Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: organizzatori

Dal Festival del Nuovo Rinascimento (Milano, maggio 2016, a cura di Davide Foschi e il Centro Leonardo da Vinci) ecco il filmato “David Bowie Renaissance” live set di Roberto Guerra, poeta ferrarese, per Romantronica, tributo a David Bowie (NETTarg 2016, prefazione di M. Blindflowers), ora anche book trailer official del libro. Poesie live a memoria che segnalano la svolta postfuturista del ferrarese verso un certo neoromanticismo elettronico, forse atipico per la poesia italiana contemporanea, in sintonia con l’avanguardia rinascimentale metateista di Milano, fondata dallo stesso Foschi. Che ha presentato Guerra, segnalando anche esplicitamente Ferrara e il ruolo attivista del ferrarese per l’avanguardia italiana. Poi appunto i testi, azione performativa minimale e multimediale con Guerra, pur attivo fin daglii anni ’80, sempre giovane alieno, proprio come il maestro David Bowie, scomparso o meno: il Duca Bianco, secondo Guerra, il futurista più importante del nostro tempo. Ma Renaissance…. Space Oddity 2.0. “We can be heroes… from here to eternity”. IL LINK VIDEO *Canale Centro Leonardo da Vinci”
https://youtu.be/bgUI4i7h7uM

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it