Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 27 marzo 2015

ASSESSORATO PARI OPPORTUNITA’ – Dal 31 marzo al 26 maggio sei incontri pubblici
Nuovi diritti per nuove famiglie: un percorso partecipato e consapevole
27-03-2015

Martedì 31 marzo alle ore 17 al Centro per le famiglie Isola del Tesoro di Piazza XXIV Maggio avrà inizio il percorso partecipativo del Comune di Ferrara Nuovi diritti-Nuove famiglie dedicato al tema delle convivenze tra persone.

Il percorso prevede sei appuntamenti ai quali sono invitati Rappresentanti di Enti e Istituzioni della città, Associazioni, singoli cittadini e cittadine.

Il progetto, promosso dall’Assessora comunale alle Pari Opportunità, Annalisa Felletti, ha la duplice finalità di creare spazi di dibattito in città sul tema della convivenza fra persone legate da vincoli affettivi e sulle relazioni tra cittadini con differenze culturali, religiose, di genere, di orientamento sessuale, di abilità e di raccogliere istanze e proposte dei cittadini a supporto delle decisioni dell’Amministrazione Comunale.

Il metodo di ascolto e confronto è stato progettato secondo le indicazioni della Legge Regionale sulla partecipazione; a garanzia di chi partecipa la Giunta Comunale si è impegnata a esprimersi al termine del percorso rendendo note le proprie valutazioni sui risultati emersi attraverso una comunicazione che esplicita cosa intende recepire e cosa no, insieme alle motivazioni.

Nel corso degli appuntamenti, a cui parteciperanno esperti tematici e facilitatori, si discuterà su come regolamentare le unioni civili e coppie di fatto e saranno raccolte proposte per garantire maggiore rispetto e valorizzazione delle differenze nei luoghi dello studio, dello sport, dell’erogazione dei servizi e dell’informazione.

Sia in fase di progettazione che in fase di svolgimento del percorso, l’Assessorato Pari Opportunità è supportato da un gruppo di lavoro cui partecipano referenti interni all’Amministrazione e soggetti esterni; gli aspetti giuridici saranno seguiti dai docenti dell’Università degli studi di Ferrara, Paolo Veronesi docente di Diritto Costituzionale e Cristiana Fioravanti docente di Diritto dell’Unione Europea e Delegata del Rettore per le Pari Opportunità.

L’organizzazione di alcuni momenti di discussione si avvarrà della collaborazione di Teatro Ferrara OFF e la gestione degli incontri sarà seguita dai facilitatori della società Punto 3.

Il progetto terminerà il 26 maggio con un incontro di formalizzazione dei contributi espressi dai partecipanti e la consegna dei risultati alla Giunta Comunale.

>> IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Progetto NUOVI DIRITTI-NUOVE FAMIGLIE – Percorso partecipativo sul tema della convivenza tra persone legate da vincoli affettivi e della convivenza tra cittadini diversi per cultura, religione, abilità, genere, orientamento sessuale.

– Incontri aperti di preparazione del percorso

martedì 31 Marzo ore 17

Incontro aperto sul tema della regolamentazione dell’Elenco Unioni Civili del Comune di Ferrara

Centro Bambini Genitori Isola del Tesoro, Piazza XXIV Maggio 1

mercoledì 15 Aprile ore 17

Incontro aperto sul tema dell’ Educazione alle differenze

Liceo Statale G. Carducci, Via Canapa 75/77

– Appuntamenti di discussione e raccolta proposte

STATO DI FAMIGLIA

martedì 21 Aprile ore 17

Quale regolamentazione dell’Elenco Unioni Civili del Comune di Ferrara?

Sede dei Servizi Demografici, Via F. Beretta 19

LIBERARE LE DIFFERENZE

mercoledì 06 Maggio ore 17

Quali azioni per educare alle differenze ?

Casa delle donne, Via Terranuova 12

SE LO NOMINI, ESISTE

mercoledì 20 Maggio ore 17

Quale linguaggio sulle differenze?

Teatro Ferrara OFF, Viale Alfonso d’Este

GUARDIAMO I RISULTATI

martedì 26 Maggio ore 17

Incontro conclusivo di presentazione dei risultati

Centro Bambini Genitori Isola del Tesoro, Piazza XXIV Maggio

Tutti gli incontri iniziano alle 17 e terminano alle 19

INFO : Ufficio Politiche dei diritti e delle differenze – Pari Opportunità tel. 0532-419930

MERCATO DEL BIOLOGICO – Dal 2 aprile nuovi appuntamenti tutti i giovedì all’Acquedotto dalle 16 alle 20
Bio per tutti, una vera e propria ‘spesa in salute’
27-03-2015

Prosegue il “Mercato dei Produttori Biologici e del Naturale a Ferrara”, dal 2 aprile tutti i giovedì dalle 16 alle 20 in piazza XXIV Maggio (Acquedotto).
Sarà possibile fare la spesa settimanale-BIO trovando un’ampia gamma di prodotti di qualità: frutta e verdura, pane pasta, olio, vino, bio-fish, formaggi, miele, dolciumi, oltre ai cosmetici e all’artigianato ecosostenibile. Una vera e propria ‘spesa in salute’ all’insegna della qualità in centro città. Il mercato BioPerTutti promuove la filiera corta che, diminuendo i passaggi nella catena distributiva, garantisce la genuinità e bontà dei prodotti e la vendita ad un prezzo equo e sostenibile, rendendo finalmente il biologico accessibile a tutti.
Come sempre sarà presente l’Info point per conoscere meglio il bio e apprezzare ciò che mangiamo.

Giovedì 16 aprile “Grande Festa di Primavera” con degustazione gratuita delle bontà del mercato.

Info: Cecilia Dall’Ara – cell. 349 1366962

TEATRO ABBADO – Sabato 28 marzo alle 9.30 e alle 11. Iniziativa promossa da Biblioteca Ariostea
Favole in musica al Ridotto con “Alì e i 40 babà’
27-03-2015

Sabato 28 marzo alle 9.30 e alle 11 l’Agenda del Foyer del Teatro Comunale Claudio Abbado ospita una prima esecuzione assoluta, quella di “Alì e i 40 babà”, una narrazione con musiche ideate e scritte dalla compositrice e pianista udinese Giulia D’Andrea. L’iniziativa, promossa da Biblioteca Ariostea con il coordinamento di Angela Poli e il sostegno dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, vedrà in scena la voce recitante di Maria Grazia Mandruzzato, pedagogista ed attrice dal curriculum di grande rilievo, protagonista di lavori con la regia di Mario Martone, Elio de Capitani e Luca Ronconi. Accanto a lei troveranno spaziomusicisti “etnici” come il fisarmonicista Paolo Forte e Fuad Ahmadvand (santur e daf) accanto alle “classiche” strumentiste di Ecoensemble Trio: Paola Fundarò (oboe), Morena Mestieri (flauto) ed Anna Bellagamba (pianoforte preparato). In platea tanti spettatori, ma anche cantanti attivi, coinvolti negli interventi musicali previsti dalla drammaturgia di Giulia D’Andrea: le classi terze, quarte e quinte delle Scuole Costa Guarini e Manzoni dell’Istituto Comprensivo Alda Costa, preparate dalle insegnanti Valeria Astolfi, Gloria Calabrese, Daria Chiari, Paola Chiorboli, Anna Maria Laudicina, Lia Mascolo e Maria Cristina Pilotto. Come anticipa il sottotitolo “… ovvero il Pirata di Mauthabàn”, “Alì e i 40 babà”, è la storia di un giovanissimo pirata che non ha nessuna voglia di seguire le orme di suo padre, che invece orgogliosissimo gli ha regalato una splendida sciabola per farne un pirata perfetto. In realtà il piccolo Alì ha un sogno segreto che tra profumi di spezie e di isole lontane, verrà svelato tra aromi di mandorle e marzapane. Sarà una storia vera, un sogno o …? Un finale a sorpresa stupirà sicuramente lettori e spettatori. Giulia D’Andrea si è diplomata in pianoforte nel 1996 con il massimo dei voti al Conservatorio di Udine con la prof.ssa Anselmi e in Composizione nel 2003 con Daniele Zanettovich. Si è classificata in numerosiconcorsi pianistici e di composizione sia nazionali che internazionali e svolge un’intensa attività cameristica e solistica, anche per emittenti radiofoniche. Molto attiva nel campo della composizione, vanta numerose committenze di prestigio,;si è inoltre dedicata all’insegnamento pianistico e musicale, creando una sua didattica personale, un’emulsione fra disciplina teorico-pratica, e spettacolo.

(A cura dell’Ufficio stampa del Teatro comunale Abbado)

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Lunedì 30 marzo alle 17 alla sala Agnelli
Concerto per flauti e chitarre “Un soffio di musica tra le corde”
27-03-2015

Lunedì 30 marzo alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea per il ciclo ‘Musica in Ariostea’ si terrà un concerto per flauti e chitarre degli allievi del Liceo Musicale Attilio Bertolucci di Parma “Un soffio di musica tra le corde”. L’iniziativa è a cura di Morena Mestieri e Carlo Vincenzo Mastropietro realizzata in collaborazione con Angela Poli – Sezione Ragazzi della Biblioteca Ariostea.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Il Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” oltre a offrire le materie proprie di ogni liceo, ha un curriculum caratterizzato da cinque discipline di indirizzo: esecuzione e interpretazione, teoria, analisi e composizione, storia della musica, laboratorio di musica d’insieme, tecnologie musicali. Istituito nel 2010, rappresenta il primo liceo Musicale della Regione Emilia Romagna.

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – Domenica 29 marzo alle 16 ad ingresso libero
Alla scoperta dell’Italia rurale al MAF di San Bartolomeo in Bosco
27-03-2015

(Comunicato a cura degli organizzatori)

l prossimo appuntamento culturale al MAF- Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale, 263) sarà incentrato su paesaggi, natura, musei e tradizioni canore. Domenica 29 marzo, a partire dalle 16, l’iniziativa verterà su proposte di divulgazione di genuini e diversificati valori della ruralità di una nazione, la nostra, che purtroppo vanta eccellenze non sempre conosciute in maniera adeguata: il mondo agricolo riserva, infatti, sorprese degne di nota, anche a quattro passi da casa nostra. Ne è un esempio la mostra fotografica “Emozioni naturali: l’avifauna delle zone umide”, a cura del gruppo fotografico bolognese “Bentivoglio e dintorni”, la cui presentazione introdurrà il pomeriggio culturale al MAF. Un gruppo di appassionati fotografi ha narrato per immagini “situazioni” di rilevante suggestività. Le loro splendide immagini, in parete fino al 15 aprile, faranno da cornice alla successiva trattazione, che metterà in luce una valle altoatesina, la Valle Aurina, con i suoi musei, i suoi paesaggi, le sue miniere, i suoi “misteri”. Mariateresa Martini ci riferirà delle sue esperienze, oscillanti tra racconto di viaggio ed emozioni, in una valle “unica”, pulsante per tradizioni e per desiderio di farsi conoscere. Per omaggiare la Valle Aurina e per avvicinarla alle tradizioni ferraresi, i “Milurdìn ad Franculìn”, diretti da Elisabetta Vincenzi, si esibiranno quindi in un concerto di canti popolari, sulla scìa del travolgente successo recentemente conseguito alla rassegna “Made in FE”. Il consueto, tradizionale buffet concluderà lo stimolante pomeriggio. L’iniziativa, ad ingresso libero, è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall’Associazione omonima.

MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263 – San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 – Fax 0532 729154
e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it

CONFERENZA STAMPA – Martedì 31 marzo alle 11 nella sala degli Arazzi
Presentazione del logo della Tenzone Aurea 2015 – Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici F.I.S.B.
27-03-2015

Martedì 31 marzo alle 11 nella sala degli Arazzi della residenza municipale gli assessori del Comune di Ferrara Aldo Modonesi, Roberto Serra e Simone Merli interverranno alla conferenza stampa indetta dall’Ente Palio per la presentazione del logo della Tenzone Aurea 2015 – Campionato Nazionale Sbandieratori e Musici F.I.S.B.

Prenderanno inoltre parte all’incontro con la stampa il presidente dell’Ente Palio Alessandro Fortini, i rappresentanti della F.I.S.B., associazioni e dei partner interessati.

Sarà questa l’occasione per introdurre alcuni progetti collaterali alla manifestazione, che vedono la partecipazione dell’Assessorato allo Sport e di quello del Commercio del Comune di Ferrara nonché la collaborazione di alcune associazioni del territorio.

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Martedì 31 marzo alle 15.30 nella sala Zanotti
Informativa in merito al rischio idraulico nel territorio comunale
27-03-2015

La 3.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fiorentini – si riunirà martedì 31 marzo alle 15.30 nella sala Zanotti della Residenza Municipale. Il gruppo di lavoro sarà impegnato nell’audizione di un’Informativa in merito al rischio idraulico nel territorio del Comune di Ferrara, a seguito di una richiesta dalla consigliera Morghen-M5S. A fianco dell’assessore Aldo Modonesi saranno presenti il presidente del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara Franco Dalle Vacche ed il direttore tecnico Gianni Tebaldi.

CONFERENZA STAMPA – Martedì 31 marzo alle 12 nella sala degli Arazzi
Presentazione dell’Odg della Commissione Pari Opportunità per il rimpatrio delle spoglie di Paola Burci
27-03-2015

Martedì 31 marzo alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di “presentazione dell’Ordine del giorno firmato dai componenti della Commissione consiliare Pari Opportunità per il rimpatrio delle spoglie di Paola Burci”.

All’incontro con i giornalisti saranno presenti l’assessora alla Pubblica Istruzione/Pari Opportunità Annalisa Felletti, la presidente Deanna Marescotti e i membri della Commissione consiliare Pari Opportunità del Comune di Ferrara.

ASSOCIAZIONE MUSICISTI FERRARA – Domenica 29 marzo alle 15.30 nella sede di via Darsena 57 a Ferrara
Appuntamento con la musica classica dedicato al solista e all’orchestra
27-03-2015

Domenica 29 Marzo incontro dal titolo “Classica d’ascolto: Il solista e l’orchestra”, a cura degli insegnanti della Scuola di Musica Moderna, nella sede di via Darsena 57 a Ferrara. L’orario delle lezioni è dalle 15,30 alle 18,00 ingresso gratuito

Per il terzo anno, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme, l’Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani, organizza una serie di 7 appuntamenti nell’Aula Magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57; gli incontri hanno come temi la guida all’ascolto della Musica Classica e la pratica viva dell’esecuzione musicale da parte di insegnanti o allievi. Le lezioni di “Classica d’ascolto” saranno delle guide all’ascolto a carattere divulgativo durante le quali verranno affrontati vari argomenti relativi a un periodo storico, a un autore o a un tema di carattere generale inerente la tradizione musicale europea.

Nelle lezioni di “Classica dal vivo” gli allievi avranno l’opportunità di partecipare alla preparazione e allo studio di brani del repertorio classico nell’esecuzione degli insegnanti o degli allievi stessi.

La finalità di questi appuntamenti è quella di rendere evidente l’attualità di una tradizione che troppo spesso è a torto considerata d’elite o “anacronistica”, ma che di fatto costituisce le fondamenta del nostro linguaggio musicale e del nostro patrimonio culturale.

A cura degli insegnanti della Scuola di Musica Moderna

Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna

via Darsena 57, 44122 Ferrara Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671

ww3.comune.fe.it/amf amfscuoladimusica@fastewbnet.it

BIBLIOTECA LUPPI – Martedì 31 marzo alle 17.20 in via Arginone a Porotto
Appuntamento con le ‘Storie del martedì’ per bambini dai 4 ai 10 anni
27-03-2015

Per il ciclo ‘Storie del martedì’ è in programma martedì 31 marzo alle 17.20 alla Biblioteca comunale Aldo Luppi di Porotto (via Arginone 320) l’appuntamento settimanale con le narrazioni per bambini dai 4 ai 10 anni. L’iniziativa, ad ingresso libero e gratuito, prevede la lettura di “Storie di primavera” raccontate da Roberto e Giovanna.

BIBLIOTECA BASSANI – Martedì 31 marzo alle 17 in via Grosoli a Barco. La rassegna in parete fino al 28 aprile
Inaugurazione della mostra fotografica “Ammassalik, il lato nascosto della Groenlandia”
27-03-2015

Martedì 31 marzo alle 17 alla biblioteca comunale Bassani (via Grosoli a Barco) sarà inaugurata la mostra fotografica “Ammassalik, il lato nascosto della Groenlandia – Un viaggio tra i silenzi, i sorrisi e le solitudini della Groenlandia”. L’esposizione, promossa con la collaborazione della biblioteca dal Club Alpino Italiano Sezione di Ferrara e dall’associazione Ammassalik Italia, sarà visitabile fino al 28 aprile negli orari di apertura della biblioteca.

In occasione dell’inaugurazione dopo il saluto di Luisa Martini dell’Ufficio Biblioteche Decentrate e di Laura Benini del Club Alpino Italiano, interverrà Ottorino Tosti fondatore di ItaliAmmassalik che racconterà storie, miti, usanze di questa popolazione, illustrandole con inedite fotografie e filmati.

La rassegna fotografica sulla Groenlandia e il popolo Inuit ha come ‘focus’ Ammassalik, regione della Groenlandia orientale a poco meno di una novantina di chilometri dal Circolo Polare Artico, abitata da soli 3000 individui ancora legati al territorio e alle tradizioni in cerca di un ‘ponte’ con l’Occidente che permetta loro di sopravvivere nel mondo dell’economica globale. Alle fotografie esposte, scattate nelle missioni condotte da ItaliAmmassalik alla scoperta dei panorami più inusuali e dei villaggi più isolati, si aggiungono pannelli informativi e citazioni degli abitanti del luogo che raccontano i momenti più particolari e caratteristici della loro vita. Viene così offerta l’occasione, unica, per conoscere le usanze, i costumi, i miti di un popolo che mantiene, pur vivendo appieno i tempi moderni, le tradizioni e la cultura Inuit originaria.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Ammassalik fu raggiunta per la prima volta nel 1884. Fino a quel momento si riteneva che tutta la costa orientale della Groenlandia fosse disabitata.
Allora erano poche centinaia. Oggi continuano ad essere un piccolo nucleo di poco più di 3000 individui in sei piccoli villaggisparsi fra i ghiacci.
Nonostante la pressione esercitata dal mondo occidentale questa comunità è riuscita a mantenere i principali tratti della cultura originaria, che si rintracciano nelle concezioni della vita, nel comportamento tenuto durante la caccia caratterizzato da un forte rispetto verso l’animale predato, nel forte senso della condivisione indispensabile per fare fronte alle carestie che hanno sempre colpito questi luoghi.
Ancora oggi la caccia e la pesca molte volte non sono sufficienti per alimentare l’intero gruppo sociale: allora si rimane senza mangiare anche per svariati giorni.
Qui non si va al supermercato.
Si mangia soprattutto carne di foca. La foca è l’alimentazione abituale.
E’ fondamentale, ogniqualvolta si parla di caccia alla foca, fare una precisazione sul pensiero corrente che gli Inuit massacrerebbero le foche per venderne la pelliccia, perché questo del massacro delle foche da parte degli Inuit è un detto comune veramente fuori luogo.
L’uccisione delle foche per predarne la pelliccia era, ed è ancora praticata nonostante le leggi lo vietino, in Canada e in Alaska dai bracconieri, non certo dagli Inuit. Nessun Inuit ucciderebbe un animale per venderne la pelle. La caccia è praticata esclusivamente a scopo alimentare.
Un tempo le pelli delle foche uccise per essere poi mangiate venivano vendute e questo commercio dava una certa stabilità economica. Le campagne ambientaliste degli ultimi venti anni hanno stroncato questo commercio e questa popolazione sta ora sopravvivendo a stento mancando dell’economia più basilare per acquistare le cose necessarie alla vita: il gasolio per riscaldarsi e muovere le barche, qualche genere alimentare di sopravvivenza, l’abbigliamento.
All’occidente questa popolazione è interessata molto fino a che era vivo il commercio delle pelli di foca, ma poco quando questo commercio si è esaurito.
Abbandonata a se stessa senza alcun supporto per l’inserimento nel mondo occidentale oggi vive tutti i drammi delle culture originarie che si sono trovare improvvisamente a contatto con la civiltà occidentale più forte e aggressiva.
Insomma, una popolazione che deve, da noi occidentali responsabili della sua cattiva sorte, essere adesso conosciuta e aiutata.
Per info: Ottorino Tosti – Tel. +39 347 7587925 – e-mail: ottorinotosti@italiammassalik.it

LAVORI PUBBLICI E VIABILITA’ – I principali cantieri nella settimana dal 30 marzo al 3 aprile 2015
Sfalcio dell’erba e lavori di manutenzione della segnaletica stradale. Gli aggiornamenti sulle opere in corso.
27-03-2015

Interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale nel periodo dal 30 marzo al 3 aprile 2015, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune.

Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it

>> NUOVI LAVORI – AVVIO CANTIERI

IMPIANTI SPORTIVI

Lavori di riparazione con rafforzamento locale post-sisma del Campo di calcio di Via Veneziani – Via Cimarosa, 2/4

Dal giorno 30/03/2015 è previsto l’avvio dei lavori di miglioramento sismico e rafforzamento locale del Campo di Calcio di Via Veneziani – Via Cimarosa- Ferrara, danneggiato dal terremoto del 2012.

I lavori previsti sono: collegamenti tra gli elementi strutturali prefabbricati tramite elementi metallici; rimozione e ripristino dei controsoffitti, intonaci e tinteggiature

Durata prevista: 45 giorni

Importo dei lavori: € 24.278,22

Importo complessivo dell’opera: € 34787,00

VERDE PUBBLICO

OPERAZIONI DI SFALCIO DELL’ERBA – Hanno preso il via in questi giorni, nelle aree di verde pubblico cittadino, le operazioni di sfalcio dell’erba curate da Amsefc spa, sotto la supervisione dei tecnici dell’Ufficio Verde del Comune di Ferrara.

Queste le vie e aree interessate dai lavori di sfalcio nei prossimi giorni:

Via Boschetto, Via Ricciarelli, Foro Boario, Costituzione /Battisti, Baarlam, Villa Fulvia, Via Misericordia, Pomposa/Quacchio, Pomposa, Acacie, Pontegradella, Erpice, Pioppa, Zona Ponte, Zona Doro, Centro Storico, Scuola Primaria Via Ravenna, Scuola Primaria Via Masi, Nido e Infanzia “P. Neruda”, Materna C.I.F., Nido “Le girandole”, Scuola Media Via Masi, Scuola Primaria “G.B. Guarini”, Nido “G. Leopardi”, Nido “U. Costa”, Via Bologna, Via Aeroporto, Via Zandonai, Bauletti Brico-Conad, Borgo Punta, Frutteti, Viale Krasnodar, Ciclabile Via Diana, Parco Della Vita, Piangipane-Ripagrande, Mercato dei Polli, Via Bologna, Darsena-Ingresso Porto, Parcheggio Ex Brunelli, via Bologna, Rizzieri-Toti, San Francesco, Saffi, Via Ghiara, Palazzo Bonaccossi, Coramari-Ardsu, Viale Alfonso d’Este, Parco del Sole-via Sansoni, Gaibanella, Ex Mof, S. Giacomo, S. Giovanni, Kennedy, S. Guglielmo, Poledrelli, Delle Erbe, Via Darsena, IV Novembre, Vigne, Assa, Vittorio Veneto, Ercole D’Este, Borgo Punta, XXV Aprile, Preparazione Aiuole Palazzo Massari+S. Romano, Porta Reno, Palazzo Diamanti, Palazzo Diamanti davanti, Centro, Stazione Fs, S. Romano-Porta Reno, Giardini Cavour.

MANUTENZIONE ALLA SEGNALETICA

Lavori straordinari di segnaletica stradale verticale per la collocazione dei cartelli nelle aree di attesa della popolazione in caso di emergenza su aree specifiche del territorio comunale.

Il 25 marzo 2015, compatibilmente con le condizioni meteo, sono iniziati i lavori di posa della segnaletica verticale su aree di attesa della popolazione in caso di emergenza specifiche sul territorio comunale.

I lavori si svolgeranno su parcheggi, ingressi agli stessi e aree verdi. Nella maggior parte dei casi, le opere saranno realizzate quasi totalmente al di fuori delle carreggiate di transito veicolare, dalle 7.30 alle ore 18.00 (nessuna chiusura al traffico sulle strade interessate).

Ad eseguire i lavori è la ditta “Riviera s.a.s.” che opererà sulle strade in esecuzione della O.S. Temporanea Lavori di questa Amministrazione n. 324/13 P.G. 49722/13.

Manutenzione ordinaria della segnaletica stradale orizzontale per la delimitazione delle fermate urbane del trasporto pubblico collettivo di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus, sul territorio comunale di Ferrara.

Dal 30/03/2015, salvo condizioni meteo avverse, iniziano i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane del trasporto pubblico collettivo di linea e delle corsie preferenziali/riservate bus. (Nessuna chiusura al traffico sulle strade interessate).

I lavori saranno sospesi nelle ore di punta 07.00-08.30, 12.00-13.00 e 17.00 -18.00.

Ad eseguire i lavori è la ditta “Calore Loris S.r.l.” che lavorerà sulla strada in esecuzione di una O.S. Temporanea Lavori di questa Amministrazione: n. 324/13 P.G. 49722/13.

Lavori di manutenzione ordinaria alla segnaletica orizzontale nelle vie, corsi e piazze del territorio comunale.

Dal 30/03/2015 al 31/07/2015 salvo condizioni meteo avverse, e comunque fino al termine delle lavorazioni, saranno eseguiti i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle vie:

Via Ferrari, Via Diana (tratti), Via Beethoven, Via Bologna (da eseguire in orario notturno), Via Buttifredo, Via Cembalina, Via Chiesa (escluso dal cn. 90 al cn. 113), Via Corazza, Via Penavara, Via Contorno, Via Due Torri, Via dell’Unione, Via Raffanello da Via dell’Unione a Via M. d’Azeglio, Via Fabbri da via Wagner a Via Bassa, Via Galvani, Viale XVII Novembre, Via Maragno, Via F.lli Rosselli, Via Marconi da via Padova a via Bongiovanni, Via Roiti, Via Porta Catena, Via Pacchenia, Via Putinati da Via Bologna a Ponte S. Giorgio, Via Ricciarelli, Via Ro, Via Santa Lucia, Via Wagner (tratti), Via Padova, Via Nenni, Via Picelli, Via Allende, Via Pomposa da via Pontegradella a via Caldirolo, Via Tebaldeo, Corso Porta Mare (da eseguire in orario notturno), Corso B. Rossetti (da eseguire in orario notturno), Corso Porta Po (da eseguire in orario notturno)

>> PROSECUZIONE DEI LAVORI ATTUALMENTE IN CORSO E AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI

BENI CULTURALI-MONUMENTALI

Nella settimana del 30 marzo – 3 aprile 2015 continuano i lavori di restauro e manutenzione straordinaria nei seguenti edifici Storici e Monumentali di proprietà del Comune di Ferrara: Convento del Corpus Domini, Porta Romana, Negozio ex-Baccarà (Teatro Comunale), Parco Pareschi, Palazzo dei Diamanti, Torrione San Giovanni, Casa Minerbi – Dal Sale e Baluardo dell’Amore.

Convento del Corpus Domini

Sono in fase di esecuzione i lavori per risistemare i danni provocati dagli eventi sismici del maggio 2012: lesioni varie nelle murature, sfondamenti di soffitti in canniccio, ripristino di una trave ammalorata, piccoli distacchi di superfici dipinte.

Porta Romana

I cinque pinnacoli che sormontavano la porta monumentale della Prospettiva Porta Romana, sono stati interessati dal sisma del maggio 2012. Il primo e secondo pinnacolo da destra sono rimasti in loco, quello centrale con bandiera segna-vento in ferro è stato rimosso per metà, il quarto smontato interamente, il quinto parzialmente. I pinnacoli rimossi sono in fase di pulitura e restauro. Resta da definire la data per la loro ricollocazione.

Negozio ex Baccarà (Teatro Comunale)

A seguito del sisma del maggio 2012 sono stati effettuati sopralluoghi dai quali si è rilevata la presenza di una serie cospicua di lesioni diffuse ed alcune sofferenze più consistenti di tipo strutturale. Tali problematiche , legate a fessurazioni dovute ad assestamenti differenziali delle murature portanti, si sono manifestate diffusamente in quasi tutta questa parte del complesso teatrale.

Vi sono altri elementi da ritenersi critici che necessitano di attenzione e di un necessario intervento di consolidamento quali:

il foro eseguito sul solaio del piano ammezzato, al fine di creare il varco per la scala di collegamento;

il varco di collegamento dei due vani al piano terra costituito da un portale che ha subito una rottura sul muro di appoggio dell’architrave;

l’innesto di una trave di legno del soffitto della stanza al piano ammezzato, in affaccio tra il Corso Martiri della Libertà ed il Vicolo del Teatro, la quale non ha praticamente appoggio all’incastro ed è solamente legata con una fasciatura metallica ad una trave omologa.

L’intervento attuale, che si prefigge esclusivamente il ripristino del danno (in attesa dei lavori di miglioramento sismico) prevede che venga messo in sicurezza, con un intervento di rafforzamento locale provvisorio, soltanto il varco di collegamento dei due vani al piano terra. Tale rafforzamento provvisorio verrà eseguito con la realizzazione di una cerchiatura, inserendo nel varco del portale dei profili in ferro.

Per quanto riguarda la risoluzione definitiva di tutte le problematiche strutturali si rimanda all’intervento globale previsto per il Teatro Comunale, facente parte del Programma delle opere pubbliche e dei beni culturali danneggiati dagli eventi sismici del 20 e del 29 maggio 2012.

Per quanto riguarda gli altri lavori di ripristino, verranno eseguite lavorazioni di scuci e cuci sulle murature lesionate ed esecuzione di iniezioni di malta per consolidamento lesioni murarie di minore entità, con conseguenti ripristini di intonaco e tinteggiature.

Parco Pareschi

A seguito degli eventi sismici del maggio 2012, tre dei quattro pinnacoli in pietra che ornavano il portale di entrata del Parco Pareschi, sono precipitati, presentando tante e tali fratture da sconsigliarne il relativo restauro e ricollocamento nella loro sede storica anche per motivi di sicurezza. Al posto dei tre pinnacoli originali mancanti verranno realizzate copie con materiali leggeri, in scala 1:1. Il pinnacolo superstite, attualmente rimosso, sarà adeguatamente trattato, con pulitura e consolidamento.

Palazzo dei Diamanti

E’ in corso di esecuzione la pulizia e il riposizionamento di un vaso, situato sul portale del giardino interno del Palazzo dei Diamanti rimosso in seguito agli eventi sismici del maggio 2012. Il riposizionamento verrà effettuato in data da definire.

Si è concluso invece l’intervento di consolidamento pittorico del soffitto ligneo della sala 11 dell’edificio.

Continuano i lavori per la realizzazione di una nuova centrale frigorifera a servizio della Galleria d’Arte Moderna e degli uffici del Palazzo dei Diamanti, in sostituzione dell’impianto esistente. Importo lavori: €135.000, iva inclusa.

Torrione San Giovanni

Lavori di adeguamento per l’ottenimento del C.P.I. Sono stati momentaneamente sospesi al Torrione di S. Giovanni, i lavori di adeguamento per l’ottenimento del CPI. Il cantiere riprenderà l’attività nel periodo primavera/estate 2015. Importo complessivo dell’opera euro 55.000,00.
Descrizione dell’intervento:
A)Installazione di rilevatori di fumo a barriera in tutti i locali collegati ad un – sistema di evacuazione di fumo e calore.
B)Installazione di 4 evacuatori di fumo e calore sul coperto del fabbricato ( 4 lucernari con attuatori certificati). I 4 evacuatori sul coperto, di dimensione 1,20×1,20 mt ciascuno, sanno installati a filo coperto e saranno opachi, con pannello cieco di colore il più’ simile ai coppi, per limitare l’impatto estetico per la vista da lontano ( si veda simulazione fotografica nel fascicolo allegato). Tali evacuatori saranno collegati all’impianto rilevazione fumi per il consenso.
C)Spostamento dell’attuale Quadro elettrico e del contatore da locale ove ora si trova in spazio adiacente presidiato e sicuro ( lontano perciò dalla presenza di acqua).
D)Compartimentazione della caldaia murale esistente ubicata al piano primo , mediante installazione di pannello in cartongesso con porta REI 120. L’impatto del pannello verrà’ limitato riapponendo davanti ad esso la tenda rossa ” alla Ferrarese” già esistente.

Casa Minerbi – Dal Sale

Sono in fase di conclusione (prevista per il mese di maggio 2015) i lavori di restauro di Casa Minerbi. L’intervento, coordinato da Carla Di Francesco, direttore regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna con la collaborazione dell’arch. Keoma Ambrogio della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Ravenna, è progettato e diretto dagli architetti Costanza Cavicchi e Francesca Pozzi per la parte architettonica, dallo Studio Step per la parte relativa agli impianti.
Aggiornamento – Attualmente sono in corso di completamento gli impianti in tutto il fabbricato e le finiture al primo piano, mentre al piano terra mancano ancora intonaci, finiture e opere fognarie. Con le sospensioni dovute agli scavi e le varianti per consolidamenti aggiuntivi e ripristino lievi danni sisma. L’importo dell’appalto è di euro 995.000,00

Recupero del Baluardo dell’Amore – Nell’ambito del restauro conservativo e di riqualificazione di tratti delle antiche Mura estensi, proseguono i lavori di recupero del Baluardo dell’Amore con le opere necessarie al restauro della porta sul lato verso San Giorgio e dei paramenti murari delle strutture della torre (ossia l’antica Porta d’Amore).

EDILIZIA SOCIALE E SCOLASTICA

Lavori di rifacimento linea idrica nella primaria Francolino

Sono in fase di ultimazione i lavori nella scuola Primaria di Francolino iniziati lunedì 19 gennaio con l’esecuzione dello scavo per la posa della nuova linea all’interno dell’area cortiliva del plesso. Successivamente verranno posate all’interno dell’edificio scolastico le nuove tubazioni di alimentazione ai vari servizi, e non appena pronta l’ordinanza che è in fase di predisposizione negli uffici competenti, verranno eseguiti i lavori di scavo nella ciclabile per l’allacciamento della tubazione alla linea pubblica.

Recupero edifici da destinare a Centri socio-assistenziali
Centri Sociali di Corlo – La Ruota di Boara – Rivana garden. Proseguono i lavori di recupero dei Centri Sociali, al momento i lavori riguardano i Centri di Corlo e di Boara. Successivamente partiranno quelli relativi al Centro Rivana. Importo complessivo dell’opera € 350.000,00. Tempo di esecuzione 240 giorni. Impresa esecutrice Emiliana Restauri Soc. Coop. – Ozzano Emilia (BO)

CENTRO SOCIALE DI CORLO – Al Centro Sociale di Corlo, i lavori riguardano interventi di recupero e ristrutturazione. In specifico saranno realizzati i seguenti interventi: rifacimento totale dei servizi igienici; ampliamento della cucina; realizzazione di un varco di comunicazione tra una sala al piano terra e il corridoio; realizzazione di una rampa per l’accesso ai disabili; realizzazione di un’area pavimentata e carrabile di raccordo alla rampa; realizzazione di un’uscita di sicurezza; adeguamento dell’impianto elettrico; sostituzione degli infissi; realizzazione di impianto di climatizzazione; rifacimento del coperto; rifacimento dei pavimenti. Gli interventi (ad esclusione del rifacimento del coperto) riguardano il solo piano terra.

CENTRO SOCIALE DI BOARA – Proseguono gli interventi di recupero e ristrutturazione al piano superiore mentre al piano terra i lavori sono stati ultimati.
In specifico è prevista la realizzazione dei seguenti interventi: fornitura e posa di pavimenti e rivestimenti; realizzazione di intonaci; fornitura e posa di infissi interni; fornitura e posa di controsoffitti; realizzazione di impianto elettrico; realizzazione di impianto idro – sanitario – climatizzazione; tinteggiature.
I pavimenti saranno in ceramica, con caratteristiche antislip per quelli posati nei bagni e nelle cucine. Gli intonaci saranno realizzati in cemento, nei bagni e nelle cucine saranno rivestiti in piastrelle di ceramica sino all’altezza di ml.2,00, mentre negli altri locali con smalto all’acqua.
Le porte saranno costituite da profili imbotte in alluminio telescopico arrotondato, anodizzato e da un pannello in laminato plastico. I sanitari saranno di tipo sospeso.
La scala interna per il superamento del dislivello tra il 1° piano dei due corpi di fabbrica, sarà in marmo, con una ringhiera in ferro battuto e un corrimano il legno.
Sono oggetto del presente progetto tutti gli impianti meccanici al servizio del Piano Primo ed in particolare: – impianto ad espansione diretta con tecnologia a Volume di Refrigerante Variabile (VRV); – impianto di riscaldamento dei servizi igienici.

SPORT E SPETTACOLO

Lavori di riparazione con rafforzamento locale post-sisma Centro Sportivo SPAL

Sono stati consegnati il giorno 18/03/2015 i lavori di riparazione con rafforzamento locale post-sisma del Centro Sportivo Spal in Via Copparo 142 – Ferrara. I lavori sono finalizzati al miglioramento sismico.

Verranno eseguiti interventi di riparazione e ripristino della continuità delle murature con lavorazione a scuci/cuci, su facciata esterna (con rimozione delle parti in legno) e all’interno della palestra; bonifica del conglomerato cementizio degradato nei bancali del primo piano dell’edificio e sui pilastri prefabbricati del campo sintetico all’interno del centro sportivo

Durata prevista dei lavori 45 gg.

Importo dei lavori € 25.035,91

Importo complessivo dell’opera € 35.043,75

STADIO COMUNALE Paolo Mazza – Intervento di adeguamento impiantistico – I° stralcio
E’ in corso l’intervento è finalizzato ad un miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’impianto sportivo, anche in relazione alle prescrizioni della Commissione provinciale di vigilanza di pubblico spettacolo. Il cantiere è avviato e sono previsti i seguenti interventi, che avranno durata complessiva di 60 giorni:
> adeguamento area di “servizio annessa interna all’impianto”:
– interventi nel settore ospiti, Curva Est, via Montegrappa con demolizione della attuale recinzione di separazione tra settore ospiti e area “ex curva est”, rillocazione del punto di ristoro nell’area “ex curva est”, realizzazione di nuova recinzione tra le due aree in modo da ottenere un area annessa interna al settore ospiti.
– intervento Curva Ovest, lato via Ortigara con spostamento bar Curva Ovest e nuovo portone via Ortigara.
> sistemazione area “parcheggio ex Curva Est” -via Monte Grappa: realizzazione di idoneo cancello carraio nel muro perimetrale lato Curva Est per accesso pullman delle squadre e dei mezzi di soccorso nel parcheggio riservato (nuovo accesso in via Montegrappa, nuova rampa di accesso piazzale e riorganizzazione parcheggio), adeguamento impianto antincendio a bordo campo con nuovi idranti.
> barriere area esterna: a delimitazione delle aree esterne dell’impianto sono previste nuove barriere con recinzione metallica nella zona via Cassoli angolo Ortigara e zona ospiti via Montegrappa (est) angolo via Cassoli.
> manutenzione pensiline accessi storici dello stadio con il ripristino del calcestruzzo attualmente in cattive condizioni.

VERDE PUBBLICO
Giardino Aquilone – Sono stati temporaneamente sospesi per le condizioni meteo i lavori di realizzazione del giardino della Scuola Aquilone. I lavori prevedono la realizzazione di aree in erba sintetica per la creazione di aule all’aperto, la posa di siepi e alberi e piante da fiore, e la realizzazione di strutture di arredo e per il gioco dei bambini. Con il contributo dei genitori verranno inoltre realizzate strutture in salice vivo e un muro dell’arte.
LA SCHEDA (dal comunicato di Giunta del 23-12-14)
GIARDINO DELLA SCUOLA MATERNA AQUILONE – E’ stato approvato dalla Giunta (23-12-2014) il progetto esecutivo relativo alla realizzazione del giardino della scuola materna l’aquilone, dell’importo complessivo di 30mila euro (Iva compresa), nell’ambito del progetto partecipato denominato “Ricostruiamo l’Aquilone la sicurezza come bene comune”, finanziato anche con fondi regionali post sisma. Già a fine 2013 il Comune di Ferrara aveva proposto con successo la propria candidatura al bando regionale con il progetto “Ricostruiamo l’Aquilone, la sicurezza come bene comune” a cura dell’Urban Center, a seguito del quale erano state organizzate attività come laboratori partecipati rivolti ad insegnanti e famiglie dei bambini, laboratori didattici gestiti dalle insegnanti per raccogliere il punto di vista dei bambini, tavolo Scuola – Città per coinvolgere anche altri soggetti. A conclusione del percorso, nel giugno 2014, si è arrivati alla definizione di un documento di proposta partecipata, che individua tre aree principali: 1. Aule didattiche all’aperto: in stretta relazione con le aule interne dove i bambini possono muoversi in libertà e completa autonomia; 2. Il giardino grande, l’area nella quale possono svolgersi le attività libere e spontanee e quelle legate alla terra; 3. Area di ingresso e di servizio con il marciapiede perimetrale che diventa l’anello di congiunzione tra i diversi spazi del giardino. Il Settore Opere Pubbliche, sulla base di queste indicazioni, ha infine redatto il progetto esecutivo che prevede la realizzazione di pavimentazioni in erba sintetica, la collocazione di siepe, alberi, strutture e arredi nonché la realizzazione di muri perimetrali.

AMPLIAMENTO DELLA RETE CICLO-PEDONALE

Completamento del percorso ciclo-pedonale Destra Po, lotto funzionale 2 – via Calzolai – via Malpasso. Cantiere consegnato lunedì 9 marzo 2015.

Negli ultimi anni è stato pianificato, progettato e in larga parte realizzato, un sistema di percorsi ciclabili in grado di collegare le principali aree periurbane, la città antica e i più significativi luoghi di interesse ambientale e paesaggistico. Uno degli itinerari più significativi che negli anni si è riusciti a comporre è il percorso che si sviluppa nel quadrante est, dalla città fino a raggiungere la sponda destra del fiume Po, che questo intervento contribuirà a completare

Relativamente alla via Malpasso, si informa che dal giorno 30 marzo 2015 si procederà con l’accantieramento dell’area e che i lavori avranno inizio dal 07 aprile 2015. Durante l’esecuzione dei lavori l’area interessata di via Malpasso sarà chiusa al traffico, come da segnaletica posizionata sul luogo.

Descrizione dell’intervento

Via Calzolai: l’opera prevede il completamento del percorso ciclo-pedonale protetto di via Calzolai ovvero la realizzazione del tratto compreso tra la via Pannonio e l’ex casello Ferrovia. Il nuovo percorso avrà uno sviluppo di circa 720 m , la larghezza media prevista è di m 2,50 con apposito bauletto di separazione dalla sede stradale.

Via Malpasso: l’opera prevede l’ampliamento dell’attuale sede stradale per consentire la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale in sede propria della larghezza costante di 3,50 m e della lunghezza complessiva di circa 265 m, nonchè una vasta area da adibire a parcheggio. L’intervento comporterà la demolizione dell’intera pavimentazione stradale esistente ed il totale rifacimento dei sottofondi, la revoca del doppio senso di circolazione sulla via e la regolamentazione dell’accesso est, che verrà traslato di circa 30 m in direzione della rotatoria di via Caretti. Il nuovo percorso ciclopedonale, sarà realizzato a ridosso delle proprietà private, parallelamente alla sede stradale e protetto, rispetto a quest’ultima, da un bauletto delle dimensioni trasversali di 0,5 m, mentre sull’area verde a lato della sede stradale saranno realizzati parcheggi inclinati a 45 gradi. Si provvederà, inoltre, alla realizzazione di una nuova rete di smaltimento delle acque meteoriche, alla predisposizione delle opere edili necessarie alla realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione pubblica, alla posa in opera di segnaletica orizzontale e verticale nel rispetto del Codice della Strada e del nuovo assetto della circolazione attribuita a via Malpasso.

Dati contratto: (Rep. n. 4657 del 06/02/2015) – Impresa Appaltatrice: COGEFRI INFRASTRUTTURE S.r.l. Badia Polesine (RO) – Tempo utile per l’esecuzione dei lavori: 150 giorni dalla data di consegna (09/03/2015)

Stato di attuazione: Consegna cantiere prevista il 09/03/2015

Finanziamento Importo dei lavori € 424.771,29 – Importo complessivo dell’opera € 776.315,00

Tipologia di finanziamento Per 416.065,00 euro con Avanzo di Amministrazione comunale, per 363.157,50 euro con Contributo Regionale.

Relazioni, elaborati grafici, foto e/o altri documenti

Sul sito http://mappaopere.comune.fe.it è possibile consultare la Relazione tecnica e il Progetto

Responsabile del Procedimento: Ing. Enrico Pocaterra, Servizio Infrastrutture – Mobilità e traffico, Settore Opere Pubbliche e Mobilità

Contatti (referenti): Ing. Elena Dalpasso Tel.: 0532/418854 Email: e.dalpasso@comune.fe.it

Geom. Nicola Armari Tel.: 0532/418851 Email: n.armari@comune.fe.it

Proseguono i lavori per la realizzazione del percorso ciclo pedonale di via Mari – via Caretti – via Francia.

Salvo condizioni meteo avverse, proseguono i lavori per la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale che inizia dal sottopasso ciclabile esistente (che attraversa la rotatoria Caretti/Pontegradella), si sviluppa in parte in una striscia di terra parallela al sottopasso stesso, passa sopra lo scatolare del sottopasso ciclabile, prosegue a lato strada (Via Caretti) sulla banchina stradale e su un breve tratto di fosso davanti all’impianto di sollevamento, curva sopra il fosso tombato di guardia della strada e prosegue su un’area verde esistente (adibita a parco giochi pubblico), sviluppandosi in senso perpendicolare rispetto alla strada ed in senso quasi parallelo al canale consorziale, congiungendosi infine ad un tratto di pista già esistente che conduce a Via Mari.

Dati di contratto: O.S. Temporanea Lavori di questa Amministrazione n° 324/2013 P.G. 49772/13

Impresa appaltatrice “S.C.A.I. S.r.l.”, Gualdo di Voghiera (FE)

Stato di attuazione: i lavori iniziati il 08/10/2014 e sospesi il 19/12/2014. Durata complessiva dell’appalto: giorni 150. Consegna cantiere prevista per: 01/06/2015.

MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA

Lavori di manutenzione ordinaria alla segnaletica stradale orizzontale e verticale, per carico/scarico merci, diversamente abili, pronto intervento da call center.

Dal 23/03/2015 al 29/05/2015, salvo condizioni meteo avverse, e comunque fino al termine delle lavorazioni, saranno eseguiti i lavori di rifacimento della segnaletica stradale orizzontale nelle 4 ex-circoscrizioni comunali.

Ditta esecutrice: “CALORE LORIS snc”, O.S. Temporanea Lavori n. 324/13 – P.G. 49772/13. (Non è prevista chiusura al traffico delle strade interessate).

Proseguono, salvo condizioni meteo avverse, i lavori straordinari per la realizzazione di segnaletica stradale, a seguito della esecuzione di ordinanze sindacali permanenti nelle vie:

Via dei Gladioli, dal 21 al 29 (divieto di sosta 0-24 giorni feriali)

Via Formignana, 15 (area invalido)

Piazzale Petrarca, 4 (variazione area invalido da generica a personalizzata)

Via Lionello d’Este, 15 (area invalido)

Via Trigaboli (area commercio ambulante)

Corso Vittorio Veneto, 7 (variazione area invalido da generica a personalizzata)

La ditta che eseguirà le lavorazioni è “Busana Segnaletica srl.” e lavorerà sulla strada in esecuzione di una O.S. Temporanea Lavori di questa amministrazione n. 324/13 – P.G. 49772/13 (non è prevista chiusura al traffico delle strade interessate).

MAPPA OPERE – lavori di manutenzione straordinaria alla segnaletica stradale orizzontale, verticale e complementare nelle diverse vie, corsi e piazze delle 4 ex – circoscrizioni comunali

Proseguono i lavori di manutenzione straordinaria alla segnaletica stradale verticale e complementare nelle seguenti vie:

Ex circoscrizione 1 – via del Lavoro, via Padova, via Fermi, piazzetta Ossola, via Nenni, via Allende, via Panetti, via Medini,

Ex circoscrizione 2 – via Ponte Melica, via Bassa, via Rocca, via Brigata Partigiani Babini, via del Primaro, via Cavo Ducale, via Bilancino, via Cervella, via Monsignor Paparelli, via Rottole, via Saragat,

Ex circoscrizione 3 – via Arginone, via XVI Marzo 1853, via Rambaldi, via Rovani, via Cenni, via Trenti, via Tortora,

Ex circoscrizione 4 – via Copparo, via delle Statue, via Caretti, via Carli, via Viviani, via Pistani, via Zanatta, via Belletti, via Teglio, via Vita Finzi, via Piazzi, via Hanau, via Colagrande, via Borgo Punta, via Giovanni XXIII, via Sabbiosa, via Casazza, via Crispa, via Casalta, via Boccale.

La ditta che eseguirà le lavorazioni è CIMS SRL che lavorerà sulla strada in esecuzione di una O.S. Temporanea Lavori di questa amministrazione n. 324/13 – P.G. 49772/13 (non è prevista chiusura al traffico delle strade interessate).

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it