Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Comune di Bondeno (FE)

Marco Vincenzi: “CMV Servizi prenderà contatto con i parenti reperibili dei defunti e stabilirà un programma di date e orari in cui procedere alle esumazioni”.

Il 2020 vedrà l’esumazione di oltre 200 salme, nei cimiteri di Bondeno e Scortichino. L’elenco completo delle persone interessate è già scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Bondeno, ma verrà affisso anche all’ingresso dei cimiteri del capoluogo e della frazione. L’esumazione si è resa necessaria perché, come recita la specifica ordinanza del sindaco Fabio Bergamini, scarseggiano gli spazi da utilizzare per nuove sepolture. Per questo motivo, il gestore dei servizi cimiteriali (Cmv Servizi) ha programmato operazioni di esumazione nei campi numero 3, 14 e 15 del cimitero di Bondeno e nel campo 1 di quello scortichinese. «La legge prevede che possano essere esumate le salme tumulate da almeno 10 anni, ma nel caso specificio Cmv Servizi provvederà a farlo per defunti che sono stati inumati dagli anni Settanta in poi, con alcuni casi anche relativi agli anni 2000 – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi –. Questo permetterà di fare fronte ad un problema di campi disponibili per nuove sepolture ed anche di provvedere a sistemare il degrado di alcune tombe che risultano ormai non più frequentate e danneggiate dal tempo». Sul sito del Comune di Bondeno si sono registrati centinaia di contatti in poche ore, dopo la pubblicazione degli elenchi, con numerose telefonate alla segreteria del municipio con relative richieste di informazioni. Un caso, tra i tanti, è quello di un cittadino che dovrà fare fronte alle esumazioni di più persone della sua famiglia, nello stesso periodo. «Il servizio – continua Vincenzi – ha comunicato che le prime esumazioni avranno luogo a partire da aprile 2020, meteo permettendo, cominciando dal cimitero di Bondeno, per poi proseguire con quello di Scortichino. I parenti verranno contattati da Cmv Servizi via telefono o mail, e saranno concordate date e orari in cui si svolgeranno le esumazioni, nel caso in cui i congiunti volessero essere presenti». Le spoglie delle persone defunte potranno essere cremate o conservate, a seconda delle situazioni, in apposite cellette ossario di proprietà, oppure nei loculi di famiglia. In casi che andranno verificati, le salme potranno essere inumate per ulteriori 5 anni, ed a proposito di tutte queste variabili andranno sempre richiesti al gestore del servizio cimiteriale costi e modalità, riportati peraltro anche nella specifica ordinanza. Ulteriori informazioni potranno essere richieste contattando l’Ufficio cimiteriale di Bondeno, in piazza Andrea Costa n. 10. Tel 0532-413047, Fax 051-6833909. Email: info.cimiteri@cmvservizi.it. L’ufficio matildeo di Cmv Servizi è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 12. In alternativa, l’ufficio di Cento è disponibile al numero: 051-6833999 (dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12).

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it