Skip to main content

 

Sostegno alle imprese. Viadotto Puleto sulla E45, approvate 51 domande di sostegno al reddito per lavoratori autonomi coinvolti dalla chiusura.

Le richieste presentate erano 65. L’assessore Colla: “Bene questa prima risposta, ma occorre modificare il decreto nazionale per rispondere a tutte le problematiche delle imprese e dei lavoratori”.

Bologna – Sono 51 su 65 le domande di lavoratori autonomi ammesse al finanziamento per le perdite di fatturato dovute alla chiusura del viadotto Puleto, sulla E45. L’indennità riconosciuta alle richieste approvate è pari a 15 mila euro, e sarà erogata da Inps per un importo complessivo di 765mila euro.

Le domande sono state approvate in base al decreto nazionale del Ministero del lavoro che, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, esige come condizione giuridica per l’accesso la sospensione dell’attività e di conseguenza la riduzione del fatturato.

“Si tratta di una prima risposta importante- afferma l’assessore regionale allo Sviluppo e al Lavoro, Vincenzo Colla– ma, anche alla luce delle economie ottenute, dal momento che sono state utilizzati 765mila euro sul totale dei 5,6 milioni attribuiti complessivamente alla Regione Emilia-Romagna, chiediamo al Governo di modificare il decreto nazionale per supportare tutte le imprese e tutti i lavoratori dipendenti e autonomi coinvolti nella chiusura della E45”.

Secondo l’assessore, infatti, “è necessario poter intervenire con le indennità anche per coprire i maggiori costi sostenuti nello svolgimento della propria attività a causa della non percorribilità del ponte, e non solo il calo di fatturato dovuto alla sospensione del lavoro”.

 

 

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it