Skip to main content

Da ufficio stampa Comune di Copparo

Giovedì 22 marzo alle ore 21 la produzione Teatro Stabile dell’Umbria mette in scena al Teatro Comunale De Micheli “Thyssen”, di e con Carolina Balucani, con la regia di Marco Plini, luci Fabio Bozzetta, suono Franco Visioli, nell’ambito della rassegna Frammenti di storie.

Lo spettacolo descrive lo sbandamento di chi, rimasto senza lavoro, perde il senso della propria storia di individuo, partendo dalla vicenda che vede l’azienda Thyssenkrupp acciai speciali di Terni, a seguito di un periodo di crisi nel 2014, stipulare un accordo con sindacati e governo, riducendo il personale di 290 unità grazie a un bonus di 80 mila euro in cambio dell’esubero volontario. Un operaio che ha scelto l’esubero volontario passa le sue giornate in piscina, in un’eterna vacanza, una situazione apparentemente ideale, finalmente un posto sicuro lontano dai pericoli della fabbrica, ma dietro ogni proiezione idilliaca si cela il disinganno, e lo spettacolo scava nella storia, nel personaggio e nelle dinamiche datore di lavoro/operaio.

“Carolina Balucani affronta l’argomento da una angolazione specifica, emotiva, quasi privata, e sorprendentemente, attraverso la sfera affettiva, sembra scavalcare le drammatiche vicende di una fabbrica in crisi per interrogarsi sulla condizione dell’uomo che, perdendo il lavoro, perde la sua identità così come avviene quando si viene abbandonati da un grande amore ferocemente atteso”. (Marco Plini)

Lo spettacolo è ad ingresso gratuito. Per informazioni 0532 864580, www.teatrodemicheli.it

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it