Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 2 dicembre

Giovedì 4 dicembre alle 10 nella sala di Giunta della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Adotta un colonnato, prima esperienza di uso ART-BONUS a Ferrara”.
All’incontro con la stampa interverranno il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori alla Cultura Massimo Maisto e ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, l’ingegnere capo Luca Capozzi, la U.O. del servizio comunale Beni Monumentali Natascia Frasson, il segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara Mauro Giannattasio, la presidente della Fondazione Geometri Ferraresi Daniela Goldoni, il direttore di Ascom Confcommercio Ferrara Davide Urban e l’amministratore delegato di Dinamica Media srl Raffaele Maragno.

AMBIENTE E CREATIVITA’ – Tutte le seconde domeniche del mese piazza Buozzi aperta agli espositori grazie alla Pro Loco di Pontelagoscuro
Baule in piazza: un mercatino per sostenere il riuso, gli hobby e la creatività
02-12-2014

E’ stata presentata questa mattina, martedì 2 dicembre nella sala Arazzi della residenza municipale, l’iniziativa “Baule in piazza. Mercatino del riuso, hobbisti e creativi”, a cura della Pro Loco di Pontelagoscuro. Per illustrare finalità e modalità di partecipazione di questo appuntamento aperto a tutti i cittadini, in programma in piazza Buozzi ogni seconda domenica del mese (luglio e agosto esclusi), sono intervenuti l’assessora comunale all’Ambiente Caterina Ferri, Elisabetta Martinelli del Centro Idea del Comune, il presidente e il segretario della Pro Loco di Pontelagoscuro Giovanni Pecorari e Augusto D’Ascanio.

LA SCHEDA DEL BAULE IN PIAZZA (a cura degli organizzatori)

COS’E’ – Il Baule in Piazza è una manifestazione di piazza aperta a tutti, che vede attivi i seguenti soggetti partecipanti:

– possessore di cose usate passibili di riuso altrimenti da smaltire come rifiuto di cui alla Delibera della Giunta Regionale n. 151/2014 del 10/2/2014
– creatore dell’ingegno di cui all’articolo 4, comma 2, del decreto legislativo n. 114 del 1998
– hobbista amatoriale (munito di tesserino e inventario ai sensi art. 7 e ss. L.R. 4/2013)
operatore munito di licenza commerciale di ambulante

QUANDO – Si svolgerà a partire da domenica 14 dicembre 2014, la seconda domenica di ogni mese (tutta la giornata), eccetto luglio e agosto.

DOVE – Nella nuova Piazza Bruno Buozzi di Pontelagoscuro e nei portici. La piazza è appena stata riqualificata, con nuove pavimentazioni e arredi che ne evidenziano la centralità urbanistica e la vocazione per favorire ritrovo e socialità per la popolazione.

CHI ORGANIZZA E PERCHE’ – L’idea è nata dalla Pro Loco per vitalizzare i centro di Pontelagoscuro almeno una volta al mese, riprendendo una vocazione storica allo scambio, all’accoglienza, e e per valorizzare la nuova bella piazza.
E’ un’occasione per tanti cittadini di trascorrere una giornata in piazza e per le botteghe di vicinato, bar, pizzerie, gastronomie, mercerie, abbigliamento, fiorista, ecc., di beneficiare di afflusso di forestieri, in una frazione della città che non offre un centro storico attrattivo. La Pro Loco ha coinvolto, corrisposta, il Centro Idea del Comune di Ferrara visto che i mercatini del riuso sono promossi dalla Delibera della Giunta Regionale n. 151 del 10/2/2014 in funzione di occasioni per scambiare oggetti usati che altrimenti finirebbero nel ciclo dei rifiuti. I cittadini sono infatti invitati a partecipare, potendo trascorrere una giornata all’insegna della socialità e del recupero ecologico.
La manifestazione si inserisce nell’idea di qualificazione delle piazze della città e del forese, al fine di attribuire funzioni diverse a seconda della collocazione sul territorio. La Piazza Buozzi, centrale a Pontelagoscuro, è perfetta per manifestazioni del tipo Baule in Piazza.
Partecipano anche Legambiente, che ha avviato con la Pro Loco una proficua collaborazione sulle tematiche della tutela dell’ambiente (di grande successo Puliamo il Mondo 2014 svoltosi a Pontelagoscuro), l’Associazione “le Botteghe del Tuo Paese” che a Pontelagoscuro riunisce moti esercizi commerciali e artigianali locali, e la Parrocchia che fornisce importante supporto logistico e materiale.
Il movimento di persone – si auspica – può rappresentare anche per le altre categorie di partecipanti una buona opportunità per favorire esposizioni e scambi.
Infine il Baule in Piazza ospiterà anche tutte quelle associazioni, enti e istituzioni che intendano promuovere le proprie attività o autofinanziarsi.

UTILIZZO DELLE OFFERTE – Le offerte raccolte tra gli espositori servono in parte a coprire i costi organizzativi, il suolo pubblico, i costi pubblicitari; la parte residua sarà utilizzata dalla Pro Loco in attività istituzionali (culturali, ricreative, didattiche, turistiche) e in favore del territorio. Tali utilizzi dipendono dall’entità delle offerte che saranno raccolte.

CONSISTENZA STAFF – Le persone coinvolte nell’organizzazione, in gran parte volontari, sono circa 20-25 tra vari soggetti.

AUTORIZZAZIONI – Il Comune ha istituito il Baule in Piazza con la Deliberazione n. GC-2013-737 del 17-12-2013, quando era ancora vigente solo la L.R. 4/2013, cui ha fatto seguito la stipula della convenzione con la Pro Loco. Successivamente all’approvazione della DGR 151/2014, Comune e Pro Loco hanno approfondito la normativa e sono pervenuti all’attuale formulazione. Atteso il termine dei lavori di riqualificazione della Piazza, e a seguito della collaborazione attivata tra Pro Loco e Centro Idea, si è decisa la ripartenza il 14 dicembre.

[Un momento della conferenza stampa di presentazione del “Baule in piazza” svoltasi martedì 2 dicembre 2014 – da sinistra Elisabetta Martinelli, Augusto D’Ascanio, Caterina Ferri e Giovanni Pecorari]

PREMIO CITTA’ DI FERRARA – Cerimonia di consegna dell’Ippogrifo giovedì 4 dicembre alle 11 in sala dell’Arengo
Riconoscimento a Ellade Bandini e Ares Tavolazzi per la loro lunga e prestigiosa carriera di musicisti
02-12-2014

Giovedì 4 dicembre alle 11, nella sala dell’Arengo in residenza municipale, il sindaco Tiziano Tagliani, affiancato dal vice sindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, consegnerà ufficialmente a nome della Giunta comunale l’Ippogrifo del ‘Premio Città di Ferrara’ ai musicisti ferraresi Ellade Bandini e Ares Tavolazzi.

Il prestigioso riconoscimento è riservato annualmente ai cittadini ferraresi e a coloro che si sono particolarmente distinti nel mondo per motivi professionali, sociali, umanitari, dando lustro alla nostra città.

Ellade Bandini (Ferrara 17/7/1946) e Ares Tavolazzi (Ferrara 12/7/1948) – come riportato dalle motivazioni del premio – sono affermati musicisti in campo nazionale e internazionale che nella loro lunga e prestigiosa carriera vantano numerose collaborazioni con importanti artisti e gruppi musicali italiani e stranieri, tutt’ora in essere. Attraverso il loro impegno artistico e professionale (..) contribuiscono a diffondere il valore artistico e culturale della nostra città.

Giornalisti, fotografi e vedeoperatori sono invitati.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 4 dicembre alle 12 nella sala dell’Arengo
CNA e Comune di Ferrara, un progetto per avvicinare i giovani alla piccola e media impresa
02-12-2014

Giovedì 4 dicembre alle 12 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si svolgerà una conferenza stampa di presentazione del progetto, promosso da CNA Ferrara in collaborazione con il Comune di Ferrara e Informagiovani, volto ad avvicinare i giovani al mondo della piccola e media impresa.

All’incontro interverrano il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, l’assessora alle Attività produttive Caterina Ferri e per CNA Ferrara il presidente provinciale Alberto Minarelli, il direttore provinciale Corradino Merli, il presidente Giovani Imprenditori Matteo Fabbri e il responsabile Iniziativa Impresa Diego Benatti.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Mercoledì 3 dicembre alle 16,30 alla sala Agnelli
“L’orrore secondo Stephen King – I capolavori del re del brivido”
02-12-2014

‘La Compagnia del libro’ chiude il ciclo dedicato alla letteratura horror affrontando le opere più significative della sconfinata produzione letteraria di Stephen King. L’incontro, in programma mercoledì 3 dicembre alle 16,30 alla sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17), è dedicato appunto a “L’orrore secondo Stephen King – I capolavori del re del brivido”. All’iniziativa, a cura dell’Associazione Culturale Il Gruppo del Tasso di Ferrara, intervengono Alberto Amorelli, Linda Morini e Anna Bonamici insieme a Matteo Pazzi che introduce e coordina.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Indiscusso genio narrativo, autore di più di cinquanta romanzi e maestro del brivido, Stephen King ha la capacità di addentrarsi nei sotterranei delle paure umane al pari dei grandi indagatori della psiche. Ma il romanziere del Maine non è solo un grande scrittore horror; anche nelle storie più cupe e buie è riuscito a raccontare con impareggiabile delicatezza le tragedie e gli ingenui lampi di felicità presenti nell’infanzia e nell’adolescenza, come forse solo Dickens ha saputo fare. In King la gioia del raccontare una vicenda illumina sempre ogni pagina di ogni romanzo.

CITTADINANZE ITALIANE – Mercoledì 3 dicembre alle 9 in sala Arazzi
In Municipio cerimonie di giuramento di otto nuovi cittadini
02-12-2014

L’assessore comunale al Decentramento, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente mercoledì 3 dicembre a partire dalle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale, otto cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del Sindaco.

Si tratta di B. R. nato a Shkoder (Albania) il 08/08/1984 e W. M. A. M. nato Dakahlia (Egitto) il 09/01/1978 che acquistano la cittadinanza italiana per matrimonio; e di A. F. nato a Rrogozhine (Albania) il 27/10/1965, Z. F. nata Elbasan (Albania) il 03/01/1978, F. A. nata a Arad (Romania) il 26/12/1989, F. S. I. nato a Arad (Romania) il 24/03/1969, R. I. nato a Lezhe (Albania) il 10/07/1979, T. B. nata a Tboultech (Tunisia) il 24/11/1971 che acquistano la cittadinanza italiana per residenza.

BIBLIOTECA BASSANI – A ‘L’ora del racconto’ mercoledì 3 dicembre alle 17 a Barco
“Alberi, stelle e fiocchi di neve” nelle storie per bambini dai 4 ai 10 anni
02-12-2014

Proseguono nella sala Ragazzi della biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42) gli appuntamenti con “L’ora del racconto’, proposti ogni mercoledì pomeriggio a bambini dai 4 ai 10 anni. Mercoledì 3 dicembre alle 17 (per il ciclo mensile di narrazioni “Alberi, stelle e fiocchi di neve”) sarà la volta dei racconti letti da Mirella Corticelli ‘Niente giocattoli quest’anno!’ e ‘Il vero Babbo Natale sono io!’.

COMMISSIONI CONSILIARI – Riunione congiunta giovedì 4 dicembre alle 15.30 in sala Zanotti
Esame del Bilancio di Previsione 2015 dell’Istituzione Scuola
02-12-2014

La 1.a Commissione Consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – e la 2.a Commissione Consiliare – presieduta dalla consigliera Corazzari – si riunirano congiuntamente giovedì 4 dicembre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. All’esame del gruppo di lavoro la delibera di “Approvazione del Bilancio di Previsione 2015, del Bilancio Pluriennale 2015/2017 e del Piano Programma 2015 dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie” (sarà presente l’assessora Annalisa Felletti).

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella riunione del 2 dicembre 2014
Tariffe servizi museali e diritti immagine, interventi post-sisma a edifici comunali, avvio progetto ‘Ferrara Mia’
02-12-2014

Assessore alla Cultura e Turismo Massimo Maisto

TARIFFE SERVIZI MUSEALI E DIRITTI DI IMMAGINE – In merito alla determinazione delle tariffe dei Servizi Museali del Settore Attività culturali per l’anno 2015, la Giunta ha approvato di applicare per l’anno 2015 tutte le tariffe approvate e applicate nel 2014, demandando ad ulteriore apposito atto consiliare, l’approvazione di esenzioni e agevolazioni per la fruizione dei servizi museali.

Per quanto riguarda invece la determinazione delle tariffe dei diritti di immagine delle opere di pertinenza del Servizio Musei d’Arte Antica e Storico-Scientifici, dell’Unità Operativa Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea e del Museo della Cattedrale (limitatamente alle opere di proprietà comunale), la Giunta ha approvato la ridefinizione della cifra (85 euro più Iva) per l’utilizzo di riproduzioni di immagini a scopo di lucro, nonché le esenzioni (attività istituzionale e di ricerca) e le modalità di fruizione dei servizi offerti dalla fototeca e dall’archivio fotografico delle strutture museali sopra citate per l’anno 2015.

Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità

INTERVENTI POST – SISMA AL CENTRO SOCIALE IL MELO E AL CAMPO DI CALCIO DI VIA VENEZIANI

Nell’ambito del programma regionale delle opere pubbliche e degli interventi di recupero dei beni culturali, la Giunta ha approvato il progetto esecutivo per i lavori di riparazione con rafforzamento locale post-sisma del maggio 2012 del centro sociale “Il Melo” in via del Melo 60. Gli accertamenti condotti dopo il sisma hanno evidenziato danni lievi alla struttura, per cui sono stati progettati interventi di riparazione e di rafforzamento locale con l’obiettivo di conseguire un incremento della capacità dell’edificio di resistenza sismica. La spesa complessiva di euro 72.883,04 euro viene finanziata per 52.875,73 euro con contributo della Regione, per 20.007,31 euro dal Comune con avanzo di amministrazione applicato al bilancio preventivo 2014.

Sempre nell’ambito del programma regionale delle opere pubbliche e degli interventi di recupero dei beni culturali, è stato approvato il progetto esecutivo per i lavori di riparazione e rafforzamento locale post-sisma del secondo lotto relativo al campo di calcio di via Veneziani. Nello specifico verranno realizzati i collegamenti tra gli elementi strutturali prefabbricati con l’inserimento di angolari metallici tra i tegoli di copertura e le travi e l’inserimento di ancoranti metallici per il collegamento tra pilastri e travi. La spesa complessiva di 34.787,00 euro viene finanziata per 24.344,95 con contributo regionale e per 10.442,05 euro con avanzo di amministrazione del Comune.

MANUTENZIONE STRAORDINARIA AGLI EDIFICI DEL TRIBUNALE – La Giunta ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento delle coperture piane delle aule di udienza del Tribunale di Ferrara per un importo complessivo euro 49mila euro. Sempre per il Tribunale di Ferrara, la giunta ha stanziato 46mila euro per un altro intervento di manutenzione straordinaria che consiste nell’installazione e la sostituzione di condizionatori.

Assessore all’Urbanistica Roberta Fusari

AVVIO UFFICIALE PROGETTO “FERRARA MIA”La Giunta ha dichiarato formalmente l’avvio del procedimento partecipativo e il progetto: “FERRARA MIA – Insieme per la cura del territorio- L.R. 3/2010”, progetto presentato dall’Urban Center comunale èFerrara, classificatosi al secondo posto nell’ambito di un bando regionale. Il percorso partecipativo che coinvolge cittadini e associazioni è interamente finanziato con risorse della Regione Emilia Romagna. Finalità del progetto è quella di stimolare e accrescere il senso di appartenenza della comunità locale nei confronti del territorio, per porre le basi di un nuovo patto di collaborazione tra la cittadinanza e la Pubblica Amministrazione sul tema della cura partecipata dei beni comuni urbani (vie, marciapiedi, piazzette…) e in particolar modo delle aree di verde pubblico del territorio comunale di Ferrara. I laboratori del percorso di partecipazione avranno l’obiettivo di definire nuove proposte e realizzare attività volte a migliorare la gestione, la cura e l’uso dei beni comuni urbani e il prodotto finale del progetto sarà la redazione di un documento condiviso tra i partecipanti al percorso e la pubblica amministrazione, denominato “Documento di Proposta Partecipata”. Attraverso questo percorso l’Urban Center intende contribuire anche alla definizione di una mappatura partecipata delle forme di cittadinanza attiva presenti nel territorio comunale per valorizzare e consolidare le reti associative esistenti.

Il progetto è aperto a tutte le persone interessate e ha bisogno della collaborazione dei cittadini per poter essere realizzato. Per maggiori informazioni e per contribuire fin da subito ad una attivazione del percorso, è possibile contattare il laboratoriourbano@comune.fe.it, o chiamare lo 0532-419297 (martedì e giovedì pomeriggio). Le comunicazioni pubbliche associate al progetto hanno come canali informativi di riferimento il sito “http://ricostuiamolaquilone.wordpress.com” e le notizie di “www.cronacacomune.it”.

Link alla notizia Progetto “Ferrara Mia”

http://www.cronacacomune.ithttp://www.cronacacomune.it/notizie/24497/finanziato-dalla-regione-un-progetto-per-la-cura-dei-beni-comuni-che-coinvolge-cittadini-e-amministratori.html

NATALE IN CENTRO – Trasportato e collocato oggi, 2 dicembre, in piazza Cattedrale. Accensione ufficiale il 6 dicembre alle 18
Viene da Lizzano in Belvedere l’Albero di Natale che da sabato risplenderà di luci e colori
02-12-2014

E’ stato trasportato e collocato oggi, martedì 2 dicembre in piazza Cattedrale, l’albero natalizio donato alla città di Ferrara dall’Unione dei Comuni dell’Alto Reno. L’abete, alto 13 metri con fronde ampie e rigogliose, proviene dal territorio del Comune di Lizzano in Belvedere ed era da tempo destinato all’abbattimento perchè in posizione potenzialmente pericolosa in caso di caduta per eventi meteo. Dell’intera operazione si è occupato il Servizio Vere di di Amsefc, l’Assessorato comunale al Commercio e l’Unità operativa Manifestazioni culturali e Turismo del Comune. Ora si procederà nell’addobbare l’abete con file di luci colorate.

Sabato 6 dicembre alle 18, dopo il primo spettacolo (ore 17.15) della grande Fontana Danzante – uno show di giochi di luci, zampilli d’acqua e fuoco accompagnati da un emozionante sottofondo musicale nella meravigliosa cornice di piazza della Cattedrale – avrà luogo l’accensione ufficiale dell’Albero di Natale 2014.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it