Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 16 settembre 2014

FERRARA BALLOONS FESTIVAL – Al Parco urbano Bassani fino al 21 settembre
Bilancio del secondo week end del festival delle mongolfiere
16-09-2014

(Testo a cura degli organizzatori)
Tempo di bilanci per il Ferrara Balloons Festival, l’evento italiano più importante del settore, organizzato dal Comune e dalla Provincia di Ferrara, in collaborazione con A.T.I. Mongolfiera.

I voli del Festival proseguiranno ininterrottamente fino a Domenica 21 Settembre, ma al giro di boa del secondo weekend, Nicola Zanardi, Presidente dell’A.T.I. (Ferrara Fiere Congressi e Multimedia Tre), osserva già con soddisfazione che “l’obiettivo di valorizzare e promuovere la città di Ferrara, che rimane lo scopo principale della manifestazione, può dirsi centrato. Infatti – prosegue Zanardi – i risultati di affluenza sono in linea con quelli del primo fine settimana e abbiamo riscontrato molto presenze provenienti da fuori città, con un customer care assolutamente incoraggiante. I visitatori del Festival si complimentano con noi e con Ferrara per l’organizzazione, si divertono, trovano al Parco urbano un’offerta varia e adatta a tutte le età. A conferma di ciò, anche l’interesse che il nostro evento ormai suscita nei media nazionali, segno di un’ottima comunicazione: Mercoledì prossimo, ad esempio, saremo in studio a Rai 1, su “Uno Mattina”, trasmissione di punta della rete che nei giorni scorsi ha mandato una propria troupe al Festival.”
Se i bilanci definitivi sono rimandati al 21 Settembre, dopo il gran finale del terzo weekend, il Ferrara Balloons Festival intanto continua. Lunedì 15 e nei giorni successivi, i voli liberi partiranno regolarmente in doppia sessione, alle 7.30 e alle 17 circa. In particolare, fino a Venerdì i decolli si sposteranno nell’area antistante l’ingresso della Fiera di Ferrara, dove da Mercoledì 17 a Venerdì 19 sarà in pieno svolgimento RemTech Expo, l’evento sulle bonifiche e la riqualificazione del territorio.

Ferrara Balloons Festival Ufficio Stampa Daniela Modonesi 0532 900713 333 2537218
www.ferrarafestival.it

BIBLIOTECA ARIOSTEA – La Compagnia del libro: incontro mercoledì 17 settembre alle 17
Memorie dal fronte: cinque racconti sulla Grande Guerra
16-09-2014

Sarà tutto dedicato alla Prima Guerra Mondiale, e ai romanzieri che l’hanno vissuta e raccontata, il nuovo appuntamento con ‘La Compagnia del libro’ in programma mercoledì 17 settembre alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale ‘Il gruppo del Tasso’, Elisa Orlandini, Linda Morini, Matteo Pazzi, Rosa Cristofori Solitario e Alberto Amorelli analizzeranno cinque grandi romanzi di guerra firmati da Hemingway, Celine, Cendrars, Remarque e Lussu.

ASSESSORATO ALLO SPORT – Alle 20.30 alla sala Estense. Edizione dedicata al ‘bronzo olimpico’ Orlando Polmonari
Giovedì 18 settembre si alza il sipario sul nono “Galà dello Sport di Ferrara”
16-09-2014

E’ stata presentata questa mattina nella residenza municipale la nona edizione del ‘Galà dello sport 2014’, la manifestazione nel corso della quale giovedì 18 settembre (alle 20.30) alla sala Estense verranno premiati i migliori atleti ferraresi dell’anno. All’incontro di presentazione erano presenti l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli insieme alla delegata Coni Point Luciana Pareschi e al colonnello dell’aeronautica militare di stanza a Poggio Renatico Odorico Sacchini.

“Questo appuntamento, che si propone di premiare la qualità del nostro sport, – ha affermato l’assessore Simone Meri – si cala perfettamente nei progetti dell’Amministrazione comunale, impegnata a valorizzare l’intero settore sia attraverso la programmazione sia prestando nuova attenzione all’impiantistica. Da ricordare al proposito, fra gli impegni più immediati, la ‘Conferenza comunale dello sport’ che si svolgerà in Municipio giovedì 2 ottobre prossimo (alle 17.30) rivolta a tutti i soggetti del mondo sportivo. Nei prossimi giorni, inoltre, mi incontrerò con i rappresentanti dei Comuni di Bologna, Modena e Reggio Emilia per individuare insieme nuove politiche che fissino i presupposti per un collegamento importante fra le diverse realtà del mondo sportivo”.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Cadono i veli sulla IX edizione del Galà dello Sport di Ferrara, un’edizione dedicata alla memoria del Bronzo Olimpico Orlando Polmonari, scomparso lo scorso agosto, come illustrato dal delegato provinciale Prof.ssa Luciana Boschetti Pareschi.
La manifestazione si svolgerà giovedì 18 settembre presso la Sala Estense, con inizio alle ore 20:30 (con gli accrediti dei posti assegnati dalle 19:45 alle 20:15, in modo che la serata possa svolgersi nei tempi previsti).
Apriranno le premiazioni le benemerenze nazionali assegnate dal CONI (relative all’anno sportivo 2010/11) che saranno divise in 3 tipologie. La Medaglia d’Oro al merito sportivo andrà a Marcella Tonioli (FITARCO); le Medaglie di Bronzo al merito sportivo andranno a Pierre Calderoni (FIC), Andrea Mazzoni (FIB), Matteo Zandi (FIPSAS); la Stella di Bronzo al merito sportivo andrà a Giulio Felloni (AIFA).
Sarà poi la volta delle “Stelle di Casa Nostra”, dove gli atleti e le squadre estensi sono stati eletti da una commissione appositamente istituita, composta dai rappresentanti della stampa, del CONI, dall’Assessorato allo Sport, del Ufficio Scolastico Territoriale e del CIP:
• Premio Campionati Studenteschi: Ntube Michael Ronaldo
• Premio CIP: Daniele Susca
• Premio Integrazione: Lorenzo Brugiolo
• Premio solidarietà: Davide Fratini
• Giovane Atleta: Martina Santandrea – FGI
• Giovane Atleta: Giacomo Fortini – FIG
• Allenatore dell’anno: Simone Frigato – FCI
• Atleta dell’anno: Marcello Matano – FPI
• Premio alla Carriera: Mario De Sisti
• Società dell’anno per le giovanili: Accademia di Scherma “G.Bernardi”
• Squadre dell’anno per la promozione: Ariosto Pallamano e Pallacanestro Vigarano 2008
• Società dell’anno: S.P.A.L. 2013
Inoltre durante la premiazione delle Stelle di Casa Nostra verrà consegnato il Premio Diamante alla famiglia di Giancarlo Corà, lo storico organizzatore di CorriFerrara e delle ultime edizioni della Ferrara Marathon, prematuramente scomparso quest’estate.

La serata, presentata da Alessandro Sovrani e Federica Lodi, sarà intervallata come da consuetudine da varie esibizioni, curate da Adriana Sigona e Stefen Green (che già abbiamo potuto ammirare lo scorso anno), dalla AGE O. Putinati e dalla Palestra Ginnastica Ferrara.
Saliranno inoltre sul palco della Sala Estense 2 importanti ospiti, Carlo “Charlie” Recalcati e il “nostro” Massimo Magnani.
Oltre a presentare i vari momenti della serata il delegato provinciale del CONI Luciana Pareschi ha parlato dell’importante ruolo che il CONI riveste nel tessuto sociale locale, con i tanti progetti in continuo svolgimento, dagli Educamp (svoltisi quest’estate su tre sedi con il coinvolgimento di oltre 1000 ragazzi) al Giocosport, che ha coinvolto oltre 150 classi nel territorio di tutta la Provincia, fornendo supporto tecnico agli insegnanti, tramite esperti, laureati in Scienze Motorie e appositamente formati.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 18 settembre alle 12 nella sala Zanotti della residenza municipale
Presentazione del convegno “Progetto CLARA” in programma a RemTech Expo 2014
16-09-2014

Giovedì 18 settembre alle 12 nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione del convegno “Progetto CLARA (CLoud plAtform and smart underground imaging for natural Risk Assessment)” in programma venerdì 19 settembre a ‘RemTech Expo 2014’ agli stand della Fiera di Ferrara.

Interverranno all’incontro l’assessora all’Ambiente/lavoro/Attività produttive Caterina Ferri, Lorella Dall’Olio del servizio Ambiente del Comune di Ferrara, Fausto Ferraresi direttore Teleriscaldamento Hera spa, il responsabile scientifico del progetto Francesco Castelli, Riccardo Caputo dell’Università di Ferrara, Marco Mucciarelli direttore del Centro ricerche Sismologiche OGS e altri relatori del convegno.

FIERA DI FERRARA – Dal 17 al 19 settembre in via della Fiera 11
Il Ministro Galletti a ‘RemTech Expo 2014’ insieme al gotha delle bonifiche
16-09-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Sarà affidato al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, il saluto inaugurale di RemTech Expo (www.remtechexpo.com), l’evento più specializzato in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, in programma alla Fiera di Ferrara dal 17 al 19 Settembre 2014.
Non meno prestigiosa la ricca platea degli stakeholder che parteciperanno a questa edizione: le Regioni e i Comuni, ISPRA e le Arpa, l’industria, il comparto oil, i Porti, le Autostrade, le Ferrovie, i Consorzi di bonifica. Tra le migliori imprese di servizi e tecnologie presenti a RemTech, alcune conferme di spicco riguardano Saipem, Syndial ed Eni. Un ruolo centrale nella definizione dei contenuti sarà ricoperto da università e centri di ricerca, portatori di progetti europei e di alta conoscenza, professionisti, associazioni con le quali sono state siglate importanti convenzioni, e dagli esperti del Comitato Scientifico e di Indirizzo.
L’area espositiva di RemTech, altamente qualificata, presenterà anche quest’anno alla community delle bonifiche – imprese, amministrazioni, associazioni, istituzioni, professionisti, università, industria, comparto petrolifero e settore immobiliare – aziende, prodotti e servizi di eccellenza.
Oltre cento sessioni congressuali con relatori di assoluto livello internazionale, corsi di formazione permanente (accreditati per l’aggiornamento professionale) per operatori, autorità e decision maker, incontri tecnici promossi dagli espositori, prove pilota e dimostrazioni scandiranno il programma della manifestazione, che si annuncia di profilo particolarmente elevato.
Il tema delle bonifiche – di terreni, acque di falda, aree urbane dismesse, SIN – sarà trattato dal punto di vista del benchmarking rispetto agli altri Paesi europei, dello sviluppo del modello concettuale, degli approcci integrati, delle tecnologie e degli strumenti più innovativi (da ISCO a Plume StopTM), delle esperienze e degli incentivi per la riconversione, e degli impianti pilota. L’agenda dei lavori sarà, poi, dettata dall’aggettivo “ambientale”: l’emergenza, il rischio – chimico, biologico e legato all’amianto, ma anche l’analisi del rischio -, il monitoraggio, l’inquinamento e le ripercussioni sulla salute, il danno (rischi e oneri delle imprese, sanzioni e impatto sul business, rimedi) e gli illeciti ambientali (Corso di Alta Formazione).
Un appuntamento di rilievo è quello con la seconda edizione della RemTech Training School sulle tecnologie innovative di bonifica, con la presentazione dei casi applicativi più interessanti da parte delle aziende e il coinvolgimento dei buyer stranieri più importanti, provenienti da Russia, Cina, Sudafrica e Brasile, con i quali verranno organizzati B2B e tavole rotonde esclusive. Oltre a rientrare tra i numerosi servizi offerti da RemTech, per garantire un aggiornamento costante in materia di mercati, bandi di gara, eventi ed evoluzione normativa, la School segna anche un primato tutto ferrarese. Si tratta, infatti, della prima scuola italo-russa sulle bonifiche e stabilisce un ponte non solo ideale ma anche operativo tra Ferrara e Mosca dove, grazie a RemTech e in parallelo alla manifestazione, alcuni dei maggiori esperti italiani di bonifiche interverranno presso l’UNIDO (Centre for International Industrial Co-operation in the Russian Federation), in collaborazione con la Gubkin Russian State University of Oil and Gas.
Due le Sezioni speciali di RemTech Expo: Coast Esonda Expo (www.coastexpo.com) sulla gestione e tutela della costa, il dissesto idrogeologico e la manutenzione del territorio, e Inertia (www.inertiaexpo.com) sui rifiuti inerti, gli aggregati naturali, riciclati e artificiali.
Due anche i nuovi Eventi paralleli che consolidano lo standing internazionale della manifestazione e che si terranno contemporaneamente a RemTech: The Sustainable Remediation Conference 2014 (www.sustrem2014.com) e l’International Symposium on Sediment Management I2SM (i2sm.remtechexpo.com), che porteranno a Ferrara quattrocento tra i maggiori esperti mondiali di bonifiche e gestione dei sedimenti.

Ufficio Stampa e Comunicazione: Daniela Modonesi Ferrara Fiere Congressi dmodonesi@ferrarafiere.it Tel. 0532 900713

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella riunione del 16 settembre
Al via l’iter per l’approvazione dell’assestamento di Bilancio
16-09-2014

Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, Progetti Europei, assessore Luigi Marattin:

Predisposta la delibera di assestamento del Bilancio preventivo 2014

(Nota a cura dell’Assessorato al Bilancio del Comune di Ferrara)

Questa mattina il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore al Bilancio Luigi Marattin hanno illustrato alla stampa la manovra di assestamento al bilancio 2014 che, assieme alla ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e alla verifica della permanenza degli equilibri di bilancio annuali e pluriennali, e’ stata approvata stamane dalla Giunta Comunale.
Quest’anno l’assestamento e’ molto semplice e molto veloce, ma questo non accade per caso o per grazia ricevuta: semplicemente e’ il risultato di una situazione economico-finanziaria ormai assolutamente tranquilla.
Le nuove spese da finanziare sono soltanto tre:
1) il taglio governativo derivante dal DL 66/2014: il finanziamento del famigerato “bonus di 80 euro” erogato a partire da fine maggio dal governo Renzi e la cui copertura parziale e’ finora affidata a tagli agli enti locali e ai ministeri. Il taglio al Comune di Ferrara ammonta a 340 mila euro.
2) un contributo straordinario e una tantum all’Asp (Azienda Servizi alla Persona) per 250mila euro. Tale contributo viene erogato per far fronte a esigenze di liquidità dell’azienda, e viene approvato solo dopo che l’organo amministrativo di Asp ha approvato lo schema di un taglio strutturale di costi pari circa a 300mila euro annui. Tutto questo ovviamente per mettere mano al disavanzo strutturale dell’Asp (che nel 2013 ha sfiorato il milione di euro), dovuto interamente a fattori esogeni quali l’aggravarsi del disagio sociale conseguente alla crisi e l’aumento dei minori inseriti in struttura per ordine dell’autorità giudiziaria (una spesa alla quale l’ente non può per legge sottrarsi). L’Amministrazione ringrazia i vertici dell’Asp per l’ottimo lavoro di squadra compiuto in questi mesi e che oggi consente da un lato un aggiustamento strutturale dei costi e dall’altro un aiuto erogato dal Comune.
3) un ultimo contributo (30mila euro) alle spese finali di liquidazione del Consorzio provinciale di formazione, che ha già cessato l’attività (in seguito alla decisione del Comune di Ferrara e degli altri soci) e che ora necessita delle ultime spese tecniche per completare la pratica di liquidazione.

La somma totale ammonta a 620 mila euro, che saranno interamente coperte da economie realizzate nel comparto delle spese di personale. L’assestamento di Bilancio passerà ora al vaglio della Commissione consiliare (24 settembre) e del Consiglio comunale (29 settembre).

E’ inoltre in pieno svolgimento il percorso di predisposizione del bilancio preventivo 2015-2016-2017 (il primo con le nuove regole contabili), che al momento non presenta assolutamente tensioni e problematicità di alcun tipo, a ulteriore riprova del completo risanamento dei conti dell’ente. Ovviamente attendiamo le novità eventualmente contenute nella Legge di Stabilita 2015 che il Governo presenterà al Parlamento entro il 15 ottobre. In ogni caso il bilancio di previsione del Comune di Ferrara verrà approvato dalla Giunta martedì 4 novembre (e la sera stessa, come da tradizione, presentato alla città in Sala Estense) e dal Consiglio comunale il 15-16-17 dicembre.

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Per l’ex scuola elementare di Sabbioni interventi di messa in sicurezza post sisma

Sono mirati al ripristino post sisma della sicurezza strutturale dell’ex scuola elementare di Sabbioni gli interventi approvati stamani dalla Giunta per una spesa complessiva di 100mila euro. Il progetto prevede in particolare una serie di opere architettoniche, sia al piano terra che, soprattutto, al primo piano dell’edificio di via Chiorboli, dove saranno effettuate demolizioni, interventi sul solaio e sulle murature. Sono inoltre previste opere esterne, per la demolizione della canna fumaria esistente e opere strutturali riguardanti il solaio, oltre al rifacimento dell’impianto termosanitario del primo piano.

Gli interventi saranno finanziati con parte del rimborso assicurativo ricevuto dal Comune di Ferrara per i danni sismici subiti nel 2012.

Fondi a disposizione per la manutenzione delle strade comunali

E’ di circa 48mila euro lo stanziamento messo a disposizione dall’Amministrazione comunale per i lavori di manutenzione delle strade bianche e per eventuali lavori urgenti su altre strade e piazze del territorio comunale. La somma a disposizione sarà in particolare utilizzata per il ripristino di selciati deteriorati e l’eliminazione di situazioni di potenziale pericolo per la circolazione.

Al via nuove progettazioni per l’illuminazione di palazzo dei Diamanti e la mobilità ciclabile in via Bologna

Riguarderà le sale al piano terra del Palazzo dei Diamanti l’incarico per la progettazione di un nuovo impianto di illuminazione museale-espositiva e l’adeguamento dell’impianto elettrico esistente che sarà affidato dall’Amministrazione comunale a professionisti esterni, dotati delle specifiche competenze, per una spesa di 20mila euro.

Sempre a tecnici esterni sarà affidato anche l’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva di un nuovo percorso ciclabile nel tratto di via Bologna tra via Beethoven e l’abitato di Chiesuol del Fosso, per una somma di 12.500 euro.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Risorse e spazi per gli adolescenti riorganizzati con il progetto ‘Gli spiazzati’

E’ mirato a mettere in rete le risorse e gli spazi per gli adolescenti già a disposizione sul territorio, affinché possano essere proficuamente utilizzati dai ragazzi e dalle ragazze ferraresi, il progetto sperimentale dal titolo ‘Gli spiazzati’ che è stato approvato stamani dalla Giunta. La sua realizzazione sarà affidata in gestione ad Agire Sociale – Centro Servizi per il Volontariato, a cui il Servizio Giovani del Comune di Ferrara assegnerà 15.700 euro, parte del finanziamento regionale destinato a progetti per i giovani, ricevuto nell’ambito del Piano per la salute e il benessere sociale del Distretto Centro Nord 2014.

Per i giovani ‘neet’ un progetto di formazione professionale

Prevede anche percorsi di formazione in azienda per i ‘neet’, ossia i giovani che non lavorano e non studiano, il progetto dal titolo ‘Un futuro possibile’ per il quale la Giunta comunale ha deciso la prosecuzione in partnership con il Centro di formazione professionale Città del Ragazzo.

Attivato nel 2013, il progetto ha già dato risultati positivi per i ragazzi coinvolti e potrà proseguire grazie all’assegnazione da parte del Servizio Giovani del Comune di Ferrara, di 23mila euro, parte del finanziamento regionale destinato a progetti per i giovani, ricevuto nell’ambito del Piano per la salute e il benessere sociale del Distretto Centro Nord 2014.

A Palazzo Schifanoia due nuovi appuntamenti dedicati l’arte rinascimentale

Sono già in calendario per il 10 ottobre e il 4 dicembre prossimi le due nuove conferenze del ciclo ‘Ritorno a Schifanoia – Il salone mostra i suoi mesi’ in occasione delle quali la Giunta comunale ha previsto l’apertura straordinaria serale e gratuita del museo di via Scandiana.

Il primo dei due appuntamenti, organizzati dai Musei civici di Arte antica in collaborazione con l’Istituto di Studi Rinascimentali, vedrà nella veste di relatori Gianluca Poldi e Giovanni Villa che approfondiranno ‘Le nuove tecniche d’indagine recentemente applicate agli affreschi del salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia’. Mentre il secondo vedrà la partecipazione di Massimo Cacciari e Marco Bertozzi per l’apertura della XVII Settimana di Alti Studi Rinascimentali sul tema ‘La Melencolia di Albrecht Dürer cinquecento anni dopo (1514-2014)’.

Contributo per iniziativa di diffusione della cultura musicale

Sarà destinato a coprire parte delle spese sostenute per l’organizzazione della rassegna ‘I martedì dell’opera’ il contributo comunale di 3.100 euro assegnato dell’Associazione Musicisti di Ferrara – Scuola di Musica Moderna, che nei mesi scorsi ha proposto al pubblico ferrarese incontri gratuiti dedicati alla conoscenza dell’opera lirica.

MUSICA E SOLIDARIETA’ – Venerdì 19 settembre dalle 19 intrattenimento e concerti
Note per lo Zimbabwe nel Giardino delle Duchesse
16-09-2014

E’ pensata per far conoscere e offrire sostegno al ‘Progetto Diga – Emergenza Zimbabwe’ la serata di musica e solidarietà in programma venerdì 19 settembre dalle 19 nel Giardino delle Duchesse.
L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dai promotori del progetto, con il patrocinio e il supporto logistico e organizzativo del Comune di Ferrara.

IL PROGRAMMA:
Note per lo Zimbabwe
Venerdì 19 settembre – Giardino delle Duchesse di Ferrara (ingressi da via Garibaldi 6 e da piazza Castello):

– dalle 19 Stand PiadinaBus a sostegno del Progetto Diga – Emergenza Zimbabwe
– dalle 21 Concerti di
Isa Dall’Olio & Bluenote Quartet
&
Banda giovanile città di Budrio
Saranno presenti il gruppo di Formignana e del Knit Cafè di Copparo con le loro lavorazioni a maglia e uncinetto

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il Progetto diga – Emergenza Zimbabwe nasce nel 2006 da Marcello Girone Daloli che, tornato da
un’esperienza presso l’ospedale di St. Albert nel nord dello Zimbabwe, ha deciso di adoperarsi per dare acqua a migliaia di persone. L’ospedale ha un indotto di 119.000 persone che gestisce con 3 medici, 26 infermieri, 140 posti letto ed energia elettrica poche ore la notte.
Gli abitanti di St. Albert sono 3.300, tra i quali 1.700 bambini suddivisi in due scuole.
In questi anni, grazie a un gruppo di volontari che si adoperano gratuitamente in diverse regioni del nord Italia, sono stati raccolti i fondi per terminare una diga, portare un chilometro di tubature fino all’ospedale, montare due impianti di potabilizzazione, che oggi garantiscono acqua potabile ad oltre 10.000 persone, e per irrigare 8 ettari di campi.
Spesa complessiva: 187.000 euro – incredibile ma vero! – raccolti grazie a tante piccole iniziative e attraverso il passaparola. Con questi soldi si è solo comprato il materiale. Non sono stati mandati soldi in loco.
Sono volontari anche gli ingegneri e i tecnici italiani che si recano sul posto per realizzare i lavori e formare i manutentori locali. Ogni movimento sul conto corrente dedicato al Progetto Diga è reso trasparente.
Ora è indispensabile mantenere le infrastrutture realizzate e continuare a portare avanti quello che 8 anni fa sembrava impossibile: dare da bere e da mangiare a chi non ne ha per sopravvivere.
Con poco ognuno di noi può contribuire a cambiare la vita di migliaia di persone!

Per info: www.help-zimbabwe.org

PROGETTO LA SOCIETA’ A TEATRO – Sabato 20 settembre dalle 15 nel Giardino delle Duchesse
Performing Day: una giornata per condividere talenti e creatività
16-09-2014

(Comunicato a cura di Agire sociale – Centro servizi per il volontariato Ferrara)

Per il terzo anno consecutivo torna al Giardino delle Duchesse, Performing Day, primo appuntamento della VII edizione de La Società a Teatro. Fra le 15 e le 21 di sabato 20 settembre si susseguiranno brevi performance, espressione di varie discipline artistiche e della volontà di condivisione e scambio dei partecipanti, artisti o performer per un giorno, con diverso livello di preparazione e abilità. Danza, teatro, musica, fotografia, artigianato, illustrazione e narrazione sono gli ambiti artistici che caratterizzano l’edizione 2014 di questo evento, rivolto a chiunque abbia il desiderio di condividere con gli altri talento, sensibilità ed indole creativa, in un pomeriggio dedicato all’incontro fra persone.
Auto-organizzazione e disponibilità alla collaborazione tra performer si confermano ingredienti sostanziali per la riuscita di questa giornata, in un contesto informale e lontano da ogni logica di competizione. Organizza l’evento Agnese Di Martino, coordinatrice del progetto LST/La Società a Teatro per Associazione Agire Sociale, che sottolinea il valore delle inclinazioni creative espresse da tanti cittadini e l’importanza di favorirle e accoglierle come segni di una volontà di partecipazione alla vita sociale che passa attraverso gli stimolanti territori dell’esperienza artistica. Nella convinzione che la promozione e il sostegno delle esperienze creative e della loro condivisione permetta la formazione di una società più coesa, Performing Day si conferma in linea con i valori di fondo del progetto LST. Anche quest’anno la realizzazione dell’evento è possibile grazie alla collaborazione di Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, Sonika e Teatro Comunale.
Nel tardo pomeriggio è previsto un momento gastronomico a cui tutti – pubblico e performer – potranno partecipare portando cibo e bevande da condividere. La conduzione della giornata è affidata, in veste di presentatore, al giovane Edoardo Boselli e ad animare palco e spazi del Giardino ci saranno: Sonia Scampanelli (fotografa), Giokoala (artigiane), Teresa Fregola (attrice), Annalisa Folegatti (illustratrice), Nicola Canale (musicista), Gruppo Laboratorio Teatrale del C.S.R. “Airone” di Coop.va Serena, Gruppo di teatro-danza L.E.M.M. della Coop.va Altrinoi di Rovigo, Thomas Cheval (musicista e cantante), The Wave (band musicale), Heart Quakes (band musicale), Giovanni Tufano (musicista e attore), Alessia Passarelli (attrice e regista), Officina Teatrale A_ctuar (compagnia teatrale), Filippo Zanetti (violinista, violista, compositore, direttore d’orchestra), CoroPERcaso (gruppo corale), alunni del laboratorio “Strumencanto” dell’Istituto Govoni-Ferrara, Gruppo Danzinsieme (danze irlandesi) diretto da Giancarlo Guzzi, gli allievi del laboratorio di musica e teatro condotto da Alessia Passarelli e Giovanni Tufano nell’ambito della programmazione LST 2014. Ricordando che ognuno è un dettaglio importante all’interno dell’armonia sociale, la cittadinanza è invitata (per info: 0532-205688; segreteria@cvsferrara.it).

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it