Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

26 studenti di 14 nazionalità diverse sono i protagonisti della edizione 2012/2013 del Master Internazionale Erasmus Mundus in Quaternario e Preistoria dell’Università di Ferrara che, martedì 16 e mercoledì 17 settembre a Palazzo Turchi di Bagno, (c.so Ercole I D’Este, 32) sosterranno gli esami finali del Corso.
Immatricolati nell’Anno Accademico 2012/2013 e provenienti da Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Ucraina, Croazia, Indonesia, Filippine, Tunisia, Eritrea, Botswana, Tanzania, Cuba, gli studenti internazionali presenteranno nella due giorni di esami, le tesi inerenti le ricerche condotte nel corso dei loro studi, che riguardano la paleoantropologia, la paleopatologia, la paleontologia dei vertebrati, l’archeozoologia, la palinologia, la geologia del Quaternario, la tecnologia litica e l’arte preistorica per un arco temporale che va da circa 2 milioni fino a 10.000 anni fa.
“Dal 2004 l’Università di Ferrara coordina questo Master Internazionale finanziato dalla Comunità Europea – afferma Carlo Peretto, Professore ordinario del Dipartimento di Studi umanistici di Unife e Direttore del Corso- In questi anni al master hanno partecipato più di 250 studenti provenienti da tutti i continenti e rappresentanti di 41 paesi diversi per seguire un percorso di studi biennale, corrispondente ad una laurea magistrale, che prevede almeno sei mesi di permanenza presso un’istituzione partner europea diversa da quella di prima iscrizione e, per gli studenti europei, tre mesi di studio nelle Filippine. Da anni la Sezione di Scienze Preistoriche e Antropologiche di Unife, conduce ricerche nell’ambito della preistoria non solo Italiana e dirige alcuni dei più importanti siti preistorici della nostra Penisola”.
A giudicare gli studenti sarà una commissione composta da docenti provenienti da tutte le istituzioni partner: Università degli Studi di Ferrara, Muséum national d’histoire naturelle de Paris- Francia, Universitat Rovira i Virgili – Spagna, Universidade de Tras-os-Montes e Alto Douro – Portogallo, Instituto Politecnico de Tomar – Portogallo e University of the Philippines Diliman – Filippine.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it