Skip to main content

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara


BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro mercoledì 18 maggio alle 17
Un omaggio a Ludovico Ariosto commediografo
17-05-2016

Sarà tutto dedicato all’Ariosto autore di commedie l’omaggio, a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi, previsto per mercoledì 18 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. In programma letture drammatizzate del Gruppo teatrale “Ferrara Off” con la regia di Marco Sgarbi e introduzione critico-letteraria di Claudio Cazzola. L’appuntamento ha il patrocinio del Comitato Nazionale V Centenario dell’Orlando furioso – Mibact.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
È solo in anni relativamente recenti che si è cominciato a rivolgere alle commedie di Ariosto l’attenzione che meritano, anche per meglio delineare l’immagine della personalità artistica del grande autore, non dimenticando che la produzione di commedie per Ariosto non fu un lavoro giovanile da principiante, ma una attività che lo impegnò per più di un ventennio (dal 1508 al 1533). Egli compose e fece rappresentare nel teatro del Palazzo Ducale di Ferrara la Cassaria ed i Suppositi rispettivamente nel 1508 e nel 1509, anni in cui continuava a scrivere versi in volgare, a lavorare alla composizione dell’Orlando Furioso iniziata circa quattro anni prima e a fare qualche traduzione dal latino ad uso teatrale. Seguirono Il Negromante nel 1520 e La Lena nel 1528. Dalle commedie emerge un ritratto della Ferrara rinascimentale portato sulle scene non solo per divertire i Signori del Ducato ma anche per denunciare una società che si avviava verso un degrado morale ed intellettuale.

4.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata mercoledì 18 maggio alle 16.15 nella sala Zanotti
Informativa sul Bilancio dell’Azienda Servizi alla Persona – Ferrara
17-05-2016

Per un'”Informativa sul Bilancio dell’Azienda Servizi alla Persona – Ferrara”, la 4.a Commissione Consiliare – presieduta dal consigliere Bova – si riunirà mercoledì 18 maggio alle 16.15 nella sala Zanotti del Municipio. Accanto all’assessora Chiara Sapigni saranno presenti la presidente ASP Angela Alvisi e la direttrice ASP Federica Rolli.

COMMISSIONE CONSILIARE PARI OPPORTUNITA’- Mercoledì 18 maggio alle 15 nella sala Zanotti del Municipio
Audizione su “Funzioni e percorso effettuato dal CUG-Comitato Unico di Garanzia”
17-05-2016

La Commissione Consiliare Pari Opportunità – presieduta dalla consigliera Marescotti – si riunirà mercoledì 18 maggio alle 15 nella sala Zanotti del Municipio. Nell’occasione si terrà un’audizione, alla presenza dell’assessore Massimo Maisto, in merito a “Funzioni e percorso effettuato fino a oggi dal CUG-Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, per la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”.

PRO LOCO FERRARA – Mercoledì 18 maggio alle 18.30 in via Borgo di Sotto 68
Inaugurazione della nuova sede e della mostra fotografica “Merletti di cotto” di Leopoldo Baldin
17-05-2016

Mercoledì 18 maggio alle ore 18.30 l’Associazione di Promozione Sociale Pro loco Ferrarainaugura la nuova sede in via Borgo di Sotto, 68 di fronte all’antico edificio dell’Oratorio dell’Annunziata.

All’inaugurazione prenderanno parte il Vicesindaco Massimo Maisto e i presidenti provinciale e regionale di UNPLI Enzo Barboni e Stefano Ferrari.

Per l’occasione è allestita nei locali al piano inferiore dell’Oratorio dell’Annunziata la mostra fotografica personale “Merletti di cotto” di Leopoldo Baldin. Festa grande per tutti gli amici delle Pro Loco e gli appassionati cultori del patrimonio culturale cittadino che avranno la possibilità di visitare la sala affrescata al piano superiore dell’Oratorio eccezionalmente aperta al pubblico.

I visitatori saranno accompagnati dalle guide turistiche attive in Pro Loco Ferrara e dagli studenti del Liceo Carducci impegnati in uno stage formativo presso la nuova sede dell’Associazione.

Riprende così vita il Progetto “Cantiere Aperto all’Oratorio dell’Annunziata” bruscamente interrotto dal terremoto del maggio del 2012. Oggi, dopo la messa in sicurezza realizzata dall’IDSC di Ferrara c diretta dall’ing. Francesca Sbardellati e dall’arch. Chiara Montanari, riprendono le attività.

Se l’obiettivo rimane quello del restauro dell’edificio e delle opere d’arte che vi sono contenute, nell’immediato Pro Loco Ferrara si propone di rendere costantemente fruibile a studiosi, cittadini e turisti lo straordinario apparato decorativo rinascimentale di un luogo d’arte situato nel cuore della città medioevale, a pochi passi da Palazzo Schifanoia.

Un ringraziamento particolarmente sentito va rivolto a Don Marco Bezzi e Don Marino Vincenzi che in questi anni si sono prodigati per la tutela di un bene culturale tanto importante per la città di Ferrara.

Comunicato a cura degli organizzatori

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 19 maggio alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione dell’iniziativa “Si legge Biodiversità” in occasione della Giornata internazionale per la Biodiversità
17-05-2016

Giovedì 19 maggio alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà una Conferenza stampa per illustrare l’iniziativa “Si legge Biodiversità”, organizzata dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con il Centro IDEA del Comune di Ferrara in occasione della Giornata internazionale per la Biodiversità in calendario domenica 22 maggio.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessora all’Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri, il dirigente del Servizio comunale Ambiente Alessio Stabellini, Paola Tommasini ed Elisabetta Martinelli del Centro IDEA del Comune di Ferrara.

ASSESSORATO ALLA CULTURA E TURISMO – Giovedì 19 maggio alle 17.30 arrivo alla Canottieri. Programma completo e incontro con i giornalisti
Lo-Ve: la tappa ferrarese delle imbarcazioni sull’Idrovia Locarno Venezia
17-05-2016

>> COMUNICAZIONE PER LE REDAZIONI GIORNALISTICHE

Giovedì 19 maggio 2016 “Lo-Ve – Idrovia Locarno Venezia” – Incontro con i giornalisti

Navigazione dalla Canottieri (Pontelagoscuro- ore 18) alla Darsena di S.Paolo (palazzo Savonuzzi – ore 19)

N.B.: Prevista per giornalisti, fotografi e operatori video navetta per raggiungere la Canottieri a Pontelagoscuro con partenza alle 17.20 dal parcheggio di via Darsena 57 davanti all’ingresso del consirzio Wunderkammer. Inviare email di conferma a ufficiostampa@comune.fe.it o telefonare allo 0532-419244 per indicare la presenza entro il 19 maggio alle 10.

—————————————–

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Farà tappa a Ferrara giovedì 19 maggio alle 17.30 la manifestazione Lo-Ve – Idrovia Locarno Venezia giunta alla 5.a edizione. La nostra città ha sempre ospitato gli equipaggi partecipanti al percorso nautico che dalla Svizzera raggiunge Venezia, attraversando Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, sviluppandosi su un tracciato di oltre 600 Km. Le imbarcazioni partecipanti all’edizione 2016 sono quattro, con motori alimentati anche a Gpl. Gli organizzatori della manifestazione sono: Associazione Motonautica Venezia e Associazione Verdi Acque; è inoltre prevista la collaborazione della Guardia di Finanza. Obbiettivo della manifestazione è quello di diffondere la conoscenza del “grande fiume”, delle idrovie del bacino padano e del diporto nautico. Il percorso è per questo definito “Locarno-Venezia. L’idrovia del XXI secolo.”

– PROGRAMMA del 19 maggio 2016 nella città di Ferrara
L’organizzazione della tappa ferrarese e gli appuntamenti sono curati dall’Assessorato al Turismo del Comune di Ferrara, da Assonautica di Ferrara, Canottieri Ferrara, motonave Nena e Wunderkammer .
L’arrivo delle imbarcazioni partecipanti è previsto per le ore 17.30 circa di giovedì 19 maggio davanti alla sede della Società Canottieri. Seguirà l’Imbarco degli equipaggi, degli organizzatori, degli amministratori, dei giornalisti e dei cittadini ferraresi che desiderano partecipare, sulla motonave Nena per raggiungere la darsena di Ferrara, attraversando la conca di Pontelagoscuro, quindi il Canale Boicelli e ormeggiare presso la Darsena davanti al complesso “Savonuzzi”, sede del Consorzio Wunderkammer.

L’ orario di partenza della motonave Nena dall’attracco della Canottieri è previsto per le ore 18 e quello di arrivo alla Darsena per le ore 19.
Nel corso della navigazione per raggiungere Ferrara, sulla motonave si svolgerà un incontro illustrare i contenuti dell’iniziativa. Interverranno: Elisabetta Bianchessi (Associazione Verdi Acque), Giampaolo Montavoci (Associazione Motonautica Venezia), Bruno Censi (Coordinatore Organizzativo), Paolo Dal Buono (Assonautica Ferrara), Paolo Lascari (Società Canottieri Ferrara), Roberta Fusari (Assessore comunale all’Urbanistica, Edilizia, rigenerazione Urbana) e Leonardo Del Monte (consorzio Wunderkammer). Inoltre i comandanti delle imbarcazioni partecipanti alla Locarno-Venezia descriveranno la manifestazione, le finalità e le esperienze vissute.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati.

N.B.: Prevista per giornalisti, fotografi e operatori video navetta per raggiungere la Canottieri a Pontelagoscuro con partenza alle 17.20 dal parcheggio di via Darsena 57 davanti all’ingresso del consorzio Wunderkammer. Inviare email di conferma a ufficiostampa@comune.fe.it o telefonare allo 0532-419244 per indicare la presenza entro il 19 maggio alle 10.

I cittadini possono prenotarsi inviando email a darsena.fe@libero.it oppure un SMS al 348 7140382. I posti disponibili a bordo della Nena sono 30 e saranno assegnati in base all’ordine cronologico della prenotazione.
Alle ore 19 sono previste altre attività organizzate dal Consorzio Wunderkammer nella sede complesso Savonuzzi in via Darsena; seguirà il ritorno alla Canottieri predisposto dagli organizzatori della tappa ferrarese. Successivamente il gruppo dei naviganti sarà ospite del “Ristorante 555 il ristoro della Canottieri”.
Il giorno successivo (20 maggio), il gruppo salperà per Ro Ferrarese ove sarà accolto dal Sindaco e dalle associazioni sportive di questa città che è particolarmente vocata alla cultura del Fiume (vedi Mulino del Po ecc.). Il gruppo di navigatori proseguirà poi per Serravalle, Mesola e Goro dove sarà ospitato dal Comune e dal Consorzio Federcopesca/Confcooperative. Successivamente l’Associazione “Verdi acque”, coorganizzatrice dell’evento, realizzerà una pubblicazione dove saranno descritte le strutture diportistiche ospitanti l’evento.

CENTRO AREA GIOVANI – Da mercoledì 18 maggio in quattro lezioni in via Labriola 11
Al via ‘Lumens’, il primo workshop di video mapping organizzato a Ferrara
17-05-2016

Da mercoledì 18 maggio comincerà “Lumens”, il primo workshop di video mapping organizzato nella nostra città dal centro Area Giovani del Comune di Ferrara.

Di cosa si tratta? Non tutti conoscono la parola video mapping ma sicuramente tutti conoscono questa tecnica, perché hanno visto uno spettacolo dal vivo, su internet o in televisione. È una tecnica di proiezione che negli ultimi anni si è diffusa sempre di più, consiste nel creare illusioni ottiche trasformando in un display dinamico le superfici dello spazio urbano – facciate di palazzi, ponti, torri, mura storiche.

Il corso, promosso all’interno dei laboratori Sapere&Fare, si articolerà in quattro lezioni e si svolgerà presso il centro comunale di via Labriola 11, sempre dalle 15 alle 18. Il primo incontro introduttivo si terrà mercoledì 18 maggio, gli altri si terranno lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 maggio. Una full immersion durante la quale non solo i partecipanti apprenderanno tecniche e strumenti di lavoro ma ci si impegneranno in gruppo per progettare un intervento che verrà proiettato a settembre.

Condurrà il workshop Francesco Mancin, videomaker che lo scorso ha realizzato lo spettacolo di videomapping che si è svolto a Rovigo in occasione della rassegna artistica Icaro, proiettato sulla Torre Grimani di piazza Matteotti.

Per informazioni e iscrizioni scrivere all’indirizzo areagiovani@edu.comune.fe.it oppure telefonare al numero 0532 900852. Si possono contattare gli operatori di Area Giovani anche visitando il centro durante gli orari di apertura al pubblico – in via Labriola 11, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18, giovedì dalle 15 alle 23 – oppure scrivendo alla pagina Facebook.

(Comunicazione a cura del centro Area Giovani del Comune di Ferrara)

FIDAPA – Sabato 21 maggio (dalle 10 alle 13) all’Hotel Astra in viale Cavour 55
“La comunicazione e i suoi strumenti nell’impresa e nel sociale”, giornata conclusiva
17-05-2016

(Comunicazione a cura di FIDAPA)

Fidapa BPW Italy Sezione di Ferrara, comunica che all’evento conclusivo del percorso progettuale sulla comunicazione “La comunicazione e i suoi strumenti nell’impresa e nel sociale”, previsto per sabato 21 maggio (dalle 10 alle 13 all’Hotel Astra in viale Cavour, 55 Ferrara) con il Prof. Stefano Caracciolo, Ordinario di Psicologia Clinica all’Università di Ferrara, saranno presenti il Vicesindaco e Assessore alla cultura Massimo Maisto e in rappresentanza del Distretto Nord Est di Fidapa BPW Italy, la Componente Distrettuale Commissione Pubbliche Relazioni e Rapporti con la Stampa, Ida Castagna Bressan, e in rappresentanza di Fidapa Nazionale la Responsabile Nazionale della Comunicazione, Bettina Giordani (collegata via skipe)
L’incontro sarà caratterizzato da due momenti: una panoramica introduttiva sulla comunicazione in generale e gli “stili” che fanno della comunicazione gli elementi più caratterizzanti, proposta dalla socia Fidapa, sociologa e formatrice, Annalisa Ferrari e, proposta dal Professor Stefano Caracciolo, una lectio magistrale sulla gentilezza: un imperdibile momento di coinvolgimento, di emozione e occasione di opportunità formativa. Per info e iscrizioni: fidapaferrara@gmail.com

ALIMENTAZIONE E SALUTE – Venerdì 20 maggio alle 10 all’Istituto alberghiero Vergani (via Sogari 3)
Con A.N.D.O.S. un convegno per conoscere la corretta alimentazione durante le terapie oncologiche
17-05-2016

Venerdì 20 maggio alle 10 nel salone d’onore di palazzo Pendaglia – Istituto alberghiero Vergani (via Sogari 3) si terrà la presentazione del convegno “Alimentazione e salute” promosso dal Comitato A.N.D.O.S. onlus di Ferrara in collaborazione, tra gli altri, con la scuola ospitante, AFM Farmacie comunali, Federfarma Ferrara, Istituto Nazionale Tumori, Regione Lombardia e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Ferrara.

(Comunicato a cura del Comitato A.N.D.O.S. onlus di Ferrara)

Il Comitato A.N.D.O.S. onlus di Ferrara ha ritenuto importante promuovere questo Convegno perché da molti anni c’è una particolare attenzione sull’influenza di corretti consigli alimentari durante le terapie oncologiche, ma ancor oggi l’informazione a questo proposito è insufficiente in molte oncologie.

L’intervento nutrizionale dovrebbe essere un atto dovuto, parte integrante delle cure oncologiche, finalizzato a prevenire o a correggere la perdita di peso e a ridurre la tossicità indotta dalla chemioterapia-radioterapia, diminuendo la frequenza dei ricoveri. Tutto ciò si ripercuoterebbe sul miglioramento della qualità di vita con tutto quel che ne consegue.
In alcuni casi però le terapie antitumorali possono determinare un aumento di peso con obesità anche a poca distanza dall’inizio del trattamento ormonale adiuvante e noi sappiamo che il sovrappeso rappresenta un fattore prognostico sfavorevole per il tumore della mammella, aumentando il rischio di ricaduta della malattia come anche aumentando il rischio di altre patologie.
Infine, ma non meno importante,l’intervento nutrizionale dovrebbe anche proporsi come guida del mangiar sano, se consideriamo che” i cibi sono farmaci” e che esistono correlazioni, suffragate da ricerche scientifiche, tra alimentazione e carcinogenesi.

Il Convegno in cui i relatori interagiranno con i cuochi penso avrà un ottimo riscontro per l’attualità delle tematiche, ma non sarebbe stato possibile senza il supporto dell’Istituto Vergani, che promuove da tempo iniziative sempre di grande rilievo.

Per info: A.N.D.O.S. onlus Associazione Nazionale Donne Operate al Seno Comitato di Ferrara Via Darsena, 53/a 44122 Ferrara Tel. 0532-769334 www.andosferrara.it

ASSESSORATO ALLO SPORT – L’ultracycler attraverserà dal 4 giugno 10 Stati in una competizione da costa a costa
‘Trans America Bike Rice 2016’, un nuova sfida da 6.800 chilometri per Ilaria Corli
17-05-2016

Per presentare la partecipazione dell’atleta Ilaria Corli alla ‘Trans America Bike Rice 2016’ – competizione ultracycling coast to coast di 6.800 chilometri non stop attraverso dieci Stati – si è svolta questa mattina, martedì 17 maggio, una conferenza stampa in residenza municipale.

Accanto a Ilaria Corli e al suo staff, coordinato da Paolo Mecca (presidente dell’associazione sportiva “3-cycle”), all’incontro con i giornalisti erano presenti il vicesindaco e assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto, il sindaco di Ro Ferrarese Antonio Giannini, il presidente di Uisp Ferrara Enrico Balestra e il responsabile dell’Ufficio manifestazioni sportive del Comune Fausto Molinari.

>> Per seguire le imprese di Ilaria Corli: https://www.facebook.com/Ilaria-Corli-Ultracycling-780548928699256/?fref=ts

>> DOCUMENTAZIONE SCARICABILE IN FONDO ALLA PAGINA

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) PROGETTO 2016 – TRANS AMERICA BIKE RACE
La sfida per il 2016 è il passaggio dai lunghi viaggi in solitaria ed autonomia al confronto e alla competizione ultracycling, mantenendo la caratteristica dell’autosufficienza ed indipendenza: la TRANS AMERICA BIKE RACE, competizione coast to coast di 6.800 km non stop con 65.000 metri di dislivello attraverso 10 Stati, con partenza da Astoria (Oregon, costa Pacifico) il 4 giugno e arrivo a Yorktown (Virginia, costa Atlantico), in autonomia completa senza equipaggi al seguito.
La Trans America Bike Race è una competizione non stop di 6.800 chilometri con 65.000 metri di dislivello. Le principali difficoltà della sfida sono riconducibili a due fattori. Il primo è relativo alle caratteristiche tecniche del tracciato. Oltre alla lunghezza ed al dislivello complessivo, i concorrenti dovranno affrontare temperature che variano dagli zero gradi della parte montagnosa iniziale ai quasi 40 delle pianure di Kansas Missouri ed Illinois. Per oltre 1.500 km inoltre (tra Montana, Wyoming e Colorado) l’altitudine non scenderà mai al di sotto dei 1.500 metri con il picco massimo dei quasi 3.500 metri delle Montagne Rocciose (Hoosier Pass). In questo tratto è prevista un’escursione termica di oltre 20° all’interno della stessa giornata.
La seconda tipologia di difficoltà deriva dalla categoria di appartenenza della TABR, ovvero alle competizioni cosidette “solo” o “self supported”. A differenza di altre competizioni ultra-cycling, quali ad esempio la più celebrata Race Across America (RAAM) nella quale l’equipaggio al seguito è parte obbligatoria ed integrante di ciascun atleta partecipante, la Trans America Bike Race si caratterizza per il fatto che non consentita alcuna forma di supporto esterno, nà da parenti o amici né dagli altri concorrenti. Ogni forma di approvvigionamento (cibo, pernottamenti, assistenza meccanica, medicinali….) deve provenire dagli esercizi commerciali posizionati lungo il percorso. In tale contesto le decisioni relative al ciclo veglia/sonno, alle ore di pedalata e di riposo, le scelte alimentari e di riapprovvigionamento sono strategiche ai fini del risultato finale allo stesso modo della performance atletica ed agonistica.
La posizione dei concorrenti è monitorata costantemente attraverso una traccia GPS, visualizzabile in ogni momento sul sito dell’organizzazione. I partecipanti sono obbligati ad attenersi alla traccia ufficiale del percorso.
Il percorso della Trans America Bike Race si sviluppa quasi interamente lungo l’itinerario Cicloturistico denominato “Bikecentennial ’76” percorso per la prima volta nell’estate del 1976 da oltre 4.000 ciclisti per commemorare il bicentenario della Dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti. Come tappa di avvicinamento principale è prevista la partecipazione alla Race Acrross Italy (Adriatico – Tirreno – Adriatico) con partenza il 23 aprile 2016, valida come prima prova del Campionato Italiano Ultracycling: 808 km non stop con 11.000 metri di dislivello con partenza ed arrivo a Silvi Marina (Te) con giro di boa ad Anzio (Lt) e passaggio attraverso il Parco Nazionale dell’Abruzzo.

Ilaria Corli, 28 anni – Ultracycler
Ilaria è nata a Ponte dell’Olio (PC) il 14 luglio 1987. Vive a Ferrara, dove si è laureata in Matematica (2010). Cresciuta con la passione per lo sport, si è poi laureata in Management dello Sport presso l’Università di Firenze (2013), e attualmente frequenta la facoltà di Scienze Motorie nella sua città.
Tecnico Federale di Triathlon, segue i ragazzi dai 4 ai 18 anni.
Ha partecipato a numerose competizioni podistiche fino alla mezza maratona, ciclistiche, di duathlon e di triathlon.
Amante dei lunghi viaggi in solitaria in bicicletta, per le emozioni di avventura, libertà e crescita interiore che riesce a realizzare, al momento attuale ha compiuto: Barcellona-Ferrara: 1200 km in 6 giorni nel 2013;
Ferrara-Oslo: 2400 km in 12 giorni nel 2014; Ferrara- Caponord: 4200 km in 30 giorni nel 2015.
ESPERIENZE PASSATE
2013 → Barcellona – Ferrara in solitaria, 1200 km in 6 giorni
2014 → Ferrara – Oslo in solitaria, 2400 km in 12 giorni
2015 → Ferrara – Caponord in solitaria, 4300 km in 30 giorni
Mentre i primi due viaggi hanno avuto prevalentemente una connotazione di sfida personale, con
l’esperienza di Caponord 2015 Ilaria ha deciso di condividere il proprio percorso di crescita in quanto inserito in diversi contesti.
L’itinerario rappresenta in primo luogo il simbolo della sua voglia di viaggiare e della sensazione di libertà che solo la bicicletta è in grado di offrire, ma anche l’evoluzione che il ciclismo femminile e l’intero movimento cicloturistico stanno vivendo negli ultimi anni.
Il progetto Caponord è partito infatti da una Ferrara “città delle biciclette”, che grazie ai recenti interventi di viabilità ciclabile, permette a sempre più persone di utilizzare un mezzo ecologico per gli spostamenti quotidiani, e al contempo tenersi in forma all’aria aperta.

Per seguire le imprese di Ilaria Corli: https://www.facebook.com/Ilaria-Corli-Ultracycling-780548928699256/?fref=ts

SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI – Giovedì 19 maggio alle 17, nella sede del Campo “Frutteti” in via del Salice 15, partita amichevole
“Gioco anch’io”: lo sport per promuovere il successo scolastico, l’educazione interculturale e l’inclusione sociale
17-05-2016

Grazie all’impegno della Spal2013 e in particolare del Settore Giovanile e dell’Ufficio Sport,il laboratorio “Gioco anch’io” si concluderà giovedì 19 maggio, nella sede del Campo “Frutteti” in via del Salice 15 alle 17, con una partita amichevole che vedrà in campo i ragazzi e le ragazze della scuola Tasso e gli Juniores della Spal 2013 della classe 2000-2001.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

LA SCHEDA (a cura egli organizzatori) – Il 31 marzo 2016 ha preso avvio il progetto “GIOCO ANCH’IO, un’esperienza formativa elaborata dall’Università di Venezia “Ca’Foscari” e condotta dal prof. Fabio Caon e dai formatori del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati. Un’esperienza già realizzata in altre realtà scolastiche italiane ed estere e in questo anno scolastico proposta, in via sperimentale, anche alla scuola secondaria di primo grado T. Tasso di Ferrara.

Il progetto è stato promosso dall’Associazione nazionale oltre le frontiere – ANOLF (sezione di Ferrara), patrocinato dal Comune di Ferrara, dalla UISP (Unione italiana sport per tutti) e dalla Squadra calcistica “SPAL2013”, in collaborazione con l’Istituto comprensivo C. Govoni e l’Ufficio sport del Comune di Ferrara. Per l’intera sua realizzazione, si è avvalso del supporto organizzativo e logistico dell’Ufficio alunni stranieri dell’Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara.

Si tratta di un progetto che si rivolge a studenti stranieri ed italiani, a docenti di educazione motoria, di area linguistica e logico-matematica e ad educatori ed allenatori sportivi con l’obiettivo di: promuovere iniziative a carattere sportivo-educativo che permettano di costruire nuovi spazi di condivisione e di cooperazione tra minori italiani e non italiani; favorire l’apprendimento significativo della lingua italiana per studenti migranti attraverso contesti facilitanti; favorire il successo scolastico di tutti gli studenti (italiani e stranieri); promuovere l’educazione interculturale; favorire l’accesso degli studenti stranieri neoarrivati a strutture territoriali (quali società sportive ad esempio) per facilitare la conoscenza del territorio e l’inclusione sociale; promuovere metodologie didattiche che valorizzino le differenze sia per gli studenti sia per i docenti in formazione

Due le aree di intervento:

12 ore di formazione a docenti e operatori sulle metodologie della didattica ludica dell’italiano come lingua seconda, in particolare attraverso il calcio. A questa fase di formazione preliminare è seguita una fase di lavoro in presenza direttamente nel campus per l’osservazione del metodo.

28 ore di laboratorio con gli alunni, in orario pomeridiano presso il campo sportivo di via Arginone, che prevedeva la realizzazione di un campus sportivo ed una contestuale serie di attività laboratoriali linguistico-sportive; ciascun laboratorio prevedeva un’ora e mezza di lavoro sul campo, una breve pausa, ed una ripresa del lavoro didattico di tipo linguistico-sportivo in aula (sempre presso la sede degli impianti sportivi di via Arginone) per la parte della didattica della lingua italiana. Allo scopo Anolf ha garantito il trasporto dei ragazzi in pulmino dalla scuola al campo dell’Arginone.

L’intera esperienza è stata documentata per dar vita ad un video da lasciare agli studenti e ai docenti coinvolti come testimonianza del percorso svolto e per essere supporto didattico alla formazione di altri docenti interessati ad apprendere il metodo.

Esperienze come queste testimoniano che si puo’ lavorare sull’apprendimento efficace della lingua italiana attraverso metodologie ludiche che esplorano diversi linguaggi disciplinari. Inoltre tale iniziativa rappresenta un’occasione ulteriore di intreccio di relazioni tra ragazzi di diverse provenienze, anche italiani, uno spazio in cui le competenze linguistiche, nel gioco, diventano secondarie e invece possono entrare in campo appunto competenze e performances non collegate all’uso della lingua italiana.

Inoltre rappresenta anche un efficace esempio di lavoro di rete sul territorio che ha visto coinvolti settore associazionistico, pubblico e privato.

———————————–

A cura del Coord. Ufficio Alunni Stranieri – U.O. Integrazione scolastica

Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie COMUNE DI FERRARA

Via del Salice, 44123 Ferrara Tel.0532 752486 Fax 0532 753184

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 17 maggio 2016
Interventi allo stadio Mazza e alle scuole Guarini e Poledrelli, fondi statali per la manutenzione di alloggi Erp, iniziative contro le discriminazioni
17-05-2016

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 17 maggio:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Interventi per il miglioramento della sicurezza delle scuole Guarini e Poledrelli e potenziamento dell’illuminazione dello stadio Mazza

Sono stati illustrati stamani dall’assessore Aldo Modonesi con una informativa alla Giunta tre nuovi progetti di opere pubbliche in programma nel territorio comunale. Gli interventi sono in via di approvazione e assegnazione da parte dell’Amministrazione comunale, con determine dirigenziali.

LE SCHEDE a cura dei tecnici del Settore Opere Pubbliche e Mobilità:

– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma per la Scuola Guarini
Sono volti a eliminare una serie di carenze in termini vulnerabilità sismica, gli interventi progettati dal Servizio Edilizia del Comune per l’edificio della scuola Guarini di via Bellaria.
Il progetto prevede innanzitutto la posa di una struttura reticolare metallica in sommità ai muri portanti e a questi solidarizzata in modo diffuso tramite connettori e, in alcuni casi, innesti di tronchetti di profilati metallici in apposite nicchie murarie. La reticolare oltre a svolgere le due funzioni principali di drastica riduzione del rischio di innesco di meccanismi di collasso locale e di ripartizione delle azioni sismiche fra le diverse pareti di controvento, ha anche il compito di impedire il rischio di perdita d’appoggio delle capriate metalliche che, attualmente, sono semplicemente posate sui muri esterni, affidando al solo attrito l’azione di contenimento di eventuali scorrimenti in caso di sisma. Nel progetto è infatti prevista una connessione delle capriate alla reticolare tramite apposita bulloneria.
Un’ulteriore vulnerabilità tutt’ora presente e che si è ben evidenziata in seguito agli eventi simici del maggio 2012, riguarda la presenza delle aperture nei muri portanti in corrispondenza sia delle porte d’accesso alle aule che dei numerosi sopralluce, presenti con regolarità lungo tutto il muro longitudinale di spina dell’edificio. Tali aperture non sono dotate di opportuni architravi, che saranno quindi realizzati al di sopra di tutti i vani presenti nei muri portanti interni.
L’ultima vulnerabilità sismica su cui si è pensato di agire riguarda invece il rischio di martellamento fra l’edificio originario e il corpo aggiunto trasversale, con l’eliminazione del contatto fra i due edifici.
La spesa complessivamente prevista per i lavori è di 446.210 (Iva compresa).

– Messa in sicurezza strutturale e antincendio per la scuola Poledrelli
Prevede una serie di interventi per il miglioramento della sicurezza strutturale e antincendio il progetto redatto dal Servizio Edilizia del Comune per l’edificio della scuola primaria Poledrelli. I lavori consentiranno anche l’incremento dell’efficienza energetica sia sotto il profilo dei consumi per illuminazione sia per gli aspetti connessi alla dispersione termica.
Questi gli interventi previsti:

Rimozione della pesante controsoffittatura del 1° piano e sua sostituzione con un nuovo controsoffitto ispezionabile costituito da un’orditura metallica fissata a profili tubolari in acciaio. I pannelli saranno in cartongesso con superficie rivestita in PVC e lampade a led che verranno integrate nel controsoffitto. Sopra la controsoffittatura verrà realizzato uno strato coibente costituito da pannelli in lana minerale.
Consolidamento statico delle strutture lignee di copertura, con l’utilizzo di viti portanti truciolati. La copertura sarà inoltre resa ispezionabile tramite una passerella metallica che permetterà l’accesso a tutto il sottotetto. Alle passerelle si accederà tramite botole realizzate nel controsoffitto dotate di attacco scala per l’accesso.
Adeguamenti ai fini della prevenzione incendi. Si prevedono la revisione e la ricertificazione del gruppo di spinta dell’impianto idrico antincendio ubicato al piano interrato oltre all’adeguamento del sistema di allarme antincendio a quanto disposto dal D.M. 28.08.1992 con ricertificazione dell’impianto. Per quanto riguarda la rilevazione incendi, sarà realizzato un nuovo impianto nel locale archivio per il quale è prevista una completa ristrutturazione.
Ristrutturazione e consolidamento statico del locale archivio, con rifacimento della copertura, dei serramenti, dei divisori interni, del vespaio e degli impianti. L’edificio verrà diviso in due parti, ciascuna delle quali destinate ad archivio. Anche la struttura lignea di copertura verrà consolidata analogamente a quanto previsto per l’edificio principale
L’importo complessivo dei lavori è di 400.000 euro (Iva compresa)

– Interventi per il potenziamento dell’illuminazione dello Stadio comunale “Paolo Mazza”
Prevede, tra l’altro, l’installazione di venti nuovi fari led in aggiunta a quelli esistenti il progetto per il potenziamento dell’illuminazione del campo da gioco dello Stadio comunale “Paolo Mazza”, redatto dal Servizio Edilizia del Comune secondo le prescrizioni del CONI e della Lega Calcio.
Tra i lavori previsti figurano la realizzazione di nuove canalizzazioni di raccordo con quelle esistenti, la realizzazione sia di un nuovo quadro elettrico di comando delle luci torri faro (sia per i fari vecchi che per i nuovi fari) sia di un nuovo quadro elettrico generale, l’Installazione dei 20 nuovi fari per le torri faro e la tribuna, la sostituzione del Gruppo Elettrogeno e del commutatore, l’installazione di fari da 54 watt a led per migliorare l’illuminamento e la sicurezza nei nuovi ingressi tornelli; e la verifica dell’impianto di terra esistente (conforme alla norma CEI 64-8/5.e successive modifiche).
Al termine dell’intervento l’impianto di illuminazione sarà composto da:

Palo A (Nord. Ovest) n. totale fari 18 (15 vecchi e 3 nuovi);
Palo B (Nord Est) n. totale fari 18; (15 vecchi e 3 nuovi);
Palo Sud Est n. totale fari 21, (17 vecchi e 4 nuovi);
Palo sud ovest totale fari 21(17 vecchi e 4 nuovi);
Tribuna n. fari 10. (04 vecchi e 6 nuovi);
E’ prevista anche la posa in opera di 4 apparecchi illuminanti per i nuovi ingressi tramite i tornelli ancora da realizzare.
E’ previsto un aumento di potenza di 34 KW, per passare dagli attuali 116KW ai previsti 150 KW totali di consumo di energia elettrica per l’illuminazione del campo di calcio.
La spesa complessivamente prevista per i lavori è di 224.700 euro (Iva compresa).

Assessorato all’Urbanistica, Edilizia, Rigenerazione Urbana, assessore Roberta Fusari:

Fondi statali per la manutenzione straordinaria di quattro palazzine Erp a Barco
Sarà finanziata, per la quota di 923.530 euro con fondi del Piano nazionale di edilizia abitativa, stanziati tramite la Regione Emilia Romagna, l’opera di manutenzione straordinaria di 4 palazzine comprendenti 12 alloggi Erp di proprietà comunale, situati a Barco in via G. Grosoli.
Come previsto dalla convenzione che è stata approvata stamani dalla Giunta e che sarà sottoscritta da Comune e Acer, a quest’ultima saranno affidati i compiti di progettazione e realizzazione dei lavori, oltre che la successiva gestione degli alloggi di Edilizia residenziale pubblica. Il Comune comparteciperà all’operazione mettendo in campo 929.127 euro di valore economico degli edifici.

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Il Comune di Ferrara referente territoriale della rete regionale contro le discriminazioni
E’ di 1.482 il contributo assegnato dalla Regione Emilia Romagna al Comune di Ferrara in qualità di soggetto pubblico territorialmente referente della rete regionale contro le discriminazioni. I fondi saranno utilizzati per la realizzazione, nel corso del 2016, di iniziative di sensibilizzazione ed informazione (mostre, dibattiti, spettacoli, incontri nelle scuole, ecc) per promuovere una cultura della coesione e del rispetto delle differenze in ogni ambito.

Accordo con Enti autorizzati per la realizzazione di corsi rivolti a coppie aspiranti all’adozione internazionale
Sono quattro gli Enti Autorizzati che, sulla base di una convenzione con il Comune di Ferrara, si impegneranno alla realizzazione nel territorio, nei prossimi mesi, di corsi informativi e formativi rivolti a coppie aspiranti all’adozione internazionale. Si tratta di A.Mo Attraverso il mondo per un sorriso onlus, Associazione di Volontariato Ernesto, Fondazione Patrizia Nidoli onlus e Istituto La Casa. Tra loro sarà equamente divisa la somma di 2mila euro che il Comune di Ferrara ha ricevuto dalla Provincia per dare continuità a tali attività, a seguito del riordino degli enti locali che ha sottratto alla Provincia stessa le competenze in materia di programmazione sociale.

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessore Annalisa Felletti:

Sostegno alle attività delle associazioni LGBT ferraresi
E’ di 2mila euro il contributo che l’Amministrazione comunale destinerà all’Associazione Circomassimo Arcigay e Arcilesbica di Ferrara, a parziale sollievo delle spese complessivamente sostenute sia per la sistemazione dei locali comunali concessi in uso alle associazioni LGBT ferraresi sia per la cerimonia inaugurale degli stessi locali, oltre che per le attività di sensibilizzazione e informazione che come ‘Punto Antenna’ svolgeranno martedì 17 maggio dalle 18, in occasione della Giornata Internazionale contro le discriminazioni sull’orientamento sessuale e di genere.
Per il programma delle iniziative del 17 maggio v. Cronacacomune del 10 maggio 2016

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Nuove donazioni a favore delle collezioni del Museo del Risorgimento e della Resistenza
Andranno ad arricchire il patrimonio del Museo civico del Risorgimento e della Resistenza le donazioni di documenti e materiali d’epoca effettuate da privati e ufficialmente accolte stamani dalla Giunta. Da parte di Bruno Rizzieri giunge, in particolare, la donazione all’Amministrazione comunale di Ferrara della medaglia d’oro al valor militare, attribuita allo zio, il partigiano Bruno Rizzieri, assieme all’attestato di attribuzione della medaglia stessa e al diploma a ricordo della città e del Comune di Ferrara nel XXX della Liberazione.
Da parte di Tiberio Savonuzzi è invece la donazione del volume “Reminescenze della guerra del 1866” del garibaldino T. Urbinati.

Un’opera ferrarese di Massimiliano Lodi in esposizione a Villa d’Este a Tivoli
Ha per titolo ‘Ludovico Ariosto legge l’Orlando Furioso alla presenza della corte estense’ la tela di Massimiliano Lodi, datata 1860 e appartenente alle collezioni del Museo civico dell’Ottocento, che sarà concessa in prestito dal Comune di Ferrara alla Villa d’Este di Tivoli. Qui l’opera potrà essere ammirata dal pubblico dal 15 giugno al 30 ottobre prossimi in occasione della mostra ‘I voli dell’Ariosto. Storia e fortuna di un poeta estense’.

Rinnovata l’adesione all’associazione Unione di prodotto
Sarà rinnovata anche per l’anno in corso l’adesione del Comune di Ferrara all’associazione Unione di prodotto delle Città d’arte cultura e affari dell’Emilia Romagna. La quota di adesione annua è di 12.900 euro ed è finalizzata al finanziamento del programma di promozione e marketing condotto dall’associazione.

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore giovedì 19 maggio
Modifiche al traffico a Villanova per un’iniziativa sul tema dell’educazione stradale
17-05-2016

In occasione di un’iniziativa sul tema dell’educazione stradale organizzata dalla scuola primaria di Villanova, nella mattinata di giovedì 19 maggio dalle 8,30 alle 12 in via Isaac Rabin sarà in vigore il divieto di transito e di sosta.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 19 maggio alle 10,30 nella sala di Giunta del Municipio
Il “punto della situazione a quattro anni dal sisma”
17-05-2016

Per fare il “punto della situazione a quattro anni dal sisma” si terrà una conferenza stampa giovedì 19 maggio alle 10.30 nella sala di Giunta della residenza comunale (piazza Municipale 2).

All’incontro con i giornalisti saranno presenti il sindaco Tiziano Tagliani, l’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, il direttore tecnico comunale Fulvio Rossi e l’ingegnere capo del Comune di Ferrara Luca Capozzi.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it