Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 7 maggio 2014

BIBLIOTECA BASSANI – Fino al 10 maggio a Barco, per celebrare la Giornata mondiale del Libro
‘La gente che legge’ in mostra negli scatti dei soci del Foto Club Ferrara
07-05-2014

Tra i grandi pregi della lettura vi è la capacità di evocare immagini nel lettore: questo l’interessante spunto colto dai soci del Foto Club di Ferrara che si sono cimentati nella realizzazione di fotografie legate alla lettura e al suo ricco mondo esponendo le loro opere negli spazi della Biblioteca Bassani di Barco (via Grosoli 42) dal 14 aprile al 10 maggio. L’iniziativa, che aderisce al Concorso “La gente che legge” ed è stata pensata in occasione della Giornata Mondiale del Libro e dei Diritti d’Autore proclamata per il 23 aprile dall’Unesco, è promossa dal Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara/Biblioteca Bassani.
La mostra è visitabile gratuitamente negli orari di apertura della Biblioteca da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e martedì-mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18.30.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro giovedì 8 maggio alle 17 per studenti under 30
Estate all’estero: tutte le opportunità per svolgere uno stage in un paese straniero
07-05-2014

Si rivolge agli studenti universitari under 30 l’incontro, a cura di Aiesec Ferrara, in programma giovedì 8 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’appuntamento, con interventi di Veronica Armani e Francesca Lanzarini, intende offrire ai giovani partecipanti l’occasione per conoscere una serie di opportunità per svolgere stage all’estero.

LA SCHEDA

Il Comitato Aiesec di Ferrara appartiene al network globale di Aiesec: l’associazione no profit più grande al mondo interamente gestita da studenti universitari. Presente in 124 paesi, il network opera per la realizzazione di progetti dal forte impatto sociale in tutte le regioni dove sono presenti i comitati locali.

LAVORI PUBBLICI – Opere in programma l’8 e 9 maggio senza interruzioni della viabilità
Interventi per la posa di segnaletica in una serie di vie comunali
07-05-2014

Saranno realizzati nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 maggio gli interventi di posa della
segnaletica stradale necessari a rendere esecutiva una serie di ordinanze sindacali permanenti nel territorio comunale. Queste le vie interessate:
– via di Spina (divieto di sosta 0-24 rimozione coatta)
– via della Provvidenza (area invalido)
– via del Cristo (divieto di sosta lun-ven 8-18 rimozione coatta)
– via Messidoro (stalli di sosta)
– via Prisciani (stalli di sosta)
– via Bologna – via Aeroporto (dissuasori)
– corso Giovecca, 108 (area invalido)
– corso Porta Po, 78 (area invalido)
– via L. Borsari, 36 (area invalido)
– corso Porta Po, 79 (area invalido)
– via Marconi, 35 (attraversamento pedonale)
Saranno possibili rallentamenti nelle vie interessate dai lavori, ma non sono previste deviazioni o chiusure al transito.

MAGGIO ESTENSE 2014 – Venerdì 9 maggio alle 21 escursione culturale gratuita in compagnia degli esperti
Per le vie di Ferrara sulle orme dei Templari
07-05-2014

Si snoderà per le vie del centro storico alla ricerca delle tracce dei Cavalieri Templari l’escursione culturale in programma nella serata di venerdì 9 maggio con partenza alle 21 da via del Carbone 25 (nei pressi del Cinema Apollo). L’iniziativa, dal titolo ‘Alla scoperta della Ferrara dei Templari’, è aperta gratuitamente alla partecipazione di tutti i ferraresi e i turisti interessati ed è la prima delle tre passeggiate culturali inserite nel programma del ‘Maggio Estense 2014′, promosso dal Comune di Ferrara. A guidare l’escursione saranno studiosi ed esperti in diverse discipline, come Gian Luca Lodi, Carlo Magri, Francesco Scafuri e Paolo Sturla Avogadri, che nel settembre scorso sono stati protagonisti di un convegno sullo stesso tema organizzato dall’associazione De Humanitate Sanctae Annae, promotrice anche dell’iniziativa di venerdì.
I partecipanti (a piedi o con bicicletta a mano) potranno ripercorrere le vicende dei Templari a Ferrara, tra racconti storici e fatti leggendari, e visitare i luoghi della città legati ai mitici Cavalieri. L’evento intende inoltre offrire alle guide turistiche cittadine spunti per nuovi itinerari da proporre ai visitatori.
Il percorso culturale si terrà anche in caso di pioggia all’interno della Galleria Matteotti.
Il ‘Maggio Estense 2014′ è promosso dal Comune di Ferrara (assessorati alla Cultura e ai Beni Monumentali), con organizzazione a cura di Francesco Scafuri e Ilaria Franciosi dell’Ufficio comunale Ricerche storiche e con la collaborazione di diverse associazioni culturali cittadine. Le prossime escursioni culturali sono in programma per venerdì 16 e venerdì 23 maggio.

Consulta tutto il programma del ‘Maggio estense 2014’

STORIA DELLA SANITA’ FERRARESE- Convegno sabato 10 maggio dalle 8,45 alla Sala Estense
‘Nascere. Storie di donne, madri, ostetriche e medici fra Ferrara e Ginevra’
07-05-2014

(Comunicato a cura dell’associazione De Humanitate Sanctae Annae)
Si intitola ‘Nascere. Storie di donne, di madri, di ostetriche e di medici fra Ferrara e Ginevra’ il convegno pubblico organizzato dall’associazione De Humanitate Sanctae Annae per sabato 10 maggio, dalle 8,45 alle 13, alla Sala Estense. All’iniziativa hanno aderito, concedendo il patrocinio, undici diverse associazioni ferraresi e Istituzioni pubbliche, tra cui il Comune di Ferrara.
All’attenzione dei qualificati relatori saranno i temi della gravidanza e della nascita nel corso della storia che, caratterizzandosi come esperienze esistenziali, rinviano nel loro significato al processo dei mutamenti della civilizzazione. In questo contesto la città di Ferrara ha partecipato attivamente, sin dall’epoca del Ducato estense, a questa trasformazione culturale, sia nell’evoluzione in ambito scientifico ed organizzativo-assistenziale che in quella di carattere antropologico e sociale. Anche alla luce delle tecniche offerte dalla scienza moderna, appare intatto il miracolo (nel significato originario di cosa meravigliosa e che desta stupore) della nascita e della maternità, nonchè dei riti di passaggio che attorno ad esse si sono storicamente sviluppati nelle comunità, da quelli delle donne sino a quelli delle ostetriche e dei professionisti medici.
Intorno a questi temi si articola l’evento culturale organizzato dall’associazione De Humanitate Sanctae Annae, che si propone, da un lato, di esaminare, in una prospettiva storico-antropologica, l’evoluzione che ha attraversato il processo della nascita; e dall’altro, di recuperare la sfera della soggettività dei diversi attori coinvolti in tale processo e in quello dell’assistenza alla madre e al bambino. In sostanza si intende collocare in una dimensione sacrale originaria l’esperienza della nascita, attraverso il recupero del sapere tipico della cultura femminile e quindi ricreare quel rapporto di fiducia e di umanizzazione necessario alla piena consapevolezza della dimensione della gravidanza e del parto.
In questa cornice si inseriranno i diversi contributi di scienziati, ostetriche, ginecologi e donne, che parleranno dell’evento della nascita e di alcune malattie, come l’endometriosi, che ostacolano la gravidanza. Particolare attenzione sarà rivolta anche al grande sforzo collettivo realizzato a Ferrara, prima città europea a realizzare lo screening per la prevenzione del cancro del collo dell’utero. Esperienza che sarà raccontata attraverso le testimonianze di coloro che hanno partecipato a una e vera e propria epopea nella prevenzione di questa malattia.

Relatori: J.M. Wenger, Daniela Fratti, Pietro Guerrini, Gianpaolo Garani, Iride Onofri, Rosaria Cappadona, Miranda Zucchelli, Fortunato Vesce, Linda Conforte Rainaldi, Donatella Beccati.
Voce narrante: Massimo Masotti
Intervengono: Roberto Marci e Paolo Saltari

FESTIVAL ALTROCONSUMO A FERRARA – Presentato il calendario di iniziative in programma dal 16 al 18 maggio 2014
Tre giornate di appuntamenti e informazioni per diventare consumatori più consapevoli
07-05-2014

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 7 maggio nella residenza municipale del capoluogo estense, l’edizione 2014 del festival “Altroconsumo a Ferrara”, organizzato dall’associazione di consumatori Altroconsumo, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ferrara e di Ferrara Fiere e Congressi. Per illustrare nel dettaglio ai giornalisti il programma di incontri e iniziative, in programma a Ferrara dal 16 al 18 maggio, sono intervenuti il Sindaco e il Vicesindaco di Ferrara, l’Assessore provinciale all’Agricoltura, il direttore responsabile di Altroconsumo Rosanna Massarenti e Giorgina Arlotti, direttore Ferrara Fiere e Congressi.

Nuova edizione 2014 Altroconsumo Ferrara Festival e Abbassalabolletta 2014

Contro gli inganni (comunicato a cura degli organizzatori)

I numeri non ingannano: 197.813 consumatori aderenti al primo gruppo d’acquisto energia di Altroconsumo e 15.000 presenze all’edizione 2013 del Festival Altroconsumo a Ferrara.
Dato il successo si fa il bis: l’edizione 2014 della tre giorni si terrà a Ferrara i prossimi 16, 17 e 18 maggio. E partirà col botto: il concerto gratuito e aperto a tutti della band Elio e le Storie Tese venerdì 16, alle ore 21, coinvolgerà tutta la città. L’edizione del Festival quest’anno è dedicata all’inganno e a come riconoscere e evitare le trappole di chi vuole utenti raggirabili. Su Twitter l’hashtag dedicato all’evento è #unapiudeldiavolo ed è ciò che sapranno i consumatori dove aver fruito della consulenza specifica dei legali sui diversi settori del consumo, dopo aver partecipato alle prove pratiche che simulano i test sui prodotti, dopo aver seguito i seminari e gli eventi formativi. Ospiti che sapranno dare le giuste dritte ai consumatori: dalla scienziata e senatrice a vita Elena Cattaneo all’astrofisico e astronauta Umberto Guidoni, da paolo Martinello, presidente di Altroconsumo a Rosanna Massarenti, direttore responsabile.
Il Festival avrà anche quest’anno il patrocinio del Comune e della Provincia di Ferrara, e vedrà come partner Ferrara Fiere Congressi e Ferrara terra e acqua. Sky sarà media partner.
Si bissa anche sull’iniziativa che ha scosso come un terremoto il mercato dell’energia lo scorso anno, grazie alla quale sono stati sottoscritti oltre 65.800 nuovi contratti luce/gas con un risparmio annuale medio stimato di 220 €. Per chi non fosse riuscito lo scorso anno, da oggi 7 maggio al 18 giugno è possibile aderire gratuitamente alla seconda edizione del gruppo d’acquisto Abbassalabolletta 2014.
L’asta tra fornitori di energia (sia gas che luce) avverrà il 19 giugno prossimo. Da metà luglio tutti gli utenti registrati riceveranno un’offerta vantaggiosa per il proprio profilo abbinata al risparmio ottenibile attraverso la sottoscrizione.

PER CONSULTARE IL PROGRAMMA COMPLETO DEL “FESTIVAL DI ALTROCONSUMO A FERRARA” —> http://www.altroconsumo.it/eventi/ferrara-2014

URP INFORMACITTA’ – In via Spadari 2/2 e in uffici circoscrizionali
Distribuzione gratuita dei Modelli UNICO per la dichiarazione dei redditi
07-05-2014

I modelli UNICO per la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2013 sono in distribuzione all’URP Informacittà del Comune di Ferrara (via Spadari, 2/2 – tel. 0532 419770), aperto al pubblico dal lunedì al venerdì 8.30-13, martedì e giovedì 14-16.30 e sabato 9 -12.

I Modelli sono inoltre disponibili in alcuni Uffici Circoscrizionali e precisamente:
– Circoscrizione 2 (via Bologna, 49 / tel.0532 763020) e Circoscrizione 3 (piazza B. Buozzi, 14 Pontelagoscuro / tel. 0532 461652) aperte al pubblico lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8.30-12.30, giovedì 8.30-13 e 14-16.30;

– Circoscrizione 4 (via Naviglio, 11 Quacchio – tel. 0532 63234), Ufficio Circoscrizionale di Gaibanella (via Sansoni, 20 / tel. 0532 719049) e Ufficio Circoscrizionale di Porotto (via Ladino, 24 / tel. 0532 730021) aperti al pubblico lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 8.30-12.30, martedì 8.30-13 e 14-16.30.

Gli enti, le associazioni e gli studi professionali che hanno bisogno di rilevanti quantitativi di Modelli, sono invitati a contattare l’URP (tel. 0532 419770) per concordare le modalità per il ritiro.

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA – In programma sabato 17 maggio alle 18 alla sala Boldini
Rinviata la proiezione del documentario “Una nuova scintilla” di Rita Bertoncini
07-05-2014

Per ragioni tecnico organizzative è stata rinviata a sabato 17 maggio alle 18 alla sala Boldini la proiezione del documentario “Una nuova scintilla” di Rita Bertoncini, appuntamento inizialmente programmato per sabato 10 maggio. Il filmato, ambientato nella Ferrara degli anni della Resistenza, è realizzato in collaborazione con il Museo civico del Risorgimento e Resistenza e la sua presentazione è inserita nel calendario delle iniziative promosse dallo stesso Museo in occasione delle celebrazioni del 69° Anniversario della Liberazione.

INIZIATIVA CULTURALE – Dal 9 all’11 maggio il ‘Diari di viaggio Festival’
Disegnatori e fotografi chiamati a raccolta per raccontare Ferrara
07-05-2014

E’ in programma dal 9 all’11 maggio prossimi la seconda edizione del “Diari di viaggio Ferrara Festival”, evento organizzato dall’associazione Autori diari di viaggio e volto a divulgare il piacere di ricordare e raccontare il momento del viaggio attraverso il disegno e la fotografia, strumenti ideali per conoscere la città, il territorio e gli uomini che la vivono.
L’evento si terrà nell’antico palazzo della Racchetta (in via Vaspergolo, 4-6) all’interno del centro storico di Ferrara che, con gioielli come l’Addizione Erculea e i quartieri medioevali perfettamente conservati, offre anche agli osservatori meno attenti molteplici spunti.
La manifestazione patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Ferrara vede la partecipazione dell’associazione di Mogliano Veneto “Matite in Viaggio”, inoltre quest’anno si aggiungono l’Urban Center di Ferrara e il Museo Nazionale Archeologico di Ferrara, che offrono un’ulteriore opportunità per far conoscere la vocazione artistico culturale di Ferrara in un contesto che vede il visitatore come ospite privilegiato.
(Testo a cura dell’associazione Autori diari di viaggio)

Per informazioni dettagliate: www.autoridiaridiviaggio.it

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it