Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Università degli Studi di Ferrara

Sarà celebrato venerdì 20 dicembre alle ore 10 nell’Aula E1 del Polo Chimico Bio Medico, (Via Luigi Borsari, 46), il 629° Anno Accademico dell’Università di Ferrara, cerimonia accademica più importante dell’anno e momento in cui tutta la comunità universitaria si ritrova unita richiamando il significato stesso della parola “Universitas” e si presenta alla città e al territorio.

Il programma prevede, dopo la sfilata istituzionale del Corteo del Corpo Accademico di Unife, la relazione del Rettore Giorgio Zauli, la dichiarazione ufficiale di apertura del nuovo anno accademico e gli interventi del Vice Presidente del Consiglio degli Studenti Matteo Zorzi e della Presidente del Consiglio del Comitato Unico di Garanzia Federica Danesi.

Quest’anno nell’ambito della cerimonia verrà conferita la Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienze Chimiche a Daniele Ferrari, Amministratore Delegato Versalis, società chimica di Eni.

A presentare il Laureato H.C. il Prof. Alberto Cavazzini, Ordinario del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Ateneo.

Subito dopo la proclamazione, Daniele Ferrari terrà un’interessante Lectio Magistralis sul tema “Innovazione nella chimica: l’elemento abilitante per un nuovo modello sostenibile”.

Non mancherà inoltre, come da tradizione, l’appuntamento con i Goliardi dell’A.F.U., Associazione Ferrarese Universitaria de li 4S, che vedrà il Duca consegnare il consueto ‘dono’ nelle mani del Magnifico Rettore.

L’evento potrà essere seguito anche in streaming dal sito unife.it.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it