Skip to main content

Da: Italia Nostra

4° Premio Nazionale Italia Nostra Giorgio Bassani nel centenario della nascita del grande studioso
Sabato 19 novembre a Ferrara la proclamazione del vincitore

Sabato 19 novembre a Ferrara, Italia Nostra assegnerà il 4° Premio Nazionale di Italia Nostra Giorgio Bassani a uno scrittore-giornalista che si è distinto negli ultimi due anni per i propri scritti o interventi a favore della tutela del patrimonio storico, artistico, naturale e paesaggistico dell’Italia.
Il Premio è stato istituito dall’Associazione nel 2010 nel decennale della scomparsa di Giorgio Bassani, tra i fondatori di Italia Nostra di cui fu presidente nazionale dal 1965 al 1980.
Tre i riconoscimenti assegnati nell’ambito del Premio: Premio della Giuria, Menzione Speciale e Premio Nazionale.
La cerimonia di Ferrara chiude in modo significativo il grande convegno organizzato dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giorgio Bassani sui molteplici aspetti che hanno caratterizzato l’attività e la vita dello scrittore.
A lui è dedicato il convegno ‘Bassani e l’impegno civile’, a cura della Sezione ferrarese di Italia Nostra che si terrà dalle 9.30 di sabato nella Sala del Ridotto del Teatro Comunale, occasione per una riflessione sullo stato e le prospettive degli organismi periferici della tutela.
Alle 11.45 Alessandra Mottola Molfino, presidente della giuria e Marco Parini, presidente nazionale di Italia Nostra, proclameranno i vincitori e consegneranno loro il Premio.

Programma

‘Bassani e l’impegno civile’ – a cura della Sezione ferrarese di Italia Nostra
4° Premio Nazionale Giorgio Bassani
Sala del Ridotto del Teatro Comunale

9.30 – Apertura dei lavori con saluto di Giulio Ferroni, presidente del Comitato per le celebrazioni del centenario e saluti istituzionali
9.50 – Giorgio Bassani – Nascita e storia di Italia Nostra, legge Alberto Rossatti
10.00 Piero Craveri – Elena Croce e Giorgio Bassani: un ricordo
10.20 Giorgio Bassani – Un Paese sacro e in difesa di Ferrara, legge Alberto Rossatti
10.40 Andrea Emiliani con Gianni Venturi – Le strutture periferiche della tutela: necessità e realtà
11.20 Giorgio Bassani – Da L’amministrazione dei beni culturali, legge Alberto Rossatti
11.30 Alessandra Mottola Molfino, presidente della giuria: Proclamazione dei vincitori e consegna del Premio Nazionale di Italia Nostra Giorgio Bassani
12.00 Conclusioni di Marco Parini, Presidente Nazionale Italia Nostra

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it