Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 14 luglio 2014

CONSIGLIO COMUNALE – Lunedì 14 luglio alle 15.30 nella residenza municipale
Presentazione in Consiglio comunale del Documento Unico di Programmazione
14-07-2014

Lunedì 14 luglio alle 15.30 nella residenza municipale, in occasione della riunione del Consiglio comunale, l’assessore Luigi Marattin illustrerà ai consiglieri il DUP, Documento Unico di Programmazione, che sarà discusso e posto ai voti nella successiva seduta del Consiglio. Nel corso della riunione è prevista, tra l’altro, anche la presentazione di una mozione da parte del Gruppo consiliare GOL in merito al Progetto Idrovia, mentre l’assessore Aldo Modonesi presenterà un aggiornamento del Piano Intercomunale di Protezione Civile dell’Associazione “Terre Estensi”.

MUSEI CIVICI – Visite a palazzo Bonacossi limitate o sospese nei prossimi giorni
Nuovo allestimento di opere d’arte in corso al Museo Riminaldi
14-07-2014

Sono iniziate nella mattinata di oggi le operazioni a palazzo Bonacossi per l’allestimento di una nuova esposizione permanente di opere d’arte recentemente restaurate. Per questo motivo, fino al termine dei lavori, le visite al Museo civico Riminaldi, ospitato nel palazzo di via Cisterna del Follo 5, saranno parzialmente limitate o sospese. Per informazioni sulle possibilità di accesso e visita si consiglia di contattare il call center comunale dedicato a mostre e musei: tel. 0532 244949, o la Direzione dei Musei di Arte antica a palazzo Bonacossi: tel. 0532 232933.

CONSIGLIO COMUNALE – Seduta di lunedì 14 luglio nella residenza municipale
Presentato in Consiglio comunale il Documento Unico di Programmazione. Mozione e delibere approvate
14-07-2014

Si è svolta nel pomeriggio di oggi, lunedì 14 luglio nella residenza municipale, una nuova seduta del Consiglio comunale.

In apertura della riunione odierna è stata presentata una mozione da parte del consigliere Francesco Rendine (Gol) in merito al Progetto Idrovia. Il documento è stato discusso e respinto dall’Assemblea. Dopo l’intervento di Rendine, hanno preso la parola i consiglieri Guzzinati (Pd), l’assessore Modonesi, Anselmi (FI); per dichiarazioni di voto Rendine (Gol), Bova (FC), Vitellio (Pd), Morghen (M5S), Anselmi (FI), Cavicchi (LN Padania).

Il segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara Mauro Giannattasio è intervenuto – in accordo con i Gruppi consiliari – per aggiornare l’Assemblea sulla situazione che riguarda il futuro a livello nazionale di questo ente a seguito delle decisioni governative di tagliare i fondi. Il Consiglio comunale, nella precedente seduta, aveva votato un ordine del giorno a sostegno delle Camere di Commercio a salvaguardia della loro operatività.

L’assessore Aldo Modonesi ha presentato una delibera di aggiornamento del Piano Intercomunale di Protezione Civile dell’Associazione “Terre Estensi”.

In virtù delle nuove normative e procedure in materia, deliberate a livello provinciale e nazionale, si è ritenuto necessario modificare e aggiornare il Piano Intercomunale di Protezione Civile nei seguenti punti ritenuti significativi:

– Programma Provinciale di Previsione e Prevenzione di Protezione Civile – Rischio Idraulico.

– Aree di Attesa della Popolazione.

– Variazione dei dati relativi alla popolazione residente nei Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera.

– Nuovi scenari di rischio relativi a fenomeni meteorologici eccezionali con conseguente introduzione dei relativi modelli d’intervento.

– Variazioni nelle procedure di divulgazione delle allerta di protezione civile.

Sulla delibera, approvata all’unanimità dall’assemblea, sono intervenuti, oltre all’assessore Modonesi, i consiglieri Finco (Pd), Rendine (Gol); per dichiarazione di voto Rendine (Gol), Anselmi (FI).

>> Dettagli nei file DOC e PDF scaricabili in fondo alla pagina

L’assessore Luigi Marattin ha quindi illustrato ai consiglieri il Documento Unico di Programmazione (DUP). L’adozione in via sperimentale del DUP sarà discussa e posta ai voti nella successiva seduta del Consiglio in programma lunedì 21 luglio.

>> Documentazione nei file DOC scaricabili in fondo alla pagina

Sempre nel corso della seduta odierna è stata approvata dal Consiglio una delibera presentata dall’assessore Marattin relativa alla variazione di Bilancio di Previsione 2014, Piano Triennale Opere Pubbliche 2014-16, in merito ai lavori complementari di messa a norma dell’impianto elettrico della scuola primaria Mosti per un importo di 164.500 euro.

Sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Rendine (Gol), Vitali (M5S), Cristofori (Pd), Cavicchi (LN Padania), l’ass. Modonesi; per dichiarazione di voto Anselmi (FI) – con ulteriori precisazioni dell’ass. Modonesi – Rendine (Gol), Corazzari (Pd). Vitali (M5S),

La seduta si è conclusa alle 18,20.

ASSESSORATO COMMERCIO – Martedì 15 luglio dalle 19,30 in piazza Municipio
Con ‘Tramonto DiVino’ matrimonio di sapori tra vini e prodotti dop e igp regionali
14-07-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Oltre trecento etichette in degustazione, il meglio dei prodotti tipici regionali, un prodotto protagonista (la Mortadella Bologna IGP), le praline di frutta della Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara, la nuova edizione della Guida ‘Emilia Romagna da Bere e da Mangiare’ consegnata ai partecipanti, le note soul e rhythm & blues della Banda Rei. Tutto questo è ‘Tramonto DiVino’ a Ferrara martedì 15 luglio a partire dalle 19,30 in piazza Municipio.
Seconda di sette tappe tra Emilia e Romagna, il tour del gusto di ‘Tramonto DiVino’ fa parte di ‘Emilia Romagna è Un Mare di Sapori’, il cartellone organizzato dall’Assessorato regionale all’Agricoltura per promuovere i prodotti tipici, il territorio, la cultura enogastronomica dell’Emilia-Romagna, con il sostegno dell’Enoteca regionale.
La serata in piazza Municipio, organizzata con il patrocinio del Comune di Ferrara, prevede l’allestimento di un ideale itinerario del Vino e del Gusto, con banchi d’assaggio presidiati dai sommelier di A.I.S, l’Associazione Italiana Sommelier. In degustazione l’autoctono Fortana, Lambruschi fermi e frizzanti, Pignoletto e Barbera dei Colli bolognesi, Malvasie parmensi, Gutturnio e Ortrugo piacentini, fino al Sangiovese di Romagna dei diversi territori, Albana, Trebbiano e Pagadebit di Romagna. Completeranno l’offerta una selezione di vini da dessert, passiti, bianchi e rossi. I vini in degustazione saranno abbinati, grazie al servizio degli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, ai prodotti dop e igp regionali: Prosciutto di Parma e di Modena, salumi Piacentini, Parmigiano-Reggiano, aceto balsamico e tradizionale di Modena e di Reggio Emilia, Mortadella Bologna, pesca e nettarina di Romagna, piadina romagnola, patata di Bologna e olio extravergine d’oliva di Brisighella.
Il prodotto ospite della serata ferrarese è la Mortadella Bologna igp fresca reduce del successo alla Notte Rosa, mentre la Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara offrirà ai primi 200 partecipanti fresche praline di melone e cocomero.
Nella stessa serata sarà possibile prendere parte a una degustazione esclusiva riservata a 10 partecipanti scelti attraverso un simpatico gioco sulla pagina facebook di ‘Un Mare di Sapori’. A guidare la degustazione sarà un raccontastorie che narrerà le caratteristiche e le proprietà del prodotto, insieme a un sommelier di Ais e uno chef dell’Associazione Professionale Cuochi italiani.
E a rendere ancora più elettrizzante la serata, l’anteprima del Porretta Soul Festival con il quartetto di musica soul e rhythm & blues, Banda Rei, con un insolito repertorio di colonne sonore di celebri film.
Il format comprende l’assaggio libero dei vini, il calice da degustazione con relativo marsupio, tre piattini in abbinamento con le specialità gastronomiche, il volume ‘Emilia Romagna da bere e da mangiare’, tutto al costo di 15 euro.

Per informazioni e programmi di Tramonto DiVino e delle altre iniziative a Ferrara e in regione: www.unmaredisapori.com

3a COMMISSIONE CONSILIARE – Riunione martedì 15 luglio alle 15.30 in sala Zanotti
Strumenti urbanistici all’attenzione dei consiglieri comunali
14-07-2014

Sarà dedicata all’illustrazione da parte dell’assessore Roberta Fusari di un’informativa sugli strumenti urbanistici la riunione della 3a Commissione consiliare, presieduta da Leonardo Fiorentini, in programma martedì 15 luglio alle 15,30 nella sala Zanotti della residenza municipale.

COMMISSIONE DI CONTROLLO SERVIZI PUBBLICI LOCALI – Riunione il 16 luglio alle 15.30
Presentazione degli amministratori delle società controllate dal Comune
14-07-2014

Sarà dedicata alla presentazione, da parte del sindaco Tiziano Tagliani, degli amministratori delle società controllate dal Comune di Ferrara, la riunione della Commissione di Controllo sui Servizi pubblici locali, presieduta da Federico Balboni, in programma per mercoledì 16 luglio alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale.

LAVORI PUBBLICI E SPORT – Sopralluogo mercoledì 16 luglio alle 15
Allo stadio Mazza per verificare l’avanzamento dei lavori per il nuovo impianto di illuminazione
14-07-2014

Mercoledì 16 luglio alle 15 allo Stadio comunale ‘Paolo Mazza’ di Ferrara si terrà un sopralluogo degli assessori comunali Aldo Modonesi e Simone Merli, assieme al presidente della Spal 2013 Walter Mattioli, per valutare lo stato di avanzamento dei lavori per l’installazione del nuovo impianto di illuminazione a led all’interno dell’impianto sportivo. L’intervento permetterà allo stadio di Ferrara di divenire uno dei primi in Italia ad utilizzare questa tecnologia, con importanti risparmi in termini di costi energetici e di manutenzione, e consentirà alla struttura ferrarese di ottenere la necessaria omologazione della Lega Pro di Calcio.

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Cari lettori,

dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “giornale” .

Tanto che qualcuno si è chiesto se  i giornali ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport… Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e riconosce uguale dignità a tutti i generi e a tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia; stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. Insomma: un giornale non rivolto a questo o a quel salotto, ma realmente al servizio della comunità.

Con il quotidiano di ieri – così si diceva – oggi “ci si incarta il pesce”. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di  50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle élite, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

La redazione e gli oltre 50 collaboratori scrivono e confezionano Periscopio  a titolo assolutamente volontario; lo fanno perché credono nel progetto del giornale e nel valore di una informazione diversa. Per questa ragione il giornale è sostenuto da una associazione di volontariato senza fini di lucro. I lettori – sostenitori, fanno parte a tutti gli effetti di una famiglia volonterosa e partecipata a garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano che si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori, amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato 10 anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato Periscopio e naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale.  Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 

Oggi Periscopio conta oltre 320.000 lettori, ma vuole crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it