Skip to main content

E’ da poco nato un nuovo maneggio a Cona, in piena campagna e a un passo dalla città, si chiama “Ali del Vento” ed è la realizzazione di un sogno lungo vent’anni. I titolari, Marco Bortolotti ed Eleonora Gamba, grandi appassionati di cavalli, si sono conosciuti facendo equitazione nel 1997 e da allora non si sono più lasciati, condividendo l’idea di passare la propria vita con i cavalli, e trascinando anche papà Giorgio nella loro impresa. Siamo andati a trovarli per conoscere la loro storia e la loro attività.

A quando risale il progetto di avviare un maneggio?

ali-del-vento
Marco e Eleonora

Marco – La nostra storia comincia tanto tempo fa, quando eravamo ancora fidanzati. La passione per i cavalli ci ha fatto conoscere, innamorare e sognare di avviare l’attività equestre insieme. Era il 1997 e avevo appena comprato il mio primo cavallo (ora soprannominato il Vecchione), che è ancora con noi, ed Eleonora mi faceva lezione. Ci abbiamo messo del tempo perché prima ci siamo laureati, abbiamo fatto le nostre esperienze professionali, poi sono nati i nostri figli, Nicola e Giovanni, che hanno 12 e 7 anni. Ora stiamo dando corpo alla nostra passione.

ali-del-vento
Marco Bortolotti, Eleonora e Giorgio Gamba

Eleonora – Io ho sempre desiderato aprire un maneggio e vivere con i cavalli. Mio padre capì fin da quando ero ragazzina che era una passione incontenibile (ho cominciato a montare e fare gare quando avevo 8 anni) e, forte dell’amore comune per la natura e la campagna, nel 1992 comprò questa proprietà con l’idea di sistemarla nel tempo e dare concretezza a questo sogno comune. Ora che mio padre ha ristrutturato la casa colonica si è creato lo spazio anche per la nostra famiglia, e adesso viviamo tutti qui, uomini, bambini e cavalli. Cona è il compimento di un progetto che era in stato embrionale da sempre, è la realizzazione del sogno della mia vita e per questo non smetterò mai di essere grata a mio padre che, tra l’altro, è insieme a noi uno dei titolari.

Quando avete aperto?
Eleonora – Dopo anni passati semplicemente a lavorare come istruttrice e doma/addestramento cavalli presso altre strutture, nel 2012 insieme a mio marito e mio padre abbiamo costituito l’Associazione sportiva dilettantistica “Ali del Vento”. Abbiamo trascorso la scorsa stagione estiva presso il Camping Tahiti del Lido delle Nazioni [vedi il video ripreso col drone nel Pre – Parco del Delta], splendida esperienza che speriamo di ripetere in futuro, poi a stagione conclusa siamo rientrati presso la nostra nuova sede.

ali-del-vento
La futura club house
ali-del-vento
Il campo per le lezioni

Marco – Ora, finalmente complice la bella stagione, siamo nel pieno dei lavori, abbiamo grandi progetti, che comprendono nell’immediato il completamento della ristrutturazione del vecchio forno per fare la club house e curare il grande parco in cui siamo immersi, e a lungo termine poter contare su una struttura coperta, che è fondamentale soprattutto per dare continuità all’attività degli utenti con disabilità, grandi e piccini, progetto a cui Eleonora tiene molto. Lo scorso inverno siamo stati comunque sempre operativi e, un passo alla volta, completeremo il nostro progetto.

Perché avete scelto un nome così particolare per la vostra associazione?

ali-del-vento
Cavalli in libertà
ali-del-vento
Relax al paddock

Eleonora – Volevamo un nome che si diversificasse un po’, che facesse capire fin da subito il taglio differente del nostro approccio, nel senso che noi non puntiamo sull’agonismo e sulle performance ma prima di tutto sul rispetto del cavallo. Il nostro è un approccio emozionale ed etologico più che competitivo, ma questo non vuol dire che chi viene da noi non può diventare bravo e non può fare delle gare; significa semplicemente che prima di introdurre elementi di tecnica si deve instaurare un certo rapporto col cavallo, basato sulla conoscenza reciproca e sul rispetto: se il cavallo il giorno della gara non sta bene, la gara non si fa.

ali-del-vento
Michela con Procne (saltino)
ali-del-vento
Eleonora con Procne

Marco – Soprattutto siamo contrari alla cultura abbastanza diffusa dell’ ‘usa e getta’, del cavallo visto come una bicicletta o una moto, del tipo che “mi piace, lo prendo” poi ne vedo uno che mi piace di più, vendo il vecchio e compro il nuovo. I nostri cavalli vengono da storie particolari, spesso arrivano dopo aver subito maltrattamenti e privazioni, altre volte si tratta di cavalli da gara che quando non sono più al top rischiano di finire al macello. Noi prendiamo cavalli a vita che, negli anni, diventano amici e restano con noi fino alla fine dei loro giorni. Cerchiamo quindi di passare questo concetto alle persone che vengono nel nostro maneggio e vediamo che quest’idea piace ed è condivisa. Per fare un esempio, proprio qualche giorno fa è morta Fiona, la cavalla più anziana in assoluto che avevamo, una cavalla eccezionale, bravissima con i bambini, la montavano anche i piccoli di tre anni. Quando era giunta da noi tre anni fa era in stato di forte malnutrizione e nel tempo si era completamente rimessa ripagandoci in ogni modo con la sua immensa gratitudine.

ali-del-vento
Fiona
ali-del-vento
Bouquet per Fiona

Eleonora – E’ stato un evento triste ma, al tempo stesso, un momento emozionalmente molto positivo: tutti i nostri tesserati sono arrivati al maneggio per condividere con noi il lutto e, insieme, abbiamo sopportato meglio questa grande perdita. La nostra piccola allieva Asia le ha portato un bellissimo bouquet di fiori, è stato un momento molto commovente.
Quando si prende un cavallo a vita, si sa già in partenza che ci si affezionerà moltissimo e che prima o poi succederà di perderlo, nonostante siano animali longevi, noi lo siamo più di loro, fa parte del gioco; ma sono rimasta piacevolmente colpita dall’affetto ricevuto dai ragazzi, dai bimbi e dagli adulti del gruppo. Questo è un messaggio importante, ci fa capire che ciò su cui puntavamo, ossia il rispetto dell’animale e il rapporto con il cavallo, è stato recepito e condiviso realmente.

Quanti ne avete e che età hanno i vostri cavalli?

ali-del-vento
Marco con Dino, il Vecchione
ali-del-vento
Marco con Cous Cous, Procne e Silver

Marco – Abbiamo 8 cavalli, con Fiona erano 9. Ne abbiamo di tutte le età, dal più piccolo che ne ha 5 al mio Vecchione che ne fa 24 quest’anno. Il Vecchione è con me da 17 anni, da prima che conoscessi Eleonora, per me è un grande amico, un fratello. E’ bravissimo, la nostra allieva Aurora gli ha dato il soprannome di “Professore” perché dice che è ‘lui’ che le ha insegnato ad andare a cavallo. Sulla mia storia col Vecchione ho scritto anche un racconto che fa parte di una serie di racconti dal titolo “Equi ti amo” [vedi], che ha vinto la seconda edizione di un concorso letterario promosso dall’Associazione Horse Angel [link] e patrocinato da Cavallo Magazine e dalla Fise (Federazione italiana sport equestri).

I cavalli di Ali del Vento, carta di identità. Clicca le immagini per ingrandirle.

ali-del-vento
Curre Curre – Razza Anglo Arabo Sardo Anno di nascita: 1998. Ex corridore del Palio di Siena. Affidato a Ali del Vento da Horse Angels. Segni particolari: adora i biscottini!
ali-del-vento
Dino – Razza: Italiano Anno di nascita: 1991 Ex saltatore. Soprannominato il Vecchione, ora si gode la pensione. Segni particolari: simpatico!
ali-del-vento
Silver – Razza: Selle Francais. Anno di nascita: 1997. Ex gareggiatore di cross country. Segni particolari: Grande e forte!
ali-del-vento
Apache – Razza: Paint Anno di nascita: 2009. Arrivato in condizioni di avanzata malnutrizione. Segni particolari: birichino e socievole
Jack – Razza: derivato Arabo. Anno di nascita: 1997. Arrivato senza microchip, era destinato a un macello clandestino. Segni particolari: brioso e amico dei bambini!
Zara – Razza: derivato Holstein. Anno di nascita: 1995. Ex corridore del Palio del Niballo. Per il suo carattere determinato è guida nelle passeggiate. Segni particolari: coraggiosa!
ali-del-vento
Moarivo – Razza: Trotter. Anno di nascita: 2007. Ex corridore di trotto. Scartato prima del tempo per infortuni. Segni particolari: trotto veloce!
Procne – Razza: Purosangue Inglese Anno di nascita: 2006 Ex galoppatore, ha corso alle “Capannelle” (Roma). Salvata da Ali del Vento il giorno della macellazione. Segni particolari: dolcissima!

Eleonora: Come dicevamo, tutti hanno una storia particolare: Procne splendida Purosangue Inglese di 8 anni ha rischiato il macello clandestino e ora è adorata da tutti, ma in particolare da Michela che per stare con lei ogni settimana, dopo il lavoro fa un lungo tragitto e alla domanda: ”Ma scusa non c’è un maneggio più vicino a casa tua?”, lei risponde con un sorriso a noi ben noto e con parole che ti gonfiano il cuore; anche Arianna, seppur la conosca da poco, è stata rapita da quel carattere particolare che solo i purosangue hanno. Moarivo, anche lui 8 anni ex trottatore poco “performante”, il preferito di Giada di Milano che appena può viene a trovarlo; Apache il piccolino di casa, che è il mio “preferito”, ha avuto una storia di malnutrizione da puledro, ed ora è il beniamino dei bambini.
E ancora: Curre Curre ex partente nel Palio di Siena che ci è stato affidato dall’associazione Horse Angels, Zara e Silver rispettivamente ex cavalli da palio e da salto ostacoli ritenuti “inutili”, infine Jack vispo arabino destinato al macello. Tanti cavalli con storie diverse e caratteri diversi ma che rappresentano un patrimonio immenso per chi abbia la voglia di “mettersi in ascolto”.

A che tipo di utenza vi rivolgete?
Essendo un’associazione sportiva dilettantistica portiamo avanti una politica di diffusione della pratica equestre, che non deve essere più considerata solo di élite; l’equitazione è uno sport meraviglioso che si basa sul connubio tra il cavaliere e il cavallo e, proprio per questa particolarità, porta grandi benefici sia a livello emozionale che psicologico, oltre che fisico, e quindi secondo noi deve essere alla portata di tutti. I nostri corsi sono rivolti a tutti, a partire dai 3 anni, sia normodotati che disabili.

Che tipo di attività proponete, oltre alle lezioni al maneggio?

ali-del-vento
Passeggiata al tramonto

Normalmente proponiamo passeggiate a cavallo nella campagna circostante della durata di una o due ore; in via speciale, per i più esperti, organizziamo dei trekking in luoghi particolari: sull’argine del Po, nelle Vallette di Ostellato, verso Ferrara arrivando al Parco urbano e sulle Mura, sul percorso dell’Ippovia [vedi] nella zona di Mesola. Con queste escursioni vogliamo sostenere lo sviluppo dell’equiturismo, crediamo che sia un buon modo di contribuire significativamente alla riscoperta del territorio mediante la sua salvaguardia e la riscoperta dei sapori delle produzioni locali.

Altri progetti?
Sì, ci piacerebbe proporre anche attività durante tutto l’arco dell’anno rivolte ai ragazzi e agli adulti con problemi di disabilità. In passato abbiamo già lavorato con la disabilità e con casi di disagio giovanile e abbiamo constatato che si possono avere risultati eccezionali, in alcuni casi sono stati ottenuti risultati tangibili in tempi brevissimi.

Di seguito foto di coppia, cavalli e cavalieri. Clicca le immagini per ingrandirle.

ali-del-vento
Marco e Cous Cous
ali-del-vento
Mauro con Silver
ali-del-vento
Aurora con Zara
ali-del-vento
Nicola e Apache
ali-del-vento
Arianna con Procne
ali-del-vento
Asia e Jack
ali-del-vento
Asia con Fiona
Giovanni e Apache
Giovanni e Apache

“Ali del Vento” – Associazione sportiva dilettantistica, Scuola di equitazione e passeggiate, Centro affiliato Engea [vedi il sito] [vedi la pagina Facebook].

Eleonora Gamba è la presidente dell’associazione, Istruttore pony per bambini dai 3 ai 16 anni, Istruttore di base, Accompagnatore equi turistico, specializzata per equitazione educativa per disabili. Diplomata in Lingue, è biologa specializzata in sicurezza alimentare, lavora come responsabile qualità nel settore agroalimentare per il Consorzio Agrario di Ferrara, è consulente nel settore ambientale e agroalimentare.

Marco Bortolotti è il segretario dell’associazione. Perito tecnico, è laureato in Fisica e specializzato in Campi elettromagnetici, lavora all’Enel come tecnico. Scrittore dilettante, si occupa di campi elettromagnetici anche in ambiente domestico, di ambiente e (naturalmente) di cavalli.

tag:

Sara Cambioli

È tecnico d’editoria. Laureata in Storia contemporanea all’Università di Bologna, dal 2002 al 2010 ha lavorato presso i Servizi educativi del Comune di Ferrara come documentalista e supporto editoriale, ha ideato e implementato siti di varia natura, redige manuali tecnici.

I commenti sono chiusi.


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it