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da: Listonemag.it, responsabile comunicazione progetto Backup di una piazza

Lunedì 27 ottobre il seminario dedicato al progetto realizzato dall’associazione Listone

“Backup di una piazza”, il progetto dedicato alla memoria e all’identità della piazza ferrarese, diventa materia di studio all’università.

Si terrà lunedì 27 ottobre il seminario – organizzato dal Laboratorio di studi urbani di Unife – volto ad approfondire questo particolare esperimento di narrazione collettiva, condotto dai redattori, fotografi e videomaker dall’associazione Listone – vincitori del bando “Giovani per il territorio” promosso da Ibc Emilia-Romagna.

L’incontro si terrà alle 14 presso l’aula 5 del Dipartimento di Economia, in via degli Adelardi 33. Sarà aperto non solo agli iscritti dell’ateneo estense ma a tutta la cittadinanza. Introduzione e moderazione saranno a cura di Giuseppe Scandurra, docente di antropologia culturale e della comunicazione.

Licia Vignotto e Riccardo Gemmo – ideatori e coordinatori del progetto – illustreranno il percorso svolto da febbraio a ottobre 2014: “abbiamo cominciato dalla ricerca storica, setacciando archivi e biblioteche, chiedendo alle persone di partecipare inviando fotografie, filmini e ricordi. Abbiamo proseguito realizzando interviste, reportage, grapich novel, video in timelapse e tanto altro; coinvolgendo tantissimi attori sociali, per avere un punto di vista il più possibile plurale e condiviso. L’obiettivo era raccogliere e “salvare” dall’oblio tracce diverse, capaci di rendere in modo sicuramente non esaustivo ma suggestivo la molteplicità del carattere cittadino, carattere che trova la sua massima espressione proprio nella variegata frequentazione di piazza Trento e Trieste”.

Il progetto “Backup di una piazza” si è concluso a inizio ottobre con la mostra allestita in Galleria Matteotti e con la presentazione della chiavetta usb e del libro, edito da Cartografica, che raccoglie il materiale prodotto.

Per maggiori info: backup@listonemag.it

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Riceviamo e pubblichiamo


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

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Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

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Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

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