UNA RETE PER LE GIUSTIZIA CLIMATICA
mercoledì 17 giugno conferenza stampa al Grisù
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Rete Giustizia Climatica
La Rete per la Giustizia Climatica Ferrara è un nuovo soggetto collettivo nato dall’unione di movimenti e associazioni locali impegnate sulle tematiche ecologiche: Arialieve, Associazione Apicoltori Estensi, Difesa Ambientale Estense, Donne per la Terra, Extinction Rebellion, FIAB, Fridays For Future, La Voce degli Alberi, Parents For Future, Pirati del Po, Plastic Free, Pontegradella in Transizione, Teachers For Future, Tree Climbers, UISP, UPE.
La Rete propone una conferenza stampa mercoledì 17/06/2020 ore 11:00 presso il Consorzio Factory Grisù (via M. Poledrelli 21), per presentare il nuovo soggetto e la prima iniziativa pubblica: l’Appello per la Conversione Ecologica.
L’appello è rivolto ai cittadini ferraresi ed al Sindaco affinché, dopo la crisi da Covid-19, coerentemente con la linea programmatica della nuova Amministrazione “La sfida della città futura”, si intraprenda un percorso di pianificazione strategica partecipata basata su tre punti: 1) trasparenza e partecipazione 2) mobilità sostenibile 3) forestazione.
Nel corso della conferenza stampa verranno presentati la Rete, l’Appello ed articolati i tre punti. Verrà consegnato materiale informativo.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani