Comune di Ferrara, tutti i comunicati del 30 gennaio
da: ufficio stampa Comune di Ferrara
AMBIENTE E MOBILITA’ – Centro urbano chiuso al traffico dalle 9 alle 14
Il 2 febbraio Ferrara si concede una Domenica ecologica
E’ prevista per il prossimo 2 febbraio la quarta delle sei domeniche ecologiche 2013/2014 in calendario a Ferrara, in applicazione dell’Accordo di programma regionale per la Tutela della Qualità dell’aria. Dalle 9 alle 14 sarà infatti in vigore il divieto di transito per tutti i veicoli, esclusi gli autorizzati, all’interno del perimetro cittadino già previsto per i Giovedì senz’auto.
Sempre analogamente a quanto previsto per le giornate del giovedì saranno consentite deroghe per alcune tipologie di veicoli, tra cui quelli elettrici, a metano, gpl o ibridi, e quelli a benzina o diesel conformi alle direttive Euro 4 o Euro 5, nonché i diesel dotati di filtro antiparticolato (del quale risulti annotazione sulla carta di circolazione). Ulteriori deroghe riguardano inoltre le vetture con almeno tre persone a bordo se omologate per quattro o più posti e con almeno due persone se omologate per due posti, oltre ai veicoli condivisi (car sharing) e ai ciclomotori e motocicli omologati Euro 2 e Euro 3. I provvedimenti non si applicano inoltre agli autoveicoli per trasporti specifici e autoveicoli per uso speciale, così come definiti dall’art. 54 del Codice della Strada.
Altre deroghe per particolari categorie di veicoli sono elencate nell’ordinanza di adozione dei provvedimenti (in allegato).
L’iniziativa sarà ripetuta anche nelle prossime domeniche 2 e 16 marzo, sempre dalle 9 alle 14.
Ulteriori dettagli dei provvedimenti di viabilità in vigore domenica 2 febbraio dalle 9 alle 14:
Nelle giornate delle Domeniche ecologiche (20/10/2013 – 10/11/2013 – 12/01/2014 – 02/02/2014 – 02/03/2014 – 16/03/2014) sarà consentita la circolazione alle ulteriori seguenti categorie di veicoli:
– veicoli commerciali leggeri (fino a 35 q.li) Euro 3 conformi alla direttiva 98/69 CE e seguenti o comunque immatricolati dopo il 1 gennaio 2001 ovvero che dalla carta di circolazione risultino dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (FAP) con marchio di omologazione e inquadrabili ai fini dell’inquinamento da massa di particolato , quali euro 3 o categoria superiore;
– veicoli commerciali pesanti (oltre i 35 q.li) Euro 3 conformi alla direttiva 98/69 CE e seguenti o comunque immatricolati dopo il 1 gennaio 2001 ovvero che dalla carta di circolazione risultino dotati di sistema di riduzione della massa di particolato (FAP) con marchio di omologazione e inquadrabili ai fini dell’inquinamento da massa di particolato , quali euro 3 o categoria superiore;
– veicoli di lavoratori in servizio presso aziende o presso enti pubblici o di lavoratori autonomi in cui l’orario di servizio abbia inizio o fine in periodo non coperti dal trasporto pubblico – limitatamente ai percorsi casa-lavoro, veicoli di insegnanti che operano su più sedi scolastiche nello stesso giorno , o che svolgono il proprio lavoro fuori dal territorio comunale o che insegnano nei corsi serali, muniti di certificazione rilasciata dalla Direzione Didattica;
– veicoli degli operatori dell’informazione con certificazione del datore di lavoro o muniti del tesserino di riconoscimento.
Il divieto di transito non si applica inoltre:
• Limitatamente ai possessori dell’abbonamento (in corso di validità e almeno di durata mensile) per il parcheggio Rampari di San Paolo e Ex Brunelli lungo il percorso (in andata e ritorno) costituito dalle vie:
– via Darsena tratto compreso tra via Ippolito I Este e corso Isonzo;
– corso Isonzo tratto compreso tra via Darsena e Rampari di San Paolo
– Rampari di San Paolo
• E lungo il percorso costituito da:
– via Azzo Novello
– via Orlando Furioso (tratto compreso tra via A. Novello e via Leopardi)
– via Leopardi
– via Parini
– via Arianuova (tratto compreso tra via Parini e l’ingresso del Parcheggio Diamanti)
• Parcheggio Ex MOF (Rampari di San Paolo 1)
• Parcheggio Centro Storico
Il divieto non si applica inoltre in:
via Ravenna, via Wagner, nell’area Rivana, via Beethoven, via della Fiera, via Pomposa (tratto da segnale INIZIO Centro abitato Ferrara a via Pontegradella ), via Caretti, via Pontegradella (da segnale INIZIO Centro abitato Ferrara a via Caretti), via Comacchio, via Modena (tratto da segnale INIZIO Centro abitato Ferrara a via del Lavoro), via del Lavoro, via Maverna, via Rita Levi Montalcini, via Schiavoni, via Arginone (da via Schiavoni a rotatoria via Trenti), via Trenti, via Bonzagni, via Del Lavoro (area di parcheggio), via Marconi, via Michelini, via Levi, via Eridano (tratto da segnale INIZIO centro abitato Ferrara a via Modena), via Roiti, nell’area di parcheggio “Ex Montedison”, via Baruchello, (tratto da via Padova agli ingressi Centro Grossisti Diamante), nell’area di parcheggio Centro Grossisti IL DIAMANTE, via Copparo, via Carli, via dei Calzolai, via Pannonio, via Bacchelli, via Canapa, via F.lli Rosselli, via Bentivoglio (tratto compreso da via F.lli Rosselli e via Maragno), via Maragno (tratto da via Bentivoglio a via Padova).
I parcheggi di seguito elencati sono liberamente accessibili e raggiungibili mediante viabilità ordinaria dalle direttrici viarie corrispondenti ad ogni quadrante geografico del territorio e più precisamente:
• per chi proviene da Ferrara Mare, Ravenna e da Bologna:
– AREA EX MOF (parcheggio gratuito) – con possibilità di utilizzo delle linee di trasporto pubblico per il centro storico;
– PARCHEGGIO CENTRO STORICO (a pagamento)
• per chi proviene da Copparo e da Rovigo:
– PARCHEGGIO DIAMANTI (a pagamento)
• per chi proviene da Padova, Rovigo, Modena, Cento:
– PARCHEGGIO VIA DEL LAVORO (gratuito) – con possibilità di usufruire delle linee di trasporto pubblico per il centro storico , attraverso l’utilizzo del sottopasso ferroviario, e delle linee extraurbane con direzione Rovigo – Castelmassa – Bondeno – Cento
BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Istruzione e democrazia’: incontro venerdì 31 gennaio alle 17
‘La pedagogia di Maria Montessori, risorsa per la scuola odierna’
30-01-2014
Sarà dedicato al metodo pedagogico di Maria Montessori il nuovo appuntamento, venerdì 31 gennaio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, con il ciclo di incontri ‘Viaggio nella comunità dei saperi – Istruzione e democrazia’ a cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara. Ad approfondire il tema sarà la direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea Anna Quarzi.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Medico con specializzazione in Psichiatria, Maria Montessori (Chiaravalle 1870-Noordwijk 1952) è una delle più significative pedagogiste del XX secolo. L’educazione si basa sulla libertà che deriva dal lavoro libero. Nel bambino emerge l’interesse quando può scegliere il lavoro assecondando il proprio istinto. Compito dell’insegnante è lavorare al mantenimento di questo stato tramite l’educazione al movimento. Nel movimento la personalità si forma crescendo all’unisono di facoltà psichiche e motorie. Per questo motivo il lavoro nelle “Case dei Bambini” è basato sul movimento, in un ambiente costruito a misura, con materiali ideati per l’utilizzo autonomo. Poche sono le scuole Montessoriane in Italia mentre sono molto diffuse nel Nord Europa, nelle Americhe, in India, in Giappone, in Nuova Zelanda e in Pakistan.
AGENDA DEL SINDACO
Appuntamenti del 31 gennaio 2014
30-01-2014
Venerdì 31 gennaio
ore 10.30 – Incontro con gli studenti e cerimonia di deposizione della corona di alloro al cippo commemorativo realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “Dosso Dossi”, nell’ambito del programma di iniziative per il Giorno della Memoria Ercole D’Este (sede Questura – Caserma Bevilacqua – Corso Ercole I d’Este 36 – FE)
ore 17 – cerimonia di premiazione dei vincitori dei Campionati italiani Sbandieratori, a cura dell’Ente Palio di Ferrara, con pres. Provincia M.Zappaterra e ass. Masieri (sala Consiglio comunale, residenza municipale)
CONFERENZA STAMPA – Lunedì 3 febbraio alle 10.30 in Castello Estense
Tutela della salute delle vittime del gioco d’azzardo, presentazione di un progetto di legge
30-01-2014
Lunedì 3 febbraio alla 10.30 nella sala del Consiglio provinciale in Castello Estense l’assessora comunale alla Sanità e ai Servizi alla Persona Chiara Sapigni interverrà ad una conferenza stampa insieme alla collega della Provincia Patrizia Bianchini. L’iniziativa sarà occasione per presentare il progetto di legge di iniziativa popolare per la tutela della salute delle persone vittime del gioco d’azzardo. L’invito all’incontro è stato esteso anche a Sindaci e Assessori ai Servizi sociali dei Comuni del territorio.
Le congratulazioni al nuovo Presidente della Scuola di Medicina
di Tiziano Tagliani *
30-01-2014
Il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani ha inviato al prof. Leonardo Trombelli – eletto ieri Presidente della Scuola di Medicina della Università di Ferrara – e al rettore prof. Pasquale Nappi, le proprie congratulazioni.
“La nomina all’unanimità del prof. Trombelli, ottimo clinico e ricercatore, ma anche docente motivato e capace di raccogliere ampi consensi – ha espresso il sindaco Tagliani – prelude ad una stagione nuova della quale si sente urgentemente la necessità. I dipartimenti medici sono infatti chiamati, con le istituzioni locali e sanitarie, ad una fase di confronto serrato sugli scenari regionali e non solo. In questo contesto non facile, la coesione è la più convincente e necessaria delle condizioni di avvio. Sullo sfondo, in primo luogo, c’è sicuramente la qualità dei servizi sanitari per i cittadini di questo territorio, ma anche il futuro stesso della ricerca e della presenza a Ferrara di una esperienza accademica straordinaria che deve vivere in un sistema oggi in fase di totale trasformazione. L’auspicio è che queste trasformazioni avvengano senza sudditanze ma anche con grandi capacità di relazioni”.
Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara
ASSESSORATO MOBILITA’ – Venerdì 31 gennaio l’attivazione in via Felisatti, via del Lavoro e via Kennedy
Per i veicoli elettrici tre nuove colonnine pubbliche per la ricarica in città
30-01-2014
Via Felisatti, parcheggio di via del Lavoro e via Kennedy: sono queste le postazioni scelte per le tre nuove colonnine pubbliche di ricarica per veicoli elettrici che da domani, venerdì 31 gennaio, saranno disponibili in città. Sale così a quattro il numero dei dispositivi presenti a Ferrara, dopo l’installazione nella primavera scorsa della prima colonnina in largo Castello e in attesa dell’attivazione della quinta e ultima postazione, prevista al parcheggio Diamanti e ancora in fase di progettazione.
Gli interventi di messa in funzione, da parte dei tecnici Enel, prenderanno il via alle 9.30 di domani da via Felisatti, per poi proseguire in via del Lavoro e concludersi entro la mattinata in via Kennedy.
L’operazione rientra in un progetto pilota regionale che coinvolge undici Comuni (Bologna, Reggio Emilia, Rimini, Ferrara, Ravenna, Piacenza, Cesena, Forlì, Imola, Modena e Parma), otto dei quali, tra cui Ferrara, su rete Enel Distribuzione, due su rete Hera e uno su rete Iren. Obiettivo del progetto è l’installazione negli undici Comuni di colonnine di ricarica pubbliche basate tutte sulla stessa tecnologia, per permettere ai cittadini emiliano romagnoli di ricaricare i propri veicoli elettrici indifferentemente su infrastrutture Enel, Hera o Iren. L’interoperabilità è infatti resa possibile dall’adozione da parte dei tre distributori dei medesimi sistemi hardware e software sviluppati da Enel, sia relativamente alle infrastrutture di ricarica che al sistema integrato di gestione computerizzata.
LA SCHEDA (a cura dell’Assessorato alla Mobilità del Comune di Ferrara in collaborazione con Enel)
PROGETTO MOBILITA’ ELETTRICA A FERRARA
Come funziona
Il proprietario di un’auto elettrica stipula sul libero mercato un contratto per la fornitura di energia con un Energy Vendor a sua scelta e riceve una card che gli consente l’accesso alle colonnine. Grazie all’interoperabilità potrà ricaricare il proprio veicolo indifferentemente alle colonnine installate su rete Enel, o su rete Hera o su rete Iren. La ricarica completa a 3 kW del veicolo avviene in circa 6/8 ore.
Il sistema EMM registra i dati relativi a ciascuna ricarica effettuata dal cliente, sia che essa avvenga su infrastrutture di ricarica connesse alla rete di Enel Distribuzione che alla rete di Hera o di Iren. Invia, quindi, al sistema informatico di ciascuna delle tre società i dati relativi ai prelievi avvenuti sulle loro infrastrutture.
I sistemi preposti al vettoriamento in Hera, in Iren e in Enel Distribuzione inviano all’Energy Trader con cui il cliente ha stipulato il contratto i dati necessari alla fatturazione, consentendo l’invio al cliente della relativa bolletta, eventualmente corredata con i dati di dettaglio di tutte le ricariche effettuate, luogo, data, ora, prelievo.
I cittadini potranno anche avvalersi del servizio di ricarica utilizzando la card “Mi muovo” predisposta dalla Regione Emilia Romagna per tutti i trasporti pubblici – urbani e regionali – e per il bike sharing regionale.
In altri termini: le colonnine di ricarica Enel, Hera e Iren saranno in grado di “leggere” la card “Mi muovo”, sulla quale il cliente avrà “caricato” il suo contratto di fornitura di energia per il veicolo elettrico.
La ricarica
Le infrastrutture saranno installate in luoghi pubblici dotati di un parcheggio per la ricarica dei veicoli elettrici. Ogni colonnina consentirà il riconoscimento dell’utente e la ricarica dei veicoli per il trasporto di persone e merci, interamente gestita da remoto. La stazione consentirà una ricarica dei veicoli elettrici innovativa, sicura, comoda.
Facilitazioni per gli utilizzatori di veicoli elettrici
Per facilitare l’accesso alle zone a traffico limitato dei centri urbani, la Regione ha firmato un ulteriore accordo con tutti i Comuni pilota per facilitare le regole per l’ingresso nelle Ztl.
I veicoli ad esclusiva trazione elettrica e immatricolati per trasporto persone o per trasporto merci potranno usufruire di alcuni benefici:
– sostare gratuitamente nei parcheggi a pagamento del territorio comunale dati in concessione alla Società Ferrara Tua, con la sola esclusione dei parcheggi delimitati da sistemi di ingresso e uscita nei quali è previsto il pagamento automatico.
– accedere alla colonnina di Largo Castello transitando quindi nella ZTL del controviale Cavour.
Per usufruire delle facilitazioni i veicoli dovranno essere individuati da idoneo permesso in distribuzione all’Ufficio rilascio permessi ZTL di viale IV Novembre 9 a Ferrara (per informazioni: tel. 800.238.999, e-mail musa@comune.fe.it) .
Comunicato a cura dell’Assessorato alla Mobilità del Comune di Ferrara ed Enel
(nella foto la colonnina funzionante da marzo 2013 in largo Castello)
PROTEZIONE CIVILE REGIONALE – Ultimi aggiornamenti a cura dell’Agenzia regionale – Allerte n. 35 e 36 – 2014
Tutti gli avvisi e le allerte pubblicate sulle pagine del sito internet ufficiale – Fase di attenzione per condizioni meteo e criticità idraulica
>> GLI AVVISI E LE ALLERTE DELLA PROTEZIONE CIVILE dell’Emilia Romagna
(Aggiornamento AVVISI e ALLERTE a cura degli uffici della Protezione Civile Regionale)