Skip to main content

Da: Comune di Comacchio.

Da Comacchio gli auguri di Pasqua con video, foto e ricette nel segno della tradizione: l’iniziativa del Comune di Comacchio si inserisce fra le attività attivate in sinergia con la Redazione Turistica dell’Emilia Romagna e le altre località turistiche della regione.
La Pasqua si avvicina e ognuno può raccontare la sua. Per questo I cittadini possono inviare video con gli auguri (tutte le lingue vanno bene anche il dialetto), ma anche foto o video ricette di preparazioni pasquali. E’ possibile anche raccontare gli eventi della tradizioni legati alla Pasqua in laguna. Le elaborazioni vanno inviate alla Redazione turistica alla mail infotur@comune.comacchio.fe.it
La redazione farà una selezione dei video e delle foto più originali e significativi che saranno poi inviati alla Regione Emilia Romagna che li condividerà sui suoi canali promozionali e turistici, ma saranno anche postati sul profilo Fb del Comune di Comacchio
Ecco sono alcune delle caratteristiche tecniche per la realizzazione dei video; possono essere di pochi secondi ma non oltre i 3 minuti. Da preferire riprese in orizzontale con schermo fisso, e naturalmente è consigliato il primo piano. Meglio registrare con voce squillante, scandendo le parole (specialmente per il dialetto).
Per quanto riguarda le foto, l’invito è quello di scatenare la fantasia.
“Si tratta di una bella iniziativa trasversale a tutta la Regione che dà un senso di vicinanza fra gli emiliano romagnoli e permette di far conoscere le tradizioni e la bellezza del periodo pasquale – spiega Riccardo Pattuelli, assessore al marketing turistico -. Tutti i cittadini possono contribuire a presentare, sul web, stando nelle loro case, le bellezze della città e della sua costa in modo originale e inconsueto”.

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it