Venerdì 16 ottobre alla Casa del Popolo di Copparo incontro con Antonio Picascia
da: organizzatori
Alle ore 18:00 di venerdì, presso la casa del Popolo in via Mazzini 4 a Copparo, “Partigiani oggi! Percorsi di legalità e resistenza alla malavita organizzata”, incontro con Antonio Picascia
“Potete bruciare tutto, ma non riuscirete a mandare in fumo un sogno”.
Così Antonio Picascia ha risposto a chi, nel luglio scorso, ha appiccato l’incendio nello stabilimento della Cleprin Srl, industria chimica casertana di cui è amministratore delegato, specializzata nella produzione e vendita di detersivi industriali e nella produzione di detergenti in eco-dosi idrosolubili e completamente eco-compatibili.
Quella di Antonio e di tutti i lavoratori dell’azienda è una doppia scommessa: la riappropriazione e rigenerazione del territorio campano attraverso la creazione di un sistema economico legale ed etico, come antidoto all’economia criminale.
Nonostante i tentativi prima di infiltrazione nella Cleprin e poi di estorsione da parte del clan di Sessa Aurunca, affiliato ai Casalesi, Antonio ha scelto, infatti, la propria dignità e la propria libertà di imprenditore, denunciando l’accaduto alle forze dell’ordine. Era il 2007, da allora è cominciata la sua storia di “impegno sociale e civile, che mi fa stare in pace con la mia etica e con la mia coscienza, e questo mi fa lavorare meglio”.
Per ascoltare la sua testimonianza di nuova Resistenza civile contro la criminalità organizzata, il Coordinamento Provinciale di Ferrara di Libera. Associazioni e numeri contro le mafie e la cooperativa di commercio equo e solidale ferrarese AltraQualità hanno organizzato per la giornata di venerdì 16 ottobre alle 18.00 “Partigiani oggi! Percorsi di legalità e resistenza alla malavita organizzata” presso la Casa del Popolo di Copparo in via Mazzini 4. L’incontro sarà seguito da un aperitivo preparato con prodotti biologici delle cooperative di Libera Terra e con prodotti equo-solidali. L’iniziativa rientra nel programma di manifestazioni “La notte rossa 2015. Popoli e diritti”, promossa nelle case del popolo della provincia di Ferrara