Skip to main content

Da: Emergency Ferrara

Emergency Days comunicato stampa terza giornata giovedì 4 luglio

‘Hate speech: il peso delle parole’: sarà questo il titolo e l’argomento del terzo dibattito della decima edizione degli Emergency days che vedrà come relatori Federico Faloppa (professore associato all’Università di Reading e consulente di Amnesty International), Giuseppe Giulietti (giornalista, sindacalista e attuale presidente della FNSI), Alessia Giannoni (project manager della ONLUS COSPE-TOGETHER FOR CHANGE) e Manuela Macario (segreteria ARCIGAY nazionale). A moderare l’incontro di giovedì 04 Luglio con inizio ore 18:30 sarà il giornalista Daniele Dei.
Dalle 21 poi spazio alla musica con i Girodama e i Carte48 che si alterneranno sul palco principale.
Con l’occhio rivolto ai più piccoli dalle 18 lo spazio bimbi proporrà ‘Mix&Match/Diversi ma uguali’: un laboratorio organizzato da Rita Venturoli e Associazione Strade per educare i bambini e ragazzi ai valori della pace e della multiculturalità. Non mancherà poi, dalle 19 circa e come per tutte le sere della manifestazione, ‘Giochiamo in pace’: uno spazio in cui divertirsi, disegnare e giocare assieme ai volontari di Emergency.
In più la possibilità, sempre dalle 18, di visitare la libreria tematica Librieletture, l’infopoint per conoscere le attività dell’associazione e assistere in maniera diretta ai progetti di Emergency in Afghanistan grazie ai visori a 360 gradi. In contemporanea a tutto questo le mostre fotografiche ‘I progetti di Emergency’ ed ‘Emergency exit’.
Lo stand gastronomico, gestito dai volontari di Emergency Ferrara in collaborazione con Arci Bolognesi e Hangar Birrerie, aprirà alle 19 e i fondi raccolti serviranno per finanziare il centro di Anabah nella valle del Panshir in Afghanistan: una struttura unica e fondamentale nella regione che permette di far nascere e curare bambini e donne in un paese dalla mortalità materna e infantile elevatissima (99 volte più alta rispetto all’Italia la prima e 47 volte più alta la seconda). Dal 2003 in questa struttura sono state curate circa 328 mila donne e bambini, con quasi 600 parti al mese e dall’8 di dicembre 2016 il centro è intitolato alla memoria di Valeria Solesin, uccisa nell’attentato del Bataclan di Parigi il 13 novembre 2015.

Da: Emergency Ferrara

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it