Skip to main content

Da Organizzatori

Loro sono i fotoreporter “storici”, i professionisti ferraresi che hanno aderito al progetto della mostra curata dal Circolo della Stampa di Ferrara con il patrocinio di Airf (l’Associazione italiana reporter fotografi). La mostra si terrà in città il prossimo autunno e sarà la prima in assoluto a portare in vetrina le immagini più belle e significative del loro repertorio.
Ogni fotografo contribuirà a creare questo suggestivo ed inedito mosaico collettivo, offrendo almeno cinque immagini di grande formato, che documenteranno il suo percorso professionale ed il suo personale punto di vista sugli avvenimenti e i personaggi che hanno caratterizzato questi ultimi cinquant’anni.
Hanno già raccolto l’invito del Circolo della Stampa i fotoreporter Luca Gavagna, Andrea Rossetti, Sergio Pesci, Dario Berveglieri, Ippolita Franciosi, Gino Perin, Marco Caselli Nirmal, Andrea Samaritani, Mattia Borghi, Luca Pasqualini, Michelangelo Giuliani. Altre adesioni sono in arrivo.
Il Comitato organizzatore è¨ formato da Simonetta Savino, Ippolita Franciosi e Gino Perin. L’architetto Vittorio Anselmi curerà , a titolo amichevole, il progetto di allestimento.
Ogni autore dovrà far pervenire al Comitato organizzatore il materiale richiesto entro domenica 6 agosto.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

I commenti sono chiusi.


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it