Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter dell’1 luglio 2014

SERVIZI ALLA PERSONA E PATRIMONIO – Presentato in Municipio da rappresentanti di Comune, Acer e Asp
Il nuovo Regolamento per l’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)
01-07-2014

E’ stato presentato ai giornalisti questa mattina, martedì 1 luglio nella residenza municipale, il nuovo Regolamento Comunale per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP). All’incontro sono intervenuti l’assessora comunale alla Sanità e Servizi alla Persona Chiara Sapigni, la dirigente del Servizio Patrimonio del Comune Alessandra Genesini, Angela Molossi per Acer e Fabrizio Samaritani per ASP Ferrara.

LA SCHEDA – Il nuovo Regolamento Comunale per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP)

Il nuovo Regolamento Comunale per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (erp) è stato approvato con Delibera del Consiglio Comunale il 31 marzo 2014.
Il nuovo testo è stato adottato dopo aver consultato ACER, ASP nonché le Associazioni Sindacali maggiormente rappresentative e i rappresentanti del Terzo Settore.
Il Regolamento è entrato in vigore l’1 maggio 2014 e sostituisce il precedente regolamento approvato nel 2003, a seguito dell’emanazione della L.R. n.24/2001 di riforma dell’intervento pubblico nel settore abitativo. Questa Legge è stata modificata nel dicembre 2013 e, di conseguenza, il nuovo regolamento scaturisce sia dall’esigenza di un aggiornamento normativo, sia dalla necessità di adeguamento alle mutate condizioni economiche e sociali di questi ultimi anni che hanno visto un progressivo impoverimento delle famiglie e un incremento consistente delle problematiche connesse all’emergenza abitativa.

Questi gli aspetti fondamentali suddivisi per temi e modalità operative:

>> DOMANDE DI ASSEGNAZIONE
Fino alla data del 30 Aprile potevano essere presentate domande di assegnazione che saranno punteggiate nella 26 ° graduatoria (l’ultima con i punteggi di cui al “vecchio” regolamento) e che verrà a breve pubblicata.
Per approvare la 27° graduatoria (che uscirà a fine Dicembre 2014) e’ stato predisposto un Avviso in pubblicazione che consentirà dal 1° luglio 2014 al 30 settembre 2014:
– a chi e’ già nella 26° graduatoria (domande presentate fino alla fine di Aprile) e a chi ha fatto domanda fino alla fine di Giugno di confermare la propria domanda. In questo modo le domande verranno punteggiate con il “nuovo” regolamento.
– a chi non ha mai fatto domanda di presentarla.
Dal 1° Ottobre 2014 non sarà più possibile presentare la riconferma della domanda precedente ma solo un nuova domanda.

>> LE GRADUATORIE
La 26° con i punteggi del “vecchio” regolamento uscirà a breve (domande presentate fino al 30/4/2014).
La 27°, con i punteggi del “nuovo” regolamento, uscirà a fine Dicembre ( domande dal 1/7/2014 e riconferme domande di cui alla 26° graduatoria ovvero pervenute entro il 30/6/2014).
Le altre graduatorie usciranno 2 volte all’anno, a distanza di 6 mesi l’una dall’altra.

>> I REQUISITI CHE OCCORRE POSSEDERE PER PRESENTARE DOMANDA E RICONFERMA (DETTAGLIATI NELL’AVVISO IN PUBBLICAZIONE)

1.CITTADINANZA O SITUAZIONE EQUIPARATA (cittadinanza di Stato aderente all’Unione Europea, cittadinanza di paese non UE) in tal caso occorre che un componente il nucleo sia in possesso di carta di soggiorno o di permesso soggiorno di durata almeno biennale e che svolga attività lavorativa regolare subordinata o autonoma.
2. RESIDENZA/ LAVORO
Almeno un componente il nucleo deve essere residente in Ferrara e/o avere l’attività lavorativa principale o esclusiva nel Comune di Ferrara
3. ASSENZA DI CONDIZIONI CHE RENDONO INAMMISSIBILE LA DOMANDA
(ad esempio decadenza per aver abbandonato l’alloggio per oltre 3 mesi senza giustificato motivo, aver adibito l’alloggio a scopi illeciti o immorali, per morosità ecc.).
4. LIMITI ALLA TITOLARITA’ DI DIRITTI REALI SU BENI IMMOBILI
Il nucleo richiedente non deve essere titolare di alcun diritto di proprietà, uso, usufrutto, abitazione, anche in comproprietà su immobili la cui rendita catastale superi determinati limiti.
5. ASSENZA DI PRECEDENTI ASSEGNAZIONI
il nucleo richiedente non deve aver avuto precedenti assegnazioni di alloggi di ERP, cui ha fatto seguito il riscatto o l’acquisto o precedenti finanziamenti agevolati concessi dallo Stato o da altri Enti Pubblici per l’edilizia pubblica.
6. REDDITO
il reddito del nucleo richiedente calcolato non deve superare
– Euro 34.308,60 in base al valore ISE.
– Euro 17.154,30 in base al valore ISEE;

>> LE NOVITA’ NELLE CONDIZIONI DI PUNTEGGIO
-I nuclei che avranno il punteggio dello sfratto assistito dall’Amministrazione Comunale o il punteggio a seguito della relazione del Servizio socio sanitario (25 punti in entrambi i casi non cumulabili fra loro), potranno cumulare questi punteggi solo con la condizione relativa alla storicità della domanda in graduatoria (in appresso specificata) e alla condizione inerente i nuclei che al 1° luglio 2013 erano in assistenza da oltre 24 mesi in base al Regolamento comunale per il sostegno ai nuclei in emergenza abitativa.
-Viene introdotta una nuova condizione di punteggio: la storicità della presenza in graduatoria nel senso che si potranno avere 0,5 punti per ogni anno solare fino ad un massimo di 5 punti.
– Vengono premiate le giovani coppie: in presenza di particolari requisiti (entrambi i componenti non devono avere età superiore a 35 anni, devono essere sposati o conviventi da almeno 2 anni ed uno di essi deve essere residente nel territorio del Comune da almeno 3 anni) vengono riconosciuti 15 punti.
-Vengono assegnati punteggi ai nuclei numerosi con figli a carico (punti 2 per nucleo di 4 persone punti 3 per nucleo di oltre 4 persone; in entrambi i casi ulteriori 2 punti se un componente abbia un figlio o piu’ con lui convivente e fiscalmente a suo carico).
-Vengono assegnati punteggi ai nuclei monogenitoriali: se il genitore convive con un figlio fiscalmente a carico o soggetto totalmente inabile al lavoro convivente a carico sono previsti punti 5; se convive con più figli fiscalmente a carico o soggetti totalmente inabili al lavoro a carico sono previsti punti 6.
– E’ previsto punteggio attribuibile una sola volta per i nuclei che, all’entrata in vigore del nuovo regolamento, erano in assistenza da oltre 24 mesi ai sensi del Regolamento comunale per il sostegno ai nuclei in emergenza abitativa con alloggio di emergenza o di Agenzia casa (punti 5).
– Sono state introdotte condizioni negative di punteggio per coloro che, come assistiti con alloggio di emergenza o con alloggio di Agenzia casa, abbiano maturato nei confronti dell’Amministrazione Comunale o di ACER una morosità.

>> DOVE SI PRESENTANO DOMANE E RICONFERME
Le domande o le riconferme delle domande andranno presentate a:

ASP Ufficio Abitazioni, via Ripagrande 5 – 44121 Ferrara
orari per il pubblico: Lunedì, Martedì, Mercoledì dalle 9.00 alle 13.00; giovedì dalle 14.30 alle 17.00.
telefono: 0532 799713- 0532 799715;
email: f.samaritani@aspfe.it

informazioni possono essere acquisite anche

presso le Organizzazioni Sindacali di Categoria
SICET – C.so Piave 60, ferrara@sicet.it
UNIAT, via Oroboni 42, uniatfe@gmail.com
Sunia, C.so Isonzo 18, sunia@hotmail.it

>> ASSEGNAZIONI
Le assegnazioni saranno fatte applicando il metodo della Matrice Sociale; l’alloggio piu’ appropriato da abbinare al nucleo sarà individuato dall’Ufficio, che cercherà di riprodurre nel fabbricato in cui si trova l’appartamento la composizione-tipo della popolazione residente nel patrimonio di erp, cercando di avere nei fabbricati la presenza della diverse tipologie di nuclei onde favorire quel mix sociale che puo’ migliorare la vivibilità nei fabbricati.
Al nucleo che non accetta l’alloggio proposto per motivi diversi da quelli ammessi dal Regolamento (presenza di barriere architettoniche o necessità di vicinanza a luoghi di cura) sarà consentito rinunciare 1 volta senza perdere il punteggio nella graduatoria successiva.
Sono stati stabiliti nuovi standard di metratura alloggio/componenti nucleo.
La presenza del care giver (badante) verrà tenuta in considerazione per individuare le dimensioni dell’ alloggio da abbinare ma non ai fini della sussistenza dei requisiti e dell’inclusione nel nucleo.

>> SOTTOGRADUATORIE
Ogni anno la Giunta, consultando i Sindacati, può decidere che una parte (comunque non superiore al 3%) degli alloggi disponibili per l’assegnazione siano destinati a particolari categorie di nuclei in possesso di specifici requisiti stabiliti nel regolamento stesso.

(A cura del Servizio Patrimonio del Comune di Ferrara)

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere esaminate nella seduta di martedì 1 luglio
Approvato il “Programma attuativo 2014 del distretto Centro nord”
01-07-2014

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 1 luglio:

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona e Politiche familiari, assessora Chiara Sapigni

“Programma attuativo 2014 del distretto Centro nord di Ferrara e progetti di rilevanza provinciale ad elevata coesione sociale”

Nell’ambito del “Piano per la Salute ed il Benessere Sociale del Distretto Centro Nord 2009-2011 (prorogato fino al 2014)”, strumento strategico per governare le politiche sociali a livello territoriale e per la costruzione di un sistema di relazioni fra i diversi soggetti, la Giunta comunale ha approvato oggi il “Programma attuativo 2014 del distretto Centro nord di Ferrara e progetti di rilevanza provinciale ad elevata coesione sociale” (in attuazione della delibera regionale 339/2014). Assunto ieri (30 giugno) dal Comitato di Distretto, il Programma attuativo è ora sottoposto all’approvazione degli Enti Territoriali coinvolti.
Il Piano attuativo 2014 si colloca in continuità col Piano triennale 2009 – 2011, in particolare nell’applicazione delle linee di indirizzo a premessa del piano attuativo 2013. Operativamente ciò ha comportato l’impegno a proseguire le azioni avviate (salvo quelle già ultimate) garantendo il massimo finanziamento possibile e la previsione di risorse dedicate (ove necessario) a progettualità innovative trasversali nate all’interno di ogni singola area. Sono due i finanziamenti regionali ottenuti per il completamento di diverse azioni nell’ambito del Programma Attuativo erogati a favore di tutto il distretto Centro Nord (comprensivo dei comuni di Ferrara, Voghiera, Masi Torello e sei Comuni del Copparese). Il primo di circa 23 milioni di euro a copertura di azioni a vantaggio della non autosufficienza (ricoveri in case protette, centri diurni, assistenza domiciliare, interventi per persone con disabilità) e il secondo di euro 1.525.040 per la messa in campo di interventi sociali (nelle aree minori e genitorialità, giovani e adolescenti, autonomia, domiciliarità e inclusione sociale).

Trasferite all’ASP azioni del progetto europeo PAIRS
Ammonta a 20mila euro la somma che sarà trasferita all’ASP-Centro servizi alla persona di Ferrara per la gestione di alcune azioni del progetto europeo PAIRS (Programma efficace per l’inclusione attività dei ROM nel sud Europa – programma SEE) del quale il Comune di Ferrara è partner dal 2012. Il progetto PAIRS – con durata prevista a fine 2014 e che conta 18 Paesi partner dell’Europa sud orientale – mira a individuare soluzioni sostenibili per l’inclusione dei Rom in ambito UE e non solo, da poter convertire in buone pratiche per le future programmazioni. L’operazione avviene nell’ambito del ‘Contratto di servizio tra associazione dei Comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, ASP e Azienda Usl di Ferrara’ per la realizzazione di interventi e servizi sociali socio-sanitari.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Cresce l’elenco delle iniziative culturali estive ospiti del Giardino delle Duchesse
All’elenco già approvato dalla Giunta nel maggio scorso sono state aggiunte nuove associazioni cittadine che per l’estate 2014 potranno utilizzare il Giardino delle Duchesse per iniziative culturali destinate al pubblico ferrarese e ai turisti in visita. Ad esse il Comune offrirà gratuitamente l’utilizzo dello spazio e il sostegno logistico per l’allestimento di spettacoli ed eventi. Si tratta di “Pro Loco” per la realizzazione di “La Riga e la Nota” nelle date 11, 16, 18, 27 luglio – 3, 10 agosto e 7 settembre; “Associazione Culturale Charles Bukowski”, per la realizzazione di “Autori a Corte” nelle date 15, 23, 30 luglio e 6 agosto; “Promotore progetto Diga – Emergenza Zimbabwe” per la realizzazione di “Note per lo Zimbabwe” il 19 settembre; “Agire Sociale” per la realizzazione di “Performing Day III” il 20 settembre; “Ferrara Pro Art” per la realizzazione di “FE COMICS & GAMES” dal 17 al 19 ottobre.
Resta ovviamente confermato l’elenco delle associazioni in precedenza stilato nel quale figurano iniziative già realizzate (Asd ‘Il Mondo dei Bimbi’, per ‘Hip Hop Room’ il 18 giugno; ‘Feshion Coupon’, lo spettacolo ‘Spaghetti Swing’ il 27 giugno) e ancora da mettere in campo grazie al ‘Teatro Minore’ (la rassegna di teatro dialettale nel mese di luglio) e ‘Il Baule volante’ (rassegna ‘Favole sotto gli alberi’ tra luglio e agosto).

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 3 luglio alle 11 alla Biblioteca Ariostea (via Scienze 17)
Presentazione prima edizione del festival “Giallo Ferrara”
01-07-2014

Giovedì 3 luglio alle 11 al Teatro anatomico della Biblioteca Ariostea (via Scienze 17) si terrà la presentazione della prima edizione di “Giallo Ferrara”, rassegna di letteratura gialla, noir e thriller in programma da venerdì 11 a domenica 13 luglio a palazzo Paradiso.

Interverranno all’incontro il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il dirigente del Servizio Biblioteche Enrico Spinelli, il responsabile delle attività culturali dell’Ariostea Fausto Natali, il presidente dell’associazione culturale Gruppo del Tasso Alberto Amorelli insieme ai direttori artistici del festival Riccardo Corazza e Matteo Bianchi.

LAVORI PUBBLICI E MOBILITA’ – Modifiche al traffico e revoca di aree di sosta nel parcheggio
Da giovedì 3 luglio lavori per il teleriscaldamento in via Cortevecchia
01-07-2014

A partire da giovedì 3 luglio in via Cortevecchia, sulla corsia di marcia compresa tra l’ingresso al parcheggio gestito dalla Società Ferrara Tua e l’intersezione con via Del Turco, avranno inizio i lavori per un nuovo allaccio al teleriscaldamento da parte della Società Hera S.p.A.

Pertanto – come informa una nota del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico del Comune di Ferrara – il transito veicolare proveniente da via Contrada di Borgoricco verrà deviato attraverso il parcheggio per uscire nuovamente su via Cortevecchia (vedi planimetria allegata).

Inoltre nell’area parcheggio verranno revocate in totale dieci aree di sosta a pagamento, di cui tre saranno adibite alle operazioni di carico e scarico a seguito della revoca di quelle presenti interessate dai lavori. Nessuna modifica invece per l’area di sosta riservata ai motocicli presente nella stessa via Cortevecchia, che sarà pertanto sempre fruibile.

Salvo avverse condizioni meteo la previsione di durata dell’intervento è di circa venti giorni lavorativi.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it