Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Ciao Argo, siamo i 96 cani oggi ospiti del canile comunale (9 in più del mese scorso: come sai, questa è una “casa” dove si entra e si esce tutti i giorni), e non ci stiamo a leggere cose inesatte dette dal tuo propietario, o da chi per lui.
Credici: lo stanziamento del Comune non è mai, mai, stato sufficiente a coprire le spese per la gestione del canile, e lo dimostrano i bilanci che ogni anno gli inviamo da ben 28 anni. Chi ci gestisce ha sempre raccolto fondi e integrato ogni anno per più di 20mila euro. Non solo: negli ultimi anni, ad ogni scadenza della convenzione, i fondi sono sempre stati ridotti. E se quest’anno non sono stati diminuiti, è perché non c’è più niente da tagliare… Siamo all’osso, e sotto non c’è più niente.
Credevamo che l’aiuto dell’Afm venisse da quell’Azienda, non dal Comune… Ecco perché è diminuito anche quello! Lo scorso anno è stato quasi dimezzato rispetto al 2009. Ma per fortuna, caro Argo, abbiamo molti cittadini che ci aiutano, perché la vita che viviamo è pur sempre la vita in un canile! La “buona qualità del servizio” che qualcuno da tempo vorrebbe vedere ridotta non è altro che l’applicazione delle poche ma importanti normative che regolano il funzionamento di queste strutture, nulla di più. La differenza è che viene svolta da un’associazione e da persone che ci rispettano, ci amano, ci aiutano, ci curano, ci “recuperano”, danno un senso a questa nostra vita e, soprattutto, cercano per noi famiglie disposte ad adottarci.

Una cosa urgente che dovresti chiarire col tuo proprietario è quella dell’altro canile: quale altro canile mantiene il Comune di Ferrara? Sarebbe corretto dirne anche il nome e a quanto ammontano le spese di mantenimento!
La verità è che il canile comunale è uno solo. L’altro, privato, è quello convenzionato con altri Comuni – quelli che non hanno una propria struttura – da cui riceve le doverose sovvenzioni. Perchè il Comune di Ferrara dovrebbe mantenere i cani di quel canile, cosa che sappiamo non avviene? E’ sempre bene informarsi prima… altrimenti chi ci legge può farsi idee sbagliate. Ma i lettori sapranno giudicare.

Concludiamo, caro Argo, ricordandoti che oggi scade il termine per la presentazione delle domande al bando di gara. Conosceremo se ci sarà qualcuno che, al contrario di noi, riesce a fare ‘i miracoli’ e mantenere ai tuoi amici, con quel finanziamento, le stesse condizioni di vita.
Un abbraccio affettuoso da tutti noi, anche al nostro Amico Fumo

(mittente:. Paola Cardinali, presidente Avedev – associazione che 28 anni gestisce il canile comunale)

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it