Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

AGENDA DEL SINDACO
Appuntamenti del 27 febbraio 2014
26-02-2014

Giovedì 27 febbraio

ore 11 – inaugurazione mostra calzature che hanno fatto la storia della Manifattura Berluti (salone d’Onore, residenza municipale, piazza Municipio 2 – FE)

ore 12 – conferenza stampa di presentazione Iscrizioni on-line ai Servizi Educativi comunali (Nidi e Materne), con ass. Sapigni (sala di Giunta, residenza municipale)

ore 18 – incontro con i cittadini residenti nelle frazioni (sede Centro sociale ricreativo polivalente ‘La Ruota’, via Copparo 276, Boara – FE)

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA BASSANI – Fino al 15 marzo nello spazio espositivo di Barco
Le foto di Ferrara di Dino Marsan in mostra a “CreativiCITtà”
26-02-2014

Resterà allestita fino al 15 marzo negli spazi espositivi della Biblioteca comunale Bassani – via Grosoli 42 a Barco – la mostra fotografica “CreativiCITtà” dell’illustratore e fotografo ferrarese Dino Marsan. La mostra raccoglie una serie d’immagini fotografiche dei monumenti più significativi di Ferrara alle quali è stato aggiunto, attraverso un’attenta elaborazione digitale, un componente creativo rappresentato dalle mongolfiere. Una pacifica invasione di colori che rende molto più suggestivi questi scorci della città estense.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Dino Marsan (Ferrara, 28 aprile 1955) è un illustratore e fotografo italiano. È considerato uno dei maggiori illustratori italiani di fantascienza. All’età di 17 anni inizia a interessarsi di fotografia e fumetti. Esordisce negli anni settanta con la Edifumetto realizzando una decina di storie. Si dedica poi all’illustrazione di fantascienza disegnandodal 1982 copertine per Editrice Nord, Armenia Edizioni e Peruzzo Editore di Milano, Fanucci di Roma, Solfanelli di Chieti ed Elara libri. Successivamente ha collaborato con le case discografiche BMG Ariola, EMI e Full Time e altre etichette minori. Ha realizzato, per la Pubbliteam di Ferrara, la grafica di vari filmati. A partire dall’anno 2000 partecipa a numerose mostre collettive e personali. Nel 2005 ha fondato l’associazione culturale IMPULSEART alla quale aderiscono 800 artisti e nella cui galleria virtuale sono presenti oltre 3500 opere.

Per notizie sull’autore: http://it.wikipedia.org/wiki/Dino_Marsan

La mostra potrà essere visitata negli orari di apertura al pubblico della biblioteca: mattino: dal martedì al sabato 9-13; pomeriggio: dal martedì al giovedì 15-18,30; lunedì chiuso.

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Il Presente remoto 2014’: incontro giovedì 27 febbraio alle 17
Gli storioni del Po e il caviale ferrarese
26-02-2014

Sarà dedicato a una specialità gastronomica perduta e ritrovata, il caviale ferrarese, il nuovo appuntamento con le conversazioni etno-antropologiche del ciclo ‘Il presente remoto 2014′, in programma giovedì 27 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, il curatore del ciclo Roberto Roda, studioso di etnografia e antropologia culturale del Centro di Documentazione storica del Comune di Ferrara, dialogherà con Cristina Maresi dell’Agriturismo ‘Le Occare’.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Era il gigante del Grande Fiume prima del siluro. Risaliva il Po per riprodursi, ma l’inquinamento e gli sbarramenti non gli hanno lasciato scampo. Sino agli anni Cinquanta e Sessanta, lo storione ha rappresentato una voce importante nella sussistenza dei pescatori fluviali e il caviale del Po era una specialità ferrarese assai ricercata. Oggi gli storioni sono d’allevamento, ma v’è chi, come Cristina Maresi, è riuscito a recuperare, resuscitare e riproporre con soddisfazione la vecchia ricetta.

[divider] [/divider]

CONVEGNO CITTA’ INTELLIGENTI – Lunedì 3 marzo alle 10.45 nella residenza comunale (piazza Municipio 2 – FE) presentazione del Progetto CLARA
‘Smart cities’ e tecnologie innovative al servizio delle città
26-02-2014

Lunedì 3 marzo alle ore 10.45, nella sala del Consiglio comunale di Ferrara (piazza Municipio 2), i sindaci, tecnici e operatori delle città e delle aziende coinvolte, insieme al Rettore e a docenti dell’Università di Ferrara, si sono dati appuntamento per la presentazione pubblica del progetto CLARA (CLoud plAtform and smart underground imaging for natural Risk Assessment)

Il progetto, che ha ottenuto il finanziamento del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, è finalizzato allo sviluppo di sensori, tecnologie e sistemi innovativi per la diagnostica non invasiva del sottosuolo per la mitigazione del rischio sismico e idrogeologico e individua come tre casi di studio i territori comunali di Ferrara, Matera ed Enna. Si tratta di una grande opportunità che prevede per Ferrara, come per le altre realtà territoriali partner del progetto, la redazione di un piano di prevenzione del rischio sismico e di salvaguardia di beni architettonici e monumentali.

[divider] [/divider]

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO ‘Smart cities’ e tecnologie innovative al servizio delle città – Ferrara, Matera ed Enna città laboratorio per una migliore qualità di vita

Lunedì 3 marzo 2014 – Sala del consiglio comunale di Ferrara – Piazza Municipio 2 – FE

ore 10.45 Saluti e introduzione

Rossella Zadro, Assessore all’Ambiente e alle Relazioni Internazionali del Comune di Ferrara; Pasquale Nappi, Rettore dell’Università di Ferrara

Le opportunità del progetto CLARA – CLoud plAtform and smart underground imaging for natural Risk Assessment

Partenariato Pubblico e Privato tra enti di ricerca, università, imprese ed enti locali

– Presentazione: Carmela Cornacchia, IMAA-CNR.

– Interventi di: Giovanni Santarato, Università di Ferrara; Francesco Castelli, Università Kore di Enna; Marco Mucciarelli, OGS di Trieste; Marcello Maranesi, e-Geos; Enrico Stancampiano, Sinergis ATI Under Cities; Roberto Gueli, Consorzio Etna Hitech.

Modera: Vincenzo Lapenna, IMAA-CNR

Sicurezza del territorio: il ruolo dei cittadini

Tiziano Tagliani, Sindaco del Comune di Ferrara

Salvatore Adduce, Sindaco del Comune di Matera

Graziella Morreale, Direttore Generale della Provincia Regionale di Enna

Modera: Federico Pedrocchi, Radio 24 – il Sole 24 Ore

La chiusura dei lavori è prevista per le ore 13

LA SCHEDA DEL BANDO E DEL PROGETTO C.LA.R.A.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha finanziato il 19 febbraio 2014 i progetti selezionati sul Bando Nazionale “Smart Cities and Communities” (D.D. n. 391/Ric del 5 luglio 2012). Il Progetto “CLARA – CLoud plAtform and smart underground imaging for natural Risk Assessment”, finalizzato allo sviluppo di sensori, tecnologie e sistemi innovativi per la diagnostica non invasiva del sottosuolo per la mitigazione del rischio sismico e idrogeologico in aree urbane, è una delle due proposte selezionate per tematica “Sicurezza del Territorio”.

Questo risultato è particolarmente significativo poiché il bando MIUR è stato molto competitivo. La Commissione di valutazione, strutturata in 16 panel tematici, formata da 35 esperti, ha lavorato in sessioni a distanza per poter beneficiare, in tutte le fasi, del contributo continuativo e necessario dei 17 membri internazionali selezionati nell’ambito dell’albo esperti della Commissione Europea. Le proposte sono state sottoposte a una rigorosa valutazione comparata, che ha portato alla formulazione del giudizio per ogni singolo progetto di ricerca.

Il progetto, il cui valore si aggira complessivamente attorno ai 20 milioni di euro finanziati in gran parte con risorse del MIUR, vede quale soggetto promotore il CNR-IMAA ed un partenariato misto pubblico-privato costituito da Centri di Ricerca (Consiglio Nazionale delle Ricerche, Osservatorio Geofisico Sperimentale di Trieste), Università (Università di Ferrara, Università La Sapienza di Roma, Università di Catania, Università di Enna), grandi imprese (tra le quali e-Geos, Meridionale Impianti, Sidercem, IDS, Gruppo HERA) e PMI (Tecnoin, Sinergis, altre) con forte propensione all’innovazione ed un sistema di stakeholders (Comune di Ferrara, Comune di Matera, Protezione Civile della Provincia di Enna) capace di esprimere una domanda “Intelligente” e con forti contenuti tecnologici.

Il progetto individua tre casi di studio su cui sperimentare e promuovere l’utilizzo di un sistema innovato integrato per la gestione dei rischi naturali in ambiente urbano e periurbano: uno nella Città di Ferrara, interessata a redigere un adeguato piano per prevenzione del rischio sismico e di salvaguardia di beni architettonici e monumentali, uno nella Città di Matera, interessata allo studio del sottosuolo urbano nel centro storico dei Sassi ed il terzo nell’area della Provincia di Enna per la mitigazione del rischio idrogeologico.

L’obiettivo principale del progetto è la mitigazione degli effetti dei dissesti idrogeologici e sismici, che interessano i centri abitati, mediante l’acquisizione di una maggiore conoscenza del territorio. Cambiamenti climatici e progressiva antropizzazione del suolo, infatti, hanno reso le nostre città sempre più vulnerabili alle calamità naturali. CLARA sperimenterà nuove tecnologie osservative (in-situ e remote) ed ICT per il rafforzamento delle capacità sociali per affrontare i rischi naturali in ambiente urbano.

CLARA svilupperà smart technology diffuse che consentano la gestione e la condivisione di informazioni complesse, quali le basi di dati relative alla reale esistenza e consistenza dei livelli di pericolosità dei fenomeni idrogeologici e sismici e di vulnerabilità delle risorse esposte nelle aree urbanizzate, adottando i paradigmi open-government ed open-data, anche per il coinvolgimento attivo della popolazione alla percezione, comunicazione e mitigazione dei rischi naturali, per lo sviluppo di comunità resilienti agli effetti dei cambiamenti climatici e per una consapevole partecipazione pubblica alle politiche ambientali.

CLARA pone al centro l’esploratore urbano: l’uomo in mobilità ed in perenne connessione ad internet che i dispositivi a realtà aumentata non solo rendono sempre informato di ciò che avviene attorno a lui, ma che gli permettono anche di condividere in tempo reale quanto dai lui osservato.

L’efficacia dei risultati della ricerca verranno verificati e dimostrati in un contesto urbano attraverso dei Living Labs come strumento all’interno di interventi coerenti con la strategia delle Smart Cities. La proposta adotta un approccio sistemico per realizzazione di un infrastruttura open per la rappresentazione di dati spaziali (SDI) e per la caratterizzazione delle principali proprietà fisiche di suolo e sottosuolo basato sulla piena integrazione delle più moderne tecnologie geofisiche di esplorazione del sottosuolo (es. tomografia sismica attiva e passiva, tomografia a microonde, tomografia di resistività), sensoristica avanzata (es. fiber optics, MEMS, sciami UAV) e tecnologie ICT (es: open Cloud, spatio temporal reasoning, web-gis, web-services, web-sensors) per la visualizzazione e la modellazione di dati geologici e geofisici del sottosuolo.

[divider] [/divider]

CIRCOSCRIZIONE 2 – Sabato 1 marzo al centro sociale Rivana Garden il primo dei tre appuntamenti
Burattini, mascherine e tanti giochi al ‘Carnevale dei bambini’ di via Bologna
26-02-2014

Torna il tradizionale ‘Carnevale dei bambini’ in via Bologna all’insegna di spettacoli con burattini, animazione, giochi e degustazioni con in serbo tre simpatici appuntamenti per le mascherine nelle giornate di sabato 1, martedì 4 e domenica 9 marzo. Promossa dall’associazione Vivere in via Bologna che riunisce le forze di Circoscrizione 2, Centro sociale Rivana Garden e Contrada di San Luca, l’iniziativa quest’anno alla 32.a edizione si propone con qualche variazione rispetto alla formula consueta.
“In particolare – hanno annunciato questa mattina gli organizzatori presentando il programma nella sede della Circoscrizione 2 – sia per problemi economici sia a causa del difficile momento causato dalla chiusura delle Circoscrizioni, mancheranno i carri carnevaleschi e la tradizionale sfilata, ma non certo le occasioni per bambini e adulti per fare festa al Centro di promozione sociale Rivana Garden e alla galleria del Centro Commerciale Il Castello”.
“Con rammarico – ha affermato il capo ufficio della Circoscrizione 2 Andrea Battara – assistiamo proprio in questi giorni alla conclusione di un’esperienza che per anni ha consentito al Carnevale e ad altre iniziative di affermarsi, grazie alla partecipazione attiva e alla disponibilità a fianco della Circoscrizione 2 del ricco volontariato del territorio. In futuro l’associazione Vivere in via Bologna dovrà attivarsi, se lo riterrà opportuno, senza la partecipazione della Circoscrizione e impegnarsi con le sole forze residue nelle iniziative che da sempre ci hanno caratterizzato”.
L’annuale edizione del Carnevale – hanno poi ricordato gli organizzatori – ha trovato quest’anno il sostegno di diversi sponsor del territorio, fra cui tanti piccoli esercizi commerciali insieme alla Galleria Ipercoop e Network Propaganda Ipercoop.
Il 32° ‘Carnevale dei bambini’ prenderà il via sabato 1 marzo dalle 9.30 al Centro di promozione Sociale Rivana Garden (via G. Pesci 181): l’intera mattinata sarà dedicata ai piccolissimi delle scuole materne. Ad attendere le classi lo spettacolo dei burattini del maestro Simoni dal titolo “Fagiolino sceriffo ecologico”.
Nuovo appuntamento con il Carnevale martedì 4 marzo sempre al centro di promozione Sociale Rivana Garden con “Pomeriggio in maschera”. Per tutti i bambini che interverranno con le loro maschere sono previsti giochi gonfiabili, animatori, distribuzione gratuita di cioccolato, crostoli e zucchero filato.
E domenica 9 marzo (dalle 15.30 alle 18) al centro commerciale Il Castello “Mega festa di Carnevale” con sfilata ed esibizione di sbandieratori e musici della contrada di San Luca del Palio di Ferrara. Tutti i bambini (e genitori) delle scuole primarie e materne comunali e private della Circoscrizione 2 sono invitati alla sfilata (distribuzione di dolci e spettacolo di animazione).

Alla presentazione del Carnevale 2014 erano presenti il capo ufficio della Circoscrizione 2 Andrea Battara – insieme ai collaboratori Livio Ghirardelli, Carmen Musacci, Cinzia Balboni – e Rodolfo Ferioli del Centro sociale Rivana Garden.

[divider] [/divider]

CARNEVALE RINASCIMENTALE 2014 – Il 27 febbraio l’apertura delle manifestazioni
A Ferrara un ‘giovedì grasso’ ricco di appuntamenti
26-02-2014

(Comunicato a cura dell’Ufficio stampa del Carnevale rinascimentale)

Giovedì 27 febbraio segna l’apertura del Carnevale Rinascimentale a Ferrara organizzato dal Comune di Ferrara, con il patrocinio e la partecipazione di Provincia, Camera di Commercio, Università di Ferrara, Unesco e Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, e con il coinvolgimento di partner commerciali (Cpr System, Carife, Hera) e di numerose associazioni culturali.

Si inizia con il binomio impresa-territorio. Alle 11, nel Salone d’onore del Municipio di Ferrara, si terrà l’inaugurazione della mostra dedicata alla storica Manifattura Berluti, alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani e dell’ad dell’azienda Jean Baptiste Barthes.

Alle 12 si passa al Castello Estense, sala dell’Aurora, per la magia dei fiori. Il Gruppo Arte Floreale del Garden Club renderà omaggio a Lucrezia Borgia attraverso un doppio allestimento: un festone in stile rinascimentale e una libera interpretazione del copricapo e degli ornamenti di Lucrezia ritratta dal Pinturicchio, secondo i disegni presenti all’interno degli appartamenti dei Borgia in Vaticano.

Dai fiori all’estro creativo. Dalle 15,30 alle 18,30 in via Bersaglieri del Po 25/b, inaugurerà l’esposizione di maschere e costumi di ispirazione rinascimentale e fantastica, a cura dell’Istituto I.P.S.I.A. Settore Moda e del Liceo Artistico Dosso Dossi. La mostra rimarrà aperta per tutto il periodo del Carnevale Rinascimentale.

Alle 17 a Palazzo Schifanoia (via Scandiana 23) primo appuntamento dedicato ai più piccoli: ‘Su la maschera!’, laboratorio ludico-didattico a ingresso gratuito per bambini da 4 a 10. Si partirà con la scoperta del Carnevale Rinascimentale attraverso l’osservazione degli affreschi di Palazzo Schifanoia, per passare alla costruzione di maschere. Al termine della visita e dei giochi, merenda offerta da Coop Estense. L’evento è curato dall’associazione Artena (www.associazioneartena.it, prenotazioni: tel 328 4909350 alessandra@associazioneartena.it).

Alle 18 al Cinema Boldini, proiezione del film ‘E ridendo l’uccise’, con la regia di Florestano Vancini. Il film, dichiarato “di interesse culturale nazionale” dalla Direzione Generale per il cinema, è ambientato nella Ferrara della Corte Estense agli inizi del 1500. L’ingresso è gratuito.

Per concludere il giovedì grasso in festa, appuntamento in maschera alle 21 all’Hotel Duchessa Isabella di via Palestro 70, con musica, ballo e cena a buffet (per prenotazioni: 0532 202121, www.duchessaisabella.it).

L’intero programma del Carnevale Rinascimentale sul sito http://carnevalerinascimentale.eu

[divider] [/divider]

SALA NEMESIO ORSATTI – Presentazione sabato 1 marzo alle 17.30 a Pontelagoscuro
Apre l’esposizione ‘Il viaggio: teatro della vita’ di Francesco Tonini
26-02-2014

Aprirà sabato 1 marzo alle 17.30 nella sala Nemesio Orsatti a Pontelagoscuro (via del Risorgimento 2), con la presentazione del critico d’arte Gianni Cerioli, l’esposizione di pittura “Il viaggio: teatro della vita” di Francesco Tonini. La rassegna, un’iniziativa della Circoscrizione 3 che resterà allestita fino al 16 marzo, si potrà visitare dal martedì al venerdì negli orari 16-19 e sabato e domenica 10-12 e 16-19.

tag:

COMUNE DI FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it