Skip to main content

 

Ricostruzione. Domani giornata di studio in occasione del nono anniversario del sisma in Emilia: confronto internazionale su sicurezza e sul recupero del patrimonio architettonico nell’ambito del progetto cooperazione transfrontaliera Firespill: apre i lavori il presidente Bonaccini.

Iniziativa promossa da Regione Emilia-Romagna e Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. Nella mattinata si svolgerà anche il Comitato istituzionale e di indirizzo per il terremoto del 2012, costituito dai sindaci dei comuni colpiti.

Bologna – L’esperienza sulla sicurezza e sul recupero del patrimonio architettonico acquisite con la ricostruzione post sisma messe a disposizione della comunità tecnica e scientifica nazionale ed internazionale.
In occasione del nono anniversario del terremoto che colpì, il 20 e 29 maggio 2012, l’Emilia si svolgerà, domani venerdì 21 maggio, una giornata di riflessione, in videoconferenza, su “Gestione dei rischi e salvaguardia del patrimonio esistente” organizzato dall’Agenzia per la Ricostruzione all’interno del progetto cooperazione transfrontaliera ‘Firespill’, di cui l’Agenzia stessa coordina una task force dedicata alla gestione del rischio sismico e d’incendio.
I lavori saranno aperti, a partire dalle ore 9.30, dal presidente della Regione e Commissario delegato alla ricostruzione, Stefano Bonaccini. A seguire gli interventi dei rappresentanti di Abruzzo, Puglia e Veneto e dalle contee croate di Zara e Sibenik-Knin.
L’iniziativa, organizzata con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e inserito nella cornice della IIIa edizione “Giornate del restauro e del patrimonio culturale”, si focalizzerà sulla gestione del rischio sismico e d’incendio. Approfondimenti anche sulla progettazione e attuazione di azioni pilota anche a carattere formativo, che promuovono l’impiego di strumenti e soluzioni innovative, funzionali a rendere più efficace la gestione dei rischi e delle crisi.
Sempre nella mattinata di domani, dalle 9,30 a Bologna, in presenza per la prima volta dopo un anno, si riunirà in Regione (sala XX maggio 2012 di viale della Fiera 8), il Comitato istituzionale e di indirizzo per il terremoto del 2012, costituito dai sindaci dei comuni colpiti. Saranno presenti, oltre al commissario Bonaccini, il sottosegretario alla Presidenza della Giunta regionale, Davide Baruffi, e il direttore dell’Agenzia regionale per la ricostruzione, Enrico Cocchi.

tag:

REGIONE EMILIA-ROMAGNA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it