Le lavorazioni non pregiudicheranno la funzionalità dell’attività didattica.

—————————————–
LAVORI STRADALI – Cantiere in via Eridano
Lunedì 22/08/2016 inizieranno i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di via Eridano, per un tratto della lunghezza di m 600, dall’intersezione a rotatoria con via Diamantina in direzione Via Michelini/via Levi; in funzione dell’avanzamento del cantiere saranno temporaneamente interdette al transito le immissioni dalle vie Traversagno e Due Pezzi mentre in via Eridano saranno possibili rallentamenti del traffico a causa dei restringimenti di carreggiata; si prevede di ultimare i lavori entro il 02/09/2016.
In caso di pioggia le date indicate potranno subire variazioni.

>> PROSEGUIMENTO LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO

PONTE CICLOPEDONALE – In via Modena sul canale Boicelli
Proseguono i lavori al ponte ciclopedonale di via Modena sul canale Boicelli. La struttura del ponte, in legno lamellare, necessita di urgenti interventi di consolidamento e manutenzione. I lavori, della durata di 30 giorni, comporteranno il divieto di transito di cicli e pedoni.
Pedoni e ciclisti (con cicli a mano) potranno ugualmente transitare sulla via Modena attraverso il percorso delimitato da cordoli presente sulla carreggiata del vicino ponte stradale.
Non si prevedono particolari interferenze con la viabilità di via Modena se non durante le brevi operazioni di scarico delle attrezzature di cantiere (anche nella adiacente via Gulinelli).

——————————-

VIABILITA’ – I lavori in via Contrada di Borgoricco

Sono prolungati a lunedì 22 agosto i lavori attualmente in corso in via Contrada di Borgoricco per la demolizione di un edificio con orario dalle ore 7 alle ore 20 (salvo avverse condizioni meteo).
Da martedì 16 agosto sono in vigore le modifiche alla viabilità nel tratto compreso tra via Boccacanale di Santo Stefano e via Cortevecchia dove sarà chiuso al traffico tutto il tratto (eccetto gli autorizzati) di via Contrada di Borgoricco sempre dalle ore 7.00 alle ore 20.00.

• In via Contrada di Borgoricco doppio senso di marcia per i veicoli autorizzati che fuoriescono dal tratto inibito al transito;
• Divieto di sosta 7-20 con rimozione coatta per tutti i veicoli eccetto gli autorizzati (veicoli adibiti ai lavori, veicoli adibiti al rifornimento merci del supermercato);
• Revoca del senso unico di marcia in via Cortevecchia e ripristino del doppio senso di circolazione;
• In via Cortevecchia revoca degli stalli di sosta a pagamento lato cc. nn. dispari dal c.n. 67 fino al c.n. 81 compresi e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; il tratto a transito alternato sarà regolato a mezzo semafori con tempi abbastanza brevi (uno posizionato fronte c.n. 67 per chi proviene da via Boccacanale Santo Stefano e l’altro in prossimità dello stallo riservato veicoli del Comune di Ferrara nel parcheggio di Ferrara Tua in via Cortevecchia per i veicoli in uscita dal parcheggio stesso);
• Nel Parcheggio di Ferrara Tua di via Cortevecchia saranno revocati gli stalli di sosta riservati al Comune e conseguente Divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta – revoca delle aree di carico e scarico e conseguente divieto di sosta 0-24 con rimozione coatta; dette aree di carico e scarico saranno istituite in continuità agli stalli di sosta riservati ai veicoli al servizio di persona invalida munita di concessione;
• Via del Turco nel tratto compreso tra via del Podestà e via Cortevecchia divieto di transito eccetto gli autorizzati – sono ammessi al transito i pedoni e i velocipedi, eventualmente condotti a mano;
• Via del Podestà istituzione di “direzione obbligatoria a sinistra”, eccetto gli autorizzati all’intersezione con via del Turco per i veicoli provenienti da via Boccaleone.

————————————–

RIQUALIFICAZIONE DI VIA SARACENO – Interruzione lavori nella settimana dei Buskers

I lavori per il rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione stradale sono a buon punto nel primo tratto di via Saraceno che va da via Scienze a via Cammello. Il cantiere adesso rimarrà fermo fino al 28 agosto per consentire lo svolgimento del Buskers Festival. Da lunedì 29 agosto i lavori riprenderanno per consentire la sistemazione del tratto di strada da via Cammello a via Cavedone. È prevista anche la pavimentazione davanti alla chiesa di Sant’Antonio Abate per la realizzazione di un sagrato.

Per ultimare il progetto per la riqualificazione di via Saraceno, promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito del Programma Speciale d’area con il coinvolgimento di Hera spa, saranno necessari complessivi 240 giorni (inizio 11 aprile e termine previsto a metà dicembre).

—————————————–

MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA – Per banchine carico/scarico per diversamente abili
Proseguiranno fino al 30/10/2016, salvo condizioni meteo avverse, e comunque fino al termine delle lavorazioni, i lavori di rifacimento delle banchine di carico e scarico invalidi nelle vie, corsi e piazze delle ex circoscrizioni 1-2-3-4 del territorio del Comune di Ferrara.
Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

————————–

MANUTENZIONE ORDINARIA DELLA SEGNALETICA STRADALE
Proseguiranno fino al 31/10/2016 salvo condizioni meteo avverse, e comunque fino al termine delle lavorazioni, i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle vie:
1 BASSA
2 BENTIVOGLIO
3 BIAGIO ROSSETTI
4 BOLOGNA
5 BOVA
6 BRAGHINI + POPOLO + VICENZA
7 BRIOSI
8 BUTTIFREDO
9 CA BRUCIATE + CARMIGNANA
10 CANALAZZI
11 CATENA
12 CIVETTA
13 Comparto Scuole
14 CONCHETTA
15 DARSENA
16 DUE ABETI
17 DUE TORRI
18 F.LLI ROSSELLI
19 FABBRI DA VIA DEL CAMPO A VIA BASSA
20 LADINO
21 LIBERTA’ della + RABBIOSA
22 MARAGNO
23 MARCONI + ROITI
24 MASSAFISCAGLIA + SABBIONCELLO + RAMPA
25 MICHELINI
26 MONTESANTO
27 NAVIGLIO
28 NUOVA + RICOSTRUZIONE
29 P.M.I. COMPARTO
30 PIOPPA
31 PONTEGRADELLA
32 PORTA CATENA
33 PORTA MARE
34 PORTA PO
35 PRINELLA
36 SALETTA
37 SCORSURO
38 SELVA
39 TALASSI
40 TAMARA
41 TRIGABOLI

Non è prevista la chiusura al traffico delle strade interessate.

Sulla manifestazione della Lega davanti alla Prefettura
di Tiziano Tagliani *

19-08-2016

Ho ricevuto, da parte di Nicola alias “Naomo” Lodi la proposta di partecipare alla manifestazione della Lega davanti alla Prefettura, per protestare contro la richiesta del Prefetto – rivolta a tutti i cittadini della Provincia – di mettere a disposizione spazi per l’accoglienza ai profughi.
Ne approfitto per esprimere, spero nel modo più chiaro possibile, il mio pensiero in proposito.
Un conto è dire – come ho fatto io – che tutti i Comuni devono farsi carico del problema e che il Comune di Ferrara non può continuare, come ha fatto sino ad oggi, a supplire a ciò che gli altri non fanno; e dire che la questione dei profughi deve essere valutata per quello che è, ossia un problema strutturale, ineludibile e di lungo periodo, e quindi occorre che venga affrontato, in primis a livello nazionale e internazionale, uscendo dalla logica dell’emergenza, perché non si può essere permanentemente in emergenza.
Un conto, invece, è assumere atteggiamenti ostentatamente eversivi, come il sindaco di Bondeno – che si fa un vanto di togliere dall’Albo Pretorio l’appello prefettizio e, con atteggiamento che non saprei come definire se non minaccioso, avvisa i suoi concittadini che saranno considerati traditori coloro che ospiteranno profughi – o come Lodi, che un giorno sì e l’altro anche allieta l’etere e i social con videomessagi con i quali, dopo aver ovviamente dichiarato di non aver mai avuto atteggiamenti minacciosi, promette calci in culo (sic) a destra e a manca. Vista la scarsa padronanza della lingua italiana, forse è l’unico modo di esprimersi che conosce.
Non andrò, naturalmente, alla manifestazione dei leghisti, e mi auguro che ci vadano davvero in pochi, e soprattutto nessuno che rivesta una qualsiasi carica istituzionale.
Esprimo invece al Prefetto tutta la solidarietà che può esprimere chi conosce bene – perché in buona parte li condivide – i problemi che deve quotidianamente affrontare.
Ma, soprattutto, ricordo e rinnovo quel giuramento di fedeltà alla Repubblica che ogni Sindaco ha fatto all’atto del proprio insediamento.
Qual è il leit motiv di questi tempi difficili? La paura – per tanti aspetti assolutamente comprensibile – e soprattutto la strumentalizzazione che di questa paura viene fatta, in modo da alimentarla, ingigantirla, per far sì che i cittadini si mettano sotto le scarpe quei sentimenti che costituiscono, invece, il vero collante di qualunque comunità: la solidarietà e il senso di responsabilità.
Si badi bene, senza nascondere nessuno dei problemi che una situazione come quella in atto procura, anzi affrontandoli.
Gettare benzina sul fuoco, invece, non serve ad altro che a creare situazioni sempre più pericolose e meno gestibili da chiunque: cittadini, amministratori, forze di polizia.
Per questo, rivolgo una riflessione e un appello a tutto coloro – politici, uomini delle Istituzioni, intellettuali, scrittori, giornalisti, insegnanti, ecc. – che hanno un ruolo più o meno determinante nell’orientare e formare quella che un tempo si chiamava la “pubblica opinione”: non dimentichiamoci mai dell’enorme responsabilità che lo svolgere quel ruolo carica sulle nostre spalle, specialmente in tempi come questi.

* Sindaco di Ferrara

Nota diffusa dalla Portavoce del Sindaco

INFORMAZIONI TURISTICHE – Il 20, 26 e 27 agosto ufficio aperto anche dalle 18 alle 22
Ufficio Informazioni Turistiche : aperture serali in occasioni del Ferrara Buskers Festival
19-08-2016

In occasione del Ferrara Buskers Festival, l’Ufficio Informazioni Turistiche situato nel cortile interno del Castello Estense, nei giorni di sabato 20, venerdì 26 e sabato 27 agosto rimarrà aperto anche la sera dalle 18 alle 22, dopo la normale apertura diurna dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it