Skip to main content

da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara

In occasione del Capodanno persiano Somethin’Else apre i festeggiamenti! Venerdì 27 marzo, cucina e musica classica iraniane si fonderanno e scorreranno tra le dita di Faraz Entessari e le corde del suo liuto a manico lungo (târ), sostenuto ritmicamente dalle percussioni di Fabio Tricomi.

In occasione del Capodanno persiano, che si svolge proprio questa settimana, Somethin’Else apre i festeggiamenti! Venerdì 27 marzo (a partire dalle ore 20.00), cucina e musica classica iraniane si fondono e scorrono tra le sicure ed autorevoli dita di Faraz Entessari e le corde del suo liuto a manico lungo (târ), sostenuto ritmicamente dalle percussioni di Fabio Tricomi.
Nato a Tabriz (Iran) nel 1983, Entessari si è laureato in musica classica persiana presso l’Università “Azad” di Tehran, perfezionandosi successivamente sotto la guida del maestro Dariush Pirniakan. Al costante studio dello strumento, il giovane musicista affianca altresì quello di filologia musicale. Bayat-e Tork, suo album d’esordio, risale al 2007, a cui segue Tar Solo (Nahale Records, 2010). Il pubblico del Torrione avrà invece l’occasione di ascoltare perlopiù un repertorio tratto da Esfahan (Felmay, 2012), album realizzato proprio con Tricomi, che contiene composizioni originali oltre a brani della tradizione.
Così, tra gustose portate dai nomi stravaganti come shirini o kakab e note suadenti, sarà un piacere lasciarsi trasportare nelle sognanti atmosfere di luoghi da Mille e una notte…Eidet Mubarak! (ndr. Buon Anno!)
È consigliata la prenotazione della cena al 333 5077059 (dalle 15:30). L’ingresso a offerta libera è riservato ai soci Endas.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso a offerta libera è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Cena: a partire dalle ore 20.00
Intrattenimento musicale a partire dalle ore 21.30

tag:

JAZZ CLUB FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it