Skip to main content

da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara

È un appuntamento speciale quello di venerdì 12 dicembre al Jazz Club interamente dedicato all’Argentina e alla Buenos Aires di Astor Piazzolla, che rivive attraverso le note di una delicata quanto coinvolgente reinterpretazione elaborata al pianoforte dall’estro di un esperto qual è Hugo Aisemberg.

È un appuntamento speciale quello di venerdì 12 dicembre (ore 21.30) al Jazz Club interamente dedicato all’Argentina e alla Buenos Aires di Astor Piazzolla, che rivive attraverso le note di una delicata quanto coinvolgente reinterpretazione elaborata al pianoforte dall’estro di un esperto qual è Hugo Aisemberg.
Con un programma accuratamente selezionato costituito da composizioni concepite tra la fine degli anni ’40 e la seconda metà degli anni ’80 del Novecento – che comprendono il primo periodo creativo di Piazzolla, per poi passare a quello francese fino al momento di evidenza rivoluzionaria – Aisemberg intende rendere omaggio al grande Maestro attraverso una rielaborazione dei brani per pianoforte solo assolutamente originale e interessante. Così trattato, il materiale musicale acquista una struttura pianistica di rilievo tale da poter essere eseguito in programmi da concerto con convinzione assoluta.
“I compositori dell’universo tango non hanno mai pensato che un giorno gli interpreti di musica classica avrebbero desiderato suonare le loro opere, motivo per il quale non esiste una vera e propria letteratura di tanghi per pianoforte (salvo rare eccezioni)”. Spiega Aisemberg “Penso di essere l’unico pianista ad interpretare queste musiche seguendo la tradizione classica”.
Astor Piazzolla è da annoverare tra i compositori più importanti del 900’. La sua musica viene eseguita dai più grandi interpreti ma soprattutto dai giovani che hanno trovato nel linguaggio “piazzolliano” una miscela originale ed emozionante di tango, jazz e musica classica: emozione che non sempre si trova nella musica del nostro tempo.
Argentino d’origine, Hugo Aisemberg è il primo pianista ad eseguire tanghi di Piazzolla in concerti di musica classica. Dalla seconda metà degli anni ’60 l’approfondimento costante gli ha consentito di portare la sua musica in tutto il mondo. Aisemberg interpreta questa cultura come solista, con Novitango (suo gruppo strumentale) e in collaborazione con prestigiosi musicisti, cantanti, ballerini e attori. L’amicizia con Astor Piazzolla gli ha permesso di possedere manoscritti, lettere, documenti e spartiti originali che formano parte dell’archivio della “Associazione Culturale Astor Piazzolla”, oggi con sede a Ferrara.
Dal 2009, Hugo Aisemberg risiede nella città estense dove continua a svolgere un’intensa attività didattica e di diffusione della cultura argentina. Ha altresì insegnato presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro per oltre trent’anni. Come di consueto, il concerto sarà anticipato da una cena a base di portate della tradizione culinaria argentina.

INFORMAZIONI
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso a offerta libera è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

ORARI
Cena: a partire dalle ore 20.00
Concerto: ore 21.30

tag:

JAZZ CLUB FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it