Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 14 ottobre 2014

POLITICHE PER LA PACE – La consegna del riconoscimento venerdì 17 ottobre alle 15,30 nella residenza municipale
Il Premio Pace Città di Ferrara a Isoke Aikpitanyi, promotrice della lotta contro la tratta delle donne
14-10-2014

Ex vittima della tratta degli esseri umani e oggi impegnata nella lotta per la liberazione di altre donne dallo sfruttamento per la prostituzione, la giovane nigeriana Isoke Aikpitanyi sarà insignita il prossimo venerdì 17 ottobre del Premio Pace Città di Ferrara.

La consegna ufficiale, da parte del sindaco di Ferrara, è prevista per le 15,30 nella sala Arazzi della residenza municipale, alla presenza anche dell’assessore comunale alle Politiche per la pace, del presidente del Consiglio comunale e di Nedda Alberghini, presidente dell’associazione ‘Le Case degli Angeli di Daniele’. Per iniziativa di quest’ultima associazione, la stessa Isoke Aikpitanyi ha infatti ricevuto lo scorso 11 ottobre a Bologna, il Premio Internazionale Daniele Po 2014 per la difesa dei diritti umani e sarà protagonista a Ferrara di una serie di appuntamenti con gli studenti degli istituti superiori. Nella mattinata di giovedì 16 ottobre, l’ospite nigeriana racconterà la propria vicenda e il proprio attuale impegno con il progetto ‘Le ragazze di Benin City’ agli allievi del liceo Carducci e dell’istituto Aleotti, mentre la mattina seguente farà altrettanto con gli studenti dell’istituto Einaudi e del liceo Roiti.

Nel pomeriggio di giovedì 16, alle 16, Isoke Aikpitanyi sarà invece protagonista di un incontro pubblico, sul tema della ‘Tratta degli esseri umani’ nell’aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara (corso Ercole I d’Este 37). All’incontro interverranno anche, tra gli altri, il vicesindaco di Ferrara e la delegata del rettore per le Pari opportunità Cristiana Fioravanti, oltre a Nedda Alberghini e a Francesco Salerno e Serena Forlati del Dipartimento di Giurisprudenza.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati alla consegna del Premio Pace Città di Ferrara nella residenza municipale venerdì 17 ottobre alle 15,30 in sala Arazzi.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

Isoke Aikpitanyi è una giovane donna nigeriana attratta in Italia, come tante altre, dal miraggio di una vita migliore e rimasta vittima di una rete criminale italo-nigeriana che l’ha costretta a prostituirsi. A seguito della sua ribellione e fuga da una condizione di schiavitù, ha subito una brutale aggressione punitiva che l’ha ridotta in fin di vita.

Dopo essere riuscita a liberarsi dall’oppressione, ha deciso di aiutare le altre ragazze nigeriane vittime della tratta in Italia avviando il progetto ‘Le ragazze di Benin City’ e nel libro omonimo, di cui è coautrice, ha raccontato le vicende di molte altre ragazze che hanno subito le sue stesse violenze.

Oggi Isoke rappresenta l’esempio tangibile che è possibile, anche se non facile, uscire dalla tratta quando si trova il coraggio della denuncia da parte della vittima sia pure non supportata da un’opinione pubblica consapevole e solidale.

Il Premio Internazionale Daniele Po 2014 le è stato assegnato per la coraggiosa lotta contro l’abominevole traffico di esseri umani attraverso la testimonianza della propria dolorosa esperienza personale, che al contempo rappresenta emblematicamente l’esperienza delle innumerevoli vittime del vergognoso fenomeno della tratta e dello sfruttamento a scopo di lucro. A ulteriore merito, il Premio le è stato conferito per la creazione del progetto ‘Le ragazze di Benin City’ che mira a rafforzare la rete di sostegno delle giovani africane vittime della strada affinché possano liberarsi dalla propria triste condizione di schiavitù e recuperare la propria dignità.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Appuntamento con ‘La Compagnia del Libro’ mercoledì 15 ottobre alle 16,30
Ricordando Gabriel Garcia Marquez e i suoi romanzi più celebri
14-10-2014

Sarà dedicato a Gabriel Garcia Marquez, il nuovo appuntamento con ‘La Compagnia del Libro’ in programma mercoledì 15 ottobre alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Elisa Orlandini, Sabina Zanquoghi, Linda Morini, Eleonora Rossi, Matteo Pazzi e Alberto Amorelli ripercorreranno la carriera dello scrittore colombiano scomparso pochi mesi fa e vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1982. Attraverso letture e approfondimenti, saranno analizzate alcune delle sue opere più celebri, dagli esordi con ‘Foglie morte’ del 1955 fino alla sua ultima opera ‘Memoria delle mie puttane tristi’ del 2005, passando per ‘Cent’anni di solitudine’ e ‘L’amore ai tempi del colera’.
L’incontro, a cura dell’associazione culturale Il Gruppo del Tasso di Ferrara, è aperto a tutti gli interessati.

PIAZZA MUNICIPALE – Sabato 18 e domenica 19 ottobre per iniziativa della contrada Rione San Paolo
I sapori e i cibi della tradizione fanno tappa in centro a ‘Non solo saba’
14-10-2014

E’ stata presentata questa mattina in residenza municipale l’iniziativa “Non solo saba – dalla saba fino all’aceto balsamico”, evento enogastronomico in programma sabato 18 e domenica 19 ottobre (dalle 10 alle 23 e dalle 10 alle 19) in piazza Municipale. La due giorni densa di proposte e appuntamenti dedicati alla riscoperta di sapori e prodotti della nostra tradizione è promossa dalla Contrada Rione San Paolo su un progetto ideato da Adelaide Vicentini e si avvale del patrocinio e della collaborazione del Comune di Ferrara (assessorati al Commercio e alla Pubblica Istruzione). L’iniziativa vede inoltre la collaborazione delle associazioni Cia, Coldiretti e Confaricoltura, della Strada dei Vini e dei Sapori e del Comune di Broni.

All’incontro con i giornalisti erano presenti gli assessori comunali al Commercio e alla Pubblica Istruzione, il presidente della Contrada Rione San Paolo Pier Francesco Perazzolo, l’ideatrice dell’iniziativa Adelaide Vicentini e rappresentanti delle diverse associazioni coinvolte. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al chiostro di San Paolo.

Vedi il programma della due giorni nelle immagini allegate

Per info

INCONTRO SULL’ECONOMIA – Martedì 21 ottobre alle 21 nella Sala Estense (piazza Municipio – FE)
Quando l’economia e il sistema monetario non sono equi: riflessioni e soluzioni proposte dai cittadini
14-10-2014

Martedì 21 ottobre alle 21 nella Sala Estense (piazza Municipio – FE) il gruppo di Cittadini ferraresi per l’Economia, insieme alla Comunità Emmaus, propone “Money 93 90”, una conversazione teatrale sui temi dell’economia, della finanza e del sistema monetario. L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Ferrara, è a ingresso libero.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Il titolo della serata avrebbe potuto essere “Spunti di riflessione” perché questo è l’intento degli organizzatori. Da tre anni il Gruppo di cittadini per l’economia si incontra e insieme studia, dibatte e si confronta sulla moneta, o meglio sul “sistema monetario”, causa prima e basilare delle ingiustizie sociali. E’ un sistema che crea un mondo che oggi definiamo ‘illusorio’ perché basato sul DEBITO, creatore di un sistema sociale che porta alla “matematica competizione” o ancora meglio alla “vitale sopraffazione dell’altro”, perché indispensabile alla sopravvivenza individuale.
Sapere e accorgersi di questo o avere dubbi sull’attuale sistema monetario iniquo e su come nasce (da un debito pubblico totalmente illusorio) è lo scopo di questa serata. Alla fine verranno individuate, con l’aiuto di persone esperte che seguono questo percorso di conoscenza, alcune soluzioni politiche

4.a COMMISSIONE CONSILIARE – Giovedì 16 ottobre alle 15.30 nella sala Zanotti del Municipio
Presentazione della relazione sull’attività del Garante dei Diritti dei detenuti
14-10-2014

La 4.a Commissione Consiliare – presieduta da consigliere Alberto Bova – si riunirà giovedì 16 ottobre alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale (relatore assessore alla Sanità/Servizi alla Persona) per l’audizione della Relazione sull’attività del Garante dei Diritti delle persone private della libertà personale. All’incontro sarà presente il Garante dei Diritti dei detenuti Marcello Marighelli.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 16 ottobre alle 16.30 in sala Arengo
Presentazione del team Niagara 4 Torri Volley e del Campionato B1 maschile 2014-15
14-10-2014

Giovedì 16 ottobre alle 16.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si svolgerà la presentazione ufficiale della sqadra Niagara 4 Torri Volley che affronterà il prossimo campionato nazionale di B1 maschile, al via venerdì 17 ottobre.

Nell’occasione interverranno l’assessore allo Sport del Comune di Ferrara, Luciana Pareschi – Presidente Provinciale Coni, Luciano Bratti – Presidente Provinciale FIPAV , Mauro Baroni – Presidente 4 Torri Volley Ferrara, Mauro Carretta – Presidente del Consiglio d’Amministrazione Niagara srl, Carlo Alberto Roncarati – Presidente Cassa di Risparmio di Cento spa e Riccardo Zavatti – Direttore Generale AFM Farmacie Comunali di Ferrara srl.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 16 ottobre alle 11,30 nella sala degli Arazzi
Presentazione dei sabati dedicati al “Mercato della Terra”
14-10-2014

Giovedì 16 ottobre alle 11,30 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà una conferenza stampa di presentazione dei prossimi appuntamenti settimanali con il “Mercato della Terra”, promosso da Slow Food Condotta di Ferrara. Il mercatino, con a disposizione prodotti a km zero, prenderà il via sabato prossimo nel piazzale del Baluardo della Montagna in viale Alfonso d’Este.

All’incontro con i giornalisti saranno presenti il vice Sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, la responsabile U.O. comunale Manifestazioni Culturali Maria Teresa Pinna e Alberto Fabbri presidente onorario Slow Food Emilia Romagna.

FIERA DI SANTA TERESA – Giovedì 16 ottobre alle 21, sala Orsatti a Pontelagoscuro
Su “Misteri e curiosità fra Ferrara e Pontelagoscuro” dialogano Scafuri e Bonora
14-10-2014

E’ dedicata alla scoperta di “Misteri e curiosità fra Ferrara e Pontelagoscuro” la serata di letteratura e teatro in programma giovedì 16 ottobre alle 21 alla sala Nemesio Orsatti di Pontelagoscuro (via Risorgimento 4) con protagonisti lo storico Francesco Scafuri e l’attore Fabrizio Bonora. L’evento è inserito nel programma della Fiera di Santa Teresa – manifestazione patrocinata dal Comune di Ferrara – ed è organizzato dalla Pro Loco di Pontelagoscuro con Faust Edizioni e Fabrizio Bonora Teatro, in collaborazione con associazione Botteghe del Tuo Paese, parrocchia di Pontelagoscuro e Comitato Vivere Insieme.

Durante la serata, alla quale interverrà anche l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Ferrara, sono previsti dialoghi con lo storico ferrarese Francesco Scafuri su misteri e curiosità che accomunano nella storia Ferrara e Pontelagoscuro, continuando idealmente il percorso tra l’oggi e il passato narrato dal protagonista del romanzo “La Ferrara dell’Ingegner Bellei” (Faust Edizioni). Fabrizio Bonora, artista ferrarese, interpreterà con l’estro che caratterizza le performances dei suoi laboratori di teatro e non solo, un episodio del romanzo e concluderà la serata con una delle sue migliori interpretazioni personali. L’ingresso è libero.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella riunione del 14 ottobre
Dal Comune nuovi investimenti per strade, scuole e mobilità. Via libera anche al restyling dello stadio Mazza
14-10-2014

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile:

Per lo stadio Mazza restyling in programma, per migliorare efficienza e sicurezza dell’impianto

Lo stadio Mazza si prepara a un complesso intervento di ristrutturazione mirato a un generale miglioramento qualitativo dell’impianto, con particolare attenzione per l’incremento dell’efficienza strutturale e della sicurezza degli spettatori. A richiederlo sono anche le indicazioni fornite dell’Autorità di Pubblica Sicurezza, in considerazione del maggiore utilizzo dell’impianto determinato dalla partecipazione della Spal ad un campionato di categoria superiore.

I lavori programmati dall’Amministrazione comunale saranno suddivisi in due diversi stralci progettuali, il primo dei quali è stato approvato stamani dalla Giunta, per una spesa di 200mila euro. Tra le opere in esso previste figurano: la verifica dell’area di servizio annessa interna all’impianto; la riprogettazione dell’area esterna con barriere fisse e mobili; la realizzazione di un cancello carraio nel muro perimetrale, lato curva est, per l’accesso dei pullman delle squadre e dei mezzi di soccorso nel parcheggio riservato; e la manutenzione delle pensiline degli accessi storici.

Ulteriori interventi, compresi nel secondo stralcio progettuale, riguarderanno poi la realizzazione di un divisorio per isolare la struttura adibita a Centro per la Gestione della sicurezza e delle emergenze dalla zona pubblico; la rimozione del filo spinato lungo la cinta perimetrale; l’installazione di archetti dissuasori; la manutenzione delle coperture della tribuna e la realizzazione di varchi con serramenti apribili verso il campo di gioco, in caso di emergenza, su disposizione dell’autorità di Pubblica sicurezza.

L’intero intervento comporterà una spesa di 360mila euro (di cui 200mila per il primo stralcio) da finanziare con risorse comunali derivanti dall’avanzo di amministrazione previsto dal bilancio preventivo 2014.

Nuova pavimentazione per via Ercole de’ Roberti e altre strade acciottolate

E’ di 300mila euro la somma destinata dall’Amministrazione comunale agli interventi di manutenzione delle strade cittadine pavimentate con ‘materiale lapideo’, oltre che alla ripavimentazione di via Ercole de’ Roberti. Il progetto approvato dalla Giunta consentirà, nello specifico, di finanziare gli interventi che si renderanno necessari nei prossimi mesi, sulla base di segnalazioni ed esigenze specifiche e urgenti, per ripristinare tratti stradali deteriorati o per eliminare condizioni di potenziale pericolo per la circolazione. Per via Ercole de’ Roberti è, in particolare, prevista la demolizione della pavimentazione esistente, in cattivo stato di conservazione, il rifacimento di alcuni sottoservizi (rete idrica e collettore fognario) a cura e spese di Hera, e la successiva ripavimentazione sempre in acciottolato.

In via Bologna un nuovo tratto di ciclabile fino a via Caselli

Il percorso ciclo-pedonale di via Bologna si allunga di ulteriori 500 metri con un nuovo tratto compreso tra le vie Caselli e Malagù. Il progetto, approvato stamani dalla Giunta, prevede in particolare la realizzazione di un nuovo segmento per bici e pedoni sul lato destro della via a prosecuzione di quello realizzato negli anni passati dall’Amministrazione comunale da via Malagù a piazza Travaglio, per il collegamento del quartiere di via Bologna con il centro cittadino.

L’intervento sarà completato dalle opere edili necessarie alla futura realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione, oltre che dal rifacimento della segnaletica verticale e orizzontale.

La spesa complessivamente prevista per l’opera ammonta a 304mila euro e sarà finanziata per la quota di 136.475 euro con un contributo regionale erogato nell’ambito dell’Accordo di programma per la mobilità sostenibile e per la parte restante con risorse comunali derivanti da proventi delle concessioni edilizie ed entrate patrimoniali.

Nell’ex scuola di Contrapò interventi di riparazione post-sisma

Sarà finanziata con risorse derivanti dal rimborso assicurativo ricevuto dal Comune di Ferrara per danni causati dal sisma la spesa di 115mila euro prevista per l’intervento di riparazione e rafforzamento strutturale dell’ex scuola comunale di Contrapò, danneggiata dal terremoto del 2012.

Gli interventi inseriti nel progetto approvato oggi dalla Giunta prevedono in particolare il consolidamento del solaio in laterocemento al piano primo; la sostituzione degli architravi di porte e finestre e la chiusura dei vani sopraluce nella parete portante al piano terra, oltre a una serie di opere di finitura.

Alla scuola Ercole Mosti interventi di finitura a completamento della ristrutturazione

Permetteranno di completare l’opera di ristrutturazione post sisma, realizzata dall’Amministrazione comunale nei mesi scorsi, gli interventi di finitura approvati oggi dalla Giunta per la scuola elementare ‘Ercole Mosti’ di via Bologna. I lavori in programma, tra i quali figura anche la sistemazione dell’impianto idrotermico, comporteranno una spesa di 92.500 euro da finanziare con risorse derivanti dal rimborso assicurativo ricevuto dal Comune di Ferrara per danni causati dal sisma del 2012.

Nuova segnaletica per indicare le aree di attesa della popolazione in caso di calamità

Servirà a indicare le aree di attesa (Aap) predisposte sul territorio comunale per la concentrazione della popolazione in caso di emergenza, la nuova segnaletica verticale prevista dal progetto approvato oggi dalla Giunta per una spesa di 35mila euro.

Le aree di attesa saranno allestite in spazi verdi, parcheggi, o altri luoghi aperti, facilmente raggiungibili dai cittadini in caso di emissione di ordini di evacuazione per calamità.

Il nuovo programma triennale dei lavori pubblici
Si apre con il via libera della Giunta l’iter di approvazione del programma triennale dei lavori pubblici 2015/2017 del Comune di Ferrara. L’atto, che contiene l’elenco degli interventi da realizzare su immobili, infrastrutture e strade del territorio comunale, dovrà ora essere sottoposto al vaglio della commissione consiliare competente, per essere poi adottato dal Consiglio comunale contestualmente al bilancio di previsione, con allegato l’elenco dei lavori da avviare nel prossimo anno.

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari:

All’associazione Aias fondi regionali per il sostegno ad anziani e disabili

Sarà destinata al finanziamento del progetto Caad ‘Centri per l’adattamento dell’ambiente domestico per anziani e disabili’, per l’anno in corso, l’erogazione di 105mila euro derivante dal Fondo regionale per la non Autosufficienza che il Comune di Ferrara impegnerà a favore dell’associazione Aias. Il progetto ha come obiettivo quello di garantire attraverso, il Centro H, la più ampia gamma possibile di servizi informativi, di consulenza e di accompagnamento alle persone disabili ed anziane e alle loro famiglie, avendo come oggetto la tutela e la promozione dei diritti dei minori e adulti, le opportunità formative, lavorative e assistenziali, la gestione del tempo libero e tutti gli aspetti della vita delle persone.

Assessorato all’Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale:

Candidato all’assegnazione dei fondi europei Life il progetto ‘Waste Fab Lab’

Ci sarà anche il Comune di Ferrara tra i partner del progetto ‘Waste Fab Lab’ che sarà candidato al bando europeo Life. Il progetto, a cui partecipano anche la cooperativa Città Verde, la società Indica e Tryeco2.0, si propone di affinare ed estendere gli obiettivi del progetto ‘LOWaste’, volto alla creazione di una piattaforma sociale innovativa che faciliti il recupero di materia prima attraverso l’uso di tecnologie di riconoscimento e classificazione dei materiali e attraverso il coinvolgimento della comunità locale (cittadini e imprese), perseguendo una maggiore efficienza ambientale e nuovi modelli di economia basata sulla riparazione e sul recupero dei materiali.

La spesa prevista per il progetto è di circa 900mila e sarà coperta per il 60% da finanziamento comunitario e per la parte restante con la prestazione di personale degli enti e delle imprese coinvolte. Il co-finanziamento spettante al Comune di Ferrara non implicherà dunque spese ulteriori poiché già esaurito dai costi del personale.

Assessorato alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale:

Ferrara alla marcia per la pace Perugia-Assisi del 19 ottobre

Anche quest’anno Ferrara non farà mancare il proprio sostegno alla Marcia per la pace Perugia-Assisi in programma per il 19 ottobre prossimo. L’Amministrazione comunale aderirà infatti al comitato organizzatore dell’iniziativa, promossa dal Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani, e contribuirà con la somma di 500 euro alle spese di promozione e coordinamento.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it