Skip to main content

IMMAGINARIO
In particolare. Palazzo Schifanoia.
La foto di oggi…

Tempo di lettura: < 1 minuto

Due gioielli intagliati in cangiante pietra d’Istria: l’unicorno, simbolo arcano di totale purezza.

L’unicorno è un elemento che ricorre spesso nell’iconografia ferrarese della corte estense. Borso d’Este, duca di Ferrara, legò infatti la raffigurazione dell’unicorno alla bonifica del territorio: il leggendario animale purificava le acque dal veleno, nello stesso modo in cui «Borso, casto e prudente, portava la pace fra i suoi sudditi e ne consolava gli affanni». Il magico unicorno appare ritratto in varie opere ferraresi, tra le più celebri la famosa miniatura della Bibbia di Borso d’Este e due decorazioni nel portale maggiore del Palazzo Schifanoia: la prima nella sommità e la seconda nello stipite anteriore sinistro del portale.

In foto: i due unicorni di Palazzo Schifanoia, a Ferrara in via Scandiana 23.

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Sara Cambioli

È tecnico d’editoria. Laureata in Storia contemporanea all’Università di Bologna, dal 2002 al 2010 ha lavorato presso i Servizi educativi del Comune di Ferrara come documentalista e supporto editoriale, ha ideato e implementato siti di varia natura, redige manuali tecnici.

I commenti sono chiusi.