Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 25 marzo 2014
BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro mercoledì 26 marzo alle 17 a cura di Emanuela Agostini
‘La Mandragola’ tra libro e scena
25-03-2014

Sarà dedicato al capolavoro teatrale di Machiavelli ‘La Mandragola’ l’incontro in programma mercoledì 26 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea a cura di Emanuela Agostini dell’Università di Firenze. L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, rientra nel ciclo ‘Libri in scena’ a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, ed è organizzato in occasione della rappresentazione dello spettacolo ‘Mandragola’, testo di Niccolò Machiavelli, regia di Jurij Ferrini, in calendario al Teatro Comunale di Ferrara, dal 27 al 29 marzo prossimi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L’incertezza nella datazione della “Mandragola” ha innescato un vivace confronto tra gli studiosi circa il contesto di stesura e le intenzioni programmatiche dell’autore. A partire dalle tesi più accreditate, l’intervento introduce temi e personaggi del capolavoro teatrale di Machiavelli, per poi seguire le alterne vicende della sua fortuna scenica fino al Novecento.

[divider] [/divider]

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 27 marzo alle 11.30 nella sala Arazzi del Municipio
Le iniziative del ‘Progetto Sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del Centro Storico’
25-03-2014

Giovedì 27 Marzo alle 11.30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà una conferenza stampa per illustrare le iniziative legate al ‘Progetto Sperimentale di valorizzazione e gestione condivisa del Centro Storico di Ferrara’ (Progetti speciali L.R. n. 41/1997 – Azioni di incremento attrattività del centro urbano: presentazione Marchio, Sito/Blog e Pagina Facebook del Centro Storico di Ferrara).

Interverranno all’incontro gli assessori comunali al Commercio Deanna Marescotti e alla Cultura Massimo Maisto insieme a rappresentanti delle associazioni di categoria ASCOM e Confesercenti dell’Emilia Romagna e di Ferrara.

[divider] [/divider]

TEATRO NUCLEO – Venerdì 28 marzo, nella sede del Jazz Club Ferrara (Torrione S.Giovanni, corso Porta Mare – FE)
Iniziative e appuntamenti dedicati a Julio Cortazar, ispiratore di arte e cultura
25-03-2014

Venerdì 28 marzo, nella sede del Jazz Club Ferrara (Torrione S.Giovanni, corso Porta Mare – FE) avrà luogo la presentazione dell’Anno Cortazariano alla presenza dell’ambasciatore della Repubblica Argentina. Julio Cortazar, appassionato trombettista, amò la musica e in particolare il jazz di un amore cosciente, cogliendone le implicanze filosofiche e poetiche. Il programma del 28 marzo prevede alle 20 cena argentina (con prenotazione) e dalle 21:30 concerto jazz “parkeriano” con Alfonso Santimone e Piero Bittolo Bon, e letture drammatiche dal racconto “Il persecutore”, dedicato a Charlie Parker, a cura di Natasha Czertok, Chiara Galdiolo e Horacio Czertok del Teatro Nucleo. L’iniziativa è organizzata dal Teatro Nucleo di Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara.

[divider] [/divider]

ANNO CORTAZARIANO A FERRARA “Queremos tanto a Julio”

Ferrara è l’unica città europea che ha dedicato un teatro al grande scrittore argentino.
Il 26 di agosto del 2014 ricorrono i cent’anni dalla nascita di Julio Cortázar.

L’opera di Cortázar ha significato una profonda ricreazione della lingua spagnola, in uno sforzo per liberarla dalle ipoteche contratte con la tradizione barroca e le sue retoriche obbligate, con modi di dire che sono anche modi di pensare. Se l’idioma è lo strumento del pensiero, liberarlo da quelle strettoie significa liberare il pensiero medesimo, fare possibile l’esistenza di altri modi di pensare e di agire, di altri mondi. Per Cortázar la missione “rivoluzionaria” dello scritore risiedeva proprio nell’azione liberatoria nei confronti della lingua medesima, per rompere le catene che condizionano il pensiero. Liberare la lingua, non utilizzare una lingua vecchia per “parlare” di rivoluzione. Questo è uno dei maggiori problemi per la conoscenza di Cortázar, perchè noi lo leggiamo tradotto e non riusciamo a capire quanto la sua azione abbia significato per il mondo che pensa e parla in spagnolo.
Altra difficoltà è data dalla profonda appartenenza della sua letteratura alla storia e alla cultura argentine, alle idiosincrasie che lui continuamente enuncia e denuncia, e che sono di difficile traduzione.
Il progetto vuole contribuire a illuminare questi aspetti, condizione necessaria per una miglior comprensione della sua opera. Enti e associazioni cittadine realizzeranno una serie de azioni destinate a ricordare, celebrare e fare conoscere l’artista e la persona. Cortázar ebbe grandi amori e passioni e in queste passioni lo si vuole ritrovare.

6 aprile, Teatro Julio Cortazar – Milonga Cortazariana – Cortazar e il tango: una relazione intensa e conflittuale, ha scritto dei tanghi per i suoi amici del Quarteto Cedron, che saranno presentati durante la serata. Letture di testi del grande autore, tra tanghi e milonghe.

19 maggio, Liceo Ludovico Ariosto – Cortazar e la poesia: Keats e i suoi “meopas”. Quando era ancora un docente di letteratura Cortazar produsse un ponderoso saggio su John Keats, seicento pagine di un percorso di interrogazione e conoscenza tra i più straordinari mai scritti sul massimo poeta inglese. Si rifiutò però di pubblicarlo: in una delle sue ultime interviste confessa di averlo tenuto sempre sotto chiave, perchè non voleva essere preso per un critico letterario, argomento che più di tanti altri da un’idea della personalità del Nostro. La poetica di Cortázar si caratteriza per la sua percezione dell’intrusione del fantastico nel reale: l’idea che quando ti regalano un orologgio in realtà sei tu ad essere regalato all’orologgio. O la semplice azione di togliersi un maglione che inusitatamente diventa lotta perdente per la vita.

Tra maggio e novembre 2014

Durante tutto il periodo la Biblioteca Bassani avrà in esposizione i volumi dello scrittore, e organizzerà delle letture.
Cortazar nella politica: lo scrittore scopre la rivoluzione cubana, visita più volte l’isola e si coinvolge nelle attività di Casa de las Americas, importante centro letterario, sempre con spirito critico e senza paura di affrontare facili giudizi politici. Il racconto Reunion, con al centro Ernesto Che Guevara, segnala il passaggio di coscienza. Militante del Tribunale Russell, fonda insieme ad altri intellettuali associazioni per combattere le dittature promosse e dirette dal Dipartimento di Stato degli USA, che negli anni ’70 insaguinarono l’America Latina. La sua letteratura denuncia questo impegno, che fiorirà nell’intensa militanza per sostenere la rivoluzione nicaraguense.

Nell’ambito del TOTEM Festival
Rappresentazione di “Casa Tomada” spettacolo teatrale su racconto omonimo di Julio Cortazar
Performance selezionata nel Bando Internazionale

Infine, in chiusura a novembre al Teatro Julio Cortaza
Discada : brani di RAYUELA, il celebre romanzo dell’autore argentino, letti e musicati alternando i brani jazz che ne integrano la struttura letteraria
In collaborazione con la Sala Boldini: Cortazar e il cinema:
Dal racconto “Le babe del diavolo” a BLOW UP, il film che ne trasse Michelangelo Antonioni, per celebrare la relazione tra lo scrittore e la nostra città attraverso il lavoro del grande regista.

Un bando internazionale

Col patrocinio della Casa Argentina di Roma e il Comune di Ferrara, è stato istituito un bando internazionale per opere prime ispirate alle opere e alla poetica di Julio Cortazar, destinato ad artisti minori di 35 anni, nella danza, il teatro e i media. Le opere selezionate verranno presentate a Ferrara durante il festival TOTEM e a Roma nell’autunno 2014.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

————————–

TEATRO NUCLEO
Centro di Produzione Teatrale
Organismo Stabile riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna

Società Cooperativa a.r.l.
Sede Legale e Teatro:
via Ricostruzione, 40
44123 Pontelagoscuro
Ferrara, ITALIA
TEL: ++ 39 0532 – 464091
CELL: ++ 39 348 – 2303834
FAX: ++ 39 0532 – 737879
email: info@teatronucleo.org
http: www.teatronucleo.org

[divider] [/divider]

ASSESSORATO ALLA CULTURA – Prossimo appuntamento venerdì 28 marzo con “Leggende tra i due mari” al Museo Archeologico
La nuova stagione di Bal’danza propone musica, eventi e la storia degli spazi delle donne
25-03-2014

Dopo l’inaugurazione ufficiale con un concerto ai primi di marzo durante il Carnevale rinascimentale, riprendono venerdì 28 marzo (alle 21) al Museo Archeologico Nazionale di via XX Settembre gli appuntamenti del calendario 2014 dell’associazione culturale Bal’danza. Le speciali caratteristiche dell’iniziativa dal titolo “Leggende fra due mari: Spina e Olbia Pontica. Una narrazione con musica, rime, luci, immagini e scritti” sono state illustrate questa mattina in Municipio insieme ai dettagli del programma di concerti, eventi e percorsi al femminile/Storia degli spazi delle donne nei quali saranno coinvolti soci e cittadinanza fino a dicembre.

“Presentiamo un calendario che ci permette di spaziare dal Rinascimento al Novecento – ha affermato il direttore artistico di Bal’danza Romano Valentini – ed è il frutto di grande collaborazione e della evidente vitalità della nostra associazione e insieme risultato di idee condivise fra i soci”.

“Quest’anno – ha ribadito la presidente Valeria Borasio – festeggiamo il decennale dalla nascita di Bal’danza, periodo che ci ha visti impegnati in un lavoro di sperimentazione, di attenzione ai molti stimoli offerti dai nostri soci, di osservazione della realtà circostante. Continuiamo con passione a mettere in campo e a disposizione della nostra città iniziative importanti e originali grazie ad una variegata direzione artistica, ad un buon rapporto con i nostri sostenitori e ad una efficace capacità intuitiva. E’ anche grazie ai tanti sponsor che hanno appoggiato e creduto nel progetto e nel ruolo dell’arte – ha poi rimarcato la presidente – che la realtà culturale di Ferrara è cresciuta”.

“Merito da riconoscere all’associazione – ha affermato il vicesindaco Massimo Maisto – è certo quello di riuscire a promuovere un ‘mecenatismo delle passioni’ attraverso i suoi sponsor e soci, incoraggiando lo sforzo del mondo privato nel condividere con altri i propri interessi culturali. E, ancora, quello di contribuire allo sviluppo turistico e culturale della città grazie alla sua stretta collaborazione con il Museo Archeologico. Un legame per noi molto importante – ha poi aggiunto Maisto – perché anche il Museo statale di via XX Settembre è inserito nella Card My Fe e nei percorsi turistici cittadini, dei quali è ottimo punto di riferimento”.

“Appuntamento quindi per venerdì 28 marzo – ha ricordato la direttrice del Museo Archeologico Nazionale Caterina Cornelio – per un’iniziativa programmata da tempo ma che, per gli eventi di questi giorni in Ucraina, sembra avere assunto una connotazione speciale”.

Nel corso della serata in tutti i suoi spazi il Museo Archeologico coinvolgerà la città per raccontare, con un originale strumento musicale, con la voce di poeti e con performance artistiche, storie di contatti tra mondi diversi, di luoghi e di varie umanità. L’evento è organizzato dall’associazione Bal’danza e dal Museo Archeologico Nazionale, con il patrocinio della Direzione regionale per i Beni Culturali dell’Emilia Romagna, della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna, del Comune di Ferrara, in collaborazione con il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, l’Associazione Nadija e il Gruppo Archeologico Ferrarese ed è offerto gratuitamente alla città di Ferrara e ai partecipanti del Salone del Restauro 2014.

Il calendario della stagione 2014 di Bal’danza – (a cura dell’associazione)

Concerti

25 aprile – Voghiera, Delizia estense di Belriguardo, ore 20.30

G.Frescobaldi – Arie musicali
Ensemble Armonia delle Sfere
Programma tratto dalla registrazione integrale delle ‘Arie musicali, primo libro e secondo libro’ (1630) di G.Frescobaldi. Il concerto è offerto dall’Ensemble ‘Armonia delle Sfere’ come gesto di ringraziamento al Comune di Voghiera per l’ospitalità e a Bal’danza per la collaborazione alla produzione discografica.

4 maggio – Ludovico il Moro ore 11
Concerto dedicato al decennale dell’attività di Bal’danza.
Christophe Coin violoncello
Gian Maria Bonino fortepiano
Musiche di F. Chopin
Due musicisti di livello internazionale dialogheranno, su strumenti originali, alla ricerca “dell’instabilità interpretativa, della curiosità, della rimessa in causa di ciò che normalmente si crede, a torto, immutabilmente acquisito”. (C.Coin)

15 maggio – Duomo di Mirandola (MO) ore 20.30
Maria dolce Maria
Concerto sacro dedicato alla Madonna – Apertura straordinaria del Duomo di Mirandola
Ensemble ‘La Dafne’
Miho Kamiya soprano, Marianne Gubri arpa barocca,
Rosita Ippolito viola da gamba, Valeria Montanari clavicembalo
Musiche di Francesca Caccini, Monteverdi, Kapsberger, Grandi, Isabella Leonarda,
de Selma y Saleverde, Cavalli, Antonia Bembo, Barbara Strozzi
A questa importante figura di donna, nel mese a Lei dedicato, un omaggio musicale attraverso il particolare sguardo che su Maria posero quattro donne compositrici del ‘600. In collaborazione con: Lorella Silvestri, Ditta Alchimia – Laboratorio di Restauro, a e C Costruzioni, Impresa Maffei, di Mirandola.

28 Settembre – Ludovico il Moro ore 16.30
Trio Malipiero
Giacomo Dalla Libera pianoforte, Tommaso Luison violino, Giancarlo Trimboli violoncello
Musiche di Schubert e Mendelssohn
Un genere, quello del trio per pianoforte, violino e violoncello, che affonda le sue radici nel barocco e si sviluppa con successo con il consolidarsi dello stile classico. Schubert e Mendelssohn hanno firmato pagine di assoluta bellezza per questa formazione. Il Trio Malipiero è oggi una delle giovani realtà cameristiche, nel panorama musicale italiano, che merita attenzione.

26 Ottobre – Ludovico il Moro ore 11

Concerto allievi Master Class di violino
Concerto di chiusura della master class tenuta dal M° Roberto Ranfaldi,
violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
In collaborazione con il Conservatorio ‘G.Frescobaldi’

21 Dicembre – Ludovico il Moro ore 16.30
Concerto di Natale
“Misa a Buenos Aires ” (MisaTango) di Martin Palmeri (Buenos Aires 1965)
per soprano, coro, pianoforte, bandoneon e contrabbasso
Coro ‘Ludus Vocalis’ di Ravenna, Stefano Sintoni direttore
Ritmi e disegni melodici latino-americani per i tradizionali auguri di Natale e Capodanno.

Eventi

28 marzo – Ludovico il Moro ore 21

“Leggende tra due Mari: Spina e Olbia Pontica. Una narrazione con
Musica, Rime, Luci, Immagini, Scritti”
Il Museo Archeologico, in tutti i suoi spazi, coinvolgerà la città per raccontare con un originale strumento musicale, con la voce dei nostri poeti e con performances artistiche,
storie di contatti fra mondi diversi, di luoghi e di varie umanità…
Da un’idea di Paolo Raddusa. In collaborazione con Comune di Ferrara, Associazione Nadiya, Gruppo Archeologico Ferrarese, Conservatorio ‘G.Frescobaldi’

17 – 27 Luglio – Ludovico il Moro
Ferrara International Piano Festival 2014
Ferrara Piano Festival è un’associazione nata a New York nel 2013, per opera del pianista ferrarese Simone Ferraresi, con l’intento di promuove l’arte pianistica attraverso scambi internazionali di giovani pianisti tra l’Italia e altri paesi. Questa prima edizione 2014 prevede 3 Master Class con Maestri di fama internazionale: Kewin Hais per il repertorio jazzistico, Paul Badura-Skoda e Matti Raekallio per quello classico.
Bal’danza accoglie e collabora attivamente alle iniziative previste a Palazzo di Ludovico il Moro

15 agosto – Palazzo di Ludovico il Moro dalle ore 21
Musica a Ferragosto
Tradizionale apertura notturna del Museo Archeologico
Programma in fase di definizione

23/25 Ottobre – Ludovico il Moro
Master Class di violino
Docente M° Roberto Ranfaldi, violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Un nuovo momento del percorso formativo che – dopo l’oboe, l’arpa, il pianoforte e la chitarra – sarà dedicato al violino. Bal’danza offre ai giovani artisti l’opportunità di incontro con grandi musicisti dai quali ricevere esempio, sicurezza e prospettiva nella costruzione della propria professionalità.
In collaborazione con il Conservatorio ‘G.Frescobaldi’

Percorsi al femminile/Storia degli spazi delle donne

2 marzo – Castello ore 10.30

Lucrezia tra i Borgia e gli Estensi
Concerto per il Carnevale rinascimentale
Ensemble Bal’danza
Miho Kamiya soprano, Marianne Gubri arpa,
Daniele Salvatore flauti e percussioni, Perikli Pite viola da gamba
Inizia il percorso di conoscenza di Lucrezia, una luminosa principessa del Rinascimento italiano.

Sabato 12 Aprile – Casa Romei ore 16.30
Uno spazio per nascere, percorso storico nelle maternità ferraresi,
da Lucrezia Borgia a Carlo Grillenzoni
Conferenza-dibattito con Daniela Fratti, medico e studiosa della storia della medicina.
Conduce Dalia Bighinati. Con la collaborazione del Soroptimist Club.

31 maggio – Ludovico il Moro ore 16.30
Benvenuti a casa di…Maria Waldmann
Maria Waldmann Massari, cantante prediletta da Giuseppe Verdi, ferrarese per matrimonio. Concerto degli allievi di canto del Bienno Accademico di II livello, Conservatorio ‘G.Frescobaldi’. In collaborazione con il Conservatorio ‘G.Frescobaldi’ e il Centro Documentazione Donna di Ferrara.

Venerdì 20 Giugno – Casa Stella dell’Assassino ore 19.30
Lucrezia e l’imprenditoria femminile nella Ferrara rinascimentale
Conferenza-aperitivo tenuta da Diane Ghirardo, studiosa americana, appassionata di storia rinascimentale e in particolare della Corte Estense. In collaborazione con la Contrada di S. Maria in Vado, Ascom, Cna, Comitato Imprenditoria Femminile.

Venerdì 27 Giugno – Casa Stella dell’Assassino ore 19.30
De comision dela Signora – Lucrezia Borgia umanissima e piacevolissima icona dello stile del Rinascimento
Conferenza – incontro con Elisabetta Gnignera, studiosa italiana dei tessuti, abiti e vestiari delle Corti rinascimentali. In collaborazione con la Contrada di S. Maria in Vado, Ascom, Cna, Comitato Imprenditoria Femminile

Settembre, seconda metà (data da precisarsi) – Casa Romei
Gli ‘spazi’ di Maria Waldmann
Incontro-intervista con Nicola Badolato, dottore di ricerca in Musicologia,
assegnista di ricerca nel Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
A cura del Centro Documentazione Donna

BIBLIOTECA RODARI – Giovedì 27 marzo alle 17 in viale Krasnodar
Belle Storie ‘In viaggio’ per bambini dai tre ai sette anni
25-03-2014

Nuovo appuntamento giovedì 27 marzo alle 17 nella sala Piccoli della biblioteca comunale Rodari (viale Krasnodar 102) con il ciclo di narrazioni animate per bambini dai tre ai sette anni, questo mese all’insegna di ‘In viaggio’. Nel corso dell’iniziativa, promossa dal servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, verranno proposti i brani ‘Al lupo, al lupo’ di T.Ross, ‘La principessa perfetta’ di F. Joly e ‘Il cestino di Stefano’ di J.Burningham.

[divider] [/divider]

IL GUSTO NEL CINEMA – Giovedì 27 marzo al circolo Arci Zuni e all’Osteria degli Ulivi
‘Il gusto nel cinema’, nuovo film dove anche il cibo è protagonista
25-03-2014

Nuovo appuntamento giovedì 27 marzo alle 19.30 con l’iniziativa “Il gusto nel cinema”, il progetto che prevede al circolo Zuni (via Ragno 17) la visione di un film con riferimenti culinari e all’Osteria degli Ulivi (via Ragno 15/a), solo a pochi passi di distanza, una successiva cena con a disposizione un menù ispirato alla proiezione. La serata ha in programma la proiezione del film ‘Io sono l’amore’, nomintation ai premi Oscar del 2011, e ad essa è collegato un concorso. Ideata da Adelaide Vicentini l’iniziativa vede la collaborazione della Circoscrizione 1, dell’Osteria degli Ulivi, dell’hotel Touring e del circolo Arci Zuni.

Per info www.osteriadegliulivi.net

[divider] [/divider]

PROMOZIONE DELLA SALUTE – Giovedì 27 marzo alle 18, nella sede universitaria di via Luigi Borsari 46, a cura del prof. Conconi
Camminare fa bene alla salute di tutti
25-03-2014

Giovedì 27 marzo alle 18, nella sede dei Nuovi Istituti Biologici (Mammuth) dell’Università degli Studi di Ferrara in via Luigi Borsari 46, è in programma un incontro dal titolo “Cammina con noi… Dove nadiamo?”. Il professor Francesco Conconi illustrerà gli elementi essenziali del progetto messo in campo dal Dipartimento di Scienze della Vita che promuove l’attivazione di gruppi di cammino guidato.

EXPO 2015 – Un progetto per Turismo, settore agroalimentare e valore del territori
Comune, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara scaldano i motori in vista dell’Expo
25-03-2014

(Comunicato a cura di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Ferrara)

Per Ferrara c’è un solo modo di “mettere a valore” Expo: presentarsi all’appuntamento come un territorio coeso e organizzato, in grado di ottimizzare i servizi offerti ai visitatori e di rendere stabili i processi di aggregazione e le connessioni virtuose tra realtà pubbliche e iniziative private che si genereranno. Questo l’obiettivo di Provincia, Comune e Camera di Commercio di Ferrara, da tempo al lavoro per la messa in campo di progetti e di attività in grado di “catturare” almeno una parte dei sei milioni di turisti stranieri attesi a Milano fra i venti milioni di visitatori previsti.

Tre, in particolare, le priorità individuate per la Città d’arte:
• Ebraismo, in particolare legando i progetti al cantiere del Meis, che sarà in piena operatività durante Expó rendendo, quindi, possibili iniziative di presentazione del progetto, del cantiere e del futuro museo (che, ricordiamo, aprirà nel 2016). Il progetto legherà, poi, il Meis alla città con percorsi storici, culturali e gastronomici sulla storia di Ferrara;
• Cicloturismo, nel cui ambito il progetto Vento (ciclabile Venezia-Torino) é stato individuato dal Governo come uno dei progetti principali di Expó 2015. Ferrara ne é già adesso parte attiva con il coinvolgimento non solo di Comune e Provincia ma anche dell’Università, che lavora in stretto contatto con il Politecnico di Milano, titolare del progetto. La ciclabile, permetterà la valorizzazione non solo della Città capoluogo ma di tutto il territorio ferrarese, attirerà anche dopo l’Expó quel turismo slow e consapevole capace di apprezzare le nostre peculiarità. Il progetto Vento sarà collegato poi all’intero sistema ciclabile, nonché ad una grande stagione culturale-museale su Ferrara Città della Bicicletta;
• Boldini in Castello, con l’esposizione dei capolavori dell’artista ferrarese del periodo moderno più conosciuto al mondo.

Del resto, 24,7 saranno i miliardi di produzione aggiuntiva che muoverà l’Esposizione Universale, con un incremento di valore aggiunto stimato – tra il 2012 e 2020 – in 10,5 miliardi di euro e 199 mila persone occupate, fra investimenti della società di gestione e dei Paesi partecipanti, aumento dei consumi, incoming turistico ed eredità economica che l’evento lascerà in termini di nuove imprese create, valorizzazione del patrimonio immobiliare e accresciuta attrattività turistica dei territori.

A Ferrara, intanto, 3 imprenditori su 5 visiteranno sicuramente EXPO 2015, convinti che possa rappresentare un’opportunità di business. A questi si aggiunge il 36% delle imprese che si dimostra comunque interessato all’evento, anche se non ha ancora identificato i benefici diretti per la propria attività. È quanto emerge dalla indagine “Expo 2015” condotta dalla Camera di Commercio, che anche per questo ha pressoché ultimato il bando volto a sostenere, anche finanziariamente, tutti quei progetti in grado di favorire attività di incoming commerciale e turistico, incoraggiare collaborazioni tra imprese, orientare contenuti e modalità delle azioni messe in campo.

Per Info: Camera di Commercio di Ferrara Ufficio Stampa stampa@fe.camcom.it – te. 0532/783802 – 903

[divider] [/divider]

AGENDA DEL SINDACO
Appuntamenti del 26 marzo 2014
25-03-2014

Mercoledì 26 marzo

ore 9.15 – intervento in apertura del convegno “Il carcere dimezzato” con M. Marighelli (sede sala dell’Arengo, residenza municipale)

ore 10.30 – inaugurazione Tecnopolo, con ass. Modonesi e Fusari, pres. Regione V.Errani, ass. reg. Peri, rettore P.Nappi (sede Tecnopolo, via Saragat – FE)

ore 12 – cerimonia inaugurazione XXI Edizione Fiera del Restauro (ingresso padiglione 2 – Ferrara Fiere)

ore 14.30 – intervento di apertura dei lavori convegno “Energie in movimento, opportunità di sviluppo per il territorio di Ferrara” nell’ambito del PAES Terre Estensi – Patto dei Sindaci, con ass. Zadro (sala conferenze Palazzo Bonacossi, via Cisterna del Follo 5 – FE)

ore 18.30 – cerimonia di premiazione 3.a Edizione premio Doumus Restauro e Conservazione (sede Palazzo Tassoni, via Ghiara 36 – FE)

ore 21 – proiezione del film “Young Europe” sul tema della sicurezza stradale (sala Boldini, via Previati 18 – FE)

[divider] [/divider]

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE – Conferenza-dibattito mercoledì 26 marzo alle 16 in via Dè Pisis
‘Progetto ZeoLIFE’, il ciclo integrato delle zeolititi e l’inquinamento in agricoltura
25-03-2014

Mercoledì 26 marzo alle 16 al Museo civico di Storia Naturale (via Dè Pisis 24), si terrà una conferenza – dibattito sul tema “Progetto ZeoLIFE: il ciclo integrato delle zeolititi come soluzione al problema dell’inquinamento da nitrati e per il risparmio idrico in agricoltura”. All’iniziativa, organizzata dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dalla Associazione Naturalisti Ferraresi, interverrà Barbara Faccini dell’Università di Ferrara. L’ingresso è libero.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Le zeolititi costituiscono un “rifiuto” di numerose cave esistenti in Italia, ma sono rocce che contengono più del 50% di zeoliti, minerali capaci di proteggere le acque superficiali e di falda dall’inquinamento da nitrati derivante da agricoltura intensiva e ridurre l’impatto ambientale dei reflui degli allevamenti. Nella nostra provincia potrebbro essere utili per risparmiare fertilizzanti chimici, migliorare le caratteristiche pedologiche e sedimentologiche dei suoli siltoso-argillosi, mantenere una disponibilità d’acqua nel suolo anche in periodi siccitosi, risparmiando acqua irrigua.
Il progetto ZeoLIFE, alla cui gestione lavora la dott.ssa Faccini, è stato finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma LIFE+ Politica e governance ambientale.

[divider] [/divider]

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella riunione del 25 marzo
Stanziamenti per progetti di accoglienza e iniziative culturali
25-03-2014

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 25 marzo:

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona e Immigrazione, assessore Chiara Sapigni:

Ferrara città di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati

Proseguirà anche per il triennio 2014/2016 il progetto di accoglienza a Ferrara di cittadini stranieri richiedenti asilo e rifugiati, avviato nel 2006. Il Ministero dell’Interno ha infatti accolto la richiesta di contributo avanzata dall’Amministrazione comunale per i 64 posti resi disponibili (25 a Ferrara e i restanti distribuiti nei Comuni della provincia), assegnando per ciascuno dei tre anni un finanziamento di 723mila euro, a cui si sommano altri 181mila euro di spese di valorizzazione a carico comunale, per affitto, personale dell’Amministrazione e acquisto di generi di assistenza e trasporto pubblico.
Sulla base dei buoni risultati ottenuti nei primi anni di attuazione, la gestione del programma continuerà a essere affidata alla cooperativa sociale Camelot, da tempo attiva in questo ambito e già impegnata anche nella gestione del Centro Servizi integrati per l’immigrazione e dello Sportello per richiedenti asilo e rifugiati.
Le famiglie straniere inserite nel programma continueranno a essere ospitate nella struttura comunale di via Vallelunga e a essere assistite nel processo di integrazione nella comunità ferrarese, con percorsi di inserimento al lavoro per gli adulti e di scolarizzazione per i minori.

Un ulteriore contributo annuale di 260mila euro, a cui si sommeranno altri 65mila euro di spese a carico comunale, sarà assegnato dal Ministero dell’Interno per la prosecuzione, sempre per il triennio 2014/2016, anche del progetto di accoglienza a Ferrara di otto cittadini richiedenti asilo e rifugiati con problemi di disagio mentale o psicologico.
Anche in tal caso la gestione del progetto resterà affidata alla cooperativa sociale Camelot, che metterà a disposizione figure professionali in grado di seguire quotidianamente i percorsi di vita delle diverse persone coinvolte.

All’Asp un contributo per la gestione dei bagni pubblici

Sarà affidato in convenzione al Consorzio Impronte Sociali il servizio di pulizia dei bagni pubblici di via Kennedy per la cui gestione l’Asp Centro Servizi alla Persona riceverà un contributo comunale di 30mila euro per il 2014. Attraverso il Consorzio, che raccoglie e coordina la quasi totalità delle cooperative sociali di inserimento lavorativo a Ferrara e Provincia, sono già state realizzate positive esperienze di affidamento di commesse di lavoro finalizzate ad occupare in modo regolare e stabile persone svantaggiate e con disabilità.

Sostegno alla Caritas per i servizi di accoglienza di ‘Casa Betania’

Sarà utilizzato per l’acquisto di materassi e guanciali per il centro di accoglienza residenziale ‘Casa Betania’ il contributo comunale di 10mila euro destinato alla Caritas Diocesana di Ferrara-Comacchio. Nella rinnovata struttura dell’ex convento di via Borgovado sarà infatti offerto un servizio di accoglienza residenziale per donne in condizioni di disagio socio-economico, con l’offerta sia della semplice ospitalità notturna, sia di programmi di intervento mirati al recupero della piena autonomia.

Supporto a situazioni di non autosufficienza

Ammontano complessivamente a 9.690 euro i contributi destinati a una serie di beneficiari del Progetto ‘C.A.S.A.’ (Cura Assistenza Sostegno Autonomia) mirato al sostegno a dipendenti e pensionati pubblici (e loro famigliari di primo grado) in condizione di parziale o totale non autosufficienza, residenti nel comune di Ferrara.

Il progetto, finanziato dall’Inps gestione ex Inpdap, è coordinato dall’assessorato alla Sanità e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e offre un sostegno principalmente economico per l’utilizzo di servizi specifici, tra i quali: assistenza domiciliare, sostegno alle spese per assistente familiare, sostegno ai costi di ricovero in casa protetta, accompagnamento sociale, ginnastica a domicilio, riattivazione cognitiva, motoria e logopedia, formazione ai familiari che hanno in cura persone non autosufficienti.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Progetto ‘Fuori dal centro’: sostegno alle iniziative estive per i giovani

Ammonta complessivamente a 10mila euro lo stanziamento, finanziato con i fondi regionali del Piano di Zona, con cui il Comune di Ferrara garantirà il proprio sostegno a cinque diverse associazioni culturali e musicali giovanili promotrici di iniziative ed eventi estivi nell’ambito del progetto comunale ‘Fuori dal Centro’. La somma sarà equamente divisa fra: l’associazione RockaFe per la gestione della gara musicale di gruppi emergenti che si svolge tutti gli anni a Malborghetto nella prima settimana di giugno; l’associazione culturale e ricreativa Zuni per la gestione di eventi letterari, artistici e culturali di interesse giovanile nella propria sede di via Ragno a Ferrara; la Pro Loco Rock Circus per la gestione della manifestazione musicale che si svolgerà in luglio nel campo sportivo di San Bartolomeo in Bosco; l’associazione Teatro e Comunità per la gestione dell’iniziativa Totem Art Festival che si terrà a Pontelagoscuro a giugno e che prevede una serie di incontri, laboratori e concerti che vogliono promuovere la crescita dei giovani artisti; e, infine, l’associazione Contrarock per la collaborazione nella gestione delle iniziative musicali e aggregative al centro polivalente ‘Passaggio a Nord Est’ a Contrapò.

Supporto alle iniziative per il 25 aprile

E’ di 7mila euro il contributo comunale destinato all’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Comitato Provinciale di Ferrara, a parziale copertura delle spese per la realizzazione di una serie di iniziative nell’ambito delle manifestazioni per il 25 aprile. In calendario, a cura dell’Anpi, lo spettacolo ‘LiberAzione, azione teatrale lungo le vie del centro della città’ che si terrà nella giornata del 25 aprile e sarà organizzato dal Teatro Comunitario di Pontelagoscuro in collaborazione con il Teatro Nucleo, l’Arci, lo Spi Cgil e la Fondazione l’Approdo; la mostra ‘Perché non accada mai più ricordiamo’, organizzata in collaborazione con Anffas e Istituto di Storia Contemporanea, dal 15 al 26 aprile nel Salone d’Onore del Palazzo Municipale; il ‘Festival della letteratura resistente’ nell’ambito del quale, nelle giornate del 4 e 15 aprile 2014, verranno presentati libri sulla ‘Resistenza e sulle resistenze’ nel Castello Estense e nella Sala dell’Arengo a Palazzo Municipale; e lo spettacolo ‘(R)Esistenze’ a cura del gruppo teatrale ‘Balamos’, che sarà rappresentato, per le scuole ferraresi, al Teatro Universitario di Ferrara in cinque giornate.

Rinnovata l’adesione all’associazione Unione di prodotto
Sarà rinnovata anche per l’anno in corso l’adesione del Comune di Ferrara all’associazione Unione di prodotto delle Città d’arte cultura e affari dell’Emilia Romagna. La quota di adesione annua è di 12.900 euro ed è finalizzata al finanziamento del programma di promozione e marketing condotto dall’associazione.

Assessorato alla Mobilità e Lavori Pubblici, assessore Aldo Modonesi:

Parcheggio Cacciaguida: possibilità di accesso con l’abbonamento mensile

Punta a favorire il pieno utilizzo del parcheggio Cacciaguida, risolvendo alcune problematiche legate alla sua raggiungibilità, il provvedimento approvato stamani dalla Giunta in via sperimentale con validità dall’1 aprile prossimo fino al 31 dicembre 2015. In questo arco di tempo, l’abbonamento mensile rilasciato da Ferrara Tua per la sosta in piazza Cacciaguida sarà considerato ‘titolo specifico e speciale’ per consentire l’accesso alla ztl, solo per entrare o uscire dal parcheggio stesso e limitatamente alla sola area ricompresa tra: via Aldighieri, via Byron, via Mac Alister, piazza Cacciaguida, via Panfilio, vicolo Sguazzadori e via Zirardini. Area peraltro regolamentata come ztl nella sola fascia oraria compresa tra le 9 e le 18. In tal modo per gli utilizzatori del parcheggio non sarà necessario richiedere altri permessi di accesso alla ztl di durata annuale.

Assessorato all’Urbanistica, Edilizia Privata ed Edilizia Residenziale Pubblica, assessore Roberta Fusari:

Intesa tra Comune e Consorzio di Bonifica per il ripristino di alcuni tratti del Canale Cittadino

Punta alla sistemazione idraulica di alcuni tratti del Canale Cittadino l’intervento oggetto dell’intesa tra Comune e Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara che ha ottenuto oggi il via libera della Giunta in attesa di passare al vaglio del Consiglio comunale. Il progetto prevede in particolare il ripristino delle sezioni idrauliche del canale e degli scoli Murari e Zambotta, attraverso la ricostruzione di sponde e la realizzazione di rivestimenti e tombinamenti. Le opere previste nel territorio comunale di Ferrara, nell’area di Porporana, riguardano il risezionamento del fosso demaniale Zambotta e il suo inserimento nella rete consorziale, per la creazione di un collegamento fra il Canale Cittadino e lo scolo Nicolino che permetta in fase irrigua di alimentare da monte quest’ultimo, garantendo l’efficienza di scolo anche nel periodo secco.

Assessorato Ambiente e Relazioni Internazionali, assessore Rossella Zadro:
Il Bilancio ambientale consuntivo 2011/2013

“L’impegno per l’ambiente è un processo lungo, faticoso e continuo. E’ un impegno a tutto tondo, senza soste, che richiede visione, pazienza, decisione, inclusione e conoscenza scientifica”. E’ con queste parole che l’assessore Rossella Zadro introduce la presentazione del Bilancio ambientale consuntivo del Comune di Ferrara per gli anni 2011/2013, che è stato approvato stamani dalla Giunta e che dovrà ora ottenere anche il via libera del Consiglio. “Un documento con cui l’Amministrazione vuole ribadire che la propria attenzione ai temi ambientali è vivida e competente, aggiornata sulla base delle sollecitazioni provenienti dagli ambiti scientifici e innovativi oggi riconosciuti a livello internazionale”.

Già in uso da parte dell’Amministrazione fin dal 2000, lo strumento di rendicontazione ambientale è stato dal 2010 ampliamente rivisto e modificato nella sua struttura, con l’intento di potenziare la trasparenza della gestione delle risorse per l’ambiente e di esplicitare gli interventi realizzati sul territorio.
Tra le sezioni di cui si compone il documento figurano anche il capitolo dedicato alle ‘Politiche correnti’ e quello relativo ai dati dei consumi diretti dell’ente comunale, oltre al capitolo principale con il rendiconto ambientale dell’esercizio suddiviso in sette aree tematiche: verde pubblico e biodiversità; aria e mobilità; suolo; acqua; rifiuti; energia e clima; e campi elettromagnetici.

Assessorato Decentramento e Sport, assessore Luciano Masieri:
Dal Comune un sostegno all’organizzazione di ‘Vulandra 2013’
E’ già in calendario dal 25 al 27 aprile prossimi, con anteprima il 23 e 24, la 35ma edizione di Vulandra alla quale l’Amministrazione comunale non mancherà di garantire il proprio supporto logistico e organizzativo, oltre che il proprio patrocinio. Teatro della manifestazione, promossa da Arci Ferrara, sarà come sempre il parco urbano Bassani che ospiterà appassionati di aquiloni dall’Italia e dall’estero e proporrà iniziative e attività per grandi e piccoli.

Contributi a scuole e associazioni attive nel territorio della Circoscrizione 1

E’ di 6mila euro l’ammontare complessivo dei contributi a varie scuole, associazioni e comitati territoriali, a parziale sostegno delle spese per la realizzazione di attività e iniziative culturali, didattiche, ricreative e sportive nell’ambito del territorio della Circoscrizione 1. Nell’elenco dei beneficiari figurano: associazione Alce Alleanza Cefalgici, associazione ‘A Coda Alta’, associazione Anffas Onlus Ferrara, associazione Italiana Arbitri Ferrara, associazione Banda Musi, Coordinamento N. 3 ‘Casa del Bambino’, Centro sociale culturale Doro, scuola materna paritaria Cif, Contrada San Paolo, associazione Hermanos Latinos, Agesci Scout Ferrara, associazione asd Taz Zio Kick, e Contrada Santa Maria In Vado.

[divider] [/divider]

RESIDENZA MUNICIPALE – Esposizione aperta fino al 27 marzo nel salone d’Onore
Ancora pochi giorni per ammirare le calzature storiche della Manifattura Berluti
25-03-2014

Ci sarà tempo ancora fino al prossimo giovedì 27 marzo per visitare, a ingresso libero, l’esposizione ‘Berluti’s Heritage Exhibition’ allestita nel salone d’Onore del palazzo municipale. In mostra alcune delle calzature che hanno fatto la storia della Manifattura Berluti a partire dal 1895 e accanto ad esse i volti dei loro creatori, da Alessandro il fondatore, a Torello, Talbinio e Olga Berluti creatrice dei mocassini “Andy” per Andy Warhol, fino all’attuale direttore artistico della Maison Alessandro Sartori.
La mostra, promossa dalla stessa Manifattura in collaborazione con il Comune di Ferrara, potrà essere visitata negli orari di apertura del palazzo municipale.

[divider] [/divider]

URBAN CENTER – Giovedì 27 marzo alle 17.30 al Ridotto del Teatro Comunale
Che fine ha fatto il futuro? Presentazione del libro “L’Italia dei disastri”
25-03-2014

Perché in Italia frane, alluvioni e terremoti provocano i disastri di cui sono piene le cronache? Perché l’emergenza prevale sulla prevenzione? Perché il nostro Paese continua a spendere in emergenza invece di investire in sicurezza del territorio? Sono solo alcuni degli interrogativi a cui si cercherà di dare risposta nel corso dell’incontro dal titolo ‘Che fine ha fatto il futuro?’ in programma giovedì 27 marzo alle 17.30 al Ridotto del Teatro Comunale (corso Martiri della Libertà 5). L’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, è promosso dall’Urban Center del Comune di Ferrara in collaborazione con Telestense e offrirà l’occasione per presentare il volume ‘L’Italia dei disastri – Dati e riflessioni sull’impatto degli eventi naturali 1861-2013’ (Bononia University Press, Bologna, 2013) curato da Emanuela Guidoboni e Gianluca Valensise.

I due curatori interverranno alla presentazione assieme agli assessori comunali alla Protezione Civile Aldo Modonesi e all’Urbanistica Roberta Fusari, a Michele Fabbri (Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza UniFe), Marco Bondesan (Italia Nostra), Marco Stefani (Dipartimento di Architettura UniFe) e all’attore Stefano Muroni. Modererà la giornalista di Telestense Dalia Bighinati.

L’incontro sarà preceduto dal seminario multidisciplinare ‘Ragionando su terremoti, alluvioni e frane’ rivolto a docenti, dottorandi e studenti, in programma dalle 14.15 alle 17 nella Sala dell’Arengo del Palazzo Municipale (piazza del Municipio, 2).

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
I “disastri naturali” hanno segnato e continuano a segnare pesantemente la nostra economia e la nostra società. E’ un problema generale che necessita di risposte rapide e globali. Ma è un problema che ci riguarda anche da vicino. L’Emilia Romagna, una delle regioni più floride del Paese e più attrezzate dal punto di vista della messa in sicurezza del territorio, ne porta i segni recenti: dal terremoto del 2012 all’alluvione del 2013.

Il volume edito da Bononia University Press e curato da Emanuela Guidoboni e Gianluca Valensise disegna un quadro ragionato e puntuale dell’impatto che i disastri ambientali hanno avuto sulla nostra penisola dalla fine dell’Ottocento ad oggi, e fornisce importanti chiavi di lettura per individuare quali nuove prospettive sia sempre più indispensabile assumere per invertire una tendenza che sta ipotecando irrimediabilmente il domani del nostro Paese.
Il libro, alla cui scrittura ha partecipato un nutrito gruppo di studiosi e docenti universitari, cuce insieme, in un’ottica di lavoro multidisciplinare, la visione scientifica con quella storica-umanistica. Dall’intreccio, emergono non solo i numeri inquietanti dei disastri nel lun­go periodo, le loro cause e i loro costi, ma anche riflessioni nuove sulla capacità di interpretare l’accaduto e di prevedere i rischi, in un bilancio storico e scientifico inconsueto, che ha per oggetto il futuro.

Il volume è curato da: – Emanuela Guidoboni, storica dei terremoti e dell’ambiente, dirige il Centro euro-mediterraneo di documentazione EVENTI ESTREMI E DISASTRI (EEDIS); – Gianluca Valensise, geologo e sismologo, è dirigente di ricerca all’INGV di Roma e tra i fondatori del Centro EEDIS; e scritto da: David Alexander, Marco Amanti, Mario Aversa, Giorgio Botta, Paolo Camerieri, Arianna Ceroni, Irene Cremonini, Salvatore D’Agostino, Marisa Dalai Emiliani, Carla Di Francesco, Monica Ghirotti, Emanuela Guidoboni, Fabio Luino, Claudio Margottini, Tommaso Mattioli, Ilaria Ponzi, Giovanni P. Ricciardi, Gabriele Tarabusi, Vito Teti, Antonio Michele Tralli, Gian Battista Vai, Gianluca Valensise.

[divider] [/divider]

PROGETTO IDROVIA – Protocollo d’intesa firmato da Comune e Provincia
Una partnership pubblico-privato per ‘la rigenerazione sostenibile della città’
25-03-2014

Un protocollo d’intesa che vale attorno ai sette milioni di euro finanziati dalle tasche private e circa 72 milioni di risorse pubbliche.
Lo hanno firmato in Castello Estense il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, e la presidente Marcella Zappaterra a nome di Comune e Provincia di Ferrara.
L’accordo prevede la realizzazione di un progetto speciale di partnership pubblico – privato per “la rigenerazione sostenibile della città” e ruota attorno ai lavori dell’Idrovia Ferrarese.
In concreto, quattro sono le aree di intervento individuate per dare corpo allo slogan secondo il quale “L’Idrovia fa economia”. Il tutto secondo un programma di lavori destinato ad interessare il quadrante cittadino per almeno tre – quattro anni.
Innanzitutto un’area ambientale, come ha spiegato la presidente della Provincia, con un intervento di potenziamento dell’impianto di trattamento delle acque all’interno del polo industriale (l’area di 150 ettari del petrolchimico) e il consolidamento della penisola in zona biconca di Pontelagoscuro. Lavori che consentiranno un guadagno ambientale complessivo dell’intera zona, rendendola maggiormente competitiva e perciò appetibile per nuovi insediamenti produttivi. Un risultato conseguibile grazie a nuovi impianti di depurazione delle acque industriali e dei fanghi ricavati dalle escavazioni del letto del canale Boicelli e dalla sistemazione degli argini, oltre al potenziamento del sistema di approvvigionamento idrico dell’area dalla biconca di Pontelagoscuro.
Un secondo aspetto logistico riguarda poi l’adeguamento del raccordo ferroviario e della darsena interno al polo industriale. “Un intervento di infrastrutturazione – ha spiegato Marcella Zappaterra – che presenta tutti i vantaggi del ferro e riduce i costi, anche ambientali, del trasporto merci e materiali su gomma”.
L’area della ricerca prevede interventi per rafforzare la competitività e lo scambio tra università e imprese. “L’inaugurazione del tecnopolo – ha ricordato il sindaco Tiziano Tagliani” è una tappa di questo percorso, che si vuole compiere non più in un’ottica del solo pubblico ma in dialogo con l’economia del territorio”.
Infine, l’area turistica chiude il ventaglio degli interventi e vedrà interessata la darsena di San paolo.
A questo proposito il sindaco Tagliani ha annunciato l’esito positivo della conferenza di servizi per lo spostamento della nave ristorante Sebastian dalla darsena. Decisione che in pratica dà il via alle operazioni di risanamento necessarie.
Con l’intervento in darsena San Paolo si vuole in sostanza rilanciare a fini turistici un’area di approdo delle imbarcazioni praticamente a due passi dal centro storico e lungo la rotta fluviale che porta sulla costa. Una via d’acqua destinata a metter maggiormente in dialogo la città d’arte con il delta, con tutte le ricadute possibili sotto l’aspetto turistico (nuova imprenditoria ricettiva ed escursionismo prolungato sul territorio).
Operativamente, alla firma avvenuta in Castello Estense dovrà fare seguito, come avvenuto per il quadrante comacchiese dell’Idrovia, un accordo territoriale e un accordo di programma, per tradurre e declinare gli impegni del protocollo in risorse e interventi specifici.
Si procederà per stralci e non con un unico appalto per la realizzazione di lavori che comprendono la costruzione di cinque ponti e la riqualificazione delle sponde del canale Boicelli.
Il primo stralcio, come ha quantificato l’assessore provinciale Davide Nardini, vale circa quattro milioni e con tutta probabilità potrà partire il prossimo settembre.
“Si dovrà intervenire su aree private – ha specificato in conclusione il sindaco di Ferrara – per questo il protocollo dovrà essere successivamente tradotto in accordi con i proprietari”.
Il prossimo appuntamento sarà l’11 aprile, giorno nel quale è già in calendario un incontro con i privati sulle varie aree di intervento del progetto.

(Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa della Provincia di Ferrara)

[divider] [/divider]

SALA DELLA MUSICA – Dal 25 al 29 marzo
In mostra cinquecento anni di scoperte, invenzioni e idee
25-03-2014

(Comunicato a cura di Hera spa)

Prende il via oggi nella sala della Musica di via Boccaleone 19 a Ferrara (25-29 marzo, dalle 16 alle 19) nell’ambito del Pozzo di scienza, progetto di Hera per la divulgazione scientifica negli istituti superiori, una mostra multimediale a forte impatto. Su grandi schermi, immagini spettacolari e musiche originali accompagnano il pubblico in un viaggio alla scoperta delle pietre miliari del pensiero scientifico. La mostra è gratuita ed aperta a tutti, studenti e cittadini.
Cosa accomuna Michelangelo e Copernico? Molière o Vermeer e Robert Boyle? Guglielmo Marconi e la Coca Cola? Le invenzioni, i personaggi, le scoperte, le opere, le rivoluzioni sono inscindibilmente legate fra loro e influenzate dal periodo storico che condividono.
La mostra ‘De revolutionibus. 500 anni di scoperte, invenzioni, idee’, segue la storia della scienza dal ‘500, secolo inaugurale delle rivoluzioni scientifiche, fino ai nostri anni, in cui le scoperte si succedono a ritmo sempre più serrato.
L’obiettivo è di mettere in luce, attraverso mille immagini, brevi testi e musiche originali, le principali invenzioni scientifiche della nostra storia, immerse nel flusso degli eventi della politica, dell’arte e della letteratura. Ecco allora che Marilyn Monroe e la scoperta della struttura a doppia elica del DNA vengono presentati in un’insolita associazione.
L’excursus parte dal 1543, anno in cui esce il ‘De revolutionibus orbium coelestium’ di Copernico, al 2012, anno dell’osservazione del bosone previsto da Peter Higgs. Il tutto contrappuntato da immagini delle ‘altre storie’: dell’arte, della musica, della politica, del costume, della filosofia.

[divider] [/divider]

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 27 marzo alle 15,30 in corso Giovecca 203
Lo stato di avanzamento dei lavori all’interno dell’anello dell’ex Sant’Anna
25-03-2014

Giovedì 27 marzo alle 15,30 nella sede dell’ex ospedale Sant’Anna in corso Giovecca 203 (aula D, piano ammezzato) il sindaco Tiziano Tagliani prenderà parte alla conferenza stampa per la presentazione dello stato di avanzamento dei lavori nell’area dell’anello. Interverranno all’incontro anche il direttore generale dell’Azienda Usl di Ferrara Paolo Saltari e il direttore generale dell’Azienda Ospe

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it