Skip to main content

Da Comune di Comacchio

Prosegue il programma decentrato di Teatri sull’Acqua, che dopo aver fatto tappa a Volania e Porto Garibaldi approda a Vaccolino con una sorpresa: presso la tensostruttura parrocchiale andrà infatti in scena in anteprima nazionale assoluta lo spettacolo IL BUONO E IL BRUTTO SENZA CATTIVO, ultima produzione della Compagnia dei Ciarlatani.
La compagnia nasce a Rimini nel 2004 dall’incontro di Francesco Tonti e Alex Gabellini, attori che lavorano insieme dal ’98 e che uniti dalla passione comune per il clown e la giocoleria hanno dato vita ai primi spettacoli di teatro di strada, ad oggi replicati centinaia di volte in tutta Italia e all’estero, in Svizzera, Giappone, Emirati Arabi Uniti, Albania, Macedonia, Kenia, Palestina e Deserto del Sahara. La Compagnia dei Ciarlatani ama incrociare stili differenti in una commistione sempre nuova di linguaggi, per cui il lavoro si è sviluppato anche in altre direzioni, con spettacoli di clown teatrale, teatro comico d’autore, teatro circo e teatro ragazzi. Vengono coinvolti per consulenze e regie. Curano reading e fanno i conduttori/presentatori. Insegnano recitazione, clown e giocoleria. Si esibiscono in teatro e all’aperto, in tanti luoghi non convenzionali, convinti che lo spettacolo non conosca confini
Proprio dalla vocazione per l’incontro dei linguaggi tipica della vena artistica della compagnia nasce lo spettacolo che debutterà a Vaccolino, che vedrà a fianco dello storico fondatore Checco Tonti un ospite d’eccezione: in un mix di giocoleria, equilibrismo, mimo, fuoco e freestyle acrobatico, Checco e Clay terranno il pubblico a bocca aperta con uno spettacolo pieno di adrenalina e follia. Uno è un clown e giocoliere, l’altro è Claudio Clay Collerà, il pluripremiato CAMPIONE MONDIALE di fresbee frestyle acrobatico, che con le sue evoluzioni incanta tutte le piazze d’Italia da oltre 25 anni. Ospite in Rai da Raffaella Carrà, ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e decine e decine di importanti eventi aziendali. Oggi condivide con la Compagnia dei Ciarlatani diversi progetti artistici. Checco Tonti, della Compagnia dei Ciarlatani, calca le scene da sedici anni con elevata esperienza nel mondo della giocoleria, del clown e del teatro di strada. Divertono e sorprendono i suoi interventi di giocoleria, equilibrismo, mimo e coinvolgimento del pubblico.
Lo spettacolo si terrà domenica 28 maggio presso la Tensostruttura Parrocchiale in via Cella, con inizio alle ore 16:30. E’ adatto a tutti a partire dai tre anni di età, e si terrà anche in caso di pioggia. L’ingresso è gratuito. La rassegna è organizzata da Bialystok Produzioni in collaborazione con Teatro dell’Aglio, con la direzione artistica di Massimiliano Venturi. La rassegna si concluderà con il grande evento finale, la festa del teatro diffuso che animerà il centro di Comacchio la sera del primo giugno con oltre dieci compagnie ed artisti.

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it