Skip to main content

Giunge al termine la quinta edizione della rassegna “I Colori del Natale” che, come da tradizione, ha attraversato il territorio con tappe a Volania, San Giuseppe, Porto Garibaldi e Vaccolino, approdando in centro storico, a ridosso delle festività natalizie. Il ricco cartellone di eventi, ha spaziato tra teatro di figura, la clownerie, le arti di strada, la musica e la comicità, registrando costantemente grande affluenza e alto gradimento da parte del pubblico. Anche lo spettacolo di burattini nell’Antica Pescheria del 26 dicembre scorso ha incassato il tutto esaurito.

E proprio a Fagiolino, Sganapino ed agli altri eroi del Teatrino di Massimiliano Venturi è stato affidato il gran finale: sabato 30 e domenica 31 dicembre infatti, con inizio alle ore 16:30, sempre nell’Antica Pescheria, andranno in scena gli ultimi due appuntamenti in programma, con uno spettacolo sempre differente e mutevole. Ritroveremo i burattini impegnati in una farsa recitata all’improvviso, alla vera maniera della Commedia dell’Arte, ricca di inseguimenti, baruffe e sorprese, da risolversi rigorosamente a suon di bastonate. Al termine dell’ultimo spettacolo, domenica pomeriggio (31/12), avrà luogo il capodanno dei piccoli: tra tutti i ragazzi che hanno partecipato agli spettacoli di burattini, saranno estratte tre marionette giocattolo realizzate a mano.
Gli eroi del teatrino saluteranno così assieme al loro pubblico l’arrivo del nuovo anno. Una volta conclusa la rassegna natalizia, non ci sarà che da attendere qualche settimana, per poter assistere al prossimo spettacolo dedicato a ragazzi e famiglie. Domenica 21 gennaio 2018, alle ore 16, prenderà infatti il via la sesta edizione di “Junior! Pomeriggi a teatro con Mamma e Papà”, che vedrà in programma un ritorno tanto richiesto dal pubblico. Presso il Teatrino Parrocchiale di San Giuseppe sarà protagonista la compagnia fiorentina I Pupi di Stac, che dopo aver incantato lo scorso anno gli spettatori con l’avventuroso spettacolo “Il Drago dalle Sette Teste”, presenterà un grande classico, Cappuccetto Rosso.

La rassegna I Colori del Natale, promossa dall’Amministrazione Comunale, è organizzata da Teatro dell’Aglio e Briciole di Teatro, in collaborazione con Bialystok Produzioni e sotto la direzione artistica di Massimiliano Venturi. L’ingresso agli spettacoli è sempre gratuito. Il programma completo è scaricabile sul sito www.comacchioateatro.it . Per informazioni: 349 0807587.

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it