Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

2.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata giovedì 14 gennaio alle 15.30 in sala Zanotti

Graduatorie di ammissione ai Servizi Educativi Comunali e nuovo Regolamento del Museo della Cattedrale

13-01-2016

La 2.a Commissione consiliare – presieduta dalla consigliera Corazzari – si riunirà giovedì 14 gennaio alle 15.30 nella sala Zanotti della Residenza Municipale. Al centro della seduta l’esame delle delibere “Modifica criteri e punteggi per la formazione delle graduatorie di ammissione ai Servizi Educativi Comunali (0-6 anni) – Nidi comunali e convenzionati. Spazi bambini e scuole d’infanzia” (assessora Annalisa Felletti) e “Approvazione dei nuovi Regolamenti del Museo della Cattedrale e del Consiglio di Gestione del Museo della Cattedrale e contestuale abrogazione dei Regolamenti approvati con delibera del Consiglio comunale 159/17/19632 del 10 dicembre 2001” (assessore Massimo Maisto).

CONSIGLIO COMUNALE – Modalità definite dalla Conferenza dei Capigruppo. Ingresso libero. Diretta audio-video su ConsiglioWeb

Un concerto jazz del ‘Conservatorio Frescobaldi’ aprirà lunedì 18 gennaio l’attività consiliare del 2016

13-01-2016

Con il concerto “Jazz at the Town Hall” saranno ancora una volta gli allievi e i docenti del Conservatorio di musica ‘G. Frescobaldi’ ad inaugurare, lunedì 18 gennaio alle 15.30, i lavori del nuovo anno del Consiglio comunale di Ferrara. L’iniziativa è aperta liberamente alla partecipazione della cittadinanza.

Terminata l’esecuzione, la seduta – come stabilito dalla Conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari convocata nel pomeriggio dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò – proseguirà con l’esame e il voto su quattro delibere presentate dagli assessori Massimo Maisto, Simone Merli, Roberta Fusari e Annalisa Felletti (alcune delle quali ancora in attesa del via libera delle Commissioni consiliari competenti).

Avviare le sessioni annuali con un breve incontro musicale nella sala consiliare, è una formula ormai consolidata per il nostro Consiglio comunale. L’iniziativa del Comune di Ferrara si avvale anche di un contributo di Afm Farmacie Comunali.

Protagonisti anche quest’anno saranno i giovani esecutori del ‘Frescobaldi’, un’istituzione di grande valore nell’ambito del panorama culturale del nostro territorio, coordinati per l’occasione dai docenti dei corsi jazz del Conservatorio Roberto Manuzzi, Teo Ciavarella, Federico Benedetti e Guido Querci.
Il concerto, con un repertorio integralmente dedicato a jazz, sarà aperto dalle tradizionali esecuzioni dell’Inno d’Italia ‘Fratelli d’Italia’ e dell’inno europeo ‘Inno alla Gioia’ (vedi in allegato a fondo pagina il programma completo del concerto).

Conclusa l’esecuzione musicale prenderà il via regolarmente la prima seduta annuale dell’Assemblea cittadina.

Questi i documenti che saranno sottoposti al dibattito e al voto:

Assessore alla Cultura/Turismo Massimo Maisto

– PG 129795/15 – Approvazione dei Regolamenti del Museo della Cattedrale e del Consiglio di Gestione del Museo della Cattedrale e contestuale abrogazione dei Regolamenti approvati con delibera del Consiglio Comunale n. 159/17/19632 del 10/12/2001

Assessore al Decentramento/Sport Simone Merli
– PG 121280/15 – Approvazione di una convenzione tra Comune di Ferrara e Provincia di Ferrara per la concessione in uso, in orario extra-scolastico, delle palestre degli Istituti scolastici di competenza della Provincia di Ferrara, insistenti nel territorio del Comune di Ferrara. Durata anni tre

Assessora all’Urbanistica/Edilizia Roberta  Fusari
– PG 123090/15 – Metanodotti SNAM in parallelo e in attraversamento del Canale Boicelli – espressione parere su conformità urbanistica e apposizione del vincolo preordinato all’esproprio

Assessora alla Pubblica Istruzione/Formazione Annalisa Felletti

– PG 133242/15 – Modifica criteri e punteggi per la formulazione delle graduatorie di ammissione ai Servizi Educativi Comunali (0-6 anni) – Nidi Comunali e Convenzionati, Spazi Bambini e Scuole dell’Infanzia

 

>> Il concerto “Jazz at the Town Hall” – LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Una novità significativa è costituita dal repertorio, che per la prima volta sarà integralmente dedicato al jazz. Sotto il titolo “Jazz at the Town Hall” (che allude al celebre disco “Jazz at the Massey Hall” del 1953 con musicisti del calibro di Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Charlie Mingus) si esibiranno infatti diversi gruppi orchestrali, coordinati dai docenti dei corsi jazz Roberto Manuzzi, Teo Ciavarella, Federico Benedetti, Guido Querci in qualità di maestri concertatori e direttori, con la collaborazione di altri docenti del Frescobaldi come la professoressa Vanja Gentile (docente di oboe), il prof. Achille Galassi (docente di viola), il prof.Stefano Melloni (docente di ear training) ed il prof. Antonio Cavicchi (docente di chitarra jazz). Dopo l’apertura di rito con L’Inno di Mameli si susseguiranno quindi formazioni miste che spazieranno da brani di George Gershwin, Cole Porter, Duke Ellington, per proseguire con i brani originali del prof. Federico Benedetti da lui composti per il trio “Three Reeds” con Dave Liebman , per concludere con il latin – jazz di Paquito D’Rivera e Dave Samuels.

 

Come di consueto è prevista la diretta audio video dell’intera seduta di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb.

 

(Nella foto in alto: l’immagine di un precedente concerto)

 

CASTELLO ESTENSE – Venerdì 15 gennaio alle 17 nella Sala dei Comuni

Federica Caneparo presenta il libro “Di molte figure adornato. L’Orlando Furioso nei cicli pittorici tra Cinque e Seicento”

13-01-2016

Venerdì 15 gennaio alle 17 nella Sala dei Comuni del Castello Estense l’associazione Amici dei Musei e Monumenti ferraresi organizza, con il patrocinio del Comune di Ferrara, un incontro di presentazione nazionale del volume di Federica Caneparo “Di molte figure adornato. L’Orlando Furioso nei cicli pittorici tra Cinque e Seicento”. All’iniziativa, ad ingresso gratuito, interverranno il sindaco Tiziano Tagliani insieme a Vincenzo Farinella, Marialucia Menegatti e Gianni Venturi che dialogheranno con l’autrice sui contenuti del libro.

Letto, amato e imparato a memoria da un pubblico vasto e variegato, il capolavoro dell’Ariosto ha influenzato ampiamente le arti figurative, come attestano edizioni illustrate, dipinti, sculture, maioliche e vari oggetti d’arte applicata. Gli affreschi ispirati al poema sembravano però poco numerosi e sono stati in passato scarsamente indagati. Il libro della Caneparo, edito nel 2015 da Officina Libraria, dimostra invece come il Furioso abbia lasciato importanti tracce di sé nelle dimore nobiliari italiane.
Prendendo le mosse dalle terre estensi, luogo di nascita e di prima diffusione del poema, l’autrice percorre la penisola analizzando affreschi noti e meno noti, in particolare nell’arco alpino, dove la persistenza del gotico cortese apre la via a un’entusiastica ricezione delle storie cavalleresche, adattate alla nuova sensibilità rinascimentale. Spesso ispirati alle xilografie delle edizioni di maggiore successo, i vari cicli pittorici presentano una qualità artistica discontinua, dimostrando così la popolarità delle storie ariostesche, scelte non solo dalle raffinate corti di Parma, Mantova o Firenze, ma anche dalla piccola nobiltà di campagna.

Federica Caneparo si è perfezionata in letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (2012), indagando la fortuna figurativa dell’Orlando furioso. Si è poi specializzata in storia dell’arte moderna presso l’Università di Pisa, studiando la committenza farnesiana tra la fine del Cinquecento e il Seicento. Attualmente all’Università di Princeton, si occupa di temi letterari nell’arte del Rinascimento. Ha pubblicato articoli e saggi su edizioni illustrate cinquecentesche e su cicli affrescati ispirati a fonti letterarie antiche e moderne.

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

 

Per Info www.castelloestense.it

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 14 gennaio alle 17 invito alla lettura

Due volumi per indagare su Kafka e la Praga del suo tempo

13-01-2016

Sarà tutto dedicato alla complessa personalità di Franz Kafka e alla Praga del suo tempo l’appuntamento di invito alla lettura in programma giovedì 14 gennaio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Due i volumi su cui sarà incentrato l’approfondimento: ‘Kafka. Una biografia’ di Gérard-Georges Lemaire e ‘Praga al tempo di Kafka’ di Patrizia Runfola.

All’incontro, organizzato in collaborazione con l’Università di Ferrara, interverranno Piero Stefani e Paola Zanardi, con introduzione di Ada Patrizia Fiorillo. Sarà presente Gérard-Georges Lemaire.

 

LE SCHEDE (a cura degli organizzatori)

‘Kafka. Una biografia’

Sembra quasi impossibile tratteggiare la complessità di un uomo come Kafka, divenuto simbolo del crepuscolo di un intero mondo, quello (ma forse non solo) della Praga ebraica e germanica, ma Lemaire vi riesce magnificamente. Con una prosa avvincente, svela passioni, amori, sofferenze e contraddizioni dello scrittore che più di tutti ha incarnato la lacerazione fra il sentire e il vivere dell’uomo contemporaneo.

Gérard-Georges Lemaire è scrittore, storico, critico d’arte e curatore di mostre. Traduttore di numerosi autori inglesi, americani e italiani, collabora con diversi quotidiani e riviste. Ha organizzato più di 85 esposizioni in tutto il mondo ed è stato professore all’Accademia di Brera di Milano.

 

‘Praga al tempo di Kafka’

Il viaggio che Patrizia Runfola ci propone è molto particolare: sul filo di un racconto suggestivo e intenso rivive un momento preciso nella storia di Praga, cioè quelli che potremmo definire gli anni di Kafka. Quella che l’autrice ci propone è una felice immersione in un mondo che sarà presto cancellato dalle tragiche vicende della storia.

Patrizia Runfola (1951-1999) ha insegnato al liceo artistico di Milano e in varie Accademie di Belle Arti (Catania, Torino e infine Milano). Ha lavorato per la casa editrice SugarCo e per la galleria Giorgio Marconi, «Contemporanea», «Pole Position». La sua opera è stata tradotta in francese e in spagnolo.

 

INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI – Presentate dai gruppi PD e M5S in Consiglio comunale

Richieste in merito allo stabile ex ENEL di via Putinati e alla gestione dell’evento Capodanno

13-01-2016

Queste le interpellanze e le interrogazioni pervenute:

 

– il consigliere capogruppo Vitellio (gruppo PD in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e gli assessori Roberto Serra e Aldo Modonesi in merito allo stabile ex ENEL di via Putinati;

 

– la consigliera capogruppo Morghen (gruppo M5S in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Roberto Serra in merito agli atti deliberativi dell’Amministrazione Comunale e Provinciale di Ferrara inerenti l’organizzazione e le convenzioni per la gestione dell’evento Capodanno.

BIBLIOTECA BASSANI – Conferenza venerdì 15 gennaio alle 16,30 in via Grosoli 42 a Barco

Con Filippo Piccoli alla scoperta dell’orto botanico di Padova

13-01-2016

Proporrà un viaggio alla scoperta de ‘L’orto botanico di Padova, ieri e oggi’ la conferenza in programma venerdì 15 gennaio alle 16,30 nell’auditorium della biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42). L’incontro, promosso dal Garden Club Ferrara e aperto a tutti gli interessati, sarà a cura di Filippo Piccoli, già docente di Botanica all’Università di Ferrara.

aggiornamento – ASSESSORATO ALLA SANITA’/ASP – Dal 14 gennaio al 28 aprile, tutti i giovedì, in via Ripagrande. Partecipazione gratuita

“Cura la mano e la parola”, nuovo ciclo di seminari per ‘caregiver’ di persone non autosufficienti

13-01-2016

Giovedì 14 gennaio alle 16 nella sede di ASP in via Ripagrande 5, prenderà il via, per il terzo anno consecutivo, il percorso di sostegno rivolto a famigliari che si prendono cura di persone non autosufficienti (i cosiddetti “caregiver”) e ad assistenti familiari professionali. Il corso denominato “Cura la mano e la parola” ha già interessato più di 100 persone nelle due edizioni precedenti, dimostrando di rispondere ad un bisogno molto sentito nel nostro territorio.

Si è rafforzato, quindi, il lavoro di rete tra istituzioni pubbliche, associazioni e cooperative nella consapevolezza che la persona coinvolta nel lavoro di cura debba essere protetta e sostenuta.
E’ necessario, a questo scopo, dare informazioni, fornire conoscenze tecniche e sviluppare competenze di tipo assistenziale, relazionale ed affettivo.
Gli incontri pubblici e gratuiti sono suddivisi in tre sezioni che trattano argomenti specifici.
La prima introduce temi di carattere sanitario; la seconda illustra principi assistenziali e tecnici per la cura e dell’anziano e la terza riguarda la rete socio-assistenziale sul territorio.
E’ possibile partecipare solo ad alcuni momenti in base ad esigenze specifiche.
Per favorire la partecipazione al corso può essere attivato, a richiesta, un servizio di assistenza a domicilio o presso il Centro Diurno della Coop Serena (per informazioni: 0532 63810)
I seminari si terranno tutti i giovedì dal 14 gennaio al 28 aprile dalle 16 alle 18 alla Saletta C1 di ASP in via Ripagrande 5 (Ferrara). 

La partecipazione è libera e gratuita
Per info: Segreteria Coop Serena tel. 0532.6381099730

 

(Comunicato a cura degli organizzatori)

SANITA’ E PARI OPPORTUNITA’ – Sabato 16 Gennaio 2016 dalle 9 nella sala del Consiglio comunale di Ferrara

“Donne medico nell’Italia che cambia”, seminario di formazione a cura dell’AIDM

13-01-2016

Sabato 16 gennaio 2016 nella sala del Consiglio comunale di Ferrara (piazza Municipio 2) si terrà il corso di formazione“Donne medico nell’Italia che cambia” organizzato dall’ Associazione Italiana Donne Medico Sezione di Ferrara e patrocinato da Comune di Ferrara, Università, Ausl e Ordine dei Medici di Ferrara. L’ inizio dei lavori è fissato alle 9 e presenzierà all’incontro la Dott.ssa Roberta Chersevani, Presidente Nazionale FNOMCeO. L’evento formativo è gratuito, aperto a tutta la cittadinanza e permette il riconoscimento dei crediti ECM per i medici partecipanti. È possibile iscriversi tramite il sito www.aidm.fe.it nella pagina dedicata all’evento.

 

LA SCHEDA (a cura di AIDM)

Attualmente in Italia i medici e odontoiatri iscritti agli ordini professionali sono 399.641, di cui 147.826 (circa il 35%) sono donne. A Ferrara è presente l’1% della media nazionale con la stessa di distribuzione demografica

Nei prossimi anni la presenza dei medici donna salirà al 68% con una prevalenza di età giovanile.

Siamo pronti al cambiamento? L’organizzazione sanitaria così come è costruita adesso si adeguerà a nuovi profili professionali, nuove esigenze, nuove caratteristiche? E’ possibile formulare nuovi linguaggi, nuove strategie e considerare un futuro diverso più equo e appropriato per entrambi i sessi nell’ambito della professione medica?

A queste domande si tenterà di dare risposta nel corso di aggiornamento dal titolo “Donne Medico nell’Italia che cambia”, organizzato dall’Associazione Italiana Donne Medico di Ferrara ( www.aidm.fe.it), che si terrà a Ferrara, sabato 16 gennaio 2016 dalle h 9.00 alle 13.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Ferrara, Piazza del Municipio 2 e che vedrà non solo la partecipazione della Presidente Nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici, Roberta Chersevani (nella foto), e di relatrici di grande preparazione professionale, Antonella Vezzani, Annalisa Ferrari e Claudia Musolesi, ma anche la presenza di Chiara Sapigni, Assessora alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari e di Annalisa Felletti, Assessora alla Pubblica Istruzione, Formazione, pari Opportunità, insieme alle rappresentanti dell’Ordine dei Medici, Rosa Maria Gaudio, dell’Università degli Studi,Cristiana Fioravanti, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, Antonella Grotti, e dell’Azienda USL di Ferrara,Chiara Benvenuti, unite in una tavola rotonda moderata dalla presidente di AIDM Ferrara, Debora Romano. L’evento è gratuito, aperto alla cittadinanza,accreditato ECM per i medici partecipanti

Per maggiori informazioni www.aidm.fe.it

 

Questo il programma dettagliato dell’incontro:

9.00 Saluti delle autorità e introduzione della dott.ssa Debora Romano, Presidente AIDM Ferrara

9.15 Lectio Magistralis

Donne medico: risorsa per il rinnovo e il rilancio di una

sanità equa e sostenibile

Dott.ssa Roberta Chersevani, Presidente Nazionale

FNOMCeO

10.00 Generi e generazioni: convivenza nella professione medica

Dott.ssa Antonella Vezzani, segretaria nazionale AIDM

10.25 Donne in medicina: vecchie parole, nuovi linguaggi

Dott.ssa Annalisa Ferrari, Sociologa Formatrice e Consulente per Organizzazioni

10.50 Quale futuro? Prospettive di un’organizzazione del lavoro a misura di donna medico

Dott.ssa Claudia Musolesi, Diversity & Inclusion Manager

11.15 Coffee break

 

11.30 Tavola Rotonda La realtà di Ferrara

Parteciperanno:

Dott.ssa Chiara Benvenuti, Direttore

Distretto Centro Nord e Coordinatore

Direttori di Distretto, Azienda USL di Ferrara

Dott.ssa Antonella Grotti, Direttore Sanitario di Ospedale e Coordinatore

degli Staff Aziendali, Azienda Ospedaliero-Universitaria Ferrara

Dott.ssa Cristiana Fioravanti, Prorettrice Delegata per le Pari Opportunità,

Benessere Organizzativo, Studenti e Disabilità, Università di Ferrara

Dott.ssa Rosa Maria Gaudio, Vicepresidente OMCeO Ferrara

Dott.ssa Annalisa Felletti, Assessore alla Pubblica Istruzione, Formazione, Pari Opportunità, Cooperazione Internazionale, Politiche per la pace, Comune di Ferrara

Dott.ssa Chiara Sapigni, Assessore alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, Comune di Ferrara

Coordinatrice: Dott.ssa Debora Romano, Presidente AIDM Ferrara

12.30 Discussione interattiva

13.30 Compilazione questionari ECM e conclusione dei lavori

SEGRETERIA SCIENTIFICA

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Dott.ssa Cristina Tarabbia taracris@libero.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Dott.ssa Giulia Toni giuliatoni@hotmail.it

Dott.ssa Carlotta Merlo carlotta.merlo@gmail.com

A.I.D.M. SEZIONE DI FERRARA

Piazza Sacrati, 11 – 44121 Fe

presso O.M.C.eO.

aidm.fe@libero.it

www.aidm.fe.it

PROVIDER ECM (A.I.D.M.)

Via Val Passiria, 23 – 00141 Rm

esapass@tiscali.it

 

PARI OPPORTUNITA’ – Primo appuntamento sabato 16 gennaio all’Hotel Astra alle 14,30

Percorso dell’associazione F.I.D.A.P.A. su “La Comunicazione e i suoi strumenti, nell’impresa e nel sociale”

13-01-2016

(Comunicazione a cura di F.I.D.A.P.A. BPW Italy – Sezione di Ferrara)

 

F.I.D.A.P.A. BPW Italy – Sezione di Ferrara – da sempre impegnata a promuovere le competenze femminili, organizza un percorso progettuale, in 3 fasi, sulla comunicazione: “La Comunicazione e i suoi strumenti, nell’impresa e nel sociale”, rivolto alle proprie socie, alla città e a chi usa la comunicazione professionalmente.
Il progetto si inserisce tra gli obiettivi statutari dell’associazione con particolare riguardo alla formazione e alla valorizzazione delle competenze, è condiviso con le Associazioni e le Istituzioni del territorio e si rivolge in primo luogo alle giovani donne impegnate nel mondo del lavoro e a tutte le persone interessate alla comunicazione e ai suoi strumenti.

La 1° fase è prevista per sabato 16 gennaio 2016 all’Hotel Astra dalle 14,30 alle 18,00. La partecipazione, gratuita e ad invito, è rivolta alle socie Fidapa e alle amiche di Fidapa. Scopo di questa fase: costruire tramite la comunicazione, un background comune e condiviso, sui processi innovativi di valorizzazione delle differenze di genere. Affiancherà il percorso progettuale uno dei più affermati studi professionali presenti in Italia, lo Studio Duo (www.studioduo.it), nella persona della fondatrice e titolare dello Studio, la Sociologa Dott.ssa Marcella Chiesi.

La 2° fase è prevista per sabato 6 febbraio 2016 alla Camera di Commercio dalle 15,00 alle 18,30. E’ strutturata con la modalità di convegno e aperta al pubblico. Scopo di questa seconda fase: riflettere sulla comunicazione in generale e soprattutto sulle sue specifiche tecniche. Parteciperanno in veste di relatori e relatrici, esperti ed esperte nell’ambito delle professioni, della ricerca universitaria, del sociale e del mondo dell’arte: Dott.ssa Fulvia Signani, Dott.ssa Claudia Musolesi, Dott. Fabio Mangolini, Prof. Stefano Caracciolo. Il convegno ha il patrocinio della stessa Camera di Commercio e del Comune di Ferrara

La 3° fase propone percorsi specialistici e sarà definita dopo aver raccolto adesioni e iscrizioni. I corsi verteranno su argomenti specifici: public speaking, gli assiomi e gli stili della comunicazione, come fare un curriculum, il linguaggio di genere e il galateo informatico. In veste di docenti i relatori e relatrici della 2° fase, affiancati dalle referenti del percorso progettuale e socie Fidapa: Dott.sse Annalisa Ferrari e Silvia Pellino.
Per informazioni: fidapaferrara@gmail.com

BANDO DA GARA – Il termine per partecipare alla selezione pubblica scadrà lunedì 15 febbraio

Assegnazione in concessione d’uso e gestione della pista di pattinaggio coperta comunale ‘G. Burani’

13-01-2016

(Comunicazione a cura del Servizio Appalti, Provveditorato e Contratti)

 

Scadrà lunedì 15 febbraio alle 13 il termine per partecipare al “Bando di selezione pubblica per l’assegnazione, in concessione d’uso e gestione, della pista di pattinaggio coperta comunale ‘G. Burani’ – prevalentemente destinata alle attività rotellistiche – sita in via Gustavo Bianchi, 5”.

L’apertura dei plichi avverrà giovedì 18 febbraio alle 10.

Bando integrale (scaricabile): http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=222

CARNEVALE RINASCIMENTALE – Promosso da Comune di Ferrara ed Ente Palio in collaborazione con altre istituzioni e associazionismo

Dal 4 al 7 febbraio con il ‘Carnevale rinascimentale’ tornano i fasti della Corte Estense

13-01-2016

(Comunicato a cura degli organizzatori)

 

Per chi è alla ricerca di un Carnevale davvero originale, l’atmosfera giusta è a Ferrara. Nella città rinascimentale per eccellenza, da giovedì 4 a domenica 7 febbraio 2016, si animano gli eleganti palazzi della Corte Estense e del centro storico patrimonio dell’umanità UNESCO, catapultando i visitatori in un autentico viaggio nel tempo, tra i fasti di duchi e duchesse, cavalieri e dame del ‘400 e ‘500. È il Carnevale Rinascimentale a Ferrara, che quest’anno si svolge nell’ambito delle celebrazioni per i 500 anni dalla prima edizione dell’Orlando Furioso (22 aprile 1516), illustre opera letteraria di Ludovico Ariosto, morto nella città ferrarese. Nel febbraio del 1507, il poeta recitò per la prima volta il poema cavalleresco alla principessa Isabella d’Este (Ferrara, 1474 ‒ Mantova, 1539), marchesa di Mantova, figlia del duca Ercole I e di Eleonora d’Aragona. Sarà dunque lei la protagonista della manifestazione che per 4 giorni trasformerà il cuore storico ferrarese in un emozionante concentrato diiniziative culturali, concerti, rappresentazioni teatrali, banchetti in costume con piatti e atmosfera rinascimentale, conferenze su personaggi estensi e su aspetti della vita dell’epoca,itinerari turistici tematici e visite guidate teatrali. Momento clou del Carnevale Rinascimentale saràil corteo storico del sabato pomeriggio del 6 febbraio, quando oltre 300 figuranti sfileranno lungo le vie del centro, contornati di danze, musici, duellanti, armigeri, giocolieri e spettacoli di fuoco. Tanti anche gli eventi dedicati ai bambini, oltre all’ingresso gratuito nei musei durante il fine settimana.
Il Carnevale Rinascimentale è promosso dal Comune di Ferrara e dall’Ente Palio, in collaborazione con altri partner istituzionali e associazioni culturali, come l’UNESCO, l’Università degli Studi di Ferrara e la Camera di Commercio.
Con il consorzio Visit Ferrara, si può scegliere tra tour con soggiorno, visite guidate, proposte enogastronomiche, esclusive esperienze di Carnevale nelle atmosfere dei palazzi rinascimentali, ed altre attività, prenotando su www.visitferrara.eu
Nello specifico, con la proposta “Vivi il Carnevale e i fasti del Rinascimento”, si può scegliere tra 2 giorni e 1 notte inclusa la visita guidata teatrale al Castello Estense, cena rinascimentale e visita della città, a partire da 97 euro a persona. Con un giorno e una cena tipica in più (3 giorni, 2 notti), da 175 euro.
Per scoprire il Carnevale Rinascimentale www.carnevalerinascimentale.eu e per avere maggiori informazioni sulla manifestazione: info@carnevalerinascimentale.eu

Per scaricare immagini in alta definizione:
http://www.ellastudio.it/it/comunicato-stampa/6967/a-ferrara-il-carnevale-e-rinascimentale

Per informazioni: Consorzio Visit Ferrara
Via Borgo dei Leoni 11, Ferrara (FE)
Tel. 0532 783944, 340 7423984
E – mail: assistenza@visitferrara.eu
Sito web: www.visitferrara.eu
Ufficio stampa -> http://www.ellastudio.it

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it