Skip to main content

Da organizzatori

La presentazione si terrà presso il bar “Robby”, in via Matteotti n.28 a san Giorgio di Piano alle ore 17.

Dalla Quarta di copertina:

“A cavallo fra XI e XII secolo in pieno Medioevo, all’alba dell’epopea delle prime Crociate e della grande rivoluzione architettonica, frutto dell’intuito di un influente monaco francese amico fraterno dei Re di Francia, un esperto soffiatore di vetro e artista pittore di Vetrate Istoriate di nome Willelmo, protagonista e narratore nel romanzo della sua vita, viene risucchiato nel vortice della Grande Storia che influenzerà proprio in quel secolo il destino del mondo conosciuto.
All’interno dell’Abbazia cluniacense di Saint Denis, sacra alla corona francese, e della Città Santa di Gerusalemme, Willelmo avrà l’opportunità di vivere, fra gli accadimenti professionali, i molteplici avvenimenti della sua intensa storia personale dalle altalenanti fatalità che lo porteranno a conoscere imperatori, re, papi, prìncipi, condottieri, abati e futuri santi del suo tempo.
La brutale violenza, esplosa in Terra Santa nel 1099 nello scontro fra cristiani alla conquista di Gerusalemme occupata dai musulmani, darà spazio all’odio e a tragici mai dimenticati efferati delitti di affetti insostituibili, ma che faranno emergere prepotentemente sul palcoscenico della vita i valori e i veri sentimenti umani puri e sinceri: quelli che restano per tutta la vita.”

Marco Bonora vive nella provincia fra Bologna e Ferrara. Manager dell’industria nel settore marketing “Architetture in Vetro” da oltre vent’anni si occupa di divulgazione della Storia e della Manifattura artistica delle Vetrate Istoriate medievali e contemporanee. Ha pubblicato saggi sul vetro artistico e contemporaneo: “Il Novecento nell’arte della vetrata Istoriata”, “150 pagine di vetro: come il vetro ha conquistato l’Architettura”, “Una nuova Luce”. Presso l’Università degli Studi di Ferrara ha analizzato i processi di degrado superficiale del vetro in funzione del restauro. Partecipa a convegni e collabora con contributi scritti alle pubblicazioni dell’Association Internationale pour l’Histoire du Verre: “Il vetro nel Medioevo tra Bisanzio, L’ Islam e l’Europa VI-XIII secolo” e con le riviste del settore Architettura e Beni Culturali Rivista IBC Emilia-Romagna. Con passione scrive per il quotidiano di Ferrara on line Ferraraitalia.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it