Skip to main content

da: ufficio Comunicazione Comune di Copparo

Tra le varie iniziative di “un dolce sorriso per Alessia”, anche “Lo Schiaccianoci” con gli alunni delle scuole medie di Copparo in scena, con la partecipazione della Govoni Ballet, in programma sabato 16 maggio alle ore 21 al Teatro Comunale De Micheli.

In particolare la serata a scopo benefico si svolge a sostegno del progetto ANT “Insieme per Alessia” dedicato alla raccolta fondi da destinare alle cure mediche per Alessia Bottini, la giovane affetta da una grave malattia attualmente in Australia.

Il celebre racconto di E.T.A. Hoffmann viene portato in scena dagli alunni delle scuole medie di Copparo, Ro e Berra nella versione riveduta da Alexandre Dumas che esalta l’elemento fiabesco e magico, adatto a veicolare l’incanto dell’atmosfera Natalizia.
La figura centrale della storia è Drosselmeyer colui che crea bambole che si muovono e che anima il sogno di Clara introducendola in un mondo “magico” dove incontra il Principe Schiaccianoci, nell’incanto di una favola intramontabile in cui l’immaginazione può divenire realtà.

Spettacolo coreografico in due atti, regia e coreografie: Stefania Capaccioli, voci ed elaborazioni musicali: Carla Cenacchi, coro: Renato Vanzini, scene e immagini: Davide Pedriali, costumi: laboratorio artistico scuola media di Berra, Copparo e Ro, musica: Pëtr Ilič Čiajkovskji, direzione artistica del progetto: Stefania Capaccioli, in collaborazione con il circolo musicale Varos Zamboni.

Per informazioni: Teatro Comunale De Micheli tel. 0532 864580, www.teatrodemicheli.it

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it