Skip to main content

Da: Mario Zamorani

Quanto prima costituirò a Ferrara il Comitato per il referendum abrogativo del provvedimento Bonafede sulla prescrizione. Rispondendo all’appello dell’Unione italiana delle Camere penali, con l’avvocatura, con gran parte della magistratura (esclusi quanti fanno riferimento alle posizioni supergiustizialiste di Davigo), con tutti i garantisti, dobbiamo impegnarci per promuovere e vincere il referendum abrogativo della legge che sospende la prescrizione dopo il primo grado di giudizio. Vero obbrobrio giuridico, la riforma rischia di essere allo stesso tempo inutile, dannosa e anticostituzionale. Inutile perché, come ormai noto, in Italia oltre il 70 per cento dei procedimenti penali finisce in prescrizione al termine delle indagini preliminari; dannosa e anticostituzionale perché renderebbe i processi eterni dopo una sentenza di primo grado.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it