Skip to main content

da: ufficio stampa Cna Ferrara

I valori e la passione delle vecchie generazioni di imprenditori che servono ai giovani per essere protagonisti del cambiamento.

Sabato 7 marzo alle ore 9.30, presso la sede provinciale della Cna (via Caldirolo 84 – Ferrara), si svolgerà la cerimonia di premiazione dei vincitori della V edizione del concorso Storie di Impresa, iniziativa rivolta ai giovani della nostra provincia, che premia i migliori racconti ed elaborati ispirati ad esperienze e storie di imprenditori, o di imprese.

“Questo nostro concorso Storie di Impresa – commenta il presidente provinciale della Cna, Alberto Minarelli, che aprirà, sabato, la cerimonia di premiazione – mantiene tutta la sua attualità, nello sforzo di valorizzare la trasmissione tra i giovani di valori importanti, collegati alla storia e cultura d’impresa nella nostra provincia. Attraverso le parole dei giovani, contenute nei pregevoli lavori presentati in questa edizione, emergono i forti sentimenti di passione alla base della esperienza e del vissuto di intere generazioni di imprenditori. Riteniamo più che mai importante valorizzare questi aspetti, in una società ed economia in forte cambiamento, di fronte a nuovi scenari lavorativi che, pure, hanno bisogno di fare riferimento alle solide radici e alle esperienze delle persone che, attraverso il loro impegno e volontà di costruire un futuro migliore per sé e i propri figli, hanno reso forte e coeso il nostro territorio”.

Oltre alla presentazione del presidente Minarelli, i lavori della cerimonia proseguiranno con gli interventi di Milena Nappo, esponente di Cna Giovani Imprenditori, di Mauro Giannattasio, segretario generale Camera di Commercio di Ferrara e di  Caterina Ferri, assessore all’Ambiente e Lavoro del Comune di Ferrara. Coordina: Corradino Merli, direttore provinciale della Cna. Quindi, la consegna degli attestati di partecipazione e la proclamazione dei vincitori. Le storie e i racconti presentati, alcuni brani dei quali saranno interpretati  dall’attore Giuseppe Gandini, hanno come filo conduttore la rappresentazione del mondo umano e produttivo che ruota attorno all’impresa e ai suoi valori, alle trasformazioni intervenute nel corso degli anni nel nostro territorio, proprio attraverso il punto di vista delle imprese e dei suoi protagonisti. Alle quattro precedenti edizioni hanno partecipato complessivamente un centinaio di ragazzi provenienti da diverse parti della provincia.

Quattordici i lavori ammessi alla odierna edizione di Storie d’Impresa Cna, questi i nomi dei giovani che li hanno presentati: Istituto Bachelet Classe IV D, Zeno Bianchini e Corradino Janigro, Giulia Calzolari, Elisabetta Ciannella, Chiara Feriotto, Elena Guzzinati, Luca Lenzi, Camilla Martinucci, Elena Migliari, Giuseppe Palazzo, Federico Paone, Enrico Taddia, Sara Turrini, Giulio Vacchi.

 

tag:

CNA FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it