Skip to main content

da: Andrea Devicenzi

Il 2° Giro d’Italia Formativo di Progetto 22 è partito lo scorso lunedì da Crema ed ha già incontrato circa 1.000 studenti in 4 Istituti, Crema, Mantova, Ferrara e Pesaro

Incontri che variavano come numero di presenti, da 80 a 250 ragazzi/e, ma dove l’attenzione di ognuno di loro evidenziava i forti messaggi che comunichiamo ma soprattutto quanto siano straordinari ed intelligenti i nostri giovani.
Rimango convinto che ci sia una quantità enorme di potenzialità inespresse nel nostro paese tra i nostri giovani, incredibile e sta a noi, noi adulti, metterli in condizione di scoprire dentro di se le proprie risorse, permettendogli di scoprirle, svilupparle e trasformandole nel loro personale talento.
Noi con questo progetto ci proviamo e visto il feedback dei ragazzi e dei professori a fine incontro, evidenzia che la strada intrapresa sia quella giusta.
Questa la testimonianza di un ragazzo (è voluto rimanere anonimo e noi rispettiamo la sua scelta), che inizialmente non voleva essere presente all’incontro, ma poi evidentemente siamo riusciti a toccargli alcune sue corde.
La puoi trovare anche a questo link: http://www.progetto22.it/dicono-di-noi/
“Lunedì 2 novembre abbiamo fatto un incontro che fin dall’inizio ci ha fatti sentire importanti per il nostro interlocutore e questo ci ha interessati alla sua storia.
Fin dalle prime parole ci ha fatti immedesimare nel ragazzo che ha incontrato un “muro” altissimo. Grazie anche alla forza della sua famiglia, degli amici che gli sono stati vicini è riuscito a superare questa grande difficoltà.
Il suo racconto era così vero da diventare coinvolgente e ci ha trasmesso forza, determinazione, ottimismo, ci ha insegnato a credere in noi stessi nelle occasioni che ci riserverà la vita, ma anche a scuola nell’attività sportiva e in futuro, lavorativa.
I video ci hanno impressionato e resi partecipi della fatica e della gioia del traguardo raggiunto. Se non l’avessimo incontrato e ascoltato, le sue imprese ci sarebbero sembrate irrealizzabili.
Se non fossi stato a scuola mi sarebbe mancata una bellissima esperienza di vita. Sono convinto che dovrebbe essere rivolta anche agli adulti.”
Qui sotto trovi alcuni link di brevi interviste registrate lungo il tragitto.
1° Tappa: https://www.youtube.com/watch?v=ZL5lSXnp1g8
2° Tappa: https://www.youtube.com/watch?v=sBq1vnw4GHM
4° Tappa: https://www.youtube.com/watch?v=ukZphx1t2Ok
Un ringraziamento particolare va a tutti i sostenitori che a livello economico e tecnico, supportano in modo decisivo questo progetto, che sono:
Parmovo: http://www.parmovo.com/#&panel1-1
GP Global: http://www.globalpowerservice.it/word2/
MB Costruzioni: http://www.mircobadalottimpresaedile.it/index.html
Pinarello: http://www.pinarello.com/it
Castelli: http://www.castelli-cycling.com/
Zero Rh+: http://www.zerorh.com/it/
Per qualsiasi informazione sugli incontri nelle varie scuole che stiamo incontrando, se sei un genitore, un insegnante e vuoi proporre un incontro nella tua scuola, scrivici a:
info@progetto22.it oppure visita il sito www.progetto22.it
Andrea Devicenzi (Staff Progetto 22)

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it