Skip to main content

da: ufficio stampa Apollo Cineparkpiccioli loc

Al Cinema di vicolo del Carbone, dopo la pausa natalizia, torna Apollo Arte e Cultura.
Primo appuntamento del 2016 sarà martedì 26 gennaio alle ore 20.15, con la proiezione dalla Royal Opera House del balletto “Rapsodia – I due Piccioni”, con le coreografie di Frederick Ashton, Fondatore coreografo del Royal Ballet. In questo doppio programma l’azienda celebra Ashton e la sua eredità in due opere contrastanti.
Rhapsody, creato nel 1980, è una delle ultime opere di Ashton. Creato per Mikhail Baryshnikov, è una celebrazione del virtuoso maschio – anche se Ashton conferisce anche il ruolo femminile principale con la coreografia di chiarezza e velocità mozzafiato.
Non visto alla Royal Opera House dal 1985, I due piccioni (1962) è un lavoro quintessenza Ashton. Nella sua storia di un giovane ribelle cieco al valore di ciò che è proprio di fronte a lui, Ashton esplora la natura dell’amore in una delle sue opere più affascinanti, eleganti e in movimento.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it