Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 13 maggio 2014

CORSO FORMAZIONE GIORNALISTI – Sabato 17 maggio alle 9.30 nella sala del Consiglio comunale a cura dell’ODG Em.Romagna, Altroconsumo e Comune di Ferrara. DOCUMENTAZIONE
L’informazione tra le insidie della pubblicità e i diritti dei consumatori. Il caso Altroconsumo
13-05-2014

L’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con l’associazione di consumatori Altroconsumo e il Comune di Ferrara, ha organizzato sabato 17 maggio dalle 9.30, nella sala del Consiglio comunale di Ferrara (piazza Municipio 2) un seminario dal titolo “L’informazione tra le insidie della pubblicità e i diritti dei consumatori. Il caso Altroconsumo”.

Questo in dettaglio il programma del seminario:

9,00 – 9,30 Registrazione dei partecipanti

9,30 – 10,30

Relazione – Il Codice del Consumo, punto di riferimento per cittadini e operatori dell’informazione
Dott. Paolo Martinello (avvocato, presidente dell’associazione Altroconsumo)

10,30 – 11,30
Relazione – I giornalisti, la pubblicità e i nuovi media
Prof. Marino Cavallo (professore a contratto Università di Bologna e Università di Ferrara)

11,30 – 12,30
Relazione – Codici deontologici e correttezza professionale
Dott. Claudio Santini (giornalista, presidente del Consiglio di disciplina, docente di deontologia al master di giornalismo dell’Università di Bologna)

12,30 – 13,30
Relazione – Informazione e diritti dei consumatori: il caso Altroconsumo
Dott.ssa Rosanna Massarenti (giornalista, direttore della rivista Altroconsumo)

Riferimenti normativi

– Carta Informazione e Pubblicità (1988, giornalisti, agenzie di pubblicità e associazioni di pubbliche relazioni)

– Carta dei Doveri del giornalista (1993, Ordine dei giornalisti e dalla Federazione nazionale della stampa)

Altre fonti normative

– Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005)

Materiale distribuito gratuitamente

– La deontologia del giornalista

Per informazioni e iscrizioni: Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, tel. 051-235461, E-mail info@odg.bo.it

Per questo seminario sono proposti 6 crediti formativi riservati agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. L’Ordine regionale ricorda che la formazione è obbligatoria per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti da oltre tre anni (prima dell’1 gennaio 2011). Per comunicare il proprio indirizzo email all’ODG Em.Romagna inviare email a info@odg.bo.it

Al termine della procedura di iscrizione approntata dall’ODG Emilia Romagna viene inviata conferma tramite posta elettronica dell’accettazione della richiesta di iscrizione.

EVENTO GRATUITO

Per comunicazioni: Ufficio Stampa Comune di Ferrara, tel. 0532-419244, E-mail a.zangara@comune.fe.it

DOCUMENTAZIONE UTILE (link)

– Carta Informazione e Pubblicità (1988, giornalisti, agenzie di pubblicità e associazioni di pubbliche relazioni)

– Carta dei Doveri del Giornalista (1993, Ordine dei giornalisti e dalla Federazione nazionale della stampa)

– Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005)

(comunicato a cura di Cronacacomune.it del 29 aprile 2014)

ASSESSORATO ALLO SPORT – Domenica 18 maggio sul circuito di Cona con ritrovo alle 7.30
‘Trofeo Perissinotto’: 39° appuntamento podistico con la società Atletica Folgore Cona
13-05-2014

E’ stata presentata questa mattina, martedì 13 maggio nella residenza comunale di Ferrara, l’edizione 2014 del “Trofeo Perissinotto”, gara podistica di livello nazionale che si svolgerà sul circuito di Cona domenica 18 maggio. Giunto quest’anno alla 39.a edizione, l’appuntamento sportivo è organizzato dalla società sportiva Atletica Folgore Cona e si avvale del patrocinio e della collaborazione del Comune di Ferrara/Assessorato allo Sport. Dettagli e finalità della giornata sportiva, ormai entrata nella tradizione del nostro podismo, sono stati illustrati dal presidente dell’associazione sportiva Fabio Nava, dall’Assessore comunale allo Sport e dallo speaker della gara Michele Marescalchi.

Oltre alle due prove competitive di dieci chilometri (maschile) e di cinque chilometri (femminile), l’appuntamento podistico offrirà opportunità anche ai giovanissimi e ai podisti amatoriali. Alle 9 infatti prenderà il via la minipodistica di 1,5 chilometri (che sperimenterà quest’anno un diverso percorso rispetto a quello della gara ufficiale), alle 9.30 prenderanno il via la competitiva femminile (km. 5) e la camminata (km 5/9 km) e alle 10.10 sarà la volta della competitiva maschile di 10 chilometri (due giri del percorso). Il circuito della gara, ormai collaudato e conosciuto dagli amanti della specialità, dopo la partenza da via Comacchio 943 si muoverà in direzione Ferrara e proseguirà su via Golena per raggiungere via della Ginestra, con ritorno infine al punto iniziale percorrendo via Trigaboli.

Le iscrizioni per società e gruppi si chiuderanno sabato 17 maggio alle 16; per i singoli atleti si chiuderanno venti minuti prima della gara. Lo scorso anno sul percorso del ‘Trofeo Perissinotto’ predisposto dalla società Atletica Folgore Cona si erano sfidati 680 atleti (esclusi i partecipanti alla minipodistica).

Per informazioni: Fabio Nava – tel fax 0532 44131 . atletica.folgore@libero.it

LA VIABILITA’ DURANTE LA GARA
Domenica 18 maggio dalle 8.30 alle 11.30 in occasione dello svolgimento della gara podistica a livello nazionale denominata 39° Trofeo Perissinotto in materia di regolamentazione della circolazione urbana, saranno in vigore i seguenti provvedimenti:

• Via Comacchio: istituzione di sospensione della circolazione dalle ore 08,30 alle ore 11,30 nel tratto compreso tra Via Tambellina e Via Aldo Moro;
I veicoli in accesso alla città saranno deviati sulla via Tambellina all’intersezione con quest’ultima.

Via Comacchio tratto compreso tra la via Golena e la Via Aldo Moro,verrà realizzata una separazione della carreggiata con materiale in possesso dell’organizzazione al fine di consentire il transito dei veicoli in uscita dalla città di Ferrara, viene istituito invece un senso unico alternato per consentire l’uscita da Via A.Moro di ambulanze e trasporto pubblico, regolamentato da personale della P.M.; .

• Via della Ginestra (tratto tra via Trigaboli a Via Golena) istituzione del divieto di transito per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della gara, ammessi residenti;

• Via della Ginestra tratto tra via Trigaboli e Via Zamboni: istituzione del divieto di transito per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della gara.

• Via Golena, Via Trigaboli: istituzione di sospensione della circolazione dalle ore 08,30 alle ore 11,30 per consentire lo svolgimento della manifestazione.

I residenti saranno ammessi compatibilmente con lo svolgimento della gara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Ciclo ‘Italiani brava gente’: incontro mercoledì 14 maggio alle 17
Cesare Pavese e i ‘Dialoghi con Leucò’
13-05-2014

Sarà dedicato a Cesare Pavese e ai suoi ‘Dialoghi con Leucò’, il nuovo incontro del ciclo ‘Italiani brava gente – Rileggere i caratteri degli italiani’ in programma mercoledì 14 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’appuntamento, aperto a tutti gli interessati, è promosso dall’Istituto Gramsci e dall’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara, e vedrà Gianni Venturi e Claudio Cazzola nelle vesti di relatori.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
“Dialoghi con Leucò” (1945-1947) è la prova più difficile affrontata da Cesare Pavese immediatamente dopo la tragedia della Seconda Guerra Mondiale sull’impossibilità di accedere al mito nell’epoca contemporanea e nello stesso tempo sul rapporto tra uomini e dèi. I dialoghetti di altissima levatura filosofico-letteraria mettono in luce il destino dell’uomo come dannazione ma anche come superiorità rispetto all’immemorialità degli dèi e individuano nell’arte la possibilità di rendersi coscienti del proprio destino e quindi dell’eticità legata all’arte di maturare e passare dalla condizione di ragazzo a quella di adulto: ‘ripeness is all’.

LAVORI PUBBLICI – Da mercoledì 14 maggio con chiusura al transito
Nuova pavimentazione per un tratto di via delle Bonifiche
13-05-2014

Inizieranno mercoledì 14 maggio i lavori di rifacimento della pavimentazione stradale di via delle Bonifiche, nel tratto dalla rampa del cavalcavia dell’A13 all’intersezione con via Santa Lucia.
Nel periodo di esecuzione dell’intervento il tratto interessato rimarrà chiuso al transito.

FESTIVAL ALTROCONSUMO A FERRARA – Gli appuntamento del fine settimana, dal 16 al 18 maggio
‘Ferrara Altroconsumo Festival’ tra Elio, smartphone, lavoro e zanzare
13-05-2014

La seconda edizione del Ferrara Altroconsumo Festival scalda i motori e si annuncia densa di appuntamenti di grande interesse, con un occhio di riguardo alla città ospite.

Se l’edizione 2013 aveva coinvolto oltre 15.000 persone – non solo ferraresi, ma provenienti da tutta la penisola -, che hanno seguito i dibattiti e gli incontri con gli esperti di Altroconsumo, i giornalisti, gli amministratori nazionali e locali, e richiesto circa 2.400 consulenze specializzate, il Festival in programma nel centro storico di Ferrara dal 16 al 18 Maggio prossimi sarà dedicato agli inganni che vengono continuamente tesi al consumatore: come evitare di farsi raggirare e come rimediare se si è caduti in trappola. Il tema sarà affrontato toccando numerosi settori merceologici e pratiche di consumo: dalle food tales, ovvero le favole sul cibo che ci vengono raccontate per promuovere i prodotti gastronomici e ‘prenderci per la gola’, fino alla scelta del detersivo, del cosmetico, dello smartphone e del tablet giusto; dalle astuzie usate dai nuovi ‘persuasori occulti’ per convincerci che stiamo facendo l’acquisto più azzeccato, fino al capitolo dello shopping online e delle trappole presenti in rete.
Per chi cerca lavoro e consigli su come affrontare un colloquio nel migliore dei modi, al Chiostro piccolo di San Paolo, nelle giornate di Sabato 17 e di Domenica 18, sono in programma delle simulazioni con esperti qualificati. Chiunque, poi, ritenga di essere rimasto vittima di una pratica commerciale scorretta, si sia visto addebitare dal proprio operatore telefonico una somma ingiustificata o abbia semplicemente bisogno di informazioni in materia di energia, assicurazioni auto/moto e conto corrente, potrà contare sulla consulenza gratuita degli esperti di Altroconsumo, al Chiostro di San Paolo.
Da segnalare anche un appuntamento curioso, che si terrà Sabato 17 Maggio, alle 17.30, al Chiostro piccolo di San Paolo, e che suona come un omaggio di Altroconsumo alla città del Festival e ai ferraresi: “Difendersi dalle zanzare”. Ovvero candele, lanterne, fornelletti e zampironi: qual è il metodo giusto per difendersi?
Essendo Ferrara la ‘città delle biciclette’ per antonomasia, Altroconsumo ha pensato di attivare anche uno stand mobilità (Piazza del Municipio) dove il pubblico, per tutta la durata della manifestazione, potrà sperimentare quattro modelli di biciclette Lombardo e suggerire come migliorarle tecnicamente ed esteticamente, con l’obiettivo di progettare la ‘bici ideale’.

Vai al programma dettagliato del Festival, che sarà inaugurato dal concerto gratuito di Elio e le Storie Tese (Venerdì 16, ore 21.30, Piazza Trento e Trieste).

In alto un’immagine della passata edizione.

(Comunicato a cura di Altroconsumo)

BIBLIOTECA BASSANI – Giovedì 15 maggio alle 17 in via Grosoli a Barco
Inaugurazione della mostra “Quando l’immagine si fa poesia”
13-05-2014

Sarà inaugurata giovedì 15 maggio alle 17 nella zona espositiva della biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42) l’esposizione “Quando l’immagine si fa poesia”. In parete, fino al prossimo 14 giugno, opere di Eridano Battaglioli, Giovanni Ferrari e Vito Tumiati. La mostra sarà visitabile martedì, mercoledì, giovedì negli orari 9/12, 15/18.30; venerdì e sabato 9/13.

BILANCIO E TRIBUTI – Nota dell’Assessorato comunale al Bilancio
A Ferrara spesa e tasse più basse della media nazionale
13-05-2014

Lunedì 12 maggio l’Istat ha pubblicato i dati aggiornati sui bilanci dei Comuni. E’ l’occasione per confrontare la situazione di bilancio del nostro Comune con la media nazionale degli enti di dimensioni simili. Confrontando i dati relativi alle entrate correnti PRO-CAPITE (tributarie, trasferimenti statali ed extra-tributarie) e spese correnti PRO-CAPITE tra la media dei comuni sopra i 60 mila abitanti e il Comune di Ferrara, emerge che ogni cittadino del Comune di Ferrara, rispetto alla media dei comuni di dimensioni simili (sopra i 60 mila abitanti) paga il 15% in meno di tasse e imposte, riceve il 9,7% di trasferimenti da parte dello Stato, paga il 46% in meno di entrate extra-tributarie (multe, tariffe di servizi pubblici, ecc).

Sempre sulla base del confronto dei dati raccolti e comparati dall’Istat viene rilevato che il Comune di Ferrara, rispetto alla media dei comuni di dimensioni simili spende, per ogni cittadino, il 5% in meno per i dipendenti comunali, spende, per ogni cittadino, il 33% in meno per l’acquisto di beni e servizi, infine complessivamente, come spesa corrente pro-capite, spende il 20% in meno.

Tutto questo conferma, ancora una volta, che la politica economico-finanziaria seguita in questi anni dall’Amministrazione comunale di Ferrara ha prodotto un risultato decisamente migliore rispetto alla media nazionale.

>> APPENDICE TECNICA con tabelle e link alla documentazione

TABELLA 1 – Confronto fra i dati relativi alle entrate correnti PRO-CAPITE (tributarie, trasferimenti statali ed extra-tributarie) e spese correnti PRO-CAPITE tra la media dei comuni sopra i 60 mila abitanti e il Comune di Ferrara I dati fanno riferimento alle ultime informazioni disponibili, e cioè i bilanci consuntivi 2013 (fonte: ISTAT e Bilancio Comune di Ferrara).

CONSUNTIVO 2013

MEDIA COMUNI > 60 MILA ABITANTI

COMUNE DI FERRARA

Differenza %

ENTRATE TRIBUTARIE PRO-CAPITE

838 euro

euro

-15%

TRASFERIMENTI STATALI PRO-CAPITE

246 euro

222 euro

-9,7%

ENTRATE EXTRA-TRIBUTARIE PRO-CAPITE

327 euro

175 euro

-46%

Spesa per il personale pro-capite

350 euro

332 euro

-5%

Spesa per acquisti di beni e servizi pro-capite

701 euro

469 euro

-33%

TOTALE SPESE CORRENTI PRO-CAPITE

1256 euro

997 euro

-20%

– ALTRI DATI UTILI

> I dati Istat sono visionabili nell’articolo di Repubblica reperibile a questo link:

http://www.repubblica.it/economia/2014/05/12/news/istat_conti_enti_locali-85898821/?ref=HREC1-19

> Per il Comune di Ferrara, ecco i dati utilizzati:

DATI DEMOGRAFICI:

Popolazione residente (al 31/03/2014): 133.959

DATI DI BILANCIO: (CONSUNTIVO 2013, reperibile e verificabili a http://servizi.comune.fe.it/attach/finanze/docs/rendiconto_2013_presentazione_uffbilanci.pdf)

ENTRATE TRIBUTARIE

(accertamenti)

95.399.533,09 euro

Entrate pro-capite

712,15 euro

TRASFERIMENTI

(accertamenti)

29.784.657,98 euro

Trasferimenti pro-capite

222,34 euro

ENTRATE EXTRA-TRIBUTARIE

(accertamenti)

23.466.867,45 euro

Entrate extra-tributarie pro-capite

175,17 euro

Spesa per il personale

(impegni)

44.563.177,14 euro

Spesa per il personale-corrente

332,66 euro

Spesa per acquisti di beni e servizi

(impegni)

62.848.641,15 euro

Spesa per acquisti di beni e servizi pro-capite

469,16 euro

SPESA CORRENTE

(impegni)

133.628.781,07 euro

Spesa corrente pro-capite

997,53 euro

(A cura dell’Assessorato al Bilancio del Comune di Ferrara)

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella riunione del 13 maggio
Al nido ‘Il Trenino’ interventi per garantire la sicurezza antincendio
13-05-2014

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 13 maggio:

Assessorato alla Mobilità e Lavori Pubblici:

Opere edili e impiantistiche al nido ‘Il Trenino’ per la sicurezza antincendio

Comprende sia interventi edili che impiantistici il progetto, approvato stamani dalla Giunta, per l’adeguamento alle norme antincendio della struttura dell’asilo nido “il Trenino”, situata a San Martino. In programma la realizzazione di nuovi impianti elettrici e speciali, di un nuovo impianto antincendio dotato di riserva idrica e gruppo di pressurizzazione, la manutenzione straordinaria della linea di adduzione gas metano con sostituzione della parte interrata non idonea e la realizzazione di un nuovo tratto per l’allaccio alla cucina. Sono inoltre previsti lavori di adeguamento degli infissi interni ed esterni per renderli idonei ai requisiti richiesti di resistenza al fuoco e come via di esodo; interventi su tutte le uscite di sicurezza con l’eliminazione di soglie e

gradini non idonei all’esodo, e interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, per garantire una corretta gestione delle emergenze e una completa accessibilità dei locali da parte dei disabili.

La spesa complessivamente prevista per le opere ammonta a 250mila euro e sarà finanziata con parte dell’avanzo di amministrazione sul bilancio preventivo comunale 2014.

Locali comunali a disposizione delle Contrade del Palio

Resteranno a disposizione di tre Contrade del Palio di Ferrara, a titolo gratuito, per 15 anni i locali comunali oggetto di concessioni approvate stamani dalla Giunta. In particolare, la Contrada di San Giorgio potrà continuare a disporre dei locali al piano terra dell’ex scuola elementare Bombonati, in via Ravenna; mentre il Rione di Santo Spirito potrà continuare a utilizzare come propria sede alcuni locali all’interno del complesso di Santa Maria della Consolazione, e avrà a propria disposizione anche gli ambienti che rimarranno liberi dopo il previsto trasferimento della Corte Ducale e dell’Ente Palio nella nuova sede all’interno della Corte dell’Orologio. Il Borgo San Luca avrà invece ancora a propria disposizione gli spazi all’interno della struttura dell’Ippodromo comunale, cui si aggiungono, per il periodo di maggio, giugno e luglio 2014 gli spazi dell’area scoperta dello stesso Ippodromo per l’organizzazione della manifestazione ‘La Giostra del borgo’.

Assessorato all’Ambiente e Relazioni Internazionali:

Progetto Lowaste: l’associazione Viale K coinvolta nella raccolta differenziata della plastica

Si ispira ai principi del progetto europeo Lowaste, per lo sviluppo, a Ferrara, di filiere corte di riutilizzo e riciclo dei rifiuti su scala territoriale, la nuova sperimentazione che coinvolgerà l’associazione Viale K nella raccolta differenziata di specifici rifiuti di plastica. In base al protocollo, che è stato approvato oggi dalla Giunta e che sarà sottoscritto da Comune, Hera e associazione Viale K, quest’ultima svolgerà, per un periodo sperimentale di tre anni, un servizio di raccolta di materiali e imballaggi plastici a integrazione del servizio ordinario svolto da Hera nel territorio comunale. In particolare, gli operatori di Viale K si occuperanno della fornitura di appositi contenitori e del loro svuotamento, nonché del trasporto dei rifiuti raccolti verso gli impianti autorizzati per il loro recupero.

Il materiale raccolto e avviato al riutilizzo, nonché il ricavato dell’attività di commercializzazione della frazione non riutilizzabile tal quale ed avviata al riciclaggio, rappresenteranno il corrispettivo per lo svolgimento del servizio.

Il progetto LOWaste, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Life+ e promosso dal Comune di Ferrara, in qualità di capofila, insieme a Hera, La Città Verde, Impronta Etica e RREUSE, punta proprio a ridurre la produzione dei rifiuti a Ferrara, intercettando le tipologie di materiali che restano fuori dalla normale gestione dei rifiuti e che possono essere recuperate e riutilizzate per creare valore aggiunto ambientale, sociale, economico ed occupazione sul territorio, destinando parte del valore generato ad interventi di forte valenza sociale e solidaristica, con priorità per il sostegno alla cooperazione sociale, all’attività scolastica e alla riqualificazione del territorio.

Assessorato Sanità, Servizi alla Persona e Immigrazione:

Per le famiglie in difficoltà alloggi in cambio di attività socialmente utili

Sono tre gli immobili comunali, attualmente inutilizzati, che verranno messi gratuitamente a disposizione dell’Asp Centro Servizi alla persona per la loro assegnazione a nuclei familiari in difficoltà, con figli minori seguiti dai Servizi Sociali, ma privi dei requisiti per l’assegnazione di alloggi erp. A tali nuclei l’Asp chiederà in cambio di collaborare ad attività socialmente utili, con l’intento di sperimentare una nuova formula di welfare, cosiddetto generativo, che a differenza di quello basato solo su trasferimenti economici, mira a generare valore, sociale ed economico, consentendo a chi ne beneficia di diventare soggetto attivo della collettività.

La concessione in uso degli immobili da parte dell’Amministrazione mira inoltre, da un lato a impedirne l’abbandono e la fatiscenza e, dall’altro, a responsabilizzare coloro che ne beneficeranno, valorizzandone le capacità e trasformando il valore dell’aiuto dato in lavoro a rendimento sociale, a salvaguardia della dignità delle persone.

Soggiorni sociali: fissati gli importi dei contributi per disabili e anziani
Chianciano, Riccione, Cavalese, Pievepelago: sono solo alcune delle destinazioni scelte per i soggiorni sociali dell’estate 2014 rivolti a persone disabili o anziane, in condizioni di cosiddetta ‘fragilità’.

Come di consueto, anche per quest’anno, l’Amministrazione comunale garantirà un sostegno economico per la partecipazione ai soggiorni da parte dei cittadini a basso reddito residenti nel Comune di Ferrara. In particolare, per i partecipanti con reddito Isee familiare fino a 8.290 euro il contributo comunale sarà di 238 euro, per quelli con reddito tra 8.291 e 9.433 euro sarà di 178 euro, mentre per quelli tra 9.434 e 10.577 euro sarà di 117 euro.
Le domande per l’assegnazione dei contributi possono già essere presentate agli uffici dell’Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona (via Boccacanale di Santo Stefano 14/E) utilizzando i moduli in distribuzione nella stessa sede. L’assegnazione degli aiuti economici avverrà sulla base di una graduatoria redatta tenendo conto dei redditi netti dei richiedenti, con priorità per quelli appartenenti alle prime due fasce di reddito.

Assessorato al Decentramento e Sport:

Contributi a scuole e associazioni attive nel territorio della Circoscrizione 4

E’ di 11.500 euro l’ammontare complessivo dei contributi destinati dalla Circoscrizione 4 a varie associazioni, centri sociali e gruppi sportivi, a parziale sostegno delle spese per la realizzazione di iniziative culturali, ricreative e sportive, nell’ambito del territorio della stessa Circoscrizione. Tra i destinatari figurano i Centri Sociali “Il Melo”, “La Ruota” e Aguscello, le Contrade di San Giorgio e San Giovanni, la Filarmonica G. Verdi di Cona, la Polisportiva Cocomarese e l’Ac Villanova.

Dal Comune sostegno all’organizzazione del Raduno Estense di Porsche
Avrà come cornice piazza Castello il ‘Raduno estense’ di auto Porsche programmato per sabato 7 e domenica 8 giugno dal Club Officina ferrarese del Motorismo storico insieme al Registro Nazionale Porsche Italia, con il supporto organizzativo e logistico del Comune di Ferrara. La manifestazione prevede l’arrivo in città di vetture Porsche provenienti da tutto il territorio nazionale e il ricavato sarà devoluto a favore dell’Amoa – Associazione Medici Oculisti per l’Africa.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale:

Iniziative per la ‘Notte dei musei’ e per la Festa della Repubblica

Festa della Repubblica all’insegna della cultura per i ferraresi e i turisti che vorranno approfittare dell’apertura gratuita dei musei civici a Ferrara il prossimo 2 giugno. Anche quest’anno infatti l’Amministrazione comunale ha voluto partecipare al programma delle celebrazioni cittadine per la ricorrenza dell’anniversario della fondazione della Repubblica, offrendo l’ingresso libero a Palazzo Schifanoia e al civico lapidario, alla Palazzina di Marfisa d’Este, al Museo di Storia naturale, al Museo del Risorgimento e della Resistenza e al Museo della Cattedrale.

Altre occasioni per accedere gratuitamente ad alcuni spazi museali comunali sono previste in occasione della ‘Notte di musei’, con l’apertura straordinaria serale del Museo di Storia naturale dalle 21 alle 24, e della Palazzina di Marfisa d’Este dalle 20 alle 23; e il 21 maggio, in occasione dell’inaugurazione della mostra di videoarte ‘Lovers’ alla Palazzina Marfisa d’Este con apertura straordinaria dalle 18 alle 20,30.

Un’opera video di Riccardo Benassi in dono al Comune di Ferrara

E’ stata realizzata in occasione dell’iniziativa Art Fall ’13 organizzata alla Videoteca Vigor di Ferrara nell’ottobre 2013, l’opera video dal titolo ‘Techno Casa’ che l’artista Riccardo Benassi ha deciso di donare al Comune di Ferrara e, in particolare alle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 15 maggio alle 11, nella sala Zanotti della residenza municipale
Presentazione iniziativa del Comitato “Ferrara per la Federazione Europea”
13-05-2014

Giovedì 15 maggio alle 11, nella sala Zanotti della residenza municipale, sarà presentata ai giornalisti l’iniziativa “Un parlamento per cambiare l’Europa – Incontro con i candidati del Nord Est. Opinioni a Confronto”. Per illustrare il programma dell’appuntamento in calendario domenica 18 maggio alla Caffetteria Castello, organizzato dai Comitati Regionali Movimento Federalista Europeo dell’Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige in collaborazione con il Comitato “Ferrara per la Federazione Europea”, interverranno l’Assessore comunale alle Relazioni Internazionali e Ambiente nel ruolo di vicepresidente del Comitato Ferrara per la Federazione Europea, il segretario della sezione di Ferrara del Movimento Federalista Europeo Giancarlo Calzolari, il segretario del Comitato Ferrara per la Federazione Europea Marco Bondesan, il presidente del Centro Regionale Emiliano Romagnolo MFE Sante Granelli e la componente del direttivo regionale MFE Paola Croci.

SPORT – Martedì 13 maggio atleti e istruttori ricevuti nella residenza municipale
Ai Pulcinuts, campioni italiani junior 2014 di Tchoukball, il riconoscimento dell’Amministrazione comunale
13-05-2014

Sono dodici, dieci ragazzi e due ragazze, i Pulcinuts del Ferrara Tchoukball che lo scorso 27 aprile hanno vinto il campionato italiano junior 2013/2014. La squadra, accompagnata dagli istruttori Mario Fantini ed Enrico Lolli, è stata ricevuta oggi nella residenza municipale dall’assessore comunale allo Sport che le ha consegnato una coppa dell’Amministrazione comunale a riconoscimento dei risultati ottenuti nell’ultima stagione sportiva.

LA SCHEDA a cura del Ferrara Tchoukball
Domenica 27 aprile a Rovello Porro (CO) si è chiuso il Campionato Italiano di Tchoukball 2013/2014.
Nella stessa sede si è svolta anche la finale del campionato italiano junior (under 14). La squadra del Ferrara Tchoukball, i Pulcinuts, ha conquistato con pieno merito lo scudetto Under 14.
Nel girone di qualificazione i nostri ragazzi e ragazze hanno incontrato le squadre di Lendinara ed Empoli in gare di andata e ritorno, ottenendo tutte vittorie.
Nella giornata conclusiva, invece, hanno affrontato le squadre pari età meglio classificate nel girone lombardo: nell’ordine Solaro Warriors (vittoria 38 a 26) e Rovello Legends (altra vittoria 38 a 28). Con questi risultati hanno ottenuto il pass per la finalissima disputata davanti al palazzetto gremito, subito prima della finale della Serie A dei “grandi”.
I “pulcini” del Ferrara Tchoukball hanno vinto il titolo italiano battendo 45 a 35 i Caronno Killer Whales, chiudendo nel migliore dei modi una stagione esaltante in cui hanno vinto tutte le partite. Onore al merito ai più giovani “tchoukers” ferraresi e ai due istruttori Mario Fantini ed Enrico Lolli capaci di amalgamare un bel gruppo di promesse per il futuro del Tchoukball non solo ferrarese.
Lo stesso gruppo che ha vinto quest’anno lo scudetto vanta un terzo posto nel Torneo Internazionale giovanile di Ginevra nel dicembre 2012 e la vittoria nel torneo under 14 al Festival Internazionale del Beach Tchoukball di Rimini nel 2013.

I ragazzi protagonisti dell’impresa (10 ragazzi e 2 ragazze: lo sport si gioca sempre misto) sono:
Davide Cristofori
Elianto Zanotti
Fabio Bolognesi
Francesco Contenti
Gianluca Bordin
Luca Greco
Marco Malucelli
Margherita Cavicchi
Mattia Furini
Michele Franceschi
Nicola Fergnani
Silvia Mantovani

Allenatori – Istruttori: Mario Fantini e Enrico Lolli

Molti dei ragazzi e ragazze sono al limite della categoria: dall’anno prossimo passeranno nelle squadre giovanili del Ferrara Tchoukball che giocano in Serie B: altri più giovani si stanno già avvicinando per creare una nuova squadra capace, come questa, di raccogliere grandi soddisfazioni.

PORTA DEGLI ANGELI – Mostra aperta al pubblico dal 16 maggio al 3 giugno
‘Se Matisse avesse posato per me’, riflessioni pittoriche di Isabella Guidi
13-05-2014

Ha per titolo ‘Se Matisse avesse posato per me’ la mostra di Isabella Guidi che sarà inaugurata venerdì 16 maggio alle 18 alla Porta degli Angeli e resterà aperta al pubblico fino al 3 giugno prossimo.
La rassegna, che rientra nella programmazione espositiva della Porta degli Angeli patrocinata dal Comune di Ferrara, sarà visitabile tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, con ingresso libero.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Si tratta di una ventina di opere, tele ad olio e tempere su carta, frutto di una riflessione pittorica che l’artista ha intrapreso ai tempi dello studio della figura e del volume in Accademia e approfondito successivamente attraverso il colore e il segno.
Il mondo pittorico dell’artista viene “visitato” e rivisitato dalla presenza, immaginata, di Henry Matisse, nello studio della Guidi.
Il percorso narrativo della mostra inizia con una serie di tele che rappresentano il mondo pittorico della Guidi, si sviluppa attraverso una serie di lavori che mettono in luce il passaggio di Matisse nella pittura dell’artista e si conclude con alcune opere di interno in atelier e sedute di posa di Henry Matisse.

Isabella Guidi è nata a Ferrara.
Ha conseguito il Diploma di Accademia di Belle Arti a Bologna sotto la docenza di Quinto Ghermandi. Ha frequentato gli studi di Marcello Tassini, Laerte Milani e Gianni Vallieri.
Ha iniziato la carriera espositiva nel 1988.
Ha organizzato numerose mostre in Italia e in Europa. Sue opere si trovano nelle collezioni pubbliche e private in Europa e negli Usa.

www.isabellaguidi.it

FERRARA MUSIC PARK 2014 – Dal 6 al 31 agosto musica, mercatini e buona cucina
Già pronto il calendario dei concerti estivi nel sottomura
13-05-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)
Siamo arrivati alla VII edizione del Ferrara Music Park: 18 serate all’insegna del divertimento e della buona musica e tutte rigorosamente gratuite. Il Sottomura di via Bologna dal 6 al 31 agosto ospiterà i numerosi ospiti che si alterneranno sul palco: musicisti, comici, nuove scoperte internazionali guardando, e questo è doveroso, con un occhio di riguardo al panorama locale. L’area verde del Sottomura destinata al Festival sarà allestita anche quest’anno con ristorante, pizzeria, bar, gelateria, bimbolandia, mercatini e associazioni di volontariato.
Il Ferrara Music Park 2014 si aprirà il 6 agosto con i Co.Ska, band ska ferrarese che esibizione dopo esibizione è diventata una vera e propria “macchina live”. La sera dopo torneranno sul palco estense gli Abba Show, tribute band dell’omonima formazione che ripercorrendo un percorso fatto di classici e pietre miliari della musica non mancherà certo di divertire e coinvolgere i presenti. Venerdì 8 sarà la volta dei Rumatera, band veneta nata nel 2007 con l’intento di dar vita ad una band che portasse in musica la vita dei “tosi de campagna”; il gruppo alterna punk californiano e sonorità elettroniche. La sera successiva un altro grande tributo a una delle leggende della musica i Doors, ad opera degli Indian Summer. Domenica 10 fanno il loro “ingresso in campo” Le Minigonne, band tutta al femminile che gira l’Italia in lungo e in largo riproponendo canzoni anni Sessanta riarrangiate in chiave rock. La nuova settimana rende omaggio alle stelle del firmamento musicale; con Rock Legend sul palco si passerà dai Led Zeppelin ai Guns n Roses ai Deep Purple, agli Ac/Dc. Martedì 12 torna Babaman che l’anno scorso con il suo reggae ha incendiato il Ferrara Music Park portando nel Sottomura di via Bologna migliaia di spettatori. Al cantante proveniente dall’hinterland milanese seguiranno la Serata irlandese con Cisalpipers e The Caffè Havana Sambuca Lambrusco. Il 14 e 15 sarà la volta del “Music Park dipinto di blues”: due serate che vedranno protagonisti i The Blues Man e gli Uncle Paul Blues Band. La direzione artistica di questa due giorni è stata affidata a Paolo Bertelli. La sera successiva toccherà ai Free Jam mentre domenica 17 si tornerà a parlare di blues con la Big Solidal Band, gruppo famoso a livello nazionale che rievoca i successi dei Blues Brothers e non solo. La settimana ripartirà con le Rainbow Girls, il gruppo tutto al femminile proveniente dalle spiagge della California già ospiti all’edizione di Buskers dello scorso anno. Martedì 19 arriva la ruvidezza dei Good Old Boys, accompagnati dai Kaos One e Colle der Fomento. La sera successiva e quella dopo ancora sono tutte al Ferrarese con il JayWork Summer Festival prima e il Made in Fe Summer dopo, quest’ultimo vedrà la partecipazione dell’inossidabile coppia Andrea “Sax machine” Poltronieri e Paolo Franceschini. Venerdì 22, con i Dub Files tornerà sul palco del Ferrara Music Park, Paolo Baldini from Africa Unite in compagnia dei Mellow Mood. Ma non è finita perché lunedì 25 sul palco del Sottomura ci sarà una serata extra della quale gli intramontabili Gem Boy saranno protagonisti. Grazie alla loro verve, ironia e comicità, riscuotono sempre un grande successo. Gli appuntamenti sono tutti gratuiti.
Dal 23 al 31 (escluso lunedì 25) il Music Park cederà il passo al Busker’s Night che come ogni anno dalla mezzanotte ospiterà gli artisti di strada che partecipano al Buskers Festival.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it