Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 28 aprile 2014

CRONACACOMUNE
BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro martedì 29 aprile alle 17
La Cartografia Carafa del 1779 nei moderni sistemi informativi geografici
28-04-2014

Sarà dedicato alla cartografia storica del cosiddetto “Catasto Carafa” l’incontro di approfondimento organizzato dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara per martedì 29 aprile alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. In programma interventi del presidente del Consorzio Franco Dalle Vacche, del professor Franco Cazzola, del capo Settore Sistema informativo geografico del Consorzio Alessandro Bondesan e del collaboratore tecnico del Consorzio Nicola Astolfi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Nel 1777 Papa Pio VI, nel contesto della generale opera riformatrice dell’amministrazione dello Stato Pontificio, con editto del 15 dicembre, ordinava la compilazione di un catasto generale di tutto lo Stato. I lavori iniziarono nel Ferrarese due anni dopo, quando il Cardinale Francesco Carafa, Legato di Ferrara, ordinava l’estimazione di tutti i terreni sottoposti alla Congregazione dei Lavorieri, allo scopo di affidare ai proprietari diretti interessati la gestione idraulica e il controllo dei territori del Polesine di Ferrara, del Polesine di San Giorgio e della Transpadana Veneta.
Nel campo dell’ingegneria del territorio il Settore Sistema Informativo Geografico del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara ha effettuato ricerche storiche, approfondimenti scientifici, analisi e piani territoriali, statistiche. In particolare il lavoro svolto nel 2013, per arricchire la banca dati disponibile, ha portato alla georeferenziazione completa di questa importante cartografia storica, detta “Catasto Carafa”. Assieme ad altre cartografie storiche, a una ricca raccolta di foto aeree, con l’ausilio di moderne attrezzature computerizzate, possono essere eseguiti interessanti studi storici sull’evoluzione del territorio.

CONFERENZA CAPIGRUPPO – Apertura della seduta alle 15.30 in Municipio
Oggi lunedì 28 aprile si riunisce il Consiglio Comunale. Verso lo stop dei lavori
28-04-2014

Concluso giovedì 10 aprile (data della pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali) il periodo destinato allo svolgimento dell’attività ordinaria, il Consiglio comunale tornerà a riunirsi oggi lunedì 28 aprile alle 15.30 nella residenza municipale con all’ordine del giorno un gruppo di delibere dal carattere dell’urgenza e dell’improrogabilità di competenza dell’assessorato al Bilancio. L’Assemblea cittadina, che durerà in carica fino all’elezione dei nuovi consiglieri, in questa fase può infatti adottare eventuali atti con tali caratteristiche.

Tempi e modalità dei lavori della seduta sono stati individuati nel corso della Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Francesco Colaiacovo.

Queste le delibere che saranno poste al voto dei consiglieri e illustrate dall’Assessore al Bilancio e Partecipazioni: “Aliquote imposta municipale propria (IUC-IMU) anno 2014”; “Istituzione imposta TASI e determinazione aliquote imposta anno 2014”; “Approvazione Regolamento TASI”; “IUC-TARI Adozione provvisoria delle tariffe 2014 – Determinazione delle scadenze – Ipotesi di affidamento della gestione della TARI”; “Adozione Regolamento IUC-TARI”; “Determinazione dei valori venali per le aree fabbricabili ai fini IMU”; “Ratifica deliberazione d’urgenza di G.C. del 8/04/2014 n. 30733/14 avente per oggetto la variazione al Bilancio di Previsione 2014, a seguito della convenzione sottoscritta in data 27/02/2014 con l’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità del Delta del Po per una attività di monitoraggio, studio e analisi per la realizzazione del progetto HOLISTIC”.

CONSIGLIO COMUNALE – L’esito della seduta di oggi 28 aprile nella residenza municipale
La IUC nel Comune di Ferrara: approvate aliquote, detrazioni e scadenze
28-04-2014

Concluso alla data della pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali (10 aprile) il periodo destinato allo svolgimento dell’attività ordinaria, il Consiglio comunale è tornato a riunirsi oggi con all’ordine del giorno un gruppo di delibere urgenti e improrogabili di competenza dell’assessorato al Bilancio. L’Assemblea cittadina, che durerà in carica fino all’elezione dei nuovi consiglieri, in questa fase può infatti solo adottare eventuali atti con tali caratteristiche.

Queste le delibere esaminate

Assessorato al Bilancio e alle Partecipazioni

– Aliquote imposta municipale propria (IUC-IMU) anno 2014.

La delibera è stata illustrata dall’assessore al Bilancio.

Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Giuseppe Toscano (FI-PdL), Francesco Rendine (GOL), Liliano Cavallari (Io amo FE). Dopo la replica dell’assessore per dichiarazioni di voto sono intervenuti i consiglieri Francesco Rendine (GOL), Antonio Fortini (LeF), Liliano Cavallari (Io amo FE), Luca Vaccari (PD).

La delibera è stata approvata con 25 voti a favore (PD, Rif.Com.it., SA, LeF, Misto), e 10 voti contrari (Io amo Fe, GOL, Lega nord, FI-PdL, PpF).

– Istituzione imposta TASI e determinazione aliquote imposta anno 2014.

La delibera, illustrata dall’assessore al Bilancio, è stata approvata con 26 voti a favore (PD, Rif.Com.it., SA, LeF, Misto), e 9 voti contrari (Io amo Fe, GOL, Lega nord, FI-PdL, PpF).

– Approvazione Regolamento TASI.

La delibera, illustrata dall’assessore al Bilancio, è stata approvata con 26 voti a favore (PD, Rif.Com.it., SA, LeF, Misto) e 9 voti contrari (Io amo Fe, GOL, Lega nord, FI-PdL, PpF).

– IUC-TARI Adozione provvisoria delle tariffe 2014 – Determinazione delle scadenze – Ipotesi di affidamento della gestione della TARI.

La delibera, illustrata dall’assessore al Bilancio, è stata approvata con 26 voti a favore (PD, Rif.Com.it., SA, LeF, Misto) e 9 voti contrari (Io amo Fe, GOL, Lega nord, FI-PdL, PpF).

– Adozione Regolamento IUC-TARI.

La delibera, illustrata dall’assessore al Bilancio, è stata approvata con 26 voti a favore (PD, Rif.Com.it., SA, LeF, Misto) e 9 voti contrari (Io amo Fe, GOL, Lega nord, FI-PdL, PpF).

LA SCHEDA – La IUC nel Comune di Ferrara (da CronacaComune/estratto del comunicato della Giunta comunale di martedì 8 aprile)

Relativamente alla IUC (Imposta Unica Comunale), la Giunta ha deciso una serie di provvedimenti che, pur mantenendo complessivamente stabile il gettito fiscale per le casse comunali, consentirà ai cittadini un risparmio. Queste in sintesi le azioni adottate dalla Giunta per ciascuno dei tributi che compongono la IUC, illustrate nel dettaglio dal sindaco e dall’assessore al Bilancio nel corso di una conferenza stampa: – TASI /Tassa sui Servizi Indivisibili (si applica a tutti gli immobili, aree fabbricabili – non ai terreni agricoli – compresa la prima casa; serve per finanziare i servizi indivisibili del Comuni come pubblica illuminazione, manutenzione strade, ecc.): aliquota prima casa 3,3 per mille, aliquota azzerata per altri immobili (imprese, negozi, alberghi, seconde case, terreni, ecc.: su questi immobili rimane l’IMU al 9 per mille), rinuncia ad almeno 8 milioni di euro, azzerando l’aliquota sulle attività produttive; rinuncia a 4,7 milioni di euro (maggior gettito da 2,5 al 3,3 sulla prima casa), al fine di abbassare il tributo sulla prima casa per i ferraresi; detrazione di 50 euro per ciascun figlio convivente fino a 26 anni per famiglie con 3 o più figli (in attesa di decisione dello Stato sullo stanziamento di 625mln per i Comuni al fine di estendere le detrazioni anche alle famiglie con 1 o 2 figli). Si pagherà entro il 16 giugno ed entro il 16 dicembre. – TARI/Tassa sui Rifiuti (si applica al possesso di locali e aree scoperte, serve per finanziare la raccolta dei rifiuti solidi urbani): rispetto all’anno scorso, spariscono i 30 centesimi al metro quadro (che introitava lo Stato); eventuali aumenti di tariffa (che l’Amministrazione sta cercando di contenere al tasso di inflazione) saranno noti nei prossimi giorni, o comunque recuperati nella rata di dicembre. Si pagherà entro il 30 giugno, il 30 settembre e il 31 dicembre con il conguaglio finale entro il primo semestre 2015. – IMU /Imposta Municipale Unica (imposta patrimoniale, si applica a tutti gli immobili, terreni, aree fabbricabili, esclusa l’abitazione principale e altre tipologie minori): conferma delle aliquote 2012-2013; conferma delle agevolazioni previste (anziani in casa di riposo, nuove attività produttive) e l’aliquota ordinaria al 9 per mille; nuova agevolazione sugli immobili non locati di ferraresi residenti all’estero (7,6 per mille). Lo Stato fissa il pagamento dell’IMU entro il 16 giugno ed entro il 16 dicembre.

(v. documentazione dettagliata in allegato)

– Determinazione dei valori venali per le aree fabbricabili ai fini IMU.

La delibera, illustrata dall’assessore al Bilancio, è stata approvata con 24 voti a favore (PD, Rif.Com.it., LeF, Misto), 2 voti contrari (Io amo Fe, Giuseppe Toscano FI-PdL) e 5 astensioni (Lega nord, Ppf, Giampaolo Zardi e Luca Cimarelli – Fi/PdL).

– Ratifica deliberazione d’urgenza di G.C. del 8/04/2014 n. 30733/14 avente per oggetto la variazione al Bilancio di Previsione 2014, a seguito della convenzione sottoscritta in data 27/02/2014 con l’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità del Delta del Po per una attività di monitoraggio, studio e analisi per la realizzazione del progetto HOLISTIC.

La delibera, illustrata dall’assessore al Bilancio, è stata approvata.

TARGA A CENTENARIA – La consegna oggi alla Residenza Santa Chiara
Gli omaggi dell’Amministrazione comunale a Attilia Borsatti
28-04-2014

In occasione del suo centesimo compleanno la concittadina Attilia Borsatti ha ricevuto oggi, per mano dell’assessore comunale al Decentramento, la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale, accompagnata da una lettera di auguri del sindaco.

La consegna è avvenuta nel corso dei festeggiamenti organizzati in mattinata nei locali della Residenza Santa Chiara, di via Bellaria a Ferrara, dove la concittadina risiede.

BIBLIOTECA BASSANI – Narrazioni in programma mercoledì 30 aprile alle 17 a Barco
‘Avventure in giardino’ nei racconti per bambini dai 4 ai 10 anni
28-04-2014

Si intitola ‘L’ora blu’ il racconto firmato da Massimo Scotti e Antonio Marinoni e letto da Luisa Martini che aprirà mercoledì 30 aprile alle 17 il pomeriggio di letture alla biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42). Seguirà “Chi ride in giardino?” di Annalisa Strada presentato da Laura Marchesini. L’appuntamento, dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, è inserito nel ciclo mensile di narrazioni per i più piccoli (dedicato ad ‘avventure nel giardino’) in programma ogni mercoledì pomeriggio.

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2014 – Stamani il sorteggio da parte della Commissione elettorale circondariale
Stabilito l’ordine delle liste sulla scheda elettorale del 25 maggio
28-04-2014

Nella mattinata di oggi la Commissione elettorale circondariale di Ferrara si è riunita nella residenza municipale per effettuare il sorteggio delle liste ammesse a partecipare alle consultazioni elettorali del prossimo 25 maggio per l’elezione del sindaco e dei componenti del Consiglio comunale di Ferrara.
Questo l’ordine secondo cui le tredici liste appariranno sulle schede elettorali e sui tabelloni, come da sorteggio:
1 – Valori di Sinistra
2 – Ferrara Futuro Insieme
3 – Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale
4 – Forza Italia Berlusconi per Anselmi
5 – Lega Nord Padania
6 – Dopo 68 anni un’altra Ferrara
7 – G.O.L. – Giustizia Onore e Libertà
8 – Insieme in Comune – NCD Fersini
9 – Movimento 5 stelle
10 – Sel – Sinistra Ecologia Libertà
11 – Ferrara Concreta
12 – Diritti e Libertà – Centro Democratico
13 – Partito Democratico

FESTA LIBRO EBRAICO – Presentazione volume mercoledì 30 aprile alle 17.30 nel chiostro di San Paolo
‘Medici ebrei e la cultura ebraica a Ferrara’
28-04-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Nell’ambito della Festa del Libro Ebraico, mercoledì 30 aprile alle 17.30 nel Chiostro di San Paolo (o in caso di maltempo nella Sala della Musica), si terrà la presentazione del libro curato dall’associazione De Humanitate Sanctae Annae: ‘Medici ebrei e la cultura ebraica a Ferrara’ (Faust Edizioni, aprile 2014).
Il volume – contenente fonti iconografiche sinora inedite – è stato curato da diversi esponenti dell’associazione e ha come oggetto lo sviluppo del pensiero medico dal ‘200 al ‘900, visto attraverso il filtro della medicina ebraica e dei suoi più autorevoli esponenti. Con un’ouverture di natura teo-antropologica, il percorso – che unisce il medico ebreo di Cento, Nathan ha Meati, sino ai grandi esponenti della medicina del Novecento ferrarese (Alberto Michelangelo Luzzatto, Fernando Rietti, Aldo Luisada, Guido Melli) – è un avvincente viaggio nel pensiero di uomini che hanno vissuto sino in fondo i principi deontologici della professione medica, sino alle tragedie della Shoah (tra cui la vicenda, sottratta per la prima volta all’oblio, della pediatra ferrarese Maria Zamorani).
È in questo fecondo rapporto fra cultura ebraica e società civile (di cui si parla nel saggio centrale) che risiede il valore più autentico di questa opera, unica nel suo genere nel nostro territorio, viva testimonianza di quella perenne ricerca di un nuovo profilo da parte di una minoranza religiosa che ha assunto un volto definito tanto nelle varie dimensioni dello spirito quanto nella quotidiana convivenza.
L’ebraismo, nelle sue incessanti peregrinazioni (ne sono testimonianza le figure del Maestro Elia da Fermo, Jacob Zahalon, Amato Lusitano, Isacco Lampronti e quell’Elia Rossi Bey protagonista di ‘mirabolanti avventure’ nell’Egitto ottocentesco), ha incontrato le corti padane, dove la tolleranza religiosa e culturale era virtù laica già dal Medioevo, prima di essere attivamente difesa dai Duchi estensi.

Moderatore: Massimo Masotti (Presidente Associazione De Humanitate Sanctae Annae)
Relatori: Stefano Arieti (Università di Bologna), Fausto Braccioni (Azienda USL Ospedale del Delta – Lagosanto, Ferrara), Andrea Finzi (Associazione Medica ebraica – AME, Milano ); Mauro Martini (Università di Ferrara), Riccardo Modestino (Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Anna, Ferrara), Andrea Nascimbeni (Giornalista freelance, Ferrara), Germano Salvatorelli (Università di Ferrara).
Contributi di: Stefano Arieti (UNIBO); Fausto Braccioni (Medico Ospedaliero); Sonia De Lorenzi (UNIFE); Gianluca Lodi (Medico Ospedaliero); Carlo Magri (Dirigente Professioni Sanitarie); Mauro Martini (UNIFE); Riccardo Modestino (Medico Ospedaliero); Andrea Nascimbeni (saggista); Ivo Pesaro (Commerciante di Ferrara); Francesco Portaluppi (UNIFE); Germano Salvatorelli (UNIFE).
Prefazione: Luciano Meir Caro (Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Ferrara); Giorgio Mortara (Presidente della Associazione Medica Ebraica – Italia); Germano Salvatorelli (Gruppo Mosè Maimonide).
Introduzione: Gabriele Rinaldi (Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera-Universitaria Sant’Anna).
Postfazione: Massimo Masotti (Presidente dell’Associazione De Humanitate Sanctae Annae).

CENTRO STORICO – Dal 29 aprile al 2 maggio a cura della Comunità Papa Giovanni XXIII
A Ferrara il Festival delle diverse abilità
28-04-2014

(Comunicato a cura dell’associazione Comunità Papa Giovanni XXIII)

Cento persone disabili esprimeranno il proprio talento artistico nel centro di Ferrara dal 29 aprile al 2 maggio 2014.

Realizzeranno spettacoli musicali, performance teatrali, seminari, laboratori, mostre fotografiche e di oggetti di riciclo. E’ la prima edizione del Festival delle diverse abilità all’interno del progetto DIVERSarteMENTE promosso dalla Comunità Papa Giovanni XXIII.

Oltre 300 giovani usciti dal tunnel della tossicodipendenza, 150 diversamente abili dei Centri di aggregazione e Centri diurni sparsi in tutta Italia, un centinaio di minori in affidamento e provenienti dai carceri minorili sono i protagonisti delle attività del Coordinamento Arti dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, rivolto prioritariamente a chi è di norma più ai margini, e attivo dal 2000 ad oggi in Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Sardegna, Sicilia, Calabria.

Don Oreste Benzi, fondatore dell’Associazione Papa Giovanni XXIII e “fantasista di Dio” richiamava i membri dell’Associazione ad essere anche nel mondo dello spettacolo e dell’arte capaci di esprimere l’amore di Dio per i piccoli della terra. Da qui la creazione, recente, di Piccole Piazze d’arti, luoghi in cui incontrarsi, crescere insieme, esprimersi nei vari modi artistici, ognuno secondo i propri talenti, mettendo al centro i poveri, i migranti, gli esclusi. Non a caso il Festival delle diverse abilità che si terrà a Ferrara vuole abitare la Piazza, a cielo aperto, con i suoi protagonisti spesso “invisibili” perchè non sotto i riflettori del grande schermo ma ugualmente “creativi”.

Al ritmo di strumenti a percussione realizzati con materiale da riciclo, animeranno le strade del centro storico mercoledì 30 aprile alle 17 partendo da piazza Savonarola per confluire in quella “corte” che è piazza del Municipio a Ferrara.

Musicisti, artisti, attori in erba metteranno in gioco davanti ai passanti i propri talenti. Saranno così accessibili non solo gli spazi ma anche le modalità espressive. In particolare alle 21 presso la Sala Estense si realizzerà la magica integrazione tra l’Orchestra del Lario di Como e il Centro diurno Primavera di Camisano(CR) che si esibiranno nella Sinfonia dei riciclattoli, rivisitazione della nota Sinfonia di Leopold Mozart. “L’integrazione nel percorso musicale aiuta a comprendere e sperimentare il metching, ovvero l’approccio con la disabilità e i neomusicisti – spiega Paola Tezzon, musicoterapeuta dell’Apg23 di Crema – creando un ambiente positivo, favorendo l’orientamento all’interno dell’orchestra, traducendo in un linguaggio comune le variegate caratteristiche dei partecipanti e del loro modo di esprimersi musicalmente”.

A Ferrara, all’interno del Festival delle diverse abilità, lo spettacolo musicale introdotto dall’assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara e dal responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII, Giovanni Ramonda, sarà coronato anche dall’intervento di due allieve del rinomato Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, dove dallo scorso anno è attivo il Biennio di specializzazione in Musicoterapia, che si propone di offrire una serie di competenze teoriche e pratiche specifiche, con l’intento di consolidare, sul piano formativo, una realtà professionale già regolarmente inserita all’interno di una struttura di eccellenza presente sul territorio ferrarese: il Dipartimento di Neuroscienze/Riabilitazione – Settore Medicina riabilitativa “San Giorgio” di Ferrara.

Il Progetto DiversArtemente, realizzato con il contributo del Dipartimento per le Pari Opportunità, ha già portato i suoi frutti l’11 aprile scorso a Crema con un’interessante Tavola Rotonda dal titolo “Il valore dell’arte nella disabilità” che ha visto susseguirsi esperti del mondo della musica e della musicoterapia.

L’iniziativasi svolge con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Ferrara.

In allegato la locandina con il programma completo del Festival

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 30 aprile alle 12 nella sala dell’Arengo
Presentazione della manifestazione ‘Giardini Estensi Ferrara’
28-04-2014

Mercoledì 30 aprile alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Giardini Estensi Ferrara – Essenze e profumi nella città del Giardino dei Finzi-Contini” organizzata da Pro loco Ferrara in collaborazione con associazione culturale ProArt.
L’iniziativa sarà illustrata dall’assessora alle Attività Produttive del Comune di Ferrara e dai presidenti di Pro loco e di ProArt, Enrica A. Balboni e Paolo Orsatti.

FESTA LIBRO EBRAICO – Convegno mercoledì 30 aprile alle 15 nel chiostro di San Paolo
Giacomo Castelbolognesi e la finanza internazionale tra ‘800 e ‘900
28-04-2014

Sarà dedicato alla figura di Giacomo Castelbolognesi, abile banchiere e imprenditore, legato alle origini del Museo di Storia Naturale di Ferrara, il convegno in programma mercoledì 30 aprile alle 15, nel chiostro di San Paolo (o in caso di maltempo nella vicina Sala della Musica) nell’ambito della Festa del Libro ebraico.

Moderatore: Giorgio Gomel (Direttore del Servizio Studi Economici e Relazioni Internazionali della Banca d’Italia, Roma).
Relatori: Alberto Baffigi (Responsabile dell’Archivio Storico della Banca d’Italia, Roma), Carlo Brambilla (Università dell’Insurbia, Varese), Emanuela Cariani (Museo Civico di Storia Naturale, Ferrara), Giorgio Gomel (Direttore del Servizio Studi Economici e Relazioni Internazionali della Banca d’Italia, Roma).

LA SCHEDA biografica:
Nato a Ferrara nel 1844, ha svolto la sua attività tra l’Egitto e la Francia, prima di trasferirsi a Milano e poi a Roma: fondò L’Alleanza Assicurazioni, fu presidente del Credito Italiano e della Società Nazionale Ferrovie e Tramvie con sede a Roma. Mantenne sempre con Ferrara un fortissimo legame attraverso opere filantropiche. Morì a Roma nel 1918. Il fratello Angelo, emigrato come Giacomo in Egitto, partecipò all’esplorazione del Sudan fra il 1856 e il 1874. Inviò a Ferrara numerosi reperti etnografici conservati nel Museo di Storia naturale di Ferrara.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it