Skip to main content

da: ufficio relazioni esterne Festival APS

Dopo il gradimento e il successo della prima e della seconda edizione, con circa 1.500 presenze in ciascuna manifestazione, torna sabato 13 e domenica 14 presso il Giardino delle Duchesse nel cuore di Ferrara, il Festival provinciale delle APS (Associazioni di Promozione Sociale). Obbiettivo dell’evento è la divulgazione e conoscenza delle attività svolte dalle varie associazioni operanti nel territorio provinciale, fra di loro e nei confronti della cittadinanza. Nella “due giorni” il 3° Festival Provinciale delle Associazioni di Promozione Sociale, ideato e coordinato dall’associazione TerzoMillennio con la collaborazione della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara, propone alle associazioni che hanno aderito e a coloro che desiderano intervenire nel corso della manifestazione, di esporre, rappresentare ed evidenziare esempi e prototipi delle loro attività prevalenti. Le APS disporranno di spazi dove allestire banchi espositivi aperti ai visitatori, nei quali saranno presentati i loro materiali: dai fascicoli informativi riguardanti le loro iniziative, ai veri e propri prodotti realizzati dalle associazioni stesse e alle modulistiche a disposizione di chi lo desideri. Il Festival aprirà i battenti sabato alle ore 11 e proseguirà per tutta la giornata fino a domenica alle 22,45. Il programma della giornata di sabato prevede: ore 11,00 apertura dei punti d’incontro tra il pubblico e le Associazioni di Promozione Sociale aderenti al Festival, che saranno a disposizione per tutto il corso della giornata. Nel pomeriggio il palcoscenico predisposto per gli spettacoli e le animazioni darà vita a eventi di varia natura: ore 17,30/18,00 la Società Danza Ottocentesca con una esibizione di danza storica intitolata: “Sulle ali di Strauss”, ore 18,00/18,30 il Centro Sociale Ancescao Corso Isonzo propone una dimostrazione-presentazione delle attività del Centro, ore 18,30/19,00 Impulsesart offre “La notte delle Tastiere” (Tastiere Magiche), ore 19/19,30 la L.I.L.T. Lega Italiana Per La Lotta ai Tumori presenta le attività dell’associazione, ore 19,30/20,00 la presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra, l’assessore comunale alla salute e servizi alla persona Chiara Sapigni, assieme ai rappresentanti Centro Servizi Volontariato e al forum del Terzo Settore interverranno per illustrare la prima edizione della Giornata per la Cittadinanza Solidale istituita dalla regione Emilia Romagna. Dopo una breve pausa; il gran finale alle ore 21,15, con l’Associazione Musicisti di Ferrara in una esibizione-spettacolo della Scuola di Musica Moderna.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it