Skip to main content

Da: AUSL Ferrara

Ma che freddo Fa? Dai pedala
” A SCUOLA E IN SALUTE!#PRIMALABICI
Andare a scuola in bici fa bene alla salute”: l’iniziativa di ciclisti e pediatri di Ferrara

Ferrara, 19-12-2020. “Non poteva mancare Ferrara “città delle biciclette” all’appello per promuovere la campagna promossa da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta e da SIP- Società Italiana di Pediatria rivolta ai più piccoli e alle loro famiglie sul tema degli spostamenti quotidiani casa-scuola”, queste le parole del Direttore Generale dell’Azienda USL di Ferrara Monica Calamai aderendo all’iniziativa, ricordando anche che “andare in bicicletta fa bene alla nostra salute e ci consente di mantenere le distanze per evitare la diffusione del contagio a cominciare dai bambini”.
La bicicletta è il mezzo più indicato per spostarci, soprattutto per i più piccoli, perché, hanno ricordato Vinattieri e Michelin, pediatri di libera scelta rappresentati dei pediatri di famiglia del territorio ferrarese, “oltre a fare attività fisica consente di acquisire autonomia e di conoscere il territorio in cui ci si muove. Condizioni, queste, molto importanti per la crescita dei bambini”.
Per spostarsi in bicicletta -e soprattutto per far sì che i genitori incentivino questo mezzo di trasporto per i figli- occorre che gli spostamenti avvengano in sicurezza; ed è su questo tasto che insiste Fiab, Federazione italiana ambiente e bicicletta, che promuove una mobilità sostenibile e sicura.
La pandemia da Covid-19 ha portato in primo piano, come non mai, la tutela della salute. Salute che si basa su scelte di vita sane, a partire dall’attività motoria quotidiana fortemente raccomandata dai pediatri e dall’OMS: uno stile di vita sano porta maggiori benefici proprio se adottato fin dall’infanzia.
Per questi motivi l’Azienda Usl di Ferrara ha infatti deciso di sostenere la campagna coinvolgendo i Pediatri di Libera scelta del territorio provinciale.

Fiab Ferrara. Ferrara, da anni è conosciuta per l’uso della bicicletta e per tante iniziative legate alla mobilità sostenibile e all’estensione delle piste ciclabili che FIAB sta seguendo con attenzione.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it