Skip to main content

Area camper ancora chiusa!

Da Movimento 5 stelle

AREA CAMPER DI FERRARA, M5S: VERGOGNA INFINITA
Era inizio aprile 2017 quando gli assessori comunali Modonesi e Maisto, insieme al presidente di Ferrara Tua Paramucchi, presentarono in pompa magna alla stampa il progetto della rinnovata area camper di Ferrara. Addirittura qualche posto in più per i camper in un’area “sicura e funzionale, già a disposizione della Città dalla prossima metà di giugno”. Fin qui tutto perfetto, visto tra l’altro l’enorme disagio e il pessimo biglietto da visita verso i turisti che stava causando la chiusura forzata dell’area esistente con l’interruzione del servizio a tempo indeterminato. E visto soprattutto l’impegno del M5S, dentro e fuori le istituzioni, nel cercare di ridare dignità a un’area sosta camper lasciata prima al degrado e poi chiusa, sottraendola così alla sua funzione pubblica per nascondere i problemi della cattiva gestione. Infatti, vale la pena ricordare che la mozione da noi presentata in Consiglio comunale nell’ottobre 2016, anche se respinta dal PD con motivazioni banali e alquanto imbarazzanti, sollecitava proprio la stessa tipologia di lavori e adeguamenti.
Ad oggi però, fine luglio 2017, ci rendiamo conto che forse era tutto – troppo – perfetto. Pura utopia con questa Amministrazione. Infatti, l’area camper è chiusa e transennata e i lavori ancora in corso, o per lo meno così sembra e ci auguriamo che sia.
Cosa sarà mai un mese di ritardo, direte voi. Diventa grave però se riguarda l’unica area camper presente in Città, chiusa proprio nei mesi estivi quando è prevista la maggiore affluenza di turismo, dovuta anche ai numerosi eventi in programma. Un servizio fondamentale per incrementare il turismo plein air che favorisce inoltre il soggiorno per più giorni.
Siamo ben consapevoli, purtroppo, che il concetto di ‘turismo itinerante’ è ancora semisconosciuto in Italia per molti amministratori locali, ma questo modo virtuoso di viaggiare, sostenibile e rispettoso del territorio, in grado di creare un deterrente contro il degrado, che funge da testimonial e sponsor gratuito per la Città che ospita e che va anche ad alimentare l’economia locale, non interessa e attira proprio alla nostra Amministrazione considerando che non riesce a prendere sul serio questo grave disservizio e a risolverlo neanche in tempi biblici?
Viene da sorridere se poi si pensa che vuole affrontare progetti faraonici e assai discutibili come la riqualificazione dell’ex-Mof e della Darsena e non è neanche in grado di riaprire un’area da 26 posti camper. Siamo davvero preoccupati dalla mancanza di serietà e affidabilità mostrata in ripetizione dall’Assessore e dal suo corredo dirigenziale e come noi dovrebbero iniziare ad esserlo seriamente anche i cittadini che a breve si vedranno investiti in prima persona del medesimo problema.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo