Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Mercoledì 18 novembre alle 17 nella sala Agnelli in via Scienze

Con la ‘Compagnia del Libro’ un pomeriggio dedicato alla letteratura al femminile

17-11-2015

La ‘Compagnia del Libro’ dedica un pomeriggio alla letteratura al femminile. L’appuntamento è per mercoledì 18 novembre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17) per l’incontro dal tema “I fiori del destino – la letteratura al femminile”. L’iniziativa, a cura di Linda Morini e in collaborazione con l’associazione culturale Il Gruppo del Tasso di Ferrara, vedrà letture e analisi di Sabina Zanquoghi, Rosa Cristofori Solitario, Alberto Amorelli e Matteo Pazzi.

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) – “Un uomo per quanto saggio sia, non potrà mai sapere se farà bel tempo o tempesta nell’altra metà del cielo” un antico detto cinese per descrivere le donne.  Tra nomi più conosciuti, come Virginia Woolf e Banana Yoshimoto, e altri meno, come Gina Lagorio, Michela Murgia e Sylvia Plath, le letture saranno un vero e proprio viaggio nei cuori e nelle menti di queste autrici dall’intelligenza acuta e dalla sensibilità estrema. Stili e ambientazioni molto diversi tra loro costituiranno una finestra su un “giardino dell’anima”, dove ciascuna scrittrice, ciascun “Fiore”, si esprime in tutte le sue sfumature.

BENI MONUMENTALI/VERDE – Iniziative sabato 21 novembre ‘Giornata Nazionale degli alberi’ al teatro comunale (alle 10) e a Barco (alle 15.30)

‘Un bosco a Ferrara’ tutto nuovo per ricordare il Maestro Claudio Abbado

17-11-2015

Sabato 21 novembre alle 10 al Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado, in occasione della ‘Giornata nazionale degli alberi’, verrà presentato lo stato di avanzamento dei lavori del progetto “Bosco Claudio Abbado. Un bosco a Ferrara“. Seguirà alle 15.30, con ritrovo al parcheggio della chiesa di San Giuseppe in via Panetti 3 (Barco – FE), la messa a dimora della prima quercia del bosco.

Tutti gli alberi del bosco – realizzato con il supporto di AMSEFC e la collaborazione degli assessorati comunali all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici e al Verde – sono stati offerti dal Garden Club, dal Soroptimist Club, dal Rotary Club di Ferrara e dagli amici di Maria Teresa Mayr Giovannini.

Durante l’incontro di presentazione del Ridotto, oltre ai saluti del sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, del direttore Artistico Teatro Comunale “Claudio Abbado” Marino Pedroni e del presidente FAI Regionale dell’Emilia-Romagna Marina Senin Forni, è prevista la relazione di Giulia Vullo, presidente Garden Club Ferrara, alla quale seguiranno gli interventi degli assessori comunali Roberta Fusari (Urbanistica) e Aldo Modonesi (Beni Monumentali e Verde), infine di Manfredi Patitucci progettista del Bosco Claudio Abbado.

L’iniziativa di sabato 21 novembre è stata presentata in mattinata (martedì 17 novembre) nella residenza municipale da sindaco Tiziano Tagliani, assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi, presidente del Garden Club Ferrara Giulia Vullo, progettista del Bosco Claudio Abbado Manfredi Patitucci alla presenza di Ingegnere capo del Comune di Ferrara Luca Capozzi, tecnici comunali del Servizio Verde e responsabili di Amsfec.

 

(Comunicazione a cura del Garden Club Ferrara)

Giornata nazionale degli alberi 2015 – Bosco in città per Claufio Abbado
Grazie alla collaborazione tempestiva e incondizionata degli Assessorati all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici e al Verde del Comune di Ferrara e al supporto del Servizio Verde Pubblico e di AMSEFC, è in via di realizzazione, in tempi insperatamente brevi, l’impianto dei primi due moduli progettati dal paesaggista Manfredi Patitucci per la realizzazione di un bosco in città dedicato a Claudio Abbado. Il bosco era stato presentato, come ipotesi di progetto, nel corso del memorabile incontro del 20 gennaio scorso, promosso dal Garden Club e dalla Presidenza del FAI Regionale, nel corso del quale era stata ricordata – a un anno dalla scomparsa – la figura di giardiniere e ambientalista del grande Maestro.

La nostra associazione donerà tutti gli alberi previsti dal piano e la mattina del 21 novembre (Giornata Nazionale degli Alberi) sarà presentato alla città lo stato di avanzamento dei lavori presso il Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado, lo stesso luogo nel quale il progetto è stato ipotizzato dieci mesi fa.

Nel pomeriggio avverrà l’ impianto del primo albero del bosco: una grande quercia, cui seguirà – entro la fine di novembre – l’ impianto di tutti gli altri alberi.

Con la nostra iniziativa (certamente ridotta rispetto ai grandi boschi che Claudio Abbado avrebbe voluto veder crescere dentro e intorno alle città) abbiamo inteso esprimere simbolicamente la nostra gratitudine nei confronti di un uomo che ha saputo indicarci, con la propria musica e i propri comportamenti, le utopie di cui abbiamo bisogno, offrendoci – nel contempo – l’esempio di un impegno personale elevatissimo e costante: artistico, etico, civile e ambientale.

L’impianto del bosco in città Claudio Abbado rappresenta, anche, l’occasione per ricordare in modo vivo Maria Teresa Mayr Giovannini, l’ indimenticabile vice-presidente del Garden Club, prematuramente scomparsa all’inizio di quest’anno. Infatti, nel bosco, verranno piantati gli alberi offerti – oltre che dal Garden Club, dal Soroptimist e dal Rotary Club Ferrara – dagli amici di Maria Teresa per ricordarla.

Il programma della mattinata prevede i saluti di Tiziano Tagliani Sindaco di Ferrara, Marino Pedroni Direttore Artistico del Teatro Comunale Claudio Abbado, Marina Senin Forni Presidente del FAI Regionale dell’Emilia-Romagna. Seguiranno gli interventi di Roberta Fusari, Assessore all’Urbanistica e Aldo Modonesi Assessore ai Lavori Pubblici e al Verde del Comune di Ferrara. Concluderà Manfredi Patitucci, progettista del Bosco Claudio Abbado. L’introduzione sarà di Giulia Vullo Presidente del Garden Club di Ferrara.

Al termine il Garden Club offrirà un rinfresco nelle Sale del Ridotto.

Nel pomeriggio, alle 15.30, verrà piantata la prima quercia del bosco. In quest’occasione sarà posta, vicino all’albero, una targa con i nomi di tutti coloro che hanno offerto alberi al bosco per ricordare Maria Teresa Mayr Giovannini.
L’appuntamento è fissato alle 15.30, presso il parcheggio della chiesa di San Giuseppe Lavoratore al Barco (via Domenico Panetti, 3).

 

(Comunicazione a cura del progettista Manfredi Patitucci)

Bosco Claudio Abbado, un bosco in citta’ Creare un bosco in citta’ e’ creare una riserva di biodiversita’. Uno spazio verde progettato in ambito urbano tenendo conto delle dinamiche ecologiche dell’ambiente naturale piu’ complesso cui si ispira, il bosco, ha la capacita’ di generare autonomamente al proprio interno un alto livello di biodiversita’. Questo livello corrisponde ad un insieme di erbacee perenni, arbusti ed alberi simile a cio’ che si trova in un margine boschivo, vale a dire la fascia del bosco piu’ ricca di luce e di aria dei primi 20 metri che uniscono il bosco alla campagna. Il Bosco Claudio Abbado si propone come una libera interpretazione di questo paesaggio. Una fascia esemplare di margine boschivo della superficie di 20 metri per 40 metri e’ stata immaginata come unita’ minima di paesaggio capace di tradurre in ambito urbano la qualita’ ambientale di un bosco. Il Bosco Claudio Abbado combina due di tali unita’. Il Bosco va ad insistere lungo il margine piu’ sensibile di Ferrara dove il quartiere residenziale Barco entra in tangenza con l’area industriale a Nord Ovest della citta’. Un bosco lineare di 80 metri capace di coniugare la valenza di mitigatore ambientale, espressa da un’alta densita’ di piantumazione, con la vocazione di parco pubblico garantita dall’alta permeabilita’ dei percorsi pedonali che ne attraversano la generosa larghezza di 26 metri. Il carattere boschivo immaginato per un intervento paesaggistico in ambito urbano e’ sicuramente una suggestione emotiva. Tale suggestione ha guidato il progetto nel farsi mimetico di un paesaggio naturale piu’ complesso e si e’ approfondita nella comprensione delle dinamiche ecologiche di quel paesaggio veicolandole infine in un progetto. Conoscendo cosi’ la grammatica e la sintassi del bosco si giunge a scoprire che c’e’ un principio fondamentale in cui dimora la qualita’ di un bosco: la densita’ di piantumazione ovvero la quantita’ e la distanza relativa delle piante che lo compongono. “Grande bosco” o “piccolo bosco” poco importa dal momento che e’ stata appresa la cifra della sua qualita’. Veicolato nel progetto, tale principio compositivo consente di proporre la qualita’ del bosco a diverse scale di intervento permettendo allo spazio urbano di accogliere brani di paesaggio di grande ricchezza.

 

ISTITUZIONE SCOLASTICA – Dal 18 al 27 novembre nel Salone d’Onore del Municipo

Apre “Il sentiero dei diritti”, mostra itinerante realizzate dalle scuole portuensi

17-11-2015

(Testo a cura della Direzione dell’Istituzione dei Servizi Educativi Scolastici e per le Famiglie)

 

In occasione del 26°Anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, nel Salone d’Onore del Municipo di Ferrara, sarà allestita la mostra itinerante sui diritti dei minori “Il sentiero dei diritti“, realizzata da bambini e ragazzi delle scuole di Portomaggiore.

Da mercoledì 18 a venerdì 27 novembre sarà possibile “ripercorrere” i diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza per mezzo di un itinerario a tappe composto da dodici immagini (una sintesi tra i 40 pannelli prodotti) realizzate dalle alunne e dagli alunni portuensi .

L’istituto comprensivo di Portomaggiore, capofila della rete scolastica comunale, ha coordinato nel 2014 il progetto, promosso e finanziato dal Garante Regionale per l’infanzia e l’adolescenza in collaborazione con il Comune di Portomaggiore e l’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna all’interno del Programma “Concittadini”, coinvolgendo circa 1000 alunni del Nido d’infanzia comunale , le Scuole dell’infanzia paritarie e statali, la Scuola Primaria, le Scuole Secondarie di I e II grado.

I pannelli che raccontano i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sono il frutto di un lavoro sinergico che ha coinvolto bambini, studenti, insegnanti ed educatori per un intero anno scolastico.

Il lavoro realizzato ha essenzialmente due obiettivi.
Il primo è stato quello rivolto a chi ha prodotto e realizzato il progetto finalizzato alla partecipazione attiva e all’ascolto oltre che alla promozione della conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza fra le persone minori di età e tra gli adulti, contribuendo alla formazione dei giovani cittadini e favorendone la crescita socio-culturale nella piena e naturale consapevolezza dei loro diritti e dei rispettivi doveri verso se stessi, gli altri, la comunità e l’ambiente.

Il secondo, è relativo a chi ne ha fruito e ne potrà fruire, in quanto la possibilità di essere “itinerante” può divenire occasione e sollecitazione, nei giovani e non più giovani, per favorire la diffusione di un senso civico che porti alla condivisione, al rispetto e alla cura degli spazi comuni e allo sviluppo di un senso di appartenenza nei confronti della comunità di riferimento.

La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

 

 

ASSESSORATI SERVIZI ALLA PERSONA E LAVORO – Nota congiunta Amministrazione comunale e Società di gestione delle due residenze

Assicurata la salvaguardia occupazionale del personale infermieristico nelle Residenze “Caterina” e “Paradiso” di Ferrara

17-11-2015

Dopo diversi incontri presso il Comune di Ferrara, con l’intervento degli assessori Chiara Sapigni e Caterina Ferri, nei giorni scorsi si è finalmente definita positivamente la questione relativa all’inquadramento del personale infermieristico in servizio presso le strutture residenziali “Caterina” e “Paradiso” di Ferrara.
Qualche mese fa le strutture erano state oggetto di una significativa riduzione dei posti letto convenzionati per anziani non autosufficienti, nel quadro di un più vasto ridimensionamento di tale servizio nella città di Ferrara, a causa di una diversa distribuzione a livello territoriale dei Fondi Regionali per la non autosufficienza che finanziano queste misure socio assistenziali.
Le strutture hanno visto in tal modo ridursi il grado di copertura assicurata dei posti letto, in una fase di crisi economica generale che ha reso anche più critica la possibilità di copertura dei posti in base alla domanda di mercato.
Da tempo era in corso in sede istituzionale un confronto tra la proprietà e le organizzazioni sindacali, in merito alla possibilità di salvaguardare comunque tutti i posti di lavoro degli infermieri impiegati, al prossimo scadere di un contratto di staff leasing in base al quale era assicurata la loro presenza in azienda, e non solo quelli necessari a mantenere i requisiti necessari per l’accreditamento delle strutture in base alle norme regionali.
Ora la proprietà, in capo alla società del dott. Michele Fiorini, ha deciso di stabilizzare comunque tutti i lavoratori in scadenza di contratto, assumendoli alle proprie dipendenze con contratti a termine che si impegna comunque a trasformare in tempi indeterminati nel volgere di qualche mese.
“Era un impegno che ci eravamo assunti con le istituzioni e con i lavoratori. Per chi opera in un settore come il nostro è fondamentale mantenere un clima aziendale positivo”, dichiara Michele Fiorini, a.d. dell’impresa.
“Si tratta di un risultato significativo e non scontato, e va apprezzato il rischio che l’impresa si assume salvaguardando tutti i posti di lavoro”, afferma l’assessoreCaterina Ferri.
“L’impresa ha contemperato le esigenze economiche con quelle di dare continuità e qualità ai servizi erogati nelle strutture, rivolti ad una utenza particolarmente delicata”, considera l’assessore Chiara Sapigni.

 

Comunicato congiunto Amministrazione comunale – Società di gestione Residenze Caterina e Residenza Paradiso

MUSEO DEL RISORGIMENTO E RESISTENZA – Giovedì 19 novembre alle 16, sala mostre di corso Ercole I° d’Este

“Memento: i bunker della 2.a Guerra mondiale nel Delta del Po”

17-11-2015

Basata sul progetto di tesi “Memento” di Francesca Occhi, tratterà il tema delle “fortificazioni militari tedesche (bunker) del secondo conflitto mondiale nel Delta del Po”, che in questo caso viene presentato come paesaggio di archeologia militare. E’ la conferenza di Francesca Occhi  in programma giovedì 19 novembre alle 16 nella sala mostre del Museo del Risorgimento e della Resistenza (Corso Ercole I° d’Este). Promossa dall’istituzione museale l’iniziativa è inserita nell’ambito delle iniziative di commemorazione e cultura storica curate dal Comitato cittadino per le onoranze in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale e degli anniversari degli Eccidi fascisti e nazisti a Ferrara del 15 novembre 1943 e 17 novembre 1944. Introdurrà la conferenza Antonella Guarnieri.

LA SCHEDA  (a cura degli organizzatori) – Un territorio non è solamente un luogo geografico, ma anche e sopratutto il risultato della sedimentazione che i vari periodi storici hanno lasciato a testimonianza di ciò che è avvenuto. La tesi vuole quindi recuperare e tutelare la memoria di un luogo, il territorio del Delta del Po, e di un tempo, quello della Seconda Guerra Mondiale, nella ferma convinzione che per imparare ad apprezzare il valore della pace sia necessario conoscere gli orrori della guerra, affinché la sofferenza di chi ha vissuto quel periodo storico venga tramandata alle generazioni future.

 

COMMISSIONI CONSILIARI – Mercoledì 18 novembre alle 15.30, sala Zanotti. Seduta congiunta

Convenzione Acer/Comune di Ferrara e Ratifica approvazione iniziativa ‘Art Bonus’

17-11-2015

La 1.a e la 3.a Commissione consiliare – presiedute rispettivamente dai consiglieri Fiorentini e Fornasini – si riuniranno in seduta congiunta mercoledì 18 novembre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Questi gli argomenti che saranno trattati: (assessori relatori Roberta Fusari e Luca Vaccari) – “Approvazione della nuova convenzione tra Acer Ferrara e Comune di Ferrara regolante i rapporti per il finanziamento, la realizzazione e la gestione di un fabbricato da destinarsi ad edilizia residenziale sociale in Ferrara via G. Bianchi. Approvazione di variazione al Bilancio di Previsione 2015”.
A seguire, per la sola 1.a Commissione consiliare (assessore relatore Luca Vaccari) – “Ratifica deliberazione di G.C. del 27/10/2015 n. 110113/15 avente per oggetto: “Approvazione dell’iniziativa ‘Art Bonus’ erogazioni liberali a sostegno della cultura: individuazione beni e definizione modalità operative. Variazione in via d’urgenza salvo ratifica di Bilancio Pluriennale 2015/2017”.

 

FIRMA ACCORDO – Giovedì 19 novembre alle 15, sala Arazzi del Municipio. Presenti il Comune di Ferrara e diversi partner

Adesione al progetto di cooperazione internazionale regionale per sostenere con farmaci la popolazione Sahrawi

17-11-2015

Giovedì 19 novembre alle 15 nella sala degli Arazzi della residenza municipale, si terrà la firma dell’accordo di collaborazione sul progetto di cooperazione internazionale regionale “Sostegno alle attività del laboratorio nazionale di farmacia e alla dotazione di farmaci per la popolazione Sahrawi rifugiata in Algeria” tra Comune di Ferrara, Comune di Albinea (Re), Università degli Studi di Ferrara, Ministero della salute Pubblica della Repubblica Araba Saharawi Democratica, Università di Tifariti.

All’incontro in Municipio saranno presenti per il Comune di Ferrara il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora comunale alla Cooperazione Internazionale e Politiche per la Pace Annalisa Felletti, l’assessora del Comune di Albinea Mirella Rossi, il rettore dell’Università degli Studi di Ferrara Giorgio Zauli, il ministro della salute Pubblica della Repubblica Araba Saharawi Democratica, il rettore dell’Università di Tifariti, il presidente AIC Regione Emilia Romagna e rappresentanti dell’associazione OltreConfine di Ferrara.

 

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.

ASSESSORATO SANITA’/SERVIZI ALLA PERSONA – Presentazione delle domande da lunedì 16 novembre a venerdì 18 dicembre

Contributo del Comune di Ferrara per famiglie numerose a sostegno del pagamento della TARI 2015, requisiti e modalità di accesso

17-11-2015

Da lunedì 16 novembre a venerdì 18 dicembre 2015 sarà possibile presentare la domanda per ricevere il contributo del Comune di Ferrara, dedicato alle famiglie numerose, a sostegno del pagamento della TARI 2015.

Possono presentare la domanda i nuclei familiari che, alla data di emissione delle rate TARI 2015 e alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti:
• composti da 6 o più persone oppure monogenitoriali con almeno 4 figli;
• con cittadinanza italiana oppure cittadinanza di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure cittadinanza di uno Stato non appartenente all’Unione europea per gli stranieri titolari di permesso di soggiorno o di carta di soggiorno;
• residenti nel Comune di Ferrara;
• in regola col pagamento della TARI 2015;
• con attestazione ISEE ordinario con valore non superiore a € 20.000.

Il contributo è previsto unicamente per l’anno 2015 e può arrivare fino 100% della TARI 2015 utilizzando tutti i 100.000 euro messi a disposizione nel Bilancio del Comune.
Se, in base alla quantità di domande presentate, la somma stanziata non fosse sufficiente a coprire tutte le richieste, si procederà alla riduzione del contributo da erogare alle famiglie in ordine di valore ISEE.

La domanda va compilata unicamente sul modulo predisposto dal Comune di Ferrara e può essere:
consegnata a mano negli uffici delle Delegazioni Comunali  o all’URP Informacittà del Comune di Ferrara
o inviata tramite:
 PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo

serviziopolitichesociosanitarie@cert.comune.fe.it

• raccomandata RR indirizzata a: Servizio Salute e Politiche socio-sanitarie – Via Boccacanale di Santo Stefano, 14/E – 44124 Ferrara

 

Il modulo per la domanda, le istruzioni dettagliate, gli orari degli sportelli sono disponibili sul sito del Comune di Ferrara:  http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=7620

 

(Comunicazione a cura dell’Ufficio Piano di zona – Governance del Comune di Ferrara)

 

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 17 novembre 2015

Rinnovo convenzione, tariffe dei servizi museali e di immagine opere, eventi natalizi, delimitazione centri urbani, spettacolo teatrale e cittadella del commiato

17-11-2015

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 17 novembre:

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Rinnovo convenzione per la gestione del tempio di San Cristoforo alla Certosa

In attesa della riapertura al pubblico, dopo il sisma del 2012, del tempio di San Cristoforo alla Certosa, Comune, Amsefc e Arcidiocesi confermano i rispettivi impegni rinnovando per altri tre anni la convenzione che ne regola la gestione. L’accordo prende in considerazione tutte le funzioni della chiesa, come tempio della devozione, luogo di preghiera per i defunti, ma anche scrigno di pregevoli opere d’arte. Tra gli impegni previsti, figura quello dell’Arcidiocesi di mantenere un sacerdote con ruolo di rettore del tempio, incaricato, tra l’altro, della celebrazione delle messe domenicali e festive e della conduzione della sacrestia e della cappella del Santissimo Sacramento. Il Comune riconoscerà all’Arcidiocesi, per tali funzioni, una somma annua di 13.400 euro, mentre ad Amsefc resterà la competenza per i servizi funebri e cimiteriali.

 

Determinazione tariffe servizi museali per il 2016 – Approvate le tariffe dei servizi museali del Settore Attività Culturali per l’anno 2016 senza complessive variazioni e nelle misure indicate nello schema dell’Allegato A (file .doc scaricabile in fondo alla pagina). Con apposito atto del Consiglio Comunale, saranno approvate le esenzioni e agevolazioni per la fruizione dei servizi museali.

 

Determinazione tariffe servizi di immagine opere – Approvate per l’anno 2016 le tariffe dei diritti di immagine delle opere di pertinenza del Servizio Musei d’Arte Antica e Storico-Scientifici e del Servizio Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea (85 euro più Iva solo per le richieste di immagini per attività editoriali con finalità di lucro; gratuità per le attività non lucrative), nonché le esenzioni e le modalità di fruizione dei servizi offerti dalla Fototeca e dall’Archivio Fotografico dei sopracitati Servizi. Saranno applicate le tariffe stabilite anche per la riproduzione di opere conservate presso il Museo della Cattedrale limitatamente a quelle di proprietà comunale, così come stabilito dal “Regolamento per lo svolgimento delle attività del Museo della Cattedrale”. Autorizzata la Fototeca del Servizio Musei d’Arte Antica e Storico-Scientifici allo scambio di positivi fra la Fototeca stessa e altri istituti similari; non sono soggette al pagamento delle tariffe stabilite dalla delibera le riproduzioni e le riprese che verranno effettuate per i fini istituzionali dei servizi comunali. (file .doc scaricabile in fondo alla pagina)

 

Adesione alla “Carta internazionale dell’artigianato artistico” – La Giunta ha dato il via libera alla sottoscrizione da parte del Comune di Ferrara della “Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico”. Da molti anni il Comune di Ferrara ha orientato la sua politica in tema di istituzioni e manifestazioni culturali in direzione della creazione di un sistema di progetti e iniziative che contribuiscano a connotare Ferrara come “Città d’arte, di cultura, della creatività e dei mestieri creativi”. In questo contesto, promuove progetti e iniziative sul versante dei mestieri creativi, in particolare per quel che attiene il settore dell’artigianato artistico. Per il raggiungimento di questa finalità, l’Amministrazione comunale reputa importante aderire alla “Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico”, ossia a un documento che serve da base condivisa per la messa a punto di strategie per lo sviluppo, la valorizzazione, la tutela e la promozione dell’artigianato artistico a livello nazionale e internazionale. Il documento è già stato sottoscritto e fatto proprio da numerosi Enti pubblici e soggetti privati in Italia. In questa direzione già il Consiglio Comunale di Ferrara, nel maggio scorso, ha approvato al riguardo un Ordine del Giorno che impegnava l’Amministrazione Comunale a sottoscrivere la “Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico”. La sottoscrizione non comporta alcun onere finanziario per il Comune di Ferrara o la nomina di propri rappresentanti, dal momento che non comporta l’adesione ad un’associazione ma la condivisione, con una rete di soggetti pubblici e privati, dei valori e delle strategie per il sostegno e la valorizzazione del settore dell’artigianato artistico a livello nazionale e internazionale.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra

Adesione agli eventi natalizi in piazza Municipio – La Giunta comunale ha approvato l’adesione del Comune di Ferrara alla realizzazione da parte della Contrada Rione San Paolo e dell’Associazione CNA degli eventi natalizi rivolti a cittadini e turisti denominati “Il Paese di Babbo Natale e la Befana in Piazza” e “Il Mercatino Artigianale”, da loro organizzati, che si terranno in centro storico nel periodo dal 28 novembre 2015 al 6 gennaio 2016. Per queste iniziative il Comune concederà l’uso gratuito di piazza Municipio e del Giardino delle Duchesse.

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Nuova delimitazione per i centri abitati di Ferrara e di Cassana – Tiene conto dell’espansione edilizia e della realizzazione di nuove infrastrutture stradali negli ultimi anni il nuovo aggiornamento della delimitazione dei centri abitati di Ferrara e di Cassana approvata stamani dalla Giunta. A conclusione della procedura autorizzativa, si provvederà anche al conseguente adeguamento della segnaletica.

 

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, assessora Annalisa Felletti:

Supporto alla realizzazione di uno spettacolo teatrale contro la pena di morte – E’ di 1.500 euro il contributo che il Comune di Ferrara erogherà alla società cooperativa Gitiesse Artisti riuniti onlus, a copertura parziale delle spese per la realizzazione di uno spettacolo teatrale per gli Istituti Superiori, contro la pena di morte nell’ambito di un’iniziativa realizzata in collaborazione con Amnesty International.

 

Assessorato all’Urbanistica, assessora Roberta Fusari

Approvato schema accordo di programma con la Regione Emilia Romagna per la realizzazione della nuova Cittadella del commiato – La Giunta ha approvato la ripartizione delle somme da mettere a disposizione nel triennio 2015-17 per la realizzazione della Cittadella del Commiato. L’importo complessivo dell’opera è di 2.177.500,00 euro, con finanziamento a carico comunale di 1.677.500,00 euro e di 500.000 euro a carico della Regione Emilia Romagna. Il progetto preliminare, approvato nel 2013 dopo un concorso di architettura finanziato dalla Regione, vedrà ora una fase di progettazione definitiva ed esecutiva che consentirà l’apertura del cantiere a metà del 2016.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore mercoledì 18 e giovedì 19 novembre

Al via i lavori di asfaltatura di un tratto di via Spadari, con istituzione di senso unico alternato

17-11-2015

Mercoledì 18 e giovedì 19 novembre il tratto di via Spadari compreso fra via F. Beretta e via A. Frizzi sarà interessato da lavori di asfaltatura del manto stradale.

Durante l’intervento (a conclusione del rifacimento degli impianti sotto servizi di competenza di Hera S.p.a.) sarà comunque garantita la viabilità con l’istituzione di senso unico alternato.

INTERPELLANZE – Presentate dai gruppi consiliari PD e FI

Contratti distribuzione, disciplina dell’attività di somministrazione e accessibilità delle scuole

17-11-2015

Queste le interpellanze pervenute:

 

– I consiglieri Turri e Finco (gruppo PD in Consiglio comunale) hanno interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Roberto Serra in merito al Contratto nazionale della grande distribuzione, della distribuzione Cooperativa e di Confesercenti

 

– il consigliere Anselmi (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Roberto Serra in merito alla Disciplina comunale dell’esercizio dell’attività di somministrazione alimenti e bevande

 

– la consigliera Peruffo (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora Annalisa Felletti in merito all’accessibilità delle scuole pubbliche e private nel comune di Ferrara.

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Sabato 21 novembre 2015 dalle 9.30 alle 16 nella sede della Palazzina dei Bagni Ducali (Viale Alfonso I d’Este 17 – Ferrara)

Giornata nazionale dell’albero: distribuzione gratuita di giovani piante

17-11-2015

Il 21 novembre prossimo ricorre la “Giornata Nazionale degli Alberi”, riconosciuta ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 10 del 14 gennaio 2013.

Come ogni anno il Comune di Ferrara celebra la giornata nazionale con l’iniziativa organizzata dal Centro IDEA “Un albero per ridurre la CO2“, che vede la distribuzione gratuita di alberi e arbusti alla cittadinanza.

“Si tratta di un’occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente”, dichiara Caterina Ferri, Assessore all’Ambiente del Comune di Ferrara. “Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono il dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti umani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria. Piantare alberi significa aiutare ad aumentare le risorse di ossigeno del pianeta e rendere l’aria sempre più pulita e respirabile.”

Le piante sono state concesse gratuitamente dal vivaio della Regione Emilia Romagna. In particolare, saranno distribuite piccole piante di Acero Campestre, Bagolaro, Crespino, Farnia, Frassino angustifolia, Frassino orniello, Gelso bianco, Ginepro comune, Leccio, Nocciolo, Prugnolo, Rosmarino, Sanguinello.

L’appuntamento è per sabato 21 novembre 2015 dalle 9.30 alle 16.00  nella sede della Palazzina dei Bagni Ducali (Viale Alfonso I d’Este 17) Ferrara

Programma:
Dalle 9,30 alle 16.00

  • Distribuzione gratuita di alberi e arbusti alla cittadinanza
    In distribuzione anche la pubblicazione del Centro IDEA che illustra le caratteristiche delle piante autoctone della Regione Emilia Romagna.

  • Campagna SEEDER Diffondi il seme della sostenibilità: in omaggio un segnalibro e i semi di: Ginestra, Calendula, Rucola, Strigoli e Fiordaliso

Alle 11,30

Proiezione di “Making a Forest: Un bosco sociale per la città di Ferrara”

Filmato che illustra la realizzazione del Bosco alimentare progettato con un gruppo di volontari ferraresi nell’ambito del progetto del Centro IDEA “Città civili dell’Emilia Romagna”.

Iniziativa collaterale:

Mercoledì 25 Novembre 2015 ore 18.00

Galleria del Carbone 18/A Ferrara

Nei boschi con l’Orlando Furioso

Letture tratte dall’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it